| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
VicViper e...piantala di postare!

Regione: Sicilia

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 07.51 Oggetto: Hanno trasferito i controllori da linate a palermo? |
|
|
Bè scrivo su questo topic perchè più sperimentale di così.......
Non so se vi è mai capitato..... ma a me è successo questo.
Ho creato una missione di training con 4 mb339 che decollano da Licj e vanno un pò a spasso sopra Palermo facendo un pò di acrobazie...
Tutto liscio finchè il leader (io) non decide di tornare alla base...
Bene effettuo la clearance to land quando sono in corto finale e tutto va liscio atterro come una piuma e mi parcheggio, dopo di che sento i wing che chiedono l'imbound, mi metto in vista esterna (tasto 8 ) ed inizio a seguirne l'approccio....
Be non ci crederete, ma la torre da a tutti e tre il vettoriamento e quota e uno dopo l'altro (seguendo le indicazioni) si vanno a schiantare su Montagna Longa facendo un botto incredibile......
Ma è normale? _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
eldiablo e...piantala di postare!

Regione: Lazio

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 10.46 Oggetto: |
|
|
ma tutti e tre sulla stessa montagna ?? nello stesso punto ??
sai che buca !! hihihihihi torre diabolica  _________________
  |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Jarsil aquilotto

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 12.27 Oggetto: |
|
|
Probabilmente gli avevano mandato una richiesta per lo scavo di una galleria per la metropolitana diretta fino alla pista e non sapeva come rendere rapidi i lavori  _________________ Ten. Stefano "Jarsil" Finetti - 155° GVv "Pantere Nere"
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Wise_Ibex aquilotto

Regione: Lombardia

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 13.07 Oggetto: |
|
|
noooo...
è che nella notte è cresciuta la montagna e il tipo dell'ATC non è stato informato!!!
A parte gli escherzi penso che in Falcon siano stati "riciclati" i comandi ATC dello scenario Korea che di montagne ne ha proprio poche intorno agli aeroporti... quindi...
ciao _________________ Ten. Pietro "Wise Ibex" Vecchio
23° GVv CIO "Veltri"
Corso Marte I
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Jarsil aquilotto

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 13.33 Oggetto: |
|
|
Beh Punta Raisi è riconosciuto come l'Aeroporto piu' difficile per l'aviazione civile in Italia, anche il sentiero di avvicinamento è complesso a causa della geografia della zona e della presenza alquanto ingombrante della montagna proprio sulla linea della pista...
Un po' come l'aeroporto di Guidonia Montecelio per chi lo conosce, che ha la montagna proprio sulla testata della pista 36, impedendo di fatto l'esistenza di un sentiero di avvicinamento alla pista 18. E' uno dei pochi aeroporti da cui si decolla sempre per 18 e si atterra sempre per 36 da quanto mi ricordo, a causa di questo... Forse si riesce con un jet con un alto rateo di salita in decollo ma di certo con il C152 con cui volavo io non era fattibile  _________________ Ten. Stefano "Jarsil" Finetti - 155° GVv "Pantere Nere"
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
cool hand e...piantala di postare!
 a.k.a: The Voice

Regione: Lombardia

|
Inviato: Ven Feb 18, 2005 02.45 Oggetto: |
|
|
eheheh mi dispiace per 4 mb sulla montagna longa...il codice dell atc calcola in base alle prestazioni dell'aeroplano e in base ad alcune costanti nel modello di volo quote e velocita' ideali per l'avvicinamento..
nel caso dell'MB invece dei canonici 2000 piedi di quota per i vettoramenti (canonici per l'F16) di solito si viene invitati a mantenere 1000-1500ft.
Normalmente il codice dell'AI prevede anche che non scendano sotto certe quote anche quand'esse siano "di radar altimetro".pero' nel codice non e' previsto il fatto che un aereo in circuito tiri dentro i carrelli per risalire in caso di "montagne". ma essendo cmq il codice tarato sull'F16 o cmq su aerei piu potenti dell'MB, l'AI interviene troppo tardi per richiamare e si pianta sulle montagne. spiegazione "inventata" ma piuttosto plausibile. ah c'e' anche da dire che spesso l'AI fa a pugni con le montagne, specie nel teatro balkans... _________________ Col. cool hand
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sting pilota

|
Inviato: Ven Ott 07, 2005 11.42 Oggetto: |
|
|
« Jarsil » ha scritto:
Beh Punta Raisi è riconosciuto come l'Aeroporto piu' difficile per l'aviazione civile in Italia
Se mi è consentito dirlo (e nessuno qui mi può contraddire) GLIç aeroporti più PERICOLOSI in Italia sono molteplici, ed alla fine Punta Raisi è tra i più sicuri (incredibile ma vero ma è così)
Elenco degli aeroporti pericolosissimi:
-Reggio Calabria (notare il sentiero di discesa in virata!!!! Che io sappia serve una superlicenza per atterrarvi)
-Genova (se hai fortuna non finisci in acqua! pista corta e in sostanza costruita interamente in acqua come un molo)
- Firenze (pista cortissima, si atterra soltanto da un lato; ah dimenticavo, l'ingresso pista suddetto inizia dalla fine della carreggiata autostradale in direzione barberino di mugello se non ricordo male, e in totale preda di forti raffiche di vento)
-Venezia Tessera (all'incirca come Genova)
-Napoli Capodichino (le piste praticamente iniziano confinanti con le abitazioni). Ah dimenticavo, di Capodichino da anni si parla della chiusura e di spostarlo verso Caserta se non ricordo male.
-Linate e Malpensa (se non avete volato su questi aeroporti non potete immaginare i loro rischi!)
-Catania Fontanarossa (quell'aeroporto lì nemmeno dovrebbe esistere!)
Gli altri non li ricordo, MA STATE CERTI CHE PUNTA RAISI ADESSO E' TRA I PIU' SICURI
P.S. io gli aerei li prendo spessissimo, quindi parlo con una certa esperienza su questi aeroporti. Bologna è uno di quelli sicuri invece _________________ Corso Leone I°"VIRTUTE SIDERUM TENUS"
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ali veterano

|
Inviato: Ven Ott 07, 2005 14.29 Oggetto: |
|
|
Sting ha perfettamente ragione per quel che riguarda l'Aeroporto di Punta Raisi(casa mia) ovvero è uno tra i piu' sicuri aeroporti Europei,
ho solcato le sue pista la 07-25 e la 02-20 per vent'anni e mai sono stato cosi' sicuro nell'atterraggio o decolli,sono atterrato e decollato li' in ordine con: Fokker27-DC9\30-AirbusA300(come primo ufficiale) ed Md 80 come captain e vi posso assicurare che tutto è in ordine e sotto controllo.
Anzi negli ultimi tempi è stato implementato e sviluppato(unico in europa)
il Wind-Shear Alert ,dato che la conformazione orografica di Palermo si presta a questo fenomeno meteorologico.
Per quel che riguarda gli altri aeroporti Italiani vi assicuro che anche li non esistono..ripeto non esistono Aeroporti pericolosi.
Esistono comunque delle accortezze particolari ,di rispetto delle normative,delle Operazioni di volo e addestramento del personale navigante che ne caratterizzano i loro impiego nei casi particolari.
Vedi l'addestramento che ci fanno (a noi compagnia di Bandiera,per le altre non ne so parlare) in particolare per l'aeroporto di Reggio Calabria, dove il comandante prima di operare li, viene sottoposto ad un Esame e con conseguente abilitazione(ottenuta da sottoscritto ) al simulatore ed in volo sul campo...ed a Pantelleria dove le pecurialità della pista sono assimilabili ad una portaerei(visto che ad inizio e fine pista c'è lo strapiombo!) ,molto piu' semplice comunque, perche' a differenza delle carriers americane la pista di Pantelleria sta li ferma e non si muove di un millimetro!!
Tranquilli Tranquilli volate volate ed i biglietti comprate (la mia famiglia ringrazia anticipatamente)
Adesso vado ad allenarmi con il Dog se no il mio IP mi bacchetta
Capt Ali _________________ Elvio "Ali" D'Alù
Quality Assurance Department - Beta Tester
IP 156° icq 333-773-364 ali@fighterops.com |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sting pilota

|
Inviato: Ven Ott 07, 2005 14.49 Oggetto: |
|
|
Ali allora confermi le mie considerazioni in sostanza (a genova tira un vento allucinante, con un §ATR 72 della tua compagnia con vento abbiamo fatto un atteerraggio rimbalzando ripetutamente, CHE ERI TU PER CASO???????????)
Per quanto riguarda Firenze, lì vado con Meridiana (Firenze fa cacare i cani come aeroporto, meglio Boccadifalco il che è quanto dire!)
Capodichino è impasticcato di traffico e di case (la mia fidanzata vive a fianco pista di capodichino, praticamente di fronte l'ingresso dell'aerronavali) in sostanza dove stanno i G222 dell'AMI, anche a capodichino evitati incidenti (uno l'ho visto anche con i miei occhi, scontro evitato tra un Alpi eagles e unaereo in rullaggio)
Credimi, su Firenze (visto che lì ho il negozio e casa tra poco) sudo mille camicie, in aereo i rosari che recito non si contano più, o i piloti Meridiana sono "scarpari" di prima scelta (l'ultima volta il comandante aveva il tesserino di appartenenza alla KLM... BAH!); poi per quanto riguarda le correnti d'aria di cui sono soggetti (Peretola,.... ahi ahi ahi se vuoi suicidarti vola su quell'aeroporto!) non conoscono nemmeno il Wind-Shear Alert e ne avrebbero bisogno meglio del pane. Ottima scelta di Alitalia di volare su Pisa (civile/militare come la maggior parte di aeroporti italiani)
Ali visto che siamo concittadini che ce lo famo un voletto insieme su un MD-80? è troppo bello sto velivolo, lo preferisco all'airbus (ottimi aerei non c'è che dire, poi volano in stallo... il che è quantop dire o meglio la velocità di stallo incide meno rispetto gli altri aerei) _________________ Corso Leone I°"VIRTUTE SIDERUM TENUS"
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sting pilota

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Ali veterano

|
Inviato: Ven Ott 07, 2005 17.52 Oggetto: |
|
|
E si sono vecchiotto 45 lune....ma ben tenute credimi....
http://xoomer.virgilio.it/captain777/
Ritornando alla pericolosita' degli aeroporti....ti faccio un esempio ...ai miei tempi quando volava un aeroplano bello e veloce che si chiamava spillone (il 104) tutti dicevano che era pericoloso.....
Lo dicevano tutti.....Meno sai chi?
I piloti che lo volavano perche' conoscevano i parametri entro i quali l'aeroplano era volato in sicurezza...e quindi non pericoloso..
Loro erano, e lo sono tutt'ora, dei professionisti del volo.....
Anche noi dobbiamo,scrivo dobbiamo perche' ce lo impone la nostra compagnia ma sopratutto la ns etica professionale, conoscere i parametri entro i quali un aeroporto da pericoloso diventa "Suitable" and "Safetly to Fly" .
A Genova l'ATR 42 non era Alitalia(anche perche' non lo abbiamo mai avuto) ma una consorella credo Avianova..e li ancora c'è il processo in atto ed il comandante incolpato in prima udienza è stato assolto in appello perche' forse e dico forse c'era una irregolarita' nel sistema frenante.
A Genova hai ragione c'è sempre vento ma noi abbiamo la nostra bella tabellina nel X-check del vento dai vari quadranti e stai sicuro che se non è tutto nei parametri andiamo all'Alternato.
A Firenze andiamo anche noi con L'A319 e credimi i miei colleghi son ben felici di atterrare guardando Monte Morello .
Per il volo sull'Md80 mi dispiace dopo 10 anni l'ho abbandonato per passare ai comandi di un bel B777 di 296.000 Kg al decollo
Vic comunque ha fatto l'ultimo mio volo sull'Md80 in cockpit.
Ciao Compa' alla prossima magari su Falcon che ne dici?
Capt Ali
Icq 333-773-364 _________________ Elvio "Ali" D'Alù
Quality Assurance Department - Beta Tester
IP 156° icq 333-773-364 ali@fighterops.com |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sting pilota

|
Inviato: Ven Ott 07, 2005 19.23 Oggetto: |
|
|
« Alitalia » ha scritto:
A Genova l'ATR 42 non era Alitalia(anche perche' non lo abbiamo mai avuto) ma una consorella credo Avianova..e li ancora c'è il processo in atto ed il comandante incolpato in prima udienza è stato assolto in appello perche' forse e dico forse c'era una irregolarita' nel sistema frenante.Icq 333-773-364
Ali mi sa che stiamo parlando di 2 cose diverse. Mi spiace sconfessarti ma quell'aereo era un dornier 228 o 328 (non ricordo bene il modelloma era uno dei 2) credo della alitalia express/minerva.
Quello con cui ho volato io lo scorso anno era un ATR72 vostro (poltrone troppo belle devo dire). l'atterraggio è stato da panico, l'aereo rimbalzava!!!! _________________ Corso Leone I°"VIRTUTE SIDERUM TENUS"
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |