VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Due schede video su un singolo PC
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Due schede video su un singolo PC

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 15.15    Oggetto: Due schede video su un singolo PC Rispondi citando

Hola, gente... domanda tecnica da niubbo... Embarassed
Ho installato sul mio pc una nuova scheda video, una Radeon HD6450 da 2GB, in sostituzione della vecchia X1600 che avevo. Ora, la mia mobo (una ASUS M2N-E SLI) ha due slot PCI-Express, quindi ho pensato di lasciare anche la scheda più vecchia, in modo da poter gestire dei monitor aggiuntivi (per visualizzare gli schermi dei MFD in BMS). Riavviato il computer, installati i driver della nuova scheda, noto che la X1600 non funziona. Da gestione dispositivi, viene indicato un conflitto con un'altra periferica che, anche se non specificata, ovviamente si riferisce alla scheda nuova.
Ho provato a cambiare qualche impostazione da BIOS (configurazione SLI [da automatico, a single graphic card, a double grafic card...], il rilevamento automatico delle periferiche PnP e così via...), ma niente da fare.
Naturalmente non mi interessa usarle in SLI, sennò ne avrei comprate due uguali... Wink C'è un modo per usare entrambe le schede?
Grazie per l'aiuto! Smile
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Flygio
aquilotto
aquilotto
a.k.a: Padawan


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 234

 

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 16.37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ranger!!!
Temo che non è possibile fare ciò che intendi fare...
Teoricamente puoi montare le due schede in Crossfire (l'equivalente dello SLI secondo ATI) e utilizzare entrambe le schede per i render grafici, e di conseguenza montare due schermi. All'atto pratico temo che la tua x1600 e la 64xx siano troppo distanti tecnologicamente per creare sfruttare appieno le due schede. Ad ogni modo puoi tentare di utilizzare il ponte per creare la configurazione crossfire (nelle nuove scatole AMD danno quasi sempre il ponticello per farlo), oppure, cosa che secondo me è meglio, utilizzare solo la 64xx e attanagli due monitor, su uno far girare il simulatore e sull'altro gli strumenti con l'estrattore di MFD. Però o hai più uscite HDMI/DVI, o altrimenti puoi utilizzare la displayport.
Spero di esserti stato utile!!

Buona giornata!!!
_________________

Colloquio il 26/3/2010 - Prophecy/Jedi
Ammissione il 31/3/2010 - Luke
Esame I livello il 02/11/201
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 00.22    Oggetto: Rispondi citando

Temevo questa risposta... Crying or Very sad Crying or Very sad
E se invece mi comprassi una seconda scheda uguale (non costa una follia...) e la mettessi in crossfire? Le uscite monitor disponibili sarebbero sempre quelle (una VGA, una HDMI ed una DVI), oppure sarebbero "raddoppiate"?
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Flygio
aquilotto
aquilotto
a.k.a: Padawan


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 234

 

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 08.46    Oggetto: Rispondi citando

Temo che no, non si raddoppia il numero delle porte, poiché credo che rimangano funzionali solo le uscite della scheda che imposti come 'master'. Ad ogni modo ti conviene sentire il parere di qualcuno che abbia una configurazione Crossfire o SLI.
Comunque se vuoi creare una configurazione multischermo, hai disponibili 3 uscite
(VGA, HDMI e DVI) e comunque sulla displayport mi pare che ci puoi tirare su 6 schermi (o almeno questo prevede lo standard)
_________________

Colloquio il 26/3/2010 - Prophecy/Jedi
Ammissione il 31/3/2010 - Luke
Esame I livello il 02/11/201
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
caesar
Staff
Staff
a.k.a: lo scambista


Registrato: Sep 02, 2004
Messaggi: 430
Località: Firenze
Regione: Toscana

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 17.01    Oggetto: Rispondi citando

Credo ci siano le risposte alle tue domande e anche di più...........

http://www.nvidia.it/object/sli-technology-faq-it.html
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 15.20    Oggetto: Rispondi citando

IMHO credo sia solo un problema dei drivers Catalyst compatibili solo con alcune serie di prodotti ATI vedi

QUI

Se ti può essere d'aiuto, la mia configurazione HW consiste in quattro schede grafiche 1 HD5750/1GB per lo scenario e 3 HD4550/512MB che ho scelto proprio perchè tutte supportate dal driver Catalyst sebbene sovradimensionate per la visualizzazione di MFD e strumenti di navigazione....; per un totale di sette monitors (1 DVI 4 VGA e 2 TVOUT) e il tutto funziona perfettamente

Il discorso ATI-Crossfire (SLI è NVIDIA) non c'azzecca molto qui in quanto tale tecnologia mira ad aumentare la potenza di elaborazione grafica e non ad aumentare il numero di monitors collegabili (questi restano sempre e solo due monitors/scheda al massimo, anche in presenza di tre connettori VGA, DVI, TVOUT/HDMI) a meno che non parliamo di schede con tecnologia eyefinity che allora il discorso cambia.

Da ultimo, parlando di prestazioni, occhio anche al tipo di slot PCI-EX presenti sulla tua MOBO e a come vengono ripartiti a canali tra i vari slot in base a quante schede grafiche monti.
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 19.12    Oggetto: Rispondi citando

Ok Ranger do seguito al tuo PM qui sul forum come da te suggerito così se dico cazzate qualcuno che ne sa più di me potrà correggermi Wink

Quello che so lo ho appreso l'anno scorso leggendo recensioni, esperienze e documentazione tecnica per cercare di individuare la soluzione tecnologica multimonitor migliore compatibile col mio budget;

prima cosa che ho capito, è altamente consigliato optare per schede grafiche con la stessa tecnologia del chipset montato sulla MOBO Nvidia-Nvidia o ATI-AMD anche se mi pare che esistano delle MOBO recenti che non vanno tanto per il sottile e accettano schede grafiche multivendor. Purtroppo la tua MOBO ha il chipset Nvidia e tu ci stai montando schede ATI e questo non và molto bene....

seconda cosa, a differenza del passato quando ogni modello di scheda aveva il suo driver specifico, ora i maggiori produttori di schede rilasciano un solo driver per intere serie di modelli di schede ma a partire da una certa serie in avanti, nel tuo caso il driver ATI attuale che va bene per la HD6450 è compatibile al massimo con la serie HD2400 come si vede dalla tabella che ti ho linkato; ergo... credo proprio che con la X1600 faccia a pugni...

terza cosa, le prestazioni della stessa scheda grafica, quando montata in quantità superiore a una, possono cambiare in ragione della MOBO che usi; ad sempio nella tua M2N E-SLI ci sono sì due slot PCI-EX 16 canali ciascuno, ma se monti due schede scalano entrambi a 8 canali questo perchè 16 canali sono il massimo previsto dal chipset della tua MOBO;
nella mia M4A79 Deluxe, sempre per esempio, ho 32 canali su quattro slot PCI-EX se monto due schede, si beccano 16 canali ciascuna, se ne monto quattro se ne beccano 8 ciascuna.
Va da se che più canali ha a disposizione la scheda e più veloce lavora.

Nel tuo caso quindi la vedo dura a recuperare la X1600, potresti provare a cercare una ATI HD4550, forse se ne trovano ancora ....io le avevo pagate su Ebay una trentina di euro l'una.....però c'è l'incognita della compatibilità col chipset nvidia della MOBO
Le soluzioni secondo me sono due:

a) ti prendi due schede grafiche Nvidia
b) ti tieni la HD6450 e ti prendi una MOBO compatibile col tuo processore ma con chipset AMD e un'altra scheda grafica ATI di fascia medio-bassa ma superiore alle HD2400 per la questione del driver di cui sopra

ah... dimenticavo...oppure per gli MFD usi monitor USB !
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 22.35    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per la risposta...
« magoo » ha scritto:
a) ti prendi due schede grafiche Nvidia

Cosa che sto seriamente pensando di fare. Ma poi funzionano indipendentemente tra loro o, data la architettura della mobo, si auto-dispongono in SLI? Oppure perché lo SLI funzioni si deve necessariamente usare il "ponticello" che quindi io eviterei come la peste? Wink
« magoo » ha scritto:
b) ti tieni la HD6450 e ti prendi una MOBO compatibile col tuo processore ma con chipset AMD e un'altra scheda grafica ATI di fascia medio-bassa ma superiore alle HD2400 per la questione del driver di cui sopra

Solo se con le due nVidia non riesco a risolvere... Cmq, la reputo come soluzione da ultima spiaggia...
« magoo » ha scritto:
ah... dimenticavo...oppure per gli MFD usi monitor USB !

Interessanti i monitor USB... non li conoscevo... solo che costano ancora un bel po'... Sad
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 08.29    Oggetto: Rispondi citando

« Ranger » ha scritto:
....... Ma poi funzionano indipendentemente tra loro o, data la architettura della mobo, si auto-dispongono in SLI? Oppure perché lo SLI funzioni si deve necessariamente usare il "ponticello" che quindi io eviterei come la peste? Wink
...


Non ho esperienza sulla modalità SLI ne su quella Crossfire, ma da quel poco che mi ricordo di aver letto la modalità SLI và attivata o a livello MOBO, tramite impostazioni BIOS o jumper , oppure a livello scheda grafica tramite impostazioni sui driver nvidia..... non penso proprio si attivi automaticamente appena monti due schede grafiche...

Non dimenticare di valutare anche il bilancio energetico del sistema, le schede grafiche richiedono un surplus di energia e l'alimentatore deve essere correttamente dimensionato.... Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2011 06.31    Oggetto: Rispondi citando

« magoo » ha scritto:
Non dimenticare di valutare anche il bilancio energetico del sistema, le schede grafiche richiedono un surplus di energia e l'alimentatore deve essere correttamente dimensionato.... Wink


1000 Watt basteranno? Cool
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 12.33    Oggetto: Rispondi citando

elamadonnaaa.... Laughing direi anche troppo generoso per due schede grafiche, se non ricordo male per due schede ATI della serie HD5000 in Crossfire consigliavano minimo 650W, piuttosto assicurati che la potenza dichiarata dal construttore dell'ALI non sia quella di picco, ma quella efficace (cerca la sigla 80PLUS nelle specifiche tecniche ) trovi molti alimentatori economici da 1000W dichiarati ma spesso trattasi di potenze che l'ALI può sopportare per brevi periodi.... Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 3.97 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::