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magoo's cockpit
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Autore Messaggio
magoo
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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 20.01    Oggetto: Rispondi citando

Si Firefox l'dea è quella, Falcongauge e MFD Extractor e credo che la scelta di due PC collegati in LAN sia obbligata, almeno nel mio caso.
Infatti se non ho fatto male i conti mi serviranno 6 monitor:

1 center cosole sinistra
1 center console destra
1 center pedestal
1 right aux console
1 Hud
1 Scenario (su proiettore)

So che esistono mother board con 4 slot PCI 16x (Gigabyte GA8n sli Royal, ad esempio) alla quale si possono collegare 8 monitor, ma caricare tutto su un solo PC mi pare puro sadismo...

PS
Anche io non vedo l'ora di vedere qualcosa che funziona.....
Ciao Wink

Fabio
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MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 21.04    Oggetto: Rispondi citando

.....bene....l'idea è buona....
anche se non capisco come realizzerai l'HUD.... Rolling Eyes
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magoo
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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 07.52    Oggetto: Rispondi citando

L'idea non è mia, ma di AirDAnce e mi sembra alla portata di un comune mortale
Guarda QUI verso la fine del topic....
unica differenza userei un monitor LCD invece che CRT, per il resto basta uno specchio, una lente (forse non serve neanche)
e un pezzo di vetro.
Ho gia fatto un pò di esperimenti posizionando a mano specchio e vetro davanti ad un comune monitor a mo di periscopio e FUNZIONA Shocked
si tratta solo di trovare i materiali giusti per evitare la rifrazione delle due superfici riflettenti, che sdoppia un pò l'immagine....
L'HUD come sai, si ottiene sempre con "MFD extractor"

Ciao Wink

ah! lo sapevo ho contato male i monitor necessari....ho dimenticato quello piccolino da 4" per l'HSI....
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MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 09.52    Oggetto: Rispondi citando

« magoo » ha scritto:
L'idea non è mia, ma di AirDAnce e mi sembra alla portata di un comune mortale
Guarda QUI verso la fine del topic....
unica differenza userei un monitor LCD invece che CRT, per il resto basta uno specchio, una lente (forse non serve neanche)
e un pezzo di vetro.

Ecco, questa è una cosa che mi ha sempre creato perplessità. Mi spiego: non trattandosi della realtà, ma di una simulazione, tra l'immagine dello scenario, proiettata oppure riprodotta su un monitor, e quella impressa sulla lastra di vetro dell'HUD, secondo me potrebbero crearsi dei fenomeni di parallasse che potrebbero risultare abbastanza fastidiosi in alcune occasioni. Un esempio potrebbe essere un bombardamento in CCIP, ove il posizionamento del pipper (sull'HUD) deve corrispondere con precisione sul target da colpire (sullo scenario). Finché HUD, schermo dello scenario e TESTA DEL PILOTA sono perfettamente allineati, tutto bene. Ma uno di questi tre elementi fosse disassato, anche solo di pochi centimetri? Che fine farebbe la precisione del puntamento?
Sui veri aerei, questo allineamento è garantito dalla posizione forzata che il casco di volo assume appoggiandosi sull'headrest del seggiolino, i cui spazi e la posizione sono definiti in fase di progetto e con una miriade di collaudi. Ma nella nostra riproduzione virtuale ci sono, IMHO, troppe variabili da considerare ed applicare.

Però ammetto che è una figata... Razz Razz Razz
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 08.23    Oggetto: Rispondi citando

Io farò delle prove partendo dall'assunto che utilizzo la retroproiezione.
L'idea è quella di riflettere con uno specchio posizionato dentro il supporto dell' ICP (lo spazio non manca) la luce della retroproiezione sulla lastra di vetro o plexiglass del HUD.
Vedremo.
Grazie per il link.
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 21.17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che fine farebbe la precisione del puntamento


E' la stessa cosa che succede avendo sei assi nel cockpit, ma basta seguire i punti di riferimento per evitare i fenomeni di parallasse
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 22.14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mago, sono contento di risentirti e mi fa piacere sapere che vieni a vedere cosa sto combinando... Wink
Potresti chiarire meglio la tua affermazione? Sai, Ranger mi aveva messo un pò in apprensione perchè la sua osservazione mi sembrava sensata in quanto, estraendo l'HUD potrebbe venire a mancare la corrispondenza tra HUD stesso e scenario e più precisamente con i punti di esso designati come bersagli.
Per assurdo potrei avere l'HUD che punta sul soffitto della stanza, completamente al di fuori dello scenario.....
Oltre alla teoria resto in attesa dei test che Firefox è già quasi in grado di fare!! Very Happy
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 22.39    Oggetto: Rispondi citando

« Mago » ha scritto:
Citazione:
Che fine farebbe la precisione del puntamento


E' la stessa cosa che succede avendo sei assi nel cockpit, ma basta seguire i punti di riferimento per evitare i fenomeni di parallasse

Mmm... dubito, perché in questo caso è il sim a posizionare sempre il puntamento sul punto corretto, a prescindere dal movimento sugli assi...
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 22.42    Oggetto: Rispondi citando

prova a volare sull'f 16 della aerosoft imn FSX capisci subito come funziona Smile per il resto non avendo simulatori di F16 mai implementato il pulsante test nella Remote Hud Console, diventa un po difficile. Ora non sapendo se il tuo seggiolino sia regolabile in altezza ritengo che per sopperire alla mancanza del pulsante sopra citato sia necessario prendere a riferimento la linea dell'orizzonte durante un volo livellato, quando questa coincide con la 0 line dell'hud vuol dire che e' centrato. piu' facile l'allineamneto verticale, la gun cross si trova sempre a meta' del'hud.
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 22.44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mmm... dubito, perché in questo caso è il sim a posizionare sempre il puntamento sul punto corretto, a prescindere dal movimento sugli assi...


fai male a dubitare, il sim piazza l'hud sempre allo stesso posto e se ti sposti di lato l hud lo vedi ovviamente spostato. come nella realta'
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 23.01    Oggetto: Rispondi citando

esempi:

red viper 6dof:

http://it.youtube.com/watch?v=zlMJFV5FEI0

Open falcon:

http://www.youtube.com/watch?v=GTmg1y0iXko&NR=1

IL2:

http://www.youtube.com/watch?v=AFJB8LEWNyo

fsx:

http://www.youtube.com/watch?v=-wEQ-XWizfs

In genere puoi avere altri esempi cercando 6dof su youtube.
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MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 23.39    Oggetto: Rispondi citando

« Mago » ha scritto:
Citazione:
Mmm... dubito, perché in questo caso è il sim a posizionare sempre il puntamento sul punto corretto, a prescindere dal movimento sugli assi...


fai male a dubitare, il sim piazza l'hud sempre allo stesso posto e se ti sposti di lato l hud lo vedi ovviamente spostato. come nella realta'

Appunto, se l'HUD è visualizzato sullo schermo del sim hai perfettamente ragione, e soprattutto nel secondo video si vede chiaramente.
Ma se lo proietti su una qualcosa di esterno che il sim stesso non prevede e/o implementa, vedi un proiettore HUD esterno, la posizione NON è controllata dal motore grafico, ma dall'asse ottico disegnato tra occhi, HUD e schermo. E non esiste simulatore, per quanto avanzato, che possa calcolare anche queste variabili. Wink
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MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 08.45    Oggetto: Rispondi citando

Chi ha detto che il sim non lo prevede? i dati proiettati non sono mica quelli che vedi a schermo ma quelli presenti nella shared memory. per cui la posizione dell hud rimane fissa sul vetro, qualunque visuale tu vada a cambiare nel sim. Il problema e' allineare questo HUD con il mondo esterno, soprattutto in altezza.

I video che ho messo essendo in 6dof servono a far capire come nella realta' a posizioni diverse della testa rispetto al centro dellhud corssipondono disallineamenti rispetto al mondo esterno.

e' un casino pero' spiegarlo Smile
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MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 08.53    Oggetto: Rispondi citando

« Mago » ha scritto:
Il problema e' allineare questo HUD con il mondo esterno, soprattutto in altezza.

E io che ho detto finora? Laughing Laughing Laughing
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MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 09.09    Oggetto: Rispondi citando

ma e' lo stesso problema che hai nella vita reale, ora avendo un cokpit siete avvantaggiati in quanto con un seggiolino fatto bene e magari un casco... la testa sta li' al centro Smile manca solo l'altezza che deve essere regolata non solo rispetto agli occhi del pilota ma anche e soprattutto con quanto proiettato su un ipotetico schermo.

ovviamente non mtttete un cockpit in vetro!!!! al momento non esiste un simulatore che calcoli la diffrazione dell HUD sul vetro del cokpit! cosa che ovviamente avviene sull'aereo vero Wink
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