VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - problema configurazione x52
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
problema configurazione x52
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'Angolo del Cougar
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
buzzer
pinguino
pinguino



Registrato: Nov 02, 2006
Messaggi: 21
Località: Bologna
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 00.36    Oggetto: problema configurazione x52 Rispondi citando

Salve a tutti Very Happy
qualcuno potrebbe essere tanto gentile da dirmi come si fa a configurare il povhat3 della manetta con i cursori per lockare i target?
ho provato a configurarlo mettendo (tramite software) i tasti relativi (frecciasu, etc...) nelle posizioni dei comandi dei 4 punti dell'povhat3 e dopo aver salvato il profilo e caricato ho fatto partire il gioco. nel gioco in setup mi da cursor x e cursor y ma si muovono solo con i rotativi della manetta...facendo partire una missione riscontro che effettivamente i cursori dell'mdf si muovono tramite quei 2 rotativi...

sono 2 gg che ci smanetto ma non capisco dove sbaglio...o se non si può fare a sto punto ghghgh

tks mille

Buz

p.s.: in alternativa è possibile settare il minimouse a tale scopo?
p.s.s.: voi dove l'avete?
_________________
Questo è il mio aereo...ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio...io senza di lui non sono nulla, lui senza di me non è nulla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
backdoor
pinguino
pinguino



Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 71
Località: Padova
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 07.44    Oggetto: Re: problema configurazione x52 Rispondi citando

« buzzer » ha scritto:
Salve a tutti Very Happy
qualcuno potrebbe essere tanto gentile da dirmi come si fa a configurare il povhat3 della manetta con i cursori per lockare i target?
ho provato a configurarlo mettendo (tramite software) i tasti relativi (frecciasu, etc...) nelle posizioni dei comandi dei 4 punti dell'povhat3 e dopo aver salvato il profilo e caricato ho fatto partire il gioco. nel gioco in setup mi da cursor x e cursor y ma si muovono solo con i rotativi della manetta...facendo partire una missione riscontro che effettivamente i cursori dell'mdf si muovono tramite quei 2 rotativi...

sono 2 gg che ci smanetto ma non capisco dove sbaglio...o se non si può fare a sto punto ghghgh

tks mille

Buz

p.s.: in alternativa è possibile settare il minimouse a tale scopo?
p.s.s.: voi dove l'avete?


allora premetto che non sono molto esperto, coogarista da poco, ma se usi il famoso profilo di jansen (lo trovi su http://www.falcon40.co.uk/)
il suddetto comando lo controlli dal (non ricordo come si chiama) ma è l'hat sul joy quello nero, a sx su lookyi in giù levi il look.


questo e quello che so Sad
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 07.56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Buzzer..si ..stai facendo un poco di confusione Wink.

Allora.. per muovere il cursore del radar..di solito si usa quell pulsantone grgio chiaro sulla throttle..quello che cade sotto il pollice..per intenderci.

Se in Falcon..quei due assi te li fa controllare dai due rotativi (Ant. elevation e range) hai sbagliato qualcosa nella configurazione degli assi.

Il consiglio sinceramente è :

A)Rivolgerti a Spinter.. che oramai con il Cougar ci parla Wink.

B) resettare il tutto..e provare a caricare uno dei profili che si trovano in rete (per esempio quello del buon Jagstand,come suggerito da Backdoor) unica attenzione..segui attentamente le istruzioni di jagstand..che sono cmq molto chiare..sul suo sito..sui passaggi da fare.

Il profilo di Jagstand..è spesso considerato di qualità superiore perchè :

1) La filosofia dell' HOTAS reale..è di essere ergonomico e mettere a diposizione del pilota i comandi che gli servono di più in combattimento. Con il profilo di Jagstand.. ricalcate al 70% quello reale.
2) In più..il buon Jag...ha fatto in modo da inserire alcune ulteriori funzionalità che sono comode in un sim (viste in 3d, padlock).

Capire un profilo di Jagstand...è come capire Falcon..dovete affrontarli insieme..leggendo attentamente il manuale di falcon..e vedrete che non avrete problemi (se ovviamente avrete la pazienza necessaria).

Edit : Rileggendo meglio il titolo del trhead..ma tu hai il cougar..o l' X 52 ? Shocked
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
buzzer
pinguino
pinguino



Registrato: Nov 02, 2006
Messaggi: 21
Località: Bologna
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 09.12    Oggetto: Rispondi citando

grazie ragazzi per la mano e le delucidazioni Smile

si Ventrue...io utilizzo un saitek x52...adesso vado a vedere il profilo che mi avete consigliato e lo provo...direi cmq che non comincio bene con la programmazione dato che il primo comando che imposto mi crea subito problemi Laughing Laughing

ultima domandina...ma per resettare tutto intendete disinstallare x52 e game?

grazie ancora per la gentilezza!

Buz

edito: visto ora che jagstang usa il cougar Sad Sad cmq io ho provato anche a usare i profili di Enil e Gracy e il problema era il medesimo...non è che il mio falcone si rifiuta di farsi pilotare bene conoscendo il suo pilota Rolling Eyes Laughing
_________________
Questo è il mio aereo...ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio...io senza di lui non sono nulla, lui senza di me non è nulla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 09.28    Oggetto: Rispondi citando

premesso che conosco poco e niente l' X 52 ..prova a rispiegare con calma cosa vorresti fargli fare..e vediamo di trovare la soluzione..
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
buzzer
pinguino
pinguino



Registrato: Nov 02, 2006
Messaggi: 21
Località: Bologna
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 10.37    Oggetto: Rispondi citando

il mio problema è che non riesco a settare sul trottle il movimento del cursor up, down, right, left relativo al radar...io vorrei settarlo in modo che utilizzando il pov hat del trottle possa riuscire a targhettare i bersagli senza l'uso delle frecciette a tastiera...

tramite il software che consente di programmare l'hotas ho impostato i relativi tasti ma, quando entro nel setup di f4af e gli abilito l'utilizzo del joy per il cursor x y, scopro che i comandi del cursorxy sono associati ad i due rotativi (sempre sul trottle)...

ho provato i profili di Enlil e Gracy (visto dopo che gracy non ha il settaggio da me desiderato ma pazienza) ma il risultato è stato uguale ossia che i cursor x e y restano comandati dai 2 rotativi (rendendo inattivi le freccie inoltre)...

ho disinstallato tutto quello che conosco riguardo il joy (da pannello di controllo e da gestione periferiche) e reinstallato driver e sw dalla sezione download della casa madre ma la situazione è invariata...

ultim'ora...ho fatto caso solo ora che dopo aver ricaricato tutto ho ancora i profili nella cartella del saitek...questo penso voglia dire che non ho cancellato tale cartella quindi che qualche configurazione errata potrebbe essere ancora attiva...faccio altre 2 prove poi vi aggiorno...almeno per dovere di cronaca Smile
_________________
Questo è il mio aereo...ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio...io senza di lui non sono nulla, lui senza di me non è nulla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
backdoor
pinguino
pinguino



Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 71
Località: Padova
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 10.57    Oggetto: Rispondi citando

a ok io con il cogar avevo il problema di far riconosere al falcone quegli assi x e y, ho dovuto spuntare assi inveriti e poi smanettare nel soft del coogar .

un consiglio che ti posso dare( per eperienza diretta) scaricati le guide di configurazione se non l'hai già fatto e leggile con attenzione perche tra le righe magari cìè già la tua risposta, a me è capitato propio così.

buona fortuna Laughing

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 11.14    Oggetto: Rispondi citando

« buzzer » ha scritto:

tramite il software che consente di programmare l'hotas ho impostato i relativi tasti ma, quando entro nel setup di f4af e gli abilito l'utilizzo del joy per il cursor x y, scopro che i comandi del cursorxy sono associati ad i due rotativi (sempre sul trottle)...



Credo di aver capito.. :
Se dai ai cursori nel profilo del joy..il comando freccia su e freccia giù... una volta in falcon..non devi vederli muovere dal pannello degli assi (quello serve se vuoi usarli come assi analogici).

Controlla che nella schermata controllers (da setup) sotto cursor X e sotto cursor Y sia settato keyboard..e non qualcosa d'altro.

Poi passa alla schermata Keys e premendo l'hat verso l'alto (ovviamente con il profilo del joy caricato) devi vedere apparire in testa alla lista il comando "radar cursor up" (equivalente a premere freccia su). A questo punto dovresti essere a posto.

Per i rotativi..invece.. torna alla schermata "controllers" e verifica che l'asse "antenna elevation" sia assegnato ad uno dei due rotativi (tendenzialmente dovrebbe essere quello più grosso..che ti cade sotto il pollice).

Prova così e facci sapere.
Se ancora non funziona..vuol dire che nel setup del X52 devi dirgli che usi l' HAT 3 (se è quello che penso io almeno) come se ogni comando sia un comando.. in pratica invece di freccia su e freccia giù..ipoteticamente deve essere in grado di dare comandi tipo "G" e "B" sulla tastiera (spero di essemi riuscito a spiegare)
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Fireblade
veterano
veterano
a.k.a: Io...Donna


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 606
Località: Predazzo (TN)
Regione: Trentino-Alto Adige

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 11.19    Oggetto: Rispondi citando

Ho 3 minuti e spero di poterti essere utile.
Da quanto ho intuito leggendo velocemente il 3d credo che il problema sia nel set up di Falcon.
Nella pagina che gestisce i controlli verifica che appunto gli assi dello microstick (insomma, i cursori del radar) siano assegnati a "keyboard".
Se poi nel profilo del X-52 assegni all' HAT i tasti che sono configurati in Falcon vedrai che funziona.
Spero di essermi capito, ho una fretta boia.
Se non risolvi così proverò a farmi intedere meglio.
Salut Wink


Edit: ho postato assieme a Ciro...ha spiegato sicuramente meglio lo stesso concetto Wink
_________________


ghe dis el bis al tas: che fas su par quel sas? Se fa quel che se pol..se no tas te pis ados.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
buzzer
pinguino
pinguino



Registrato: Nov 02, 2006
Messaggi: 21
Località: Bologna
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 14.48    Oggetto: Rispondi citando

« Ventrue » ha scritto:

Credo di aver capito.. :
Se dai ai cursori nel profilo del joy..il comando freccia su e freccia giù... una volta in falcon..non devi vederli muovere dal pannello degli assi (quello serve se vuoi usarli come assi analogici).

Controlla che nella schermata controllers (da setup) sotto cursor X e sotto cursor Y sia settato keyboard..e non qualcosa d'altro.

ok

« Ventrue » ha scritto:

Poi passa alla schermata Keys e premendo l'hat verso l'alto (ovviamente con il profilo del joy caricato) devi vedere apparire in testa alla lista il comando "radar cursor up" (equivalente a premere freccia su). A questo punto dovresti essere a posto.

qua invece c'è l'inghippo...entro nella schermata keys e premo l'hat...non succede nulla...allora vado a cercare il comando del cursor...lo evidenzio...mi dice di premere un tasto o il joy per selezionare un nuovo tasto...premo l'hat e....nulla...preso da sconforto guardo la diagnostica del joy...tutto regolare a parte un lieve movimento del ministick...
sono tornato nel programma di settaggio del joy...gli imposto i 4 movimenti del trottle hat come ctrl+alt+x , s, d, e salvo e carico...entro in f4af, setup, keys e vado a vedere se si muove muovendo l'hat (chissà...magari un pò di ... non mi farebbe male Very Happy ) ma niente Mad ...carico gioco...missione train a/g ma nulla...nada...non funzia sto benedetto affare ....mi sa che continuerò a usare le frecciette...


una cosa ho notato però ma non essendo pratico chiedo a voi...se non ho capito male quando sei dentro setup/keys e richiami un comando hai la possibilità di dargli una sorta di autodetect muovendo o premendo il tasto scelto...è normale che a me nn abbia associato nulla non solo con il trottle hat ma anche con tutti gli altri tasti e pulsanti?

un "abbattuto" Buz
_________________
Questo è il mio aereo...ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio...io senza di lui non sono nulla, lui senza di me non è nulla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 15.07    Oggetto: Rispondi citando

ci stiamo avvicinando....tranquillo :

Dopo che hai creato un profilo..per il saitek (in sostanza..dici al software del X52 che quando premi un certo tasto..vuoi che lui faccia una cosa.. ) devi prima :
A) salvarlo.
B) caricarlo nel joy.

A questo punto..dovrebbe funzionare tutto...Smile.

Lascia stare l'assegnazione diretta dei comandi al joy.. quello è un derivato di ero in cui i joy..non erano così programmabili...Wink.
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 15.14    Oggetto: Rispondi citando

credo..tu debba scaricare ed usare questo :
ftp://ftp.saitek.com/pub/support/sst_manual.pdf
il link è al manuale..il programma dovresti averlo sul cd dei driver...Wink
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
buzzer
pinguino
pinguino



Registrato: Nov 02, 2006
Messaggi: 21
Località: Bologna
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 15.54    Oggetto: Rispondi citando

ciro Sad Sad non penso sia quello perchè dopo che modifico la configurazione dell'x52 con il suo programmino lo salvo sempre e lo ricarico sul joy (infatti vedo il nome che appare sull'mfd del trottle) ...comunque fare una prova in più non costa Very Happy
temo proprio che il gioco non "riconosca" il joy...anche se nella schermata del setup, controllers me lo vede...
il joy l'ho reistallato tutto...secondo te se provo anche a reinstallare il game?

intanto riprovo per l'ennesima volta e mi rileggo il manuale...

bye
_________________
Questo è il mio aereo...ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio...io senza di lui non sono nulla, lui senza di me non è nulla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 16.07    Oggetto: Rispondi citando

« buzzer » ha scritto:
il joy l'ho reistallato tutto...secondo te se provo anche a reinstallare il game?


dubito fortemente che reinstallare falcon serva a qualcosa.. piuttosto fai una prova:

Un joy..una volta programmato..è a tutti gli effetti..un emulatore di tastiera.. quando tu premi un tasto del joy..lui è come se schiacciasse il tasto relativo ( o la relativa combinazione).

Una volta caricato il profilo..apri notepad..e quando premi i tasti relativi sul joy..dovresti vedere apparire i comandi relativi su notepad (sempre parlando di singole pressioni di lettere..ovviamente.. non visualizza il ctrl o lo shift). Prova così..e facci sapere i risultati..poi magari qualcuno più pratico di saitek ti saprà aiutare.
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
buzzer
pinguino
pinguino



Registrato: Nov 02, 2006
Messaggi: 21
Località: Bologna
 

MessaggioInviato: Ven Set 28, 2007 16.43    Oggetto: Rispondi citando

prova eseguita con esito positivo...

per oggi faccio stop prove che debbo uscire...riprenderò stasera...

ad ogni modo GRAZIE!!!!

buz
_________________
Questo è il mio aereo...ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio...io senza di lui non sono nulla, lui senza di me non è nulla!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'Angolo del Cougar Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.27 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::