VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Cougar o CH?
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Cougar o CH?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'Angolo del Cougar
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jody
pinguino
pinguino



Registrato: Jun 27, 2007
Messaggi: 5

 

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 11.22    Oggetto: Cougar o CH? Rispondi citando

Buongiorno a tutti

Ero intenzionato a comperare un cougar, ma nello stesso tempo ero anche incerto sul sistema ch completo (Throttle e Fighterstick).

L'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto su Flight Simulator e con aeroplani medio piccoli o in alcuni casi anche Liner, ma non per utilizzi militari.

Mi rivolgo soprattutto a chi ha avuto modo di provare i due sistemi:

Per il simulatore che utilizzo (FS) e la tipologia di aerei che ho citato, è consigliabile il Cougar o è meglio dirottarsi su altri tipi di Hotas quali l'X52 o il sistema completo Ch?

Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eldiablo
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 2694
Località: Riano(RM)
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 11.49    Oggetto: Rispondi citando

ciao ! il cougar è il top dei joystick , ma se non lo utilizi per impieghi su aerei militari ... mi sa che i civili gli vanno un pò stretti ... io punterei più ad uno più economico ... poi ognuno ha i suoi gusti ( e nel caso del cougar anche le tasche Rolling Eyes )
ciao ciao
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Jody
pinguino
pinguino



Registrato: Jun 27, 2007
Messaggi: 5

 

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 12.03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta,

Cosa intendi che i civili gli vanno un pò stretti?
Nel senso che io in un Joy cerco precisione, affidabilità, ma anche un certo feedback nelle sensazioni che deve sapermi trasmettere.

L'x52 l'ho potuto provare ma mi è parso un pò troppo morbido oltre al fatto che non ho molta simpatia per lo stile futuristico che ha; e poi quella molla centrale.........

Il Ch non l'ho mai provato, ma qualcuno sostiene essere valido (a parte il costo che è decisamente alto).

D'altra parte non mi piacerebbe l'idea di mettere troppo spesso mano al cougar, come mi è parso di leggere nei vari post.
Però se il gioco vale la candela........

Certo lo userei per aerei leggeri e non militari e quindi non avendolo mai provato, non saprei quali sono le sensazioni che potrebbe dare con questo tipo di aerei, ma il fatto di avere un Joy giudicato dai più particolarmente affidabile mi stuzzica parecchio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 14.14    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Diablo per quanto riguarda il giudizio sul cougar. In quanto a prestazioni e precisione non ha rivali, ma è sempre un controllo nato principalmente per sim militari. Lo stick della CH non è male, ma ha due difetti fondamentali... prima di tutto il prezzo, non tanto diverso dal cougar, in fondo, se associato alla corrispondente throttle... il secondo è che è tutto in plastica...
Senza contare, poi, che è comunque uno stick, e a questo punto, valutato il rapporto costo/prestazioni, vale la pena di preferirlo al cougar che costa la stessa cifra però è tutto in metallo?
Una valida alternativa, IMHO, potrebbe essere il Flight Sim Yoke, sempre della CH, che seppure restando su una fascia di prezzo elevata, ha un design più consono alla simulazione civile.
Infine... il gusto personale... e su quello non ci sono santi... Laughing
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Jody
pinguino
pinguino



Registrato: Jun 27, 2007
Messaggi: 5

 

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 16.10    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio anche te Ranger per i chiarimenti

Effettivamente non ho parlato del Flight sim yoke di CH che a dir la verità è sicuramente strutturato per simulazioni civili, ma ancor più specificatamente per i liner Boing e per una buona parte degli aerei di aviazione generale, ma già gli Airbus, tutti gli ultraleggeri e un'altra parte di aerei per aviazione generale utilizzano la cloche e il mio interesse è rivolto soprattutto a questi tipi di aeroplani.

Io però non capisco perchè sostenete che il Cougar possa essere meglio utilizzato con aerei militari.
C'è una ragione tecnica?
A parte la configurazione strutturale simile all'F16 (ma questo poco importa), mi interessa il tipo di risposta che potrebbe dare con gli aerei che mi interessano.
D'altra parte i pulsanti potrebbero essere configurati come si crede......
Un lato negativo (visto dall'esterno e senza provarlo) potrebbe essere la strutturazione specifica per mani destre che in aviazione civile non è sempre scontata.

Mi sà che dovrò ripensare all'X52 o magari all'X52 pro.....!?

D'altra parte non è che sia tanta scelta sul mercato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spinter
Dr.Cougar!
Dr.Cougar!



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 2737
Località: Resia (Udine)
Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2007 23.02    Oggetto: Rispondi citando

Allora il cougar nuovo non è vero che non e sensibile , è che dopo prende un po di gioco.
Ma il cougar con i vari mod che costano parecchio diventa il joy piu' preciso che ci sia.
Naturalmente costano !!!!

Il CH non l'ho mai provato perciò non posso dire nulla.
_________________


Mag. Spinter 155° Pantere Nere VIAF
http://www.aiupgrade.net ICQ 224397155
Grande Udinese (Per Roby)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Jody
pinguino
pinguino



Registrato: Jun 27, 2007
Messaggi: 5

 

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 07.00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mago Inviato: Mer Giu 27, 2007 6:18 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Jody punta dritto sul CH, per i tuoi tipi di volo e' senza'altro la scelta migliore, il cougar non e' preciso neanche' un po' anzi sotto questo aspetto fa pena, vuoi per il sistema di centratura implementato (difficolta' negli spostamenti in diagonale) vuoi per i potenziometri utilizzati (roba da 4 euro al pezzo) che a parte le rotture ogni tanto (anche anni, prima di rompersi, non e' che partano subito) presentano fin dagli inizi notevole tendenza agli spike. Aggiungiamoci l'usura della lega dello stick (non di grande qualita') che crea un fastidioso gioco centrale.............

A parte i potenziometri, le usure e le rotture varie cui è soggetto il Cougar, e che comunque riguardano aspetti costruttivi che danno pena sia a chi vola militare che civile, mi interessa di più approfondire un attimino più accuratamente (se non ti dispiace) il discorso sulle difficoltà di spostamento in diagonale e sul perchè sostieni che il Cougar è il massimo per modelli di volo Fly by Wire.

Scusa se insisto, ma è proprio questo il punto che fà la differenza!

Volare con aerei leggeri significa avere una grande maneggevolezza nelle risposte del Joystick specialmente quando assumi assetti particolari quali per esempio la scivolata d'ala o quando effettui manovre acrobatiche o, semi-acrobatiche quale la sfogata d'ala, o anche il semplice stallo.

Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
goose07
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Feb 20, 2006
Messaggi: 2525
Località: Polistena
Regione: Calabria

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 07.58    Oggetto: Rispondi citando

« Mago » ha scritto:
Jody punta dritto sul CH, per i tuoi tipi di volo e' senza'altro la scelta migliore, il cougar non e' preciso neanche' un po' anzi sotto questo aspetto fa pena, vuoi per il sistema di centratura implementato (difficolta' negli spostamenti in diagonale) vuoi per i potenziometri utilizzati (roba da 4 euro al pezzo) che a parte le rotture ogni tanto (anche anni, prima di rompersi, non e' che partano subito) presentano fin dagli inizi notevole tendenza agli spike. Aggiungiamoci l'usura della lega dello stick (non di grande qualita') che crea un fastidioso gioco centrale.

Per quanto riguarda gli aerei militari, il cougar e' il massimo per quelli con modello di volo fbw (fly by wire) tipo f-16 mentre risente dei problemi di cui sopra per gli aerei con comandi tradizionali (da pazzi usare il cougar su IL2 ad esempio) questo perche' il maggior carico e fatto dal computer di volo seppur simulato e minori e piu' permissivi sono gli interventi sullo stick.

per quanto invece riguarda la programmabilita' dell'oggetto senza ombra di dubbio il cougar e' il migliore.

Fulvio "Mago" Bellando
cougar # 00593 + hall sensors


...non è preciso neanche un pò ? .....a me non risulta Very Happy
_________________
PC Game: S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit - Case: Cooler Master CM690 Advanced II° -
Proc: Intel Core i7 2600K cpu 3.40 Gh 4 core
MB: ASUS P8P67 Delux B3 revision -
SG: ASUS HD 6970 Direct Cui II° -
HD: 3 Segate da 1 tera / 2 in ride
MEM: 16 gica Cor
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 08.20    Oggetto: Rispondi citando

Messe da parte le considerazioni estetiche, pur sempre importanti per chi cerca il massimo realismo, e i problemi di precisione e affidabilità dei componenti sulle quali non posso esprimermi in quanto possiedo il Cougar (mod. nuovo USB) da meno di un anno senza peraltro aver accusato difetti, il punto a mio modesto avviso è questo:
Il Cougar a quanto ne sò, è il sistema joy/throttle con maggior numero di Hats, pulsanti e potenziometri esistente in commercio a livello non professionale. Se aggiungi a ciò il fatto che tutto questo ben di Dio è programmabile a diversi livelli di complessità: dalla semplice emulazione di tastiera all'implementazioni di funzioni complesse quali ad esempio l'interazione tra più pulsanti, capisci che con questo strumento riesci a gestire una maggior quantità di comandi del tuo simulatore senza far ricorso alla tastiera il chè è un bel vantaggio specialmente, come si è detto, nella simulazione di combattimenti aerei sofisticati come ad esempio F4AF dove il togliere lo sguardo dalla situazione esterna una volta di + per premere i tasti sulla tastiera, può costarti caro.
Concordo anche io quindi sul fatto che per la simulazione di aeromobili civili forse il Cougar è un pò sprecato....

Ciao....
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Jody
pinguino
pinguino



Registrato: Jun 27, 2007
Messaggi: 5

 

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 08.42    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio per gli interventi, ma probabilmente (colpa mia), forse mi sono spiegato male.

Mi interessa relativamente se per usi su aeromobili civili, utilizzare il Cougar sia considerato un eccesso di zelo o per meglio dire..... sia sprecato........., considerato che per il sistema Ch completo (manetta + Joy) bisogna spendere oltre 100 euro in più rispetto al Cougar.

Quello che mi interessa, dato che la cosa la ritengo molto importante dal punto di vista del realismo, è se questo sistema possa dare o meno risposte realistiche su simulatori civili......................................

Se il Cougar ha dalla sua l'ampia possibilità di programmazione, ben venga, tanto poi la scelta se programmarlo finemente o meno spetta poi in ultima analisi a chi lo possiede.

Spero di avere chiarito

Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 11.49    Oggetto: Rispondi citando

Allora...io volo normalmente con Falcon..e un poco con FS.. ho un cougar modificato con sensore di forza..e posso dire che :

Spettacolare per il fly by wire di falcon 4,0..(soffro un poco in DF...dopo due minuti equivale a fare palestra con un braccio solo).

In FS sinceramente preferirei un joy mooooolto più morbido..

Cmq.. non è un fatto di sola precisione..ma anche di feeling (ed il feeling è molto personale).
Credo che il cougar anche di default abbia delle molle molto più pesanti rispetto al CH, del quale ho invece sempre sentito vantare molto la tenuta dei pot (sopratutto rispetto al cougar).

Quando uso il mio cougar in FS.. mi limito a programmare l'antenna elevation per usare il trim del cabra e picchia.. gli altri tasti non li uso proprio. La velocità media delle reazioni richieste in FS permette tranquillamente di clickare con la tastiera o con il mouse.
Insomma.. per un uso esclusivo con FS io punterei come suggerito sul CH a volantino (non ricordo il suo nome tecnico) Vero è che molti A/G e jet moderni usano il joy singolo al posto del volantino..ma in un sim non sottovaluterei la possibilità (per i destrorsi almeno..ma forse anche per i mancini) di poter tenere in alcune fasi il volantino con la mano non preferenziale ed usare il mouse con l'altra.. operazione per me non sempre facilissima Rolling Eyes

Non trascurerei la possibilità con periferiche CH anche di acquistare a questo punto il quadrant..mi pare si chiami..che con quattro leve può essere facilmente riconfigurato per bimotori a elica..o jet bi o quadrimotore.. (ripensando al fatto che vorresti un certo realismo nel controllo).
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
skettles
pilota
pilota



Registrato: Sep 26, 2006
Messaggi: 356
Località: Frosinone
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 13.50    Oggetto: Rispondi citando

x52 che va bene per tutto Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Numero ICQ
piggi01
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: McGyver


Registrato: Sep 17, 2006
Messaggi: 1522
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2007 13.29    Oggetto: Rispondi citando

Bé quello che dici è vero....però tenuto conto di questo è sempre un bell' hotas Very Happy
_________________



....:::I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani:::.... Bob Marley
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Numero ICQ
Utente non attivo 3
Secessionista



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 1778

Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2007 14.05    Oggetto: Rispondi citando

Sarà che in tanti anni non ho mai avuto la necessità di disegnare un cerchio con il Cougar... Shocked ...ma a me pare un gran bell' HOTAS.
I primi problemi di POT sono iniziati qualche mese fa, cmq dopo 5 anni e ben più di 3000 ore di utilizzo... 'nzomma, direi che ci possono stare.

O no ?

Iron (Cougar S/N : 2480)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Maverick1979
pinguino
pinguino



Registrato: Jul 17, 2007
Messaggi: 22

 

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2007 09.17    Oggetto: Rispondi citando

Caspita allora questo cougar è davvero un buon joy! Io attualmente uso il "microsft sidewinder forcefeedback 2" e mi trovo benino(anke se nn ho fatto confronti con altri joy)..però il ritorno di forza è davvero 1 bella cosa..e mi sembra d'aver capito che tutti gli altri joy non ce l'hanno o sbaglio? Comunque volendo cambiare joy (per volare con falcon af 4) cosa mi consigliate di veramente buono? Grazie a presto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'Angolo del Cougar Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.21 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::