VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Cosa non si fa.....
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Cosa non si fa.....
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'Angolo del Cougar
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Diver
pilota
pilota
a.k.a: Plaistascion


Registrato: Feb 23, 2006
Messaggi: 435
Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 00.03    Oggetto: Cosa non si fa..... Rispondi citando

per riuscire con il rifornimento in volo!
A leggere queste prime righe qualcuno penserà che ho sbagliato sezione; e invece no.
Tutto risale a quando, nel mese di Luglio, il 132° ha iniziato ad utilizzare in maniera massiccia il refuel. Ed ecco che il sottoscritto si trova in serie difficoltà ad avvicinarsi al tanker...insomma, per farla breve, ho incominciato a chiedermi se fosse solo ed esclusivamente colpa del virtualpilota (che comunque sicuramente ne aveva una grossa parte!) o se invece il buon Cougar dopo un anno e mezzo di vita non contribuiva ai pessimi risultati anche perché, come già capitato ad altri, anche il mio “pendeva a sinistra”.
Quindi mi sono deciso e ho aperto il joy e per prima cosa sono andato controllare i 2 potenziometri.
Problema n°1 – i pot sono da 1KΩ con una rotazione di 90° (difficili da reperire in commercio) di scarsa qualità tant’è che provati con tester digitale si rileva un segnale non proporzionale alla rotazione e con zone morte (il segnale non varia).
Sono passato poi a smontare e a controllare la parte meccanica e subito ho notato che:
a) il materiale base è Zamac, una lega basso fondente, molto facile da colare in stampi ma di pessime caratteristiche meccaniche.
b) i movimenti sono realizzati con cuscinetti a strisciamento in plastica
c) uno dei movimenti (rollio) è ottenuto dal tondo del gambo del joi che scorre in una cava rettangolare.
E’ evidente che il contatto avviene su 2 punti che tendono velocemente a consumarsi aumentando i giochi a dismisura
d) l’altro movimento è dato da un perno in acciaio (finalmente) infilato tra il gambo del joy e un altro supporto in Zamac. Peccato che il duro acciaio si è mangiato la lega aumentando il diametro del foro da 3 a 5 mm.
Quindi vista la situazione decisi di rifare i pezzi secondo i sacri crismi della meccanica. A fine Luglio, al termine delle vacanze mi sono messo all’opera per disegnare tutti i componenti del cougar così come si trovavano. Un’ora al giorno dopo l’orario di lavoro e in un paio di settimane avevo il disegno CAD del cougar. Prima considerazione; il gattone è americano e quindi i suoi progettisti hanno usato i pollici e tutta la maledetta stirpe dei sedicesimi per progettare l’attrezzo.
Non potevo pensare di presentarmi a un tornitore chiedendo magari un tondo da 9.23 mm avrei rischiato di ricevere un tondo ben più grosso sulla schiena o infilato in altra parte. Perciò ho rifatto i disegni in millimetri arrotondando a 0.5 mm e compensando le misure tra di loro.
Già che c’ero ho aumentato spessori, e cambiato i materiali decidendo d’usare ferro, acciaio, e ottone.
Nella 2 fotografie seguenti, anche se sfuocate, si vedono (in primo piano) i nuovi blocchetti per trasmettere il moto ai potenziometri realizzati in ferro. Sullo sfondo i due vecchi in lega.





Per semplicità costruttiva i perni d’appoggio per le molle e gli alberini di rotazione sono stati realizzati in acciaio e uniti al corpo con delle barrette filettate (M3 da commercio) in acciaio 8.8 che, per i non addetti ai lavori, ha una resistenza a trazione di oltre 100 Kg/mm2.
Tutte le superfici di contatto sono state realizzate in maniera d’avere strisciamento di ottone su ferro. Un po’ di grasso ad alta viscosità ha risolto i problemi di lubrificazione.
Le foto seguenti, per quanto brutte, rendono (forse) l’idea di quanto realizzato.











Risultato finale….i giuochi del joi sono adesso ridottissimi, il tutto si muove in maniera direi “viscosa” nel senso che anche i ritorni (lasciando andare lo stick) avvengono senza scattosità.
Dall’esperienza fatta devo dire che volendo eliminare completamente i giuochi bisognerebbe (come già fatto su “Cougar mod”) collegare le molle direttamente all’impugnatura anziché ai rinvii…però questa è un’altra storia e forse un giorno o l’altro vi raccontero una nuova avventura meccanica.
Per il momento quindi chiudo e vado ad esercitarmi con il rifornimento in volo che nonostante il joy moddato continua a darmi problemi.
P.S. se a qualcuno venisse in mente di provare posso fornire i disegni costruttivi e qualche consiglio.
P.P.S. intanto continuo la recerca di potenziometri più performanti
_________________

----------------------------------------------------
Corso Ibis II
"A NESSUNO SECONDO"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Argo
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 1320

Regione: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 00.26    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Mhhhhhhhhhhhhhhhh ....................................................
sai anche io ho il ........................... COUGAR non è che ........................percaso .......................... ti interesserebbe un avanzamento di carriera ??? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed


Grande Morris, veramente un bel travaggiu !!!
_________________
ps, .........e ricordate: ONCE A CAT, ALWAYS A CAT !!!


Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Utente non attivo 6
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 1067

Regione: Veneto

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 07.29    Oggetto: Rispondi citando

Be non ce che dire ottimo lavoro. Se avssi l' idea di commercializzare le tue modifiche fammi sapere, sono molto interessato. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 12.39    Oggetto: Rispondi citando

@ Diver...
anche io sto facendo i conti con i "giochi" del Cougar Confused che pensavo di risolvere come te rifacendo tutto il meccanismo solo che, avendo anche l'esigenza di "trapiantare" il Cougar nel futuro cockpit (tra qualche anno), pensavo di ridisegnare il movimento riducendone anche le dimensioni per limitare gli ingombri dato che c'è del margine: le parti basculanti sono molto sovradimensionate rispetto all'escursione effettiva del joy ......

E' pensabile secondo te una versione del tuo progetto con ingombri ridotti al minimo, per quelli che vorrebbero ficcare il Cougar nella console di destra senza stravolgere la disposizione dei pannelli con il "padellone" della Thrustmaster ??

(So che ci sarebbe una soluzione che salva capra e cavoli e cioè quella del kit con sensori ad effetto Hall) ma quando il budget è limitato Crying or Very sad solo l'ingegno e qualche compromesso, posso essere d'aiuto. Wink

PS: Complimenti, davvero un bel lavoro!!!
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Marsi
pilota
pilota



Registrato: Mar 18, 2006
Messaggi: 376
Località: Emilia-Romagna
 

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 13.07    Oggetto: Re: Cosa non si fa..... Rispondi citando

« Diver » ha scritto:

P.S. se a qualcuno venisse in mente di provare posso fornire i disegni costruttivi e qualche consiglio.
P.P.S. intanto continuo la recerca di potenziometri più performanti

Diver Ottimo lavoro, SEI UN ARTISTA !!! Shocked Shocked

A riguardo del problema potenziometri, io stavo cercando un tipo a effetto Hall ( sensori potenziometrici ad effetto Hall), tu per caso hai trovato in rete qualcosa del genere da poterli acquistare? aspetto con ansia una tua risposta in merito Smile

PS: se per caso ti rimane qualche schema di costruzione in più io ci sono,CIAO!!! Wink Wink Wink Wink
_________________


Ultima modifica di Marsi il Mar Dic 11, 2007 00.10, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Utente non attivo 6
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 1067

Regione: Veneto

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 13.55    Oggetto: Rispondi citando

Approposito di potenziometri, io sto cercando di rimpiazzare quelli originali, e girando ho letto che quello del Cougar è da 1 KHOM , e sinceramente sulla rete se ne trovano, ma probabilmente ci sono altre caratteristiche da osservare.
Quacuno sa darmi qualche informazione in più?
Grazie. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tornado66
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Sep 25, 2005
Messaggi: 2215
Località: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 13.57    Oggetto: Rispondi citando

Rimango veramente sorpreso che un joy dal prezzo così elevato abbia dei problemi meccanici così grossi e componenti elettronici di così scarsa fattura................... ma li merita i soldi che lo fanno pagare??????????

Per il momento rimango dell'idea di non acquistarlo.....
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Utente non attivo 6
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 1067

Regione: Veneto

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 14.01    Oggetto: Rispondi citando

P.S questo sito ne ha di diversi tipi, sembrano simili a quello in questione, che ne dite?
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rswww/searchBrowseAction.do?Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&Ntk=I18NAll&Nty=1&com.broadvision.session.new=Yes&Ntt=POT%20TRIMMER%20RAD%201K%20SINGLE%20TURN&Ntx=mode%20matchany&N=4294919889%204294759686&forwardingPage=search&name=SiteStandard&obs=fObs&callingPage=/jsp/search/search.jsp&BV_SessionID=@@@@2085189500.1197291392@@@@&BV_EngineID=ccciaddmkedmhhicefeceeldgkidhgh.0&cacheID=itnetscape
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Murdock
Staff
Staff
a.k.a: Dom Toretto


Registrato: Apr 15, 2005
Messaggi: 1272
Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 14.34    Oggetto: Re: Cosa non si fa..... Rispondi citando

« Marsi » ha scritto:
« Diver » ha scritto:

P.S. se a qualcuno venisse in mente di provare posso fornire i disegni costruttivi e qualche consiglio.
P.P.S. intanto continuo la recerca di potenziometri più performanti

Diver Ottimo lavoro, SEI UN ARTISTA !!! Shocked Shocked

A riguardo del problama potenziometri, io stavo cercando un tipo an effetto Hall ( sensori potenziometrici ad effetto Hall), tu per caso ai trovato in rete qualcosa del genere da poterli acquistare? aspetto con ansia una tua risposta in merito Smile

PS: se per caso ti rimane qualche schema di costruzione in più io ci sono,CIAO!!! Wink Wink Wink Wink


http://www.cubpilotshangar.net/ Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Marsi
pilota
pilota



Registrato: Mar 18, 2006
Messaggi: 376
Località: Emilia-Romagna
 

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 15.37    Oggetto: Re: Cosa non si fa..... Rispondi citando

http://www.cubpilotshangar.net/

Grazie comunque Mardock, anche se già conoscevo questo sito. Il problema e che il kit per il cougar non è momentaneamente più disponibile, dopo varie e-mail inviate tanto tempo fà a chi di dovere.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Diver
pilota
pilota
a.k.a: Plaistascion


Registrato: Feb 23, 2006
Messaggi: 435
Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 19.42    Oggetto: Rispondi citando

[quote="magoo"]@ Diver...
anche io sto facendo i conti con i "giochi" del Cougar Confused che pensavo di risolvere come te rifacendo tutto il meccanismo solo che, avendo anche l'esigenza di "trapiantare" il Cougar nel futuro cockpit (tra qualche anno), pensavo di ridisegnare il movimento riducendone anche le dimensioni per limitare gli ingombri dato che c'è del margine: le parti basculanti sono molto sovradimensionate rispetto all'escursione effettiva del joy ......
E' pensabile secondo te una versione del tuo progetto con ingombri ridotti al minimo, per quelli che vorrebbero ficcare il Cougar nella console di destra senza stravolgere la disposizione dei pannelli con il "padellone" della Thrustmaster ??
(So che ci sarebbe una soluzione che salva capra e cavoli e cioè quella del kit con sensori ad effetto Hall) ma quando il budget è limitato Crying or Very sad solo l'ingegno e qualche compromesso, posso essere d'aiuto. Wink
quote]

Per l'idea che mi sono fatto i pot effetto Hall non risolvono il problema ingombri dato che andrebbero applicati al posto di quelli esistenti....per rifare tutto più piccolo si può fare ma bisogna valutare il costo.
Io per le lavorazioni meccaniche ho potuto avvalermi dell'officina di amici che hanno lavorato per amicizia (guarda caso Laughing ) quindi al costo di qualche bottiglia di vino per festeggiare in allegria.
Se devi rivolgerti a qualcuno pagato ad ore è meglio che pensi al kit a sensore di forza della Real Simulator che è anche più "reale"
Se pensi di alloggiare stick e throttle nel futuro pit, puoi pensare d'eliminare la scatola e applicare il tutto ad un telaio ad hoc.
Mi ripeto, tutto si può fare ma bisogna fare bene i conti

Per gli altri amici interessati:
I pot commerciali da 1Kohm sono facili da trovare; difficili da trovare su 90° di rotazione. Considerando che il Joi si muove si e no di + o - 10° sarebbe interessante trovare qualcosa con un campo di lavoro di 45 o addirittura 30°. A sto punto però, non avendo lo schema elettronico della basetta non sono in grado di saperela tensione (o la corrente) utilizzata e conseguentemente non posso calcolare il valore di resistenza necessario.
Quindi al momento mi guardo in giro e cogito...se ci saranno sviluppi ci ritroveremo sul forum a discuterne.
Buon vento a tutti

P.S. Mhhhhhhhhhhhhhhhh ....................................................
sai anche io ho il ........................... COUGAR non è che ........................percaso .......................... ti interesserebbe un avanzamento di carriera ??? Mr. Green
Capo, ne parliamo in TS la prossima volta Twisted Evil
_________________

----------------------------------------------------
Corso Ibis II
"A NESSUNO SECONDO"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Diver
pilota
pilota
a.k.a: Plaistascion


Registrato: Feb 23, 2006
Messaggi: 435
Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 19.48    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto scritto sopra si evince che forse ho imparato a moddare il Cougar ....ma di sicuro non ho ancora imparato ad usare gli attrezzi del forum per riportare quanto detto da altri Embarassed
_________________

----------------------------------------------------
Corso Ibis II
"A NESSUNO SECONDO"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Thunderbolt73
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Oct 05, 2006
Messaggi: 1195

Regione: Marche

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 22.23    Oggetto: Rispondi citando

« Argo » ha scritto:
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Mhhhhhhhhhhhhhhhh ....................................................
sai anche io ho il ........................... COUGAR non è che ........................percaso .......................... ti interesserebbe un avanzamento di carriera ??? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed


Grande Morris, veramente un bel travaggiu !!!



emmmm... vedi.... che dire.... dato che anche io avrei sto cougar... sai com'è...
cosa ne pensi di poter avere il massimo dei voti in tutte le abilitazioni che farai da qui all'eternità? Embarassed Rolling Eyes Laughing Laughing

grande Diver sei un genio Wink , ed io che non mi azzardo ad aprirlo per paura che una volta montato mi rimane qualche pezzo sul tavolo Embarassed Embarassed
_________________

32° corso Pegaso II
"NIVEO MANTO....FOLGORE DALLE ALI"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Diver
pilota
pilota
a.k.a: Plaistascion


Registrato: Feb 23, 2006
Messaggi: 435
Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 23.24    Oggetto: Rispondi citando

« Thunderbolt73 » ha scritto:
« Argo » ha scritto:
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Mhhhhhhhhhhhhhhhh ....................................................
sai anche io ho il ........................... COUGAR non è che ........................percaso .......................... ti interesserebbe un avanzamento di carriera ??? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed


Grande Morris, veramente un bel travaggiu !!!



emmmm... vedi.... che dire.... dato che anche io avrei sto cougar... sai com'è...
cosa ne pensi di poter avere il massimo dei voti in tutte le abilitazioni che farai da qui all'eternità? Embarassed Rolling Eyes Laughing Laughing

grande Diver sei un genio Wink , ed io che non mi azzardo ad aprirlo per paura che una volta montato mi rimane qualche pezzo sul tavolo Embarassed Embarassed



Poi ne parliamo in privato...si può fare! Cool Twisted Evil Laughing
_________________

----------------------------------------------------
Corso Ibis II
"A NESSUNO SECONDO"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Marsi
pilota
pilota



Registrato: Mar 18, 2006
Messaggi: 376
Località: Emilia-Romagna
 

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 13.13    Oggetto: Rispondi citando

http://www.megatron.de/Poti1/Produktneuheiten/produktneuheiten.html
Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool

Modello MP1627
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'Angolo del Cougar Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.22 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::