Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
magoo pilota
Registrato: Jun 09, 2007 Messaggi: 393 Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto
|
Inviato: Mar Ott 21, 2008 20.01 Oggetto: |
|
|
Si Firefox l'dea è quella, Falcongauge e MFD Extractor e credo che la scelta di due PC collegati in LAN sia obbligata, almeno nel mio caso.
Infatti se non ho fatto male i conti mi serviranno 6 monitor:
1 center cosole sinistra
1 center console destra
1 center pedestal
1 right aux console
1 Hud
1 Scenario (su proiettore)
So che esistono mother board con 4 slot PCI 16x (Gigabyte GA8n sli Royal, ad esempio) alla quale si possono collegare 8 monitor, ma caricare tutto su un solo PC mi pare puro sadismo...
PS
Anche io non vedo l'ora di vedere qualcosa che funziona.....
Ciao
Fabio _________________ ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________ |
|
Torna in cima |
|
|
firefox pilota
Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 419 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar Ott 21, 2008 21.04 Oggetto: |
|
|
.....bene....l'idea è buona....
anche se non capisco come realizzerai l'HUD.... |
|
Torna in cima |
|
|
magoo pilota
Registrato: Jun 09, 2007 Messaggi: 393 Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto
|
Inviato: Mer Ott 22, 2008 07.52 Oggetto: |
|
|
L'idea non è mia, ma di AirDAnce e mi sembra alla portata di un comune mortale
Guarda QUI verso la fine del topic....
unica differenza userei un monitor LCD invece che CRT, per il resto basta uno specchio, una lente (forse non serve neanche)
e un pezzo di vetro.
Ho gia fatto un pò di esperimenti posizionando a mano specchio e vetro davanti ad un comune monitor a mo di periscopio e FUNZIONA
si tratta solo di trovare i materiali giusti per evitare la rifrazione delle due superfici riflettenti, che sdoppia un pò l'immagine....
L'HUD come sai, si ottiene sempre con "MFD extractor"
Ciao
ah! lo sapevo ho contato male i monitor necessari....ho dimenticato quello piccolino da 4" per l'HSI.... _________________ ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________ |
|
Torna in cima |
|
|
Ranger e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 1402 Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche
|
Inviato: Mer Ott 22, 2008 09.52 Oggetto: |
|
|
« magoo » ha scritto:
L'idea non è mia, ma di AirDAnce e mi sembra alla portata di un comune mortale
Guarda QUI verso la fine del topic....
unica differenza userei un monitor LCD invece che CRT, per il resto basta uno specchio, una lente (forse non serve neanche)
e un pezzo di vetro.
Ecco, questa è una cosa che mi ha sempre creato perplessità. Mi spiego: non trattandosi della realtà, ma di una simulazione, tra l'immagine dello scenario, proiettata oppure riprodotta su un monitor, e quella impressa sulla lastra di vetro dell'HUD, secondo me potrebbero crearsi dei fenomeni di parallasse che potrebbero risultare abbastanza fastidiosi in alcune occasioni. Un esempio potrebbe essere un bombardamento in CCIP, ove il posizionamento del pipper (sull'HUD) deve corrispondere con precisione sul target da colpire (sullo scenario). Finché HUD, schermo dello scenario e TESTA DEL PILOTA sono perfettamente allineati, tutto bene. Ma uno di questi tre elementi fosse disassato, anche solo di pochi centimetri? Che fine farebbe la precisione del puntamento?
Sui veri aerei, questo allineamento è garantito dalla posizione forzata che il casco di volo assume appoggiandosi sull'headrest del seggiolino, i cui spazi e la posizione sono definiti in fase di progetto e con una miriade di collaudi. Ma nella nostra riproduzione virtuale ci sono, IMHO, troppe variabili da considerare ed applicare.
Però ammetto che è una figata... _________________ Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
|
|
Torna in cima |
|
|
firefox pilota
Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 419 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 08.23 Oggetto: |
|
|
Io farò delle prove partendo dall'assunto che utilizzo la retroproiezione.
L'idea è quella di riflettere con uno specchio posizionato dentro il supporto dell' ICP (lo spazio non manca) la luce della retroproiezione sulla lastra di vetro o plexiglass del HUD.
Vedremo.
Grazie per il link. |
|
Torna in cima |
|
|
Mago airforceone
Registrato: Nov 04, 2005 Messaggi: 990
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 21.17 Oggetto: |
|
|
Citazione:
Che fine farebbe la precisione del puntamento
E' la stessa cosa che succede avendo sei assi nel cockpit, ma basta seguire i punti di riferimento per evitare i fenomeni di parallasse |
|
Torna in cima |
|
|
magoo pilota
Registrato: Jun 09, 2007 Messaggi: 393 Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 22.14 Oggetto: |
|
|
Ciao Mago, sono contento di risentirti e mi fa piacere sapere che vieni a vedere cosa sto combinando...
Potresti chiarire meglio la tua affermazione? Sai, Ranger mi aveva messo un pò in apprensione perchè la sua osservazione mi sembrava sensata in quanto, estraendo l'HUD potrebbe venire a mancare la corrispondenza tra HUD stesso e scenario e più precisamente con i punti di esso designati come bersagli.
Per assurdo potrei avere l'HUD che punta sul soffitto della stanza, completamente al di fuori dello scenario.....
Oltre alla teoria resto in attesa dei test che Firefox è già quasi in grado di fare!! _________________ ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________ |
|
Torna in cima |
|
|
Ranger e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 1402 Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 22.39 Oggetto: |
|
|
« Mago » ha scritto:
Citazione:
Che fine farebbe la precisione del puntamento
E' la stessa cosa che succede avendo sei assi nel cockpit, ma basta seguire i punti di riferimento per evitare i fenomeni di parallasse
Mmm... dubito, perché in questo caso è il sim a posizionare sempre il puntamento sul punto corretto, a prescindere dal movimento sugli assi... _________________ Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
|
|
Torna in cima |
|
|
Mago airforceone
Registrato: Nov 04, 2005 Messaggi: 990
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 22.42 Oggetto: |
|
|
prova a volare sull'f 16 della aerosoft imn FSX capisci subito come funziona per il resto non avendo simulatori di F16 mai implementato il pulsante test nella Remote Hud Console, diventa un po difficile. Ora non sapendo se il tuo seggiolino sia regolabile in altezza ritengo che per sopperire alla mancanza del pulsante sopra citato sia necessario prendere a riferimento la linea dell'orizzonte durante un volo livellato, quando questa coincide con la 0 line dell'hud vuol dire che e' centrato. piu' facile l'allineamneto verticale, la gun cross si trova sempre a meta' del'hud. |
|
Torna in cima |
|
|
Mago airforceone
Registrato: Nov 04, 2005 Messaggi: 990
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 22.44 Oggetto: |
|
|
Citazione:
Mmm... dubito, perché in questo caso è il sim a posizionare sempre il puntamento sul punto corretto, a prescindere dal movimento sugli assi...
fai male a dubitare, il sim piazza l'hud sempre allo stesso posto e se ti sposti di lato l hud lo vedi ovviamente spostato. come nella realta' |
|
Torna in cima |
|
|
Mago airforceone
Registrato: Nov 04, 2005 Messaggi: 990
|
|
Torna in cima |
|
|
Ranger e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 1402 Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 23.39 Oggetto: |
|
|
« Mago » ha scritto:
Citazione:
Mmm... dubito, perché in questo caso è il sim a posizionare sempre il puntamento sul punto corretto, a prescindere dal movimento sugli assi...
fai male a dubitare, il sim piazza l'hud sempre allo stesso posto e se ti sposti di lato l hud lo vedi ovviamente spostato. come nella realta'
Appunto, se l'HUD è visualizzato sullo schermo del sim hai perfettamente ragione, e soprattutto nel secondo video si vede chiaramente.
Ma se lo proietti su una qualcosa di esterno che il sim stesso non prevede e/o implementa, vedi un proiettore HUD esterno, la posizione NON è controllata dal motore grafico, ma dall'asse ottico disegnato tra occhi, HUD e schermo. E non esiste simulatore, per quanto avanzato, che possa calcolare anche queste variabili. _________________ Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
|
|
Torna in cima |
|
|
Mago airforceone
Registrato: Nov 04, 2005 Messaggi: 990
|
Inviato: Sab Ott 25, 2008 08.45 Oggetto: |
|
|
Chi ha detto che il sim non lo prevede? i dati proiettati non sono mica quelli che vedi a schermo ma quelli presenti nella shared memory. per cui la posizione dell hud rimane fissa sul vetro, qualunque visuale tu vada a cambiare nel sim. Il problema e' allineare questo HUD con il mondo esterno, soprattutto in altezza.
I video che ho messo essendo in 6dof servono a far capire come nella realta' a posizioni diverse della testa rispetto al centro dellhud corssipondono disallineamenti rispetto al mondo esterno.
e' un casino pero' spiegarlo |
|
Torna in cima |
|
|
Ranger e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 1402 Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche
|
|
Torna in cima |
|
|
Mago airforceone
Registrato: Nov 04, 2005 Messaggi: 990
|
Inviato: Sab Ott 25, 2008 09.09 Oggetto: |
|
|
ma e' lo stesso problema che hai nella vita reale, ora avendo un cokpit siete avvantaggiati in quanto con un seggiolino fatto bene e magari un casco... la testa sta li' al centro manca solo l'altezza che deve essere regolata non solo rispetto agli occhi del pilota ma anche e soprattutto con quanto proiettato su un ipotetico schermo.
ovviamente non mtttete un cockpit in vetro!!!! al momento non esiste un simulatore che calcoli la diffrazione dell HUD sul vetro del cokpit! cosa che ovviamente avviene sull'aereo vero |
|
Torna in cima |
|
|
|