VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - MFD già cablati da Thrustmaster
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
MFD già cablati da Thrustmaster
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 11.03    Oggetto: Rispondi citando

« RobFleming » ha scritto:
è proprio su questo che vengo a interrogare voi cockpit builders....credete sia realizzabile la cosa in modo relativamente indolore? (indolore economicamente e tecnicamente)

Intendi realizzarne uno simile artigianalmente? Si, certo che è possibile, ma non così semplice.

Una possibilità sarebbe quella di "cannibalizzare" una vecchia tastiera da pc... non so se tu hai smontato mai una tastiera e ne conosci il funzionamento, detto a matrice. Ogni tasto corrisponde ad una sorta di "coordinata" che traduce l'impulso in un segnale elettrico interpretato dall'interfaccia come numero o lettera.
Ragionandoci un po', è quindi possibile fare una cosa del genere disponendo i tasti lungo una cornice che simula il MFD, ma poi dovresti pure intervenire sul keystroke di Falcon... insomma, non per scoraggiarti, ma è un impazzimento.

La seconda possibilità, tecnicamente più semplice, dopo aver realizzato una replica delle cornici, trovato gli interruttori a pulsante giusti ed assemblato il tutto, consiste nell'utilizzare la serie di tasti e collegarli ad una scheda tipo GammarayV2 o simile. Poi, il software della scheda ti replica la corretta combinazione di tasti.
Facile, ma queste schede non sono tanto economiche... la Gammaray nemmeno la trovi più sul mercato, ahimé, e le altre simili te le porti a casa ad una bella cifra, quasi sicuramente superiore a quella degli MFD della TM che però hanno cornici e pulsanti già belli e pronti da montare.
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Thunderbolt73
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Oct 05, 2006
Messaggi: 1195

Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 11.33    Oggetto: Rispondi citando

« teodoro » ha scritto:
Ehmmm, capito, se lo sa mia moglie mi mette pc e tavolo fuori in terrazza... Cool


Ma come Teo, uno come te. Fai vedere chi comanda dentro casa, chi prende le decisioni e non si fa tagliare le ali del proprio hobby.... hem... mi sa che si vede che non sono sposato e non devo combattere con una moglie..... Laughing Laughing
_________________

32° corso Pegaso II
"NIVEO MANTO....FOLGORE DALLE ALI"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
RobFleming
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 08, 2007
Messaggi: 231
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 12.47    Oggetto: Rispondi citando

« Ranger » ha scritto:
« RobFleming » ha scritto:
è proprio su questo che vengo a interrogare voi cockpit builders....credete sia realizzabile la cosa in modo relativamente indolore? (indolore economicamente e tecnicamente)

Intendi realizzarne uno simile artigianalmente? Si, certo che è possibile, ma non così semplice.

Una possibilità sarebbe quella di "cannibalizzare" una vecchia tastiera da pc... non so se tu hai smontato mai una tastiera e ne conosci il funzionamento, detto a matrice. Ogni tasto corrisponde ad una sorta di "coordinata" che traduce l'impulso in un segnale elettrico interpretato dall'interfaccia come numero o lettera.
Ragionandoci un po', è quindi possibile fare una cosa del genere disponendo i tasti lungo una cornice che simula il MFD, ma poi dovresti pure intervenire sul keystroke di Falcon... insomma, non per scoraggiarti, ma è un impazzimento.

La seconda possibilità, tecnicamente più semplice, dopo aver realizzato una replica delle cornici, trovato gli interruttori a pulsante giusti ed assemblato il tutto, consiste nell'utilizzare la serie di tasti e collegarli ad una scheda tipo GammarayV2 o simile. Poi, il software della scheda ti replica la corretta combinazione di tasti.
Facile, ma queste schede non sono tanto economiche... la Gammaray nemmeno la trovi più sul mercato, ahimé, e le altre simili te le porti a casa ad una bella cifra, quasi sicuramente superiore a quella degli MFD della TM che però hanno cornici e pulsanti già belli e pronti da montare.



mi riferivo al fatto di "adattare" un piccolo lcd agli mfd TM per avere un mfd vero e proprio e non una tastiera a forma di mfd...no beh per quanto riguarda farne uno da zero rinuncio in partenza, ho la manualità di una scimmia.
_________________

42° Corso Accademico Viaf Drago III
"Il cor che m'arde divien fiamma in bocca"

Colloquio Introduttivo: IP TeddyBear 31/05/2007
Ammissione Tecnica: wolawola 01/06/2007
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 14.31    Oggetto: Rispondi citando

« Ranger » ha scritto:
« RobFleming » ha scritto:
è proprio su questo che vengo a interrogare voi cockpit builders....credete sia realizzabile la cosa in modo relativamente indolore? (indolore economicamente e tecnicamente)

Intendi realizzarne uno simile artigianalmente? Si, certo che è possibile, ma non così semplice.

Una possibilità sarebbe quella di "cannibalizzare" una vecchia tastiera da pc... non so se tu hai smontato mai una tastiera e ne conosci il funzionamento, detto a matrice. Ogni tasto corrisponde ad una sorta di "coordinata" che traduce l'impulso in un segnale elettrico interpretato dall'interfaccia come numero o lettera.
Ragionandoci un po', è quindi possibile fare una cosa del genere disponendo i tasti lungo una cornice che simula il MFD, ma poi dovresti pure intervenire sul keystroke di Falcon... insomma, non per scoraggiarti, ma è un impazzimento.

La seconda possibilità, tecnicamente più semplice, dopo aver realizzato una replica delle cornici, trovato gli interruttori a pulsante giusti ed assemblato il tutto, consiste nell'utilizzare la serie di tasti e collegarli ad una scheda tipo GammarayV2 o simile. Poi, il software della scheda ti replica la corretta combinazione di tasti.
Facile, ma queste schede non sono tanto economiche... la Gammaray nemmeno la trovi più sul mercato, ahimé, e le altre simili te le porti a casa ad una bella cifra, quasi sicuramente superiore a quella degli MFD della TM che però hanno cornici e pulsanti già belli e pronti da montare.


Si può anche provare a realizzare una interfaccia con un PIC...(ricordo che qualcuno ci stava provando...non ricordo il nick scusatemi, ma se cercate nel forum lo trovate...) Wink

Per quanto riguarda gli schermi se non ricordo male sono della dimensioni "vere" degli mfd...quindi puoi metterci lo schermo della grandezza dell'mfd (ma aspetta conferma da chi ne sà di più come il prof Wink )
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 15.10    Oggetto: Rispondi citando

per gli LCD

al momento gli unici 7"1/2 o 8" disponbili sul mercato
con interfaccia VGA sono tutti touch screen e costano un pacco
qualcuno ha provato con i mini tv ad ingresso RGB, funzionano e costano relativamente poco
ma ultimamente in e-bay non se ne trovano più di economici
sto tentando presso un produttore/commercializzatore italiano di LCD per utilizzi industriali
a breve posterò se ci sono novità
in ogni caso si possono utilizzare solo con OF e non con AF

saluti
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 15.10    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma resta l'annoso problema di dove prendere le immagini da derivare sugli schermi degli MFD. Per certo si sa che (per ora) non è possibile prelevare il contenuto degli MFD di F4Allied Force, mentre qualcuno è riuscito a farlo da Falcon 4.0 e suoi successori. Sad


Arrow Edit: Azz, Prof... questo si che vuol dire essere affiatati... Razz
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
chappy
pinguino
pinguino



Registrato: Jan 20, 2005
Messaggi: 60
Località: Suzzara MN
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 18.05    Oggetto: Rispondi citando

Sembre dal manuale dei TM MFD si legge:

*FISSARE L’MFD AD UN COCKPIT O A UNO SCHERMO*
1) Rimuovi le staffe di attacco e stacca l’MFD dalla base, svitando totalmente le 2 rotelle
di fissaggio (6).
2) Rimuovi la barra rimuovibile (10) posta sul retro del MFD, nella parte superiore della
periferica, svitando totalmente le 2 viti di fissaggio (Cool poste su entrambi i lati.
3) Rimuovi i 4 tappi dei fori (5) spingendoli fuori dal retro, utilizzando un cacciavite
sottile o una puntina.
Ora puoi fissare l’MFD sfruttando i 4 fori

Quindi è possibile fare 1 pò di tutto a secondo delle necessità e delle risorse a disposizione.....
Basta solo un pò d'inventiva Wink
Ma in questo noi cockpit builder non siamo secondi a nessuno Laughing Laughing Laughing
... e scusate la modestia.

P.S.: Ogni MFD richiede 1 porta USB, quindi per il Falcono servono 2 porte USB libere nel pc.
( Ho preferito avvisarvi visto che tra tastiere e mouse NON PS2, Joy e manette varie, eventuali TrackIR
ed altre periferiche varie potrebbe non essere 1 particolare da tralasciare)

P.P.S.: Io li ho già prenotati Laughing Laughing Laughing
.... come è già stato detto, male che vada, li "sbudello" e li applico al mio cockpit...
anche se questo vorra dire rimettermi a progettare di nuovo da capo il tutto Embarassed Embarassed Embarassed
..... ci sarà 1 fine Question
_________________
Vùla bas e sghivsa i sass
Flying low, avoiding mountains
Vola basso ed evita le montagne.
___________________________________

Numero ICQ: 291800963
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
ravenwolf
pinguino
pinguino



Registrato: Apr 28, 2009
Messaggi: 93
Località: biella
 

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 18.20    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, guardate qui
http://www.viperpits.org/smf/index.php?topic=3376.msg45527;topicseen#new

ma sicuramente penso che siate gia al corrente di tutto
_________________

BARCOLLO ma non MOLLO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Sk1zz0
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Vyruz


Registrato: Sep 29, 2006
Messaggi: 1507
Località: Carpi
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 01.10    Oggetto: Rispondi citando

Pixmania, dove molti hanno acquistato già il cougar, è già disponibile sta chiccheria!!! Non sono niente male, e nemmeno nel prezzo, rispetto al cougar!!! Peccato per gli schermini, ma alla fine credo che chi non ha intenzione costruirsi un pit, chi non usa il palmare e vuole comunque alla fine avere un pc abbastanza normale, questi sono veramente belli! Un GRAZIE alla TM!!!
Mi sa che per Natale so che regalo farmi!
_________________

Picca 1
Corso Pegaso II
"NIVEO MANTO....FOLGORE DALLE ALI"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 09.08    Oggetto: Rispondi citando

se penso alla fatica (e sopratutto ai costi sopportati) di replicare che abbiamo fatto noi mi rode, cmq anche io, appena l'aministrazione mi da il via libera procederò nel'acquisto.
chi prima arriva avvisi e fornisca impressioni e note.....

saluti

Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderbolt73
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Oct 05, 2006
Messaggi: 1195

Regione: Marche

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 11.36    Oggetto: Rispondi citando

« Sk1zz0 » ha scritto:
Pixmania, dove molti hanno acquistato già il cougar, è già disponibile sta chiccheria!!! Non sono niente male, e nemmeno nel prezzo, rispetto al cougar!!! Peccato per gli schermini, ma alla fine credo che chi non ha intenzione costruirsi un pit, chi non usa il palmare e vuole comunque alla fine avere un pc abbastanza normale, questi sono veramente belli! Un GRAZIE alla TM!!!
Mi sa che per Natale so che regalo farmi!


Su pixmania si può gia fare l'ordine, ma li avranno in magazzino il 26/10, anche loro li stanno aspettando.

Ciao Wink
_________________

32° corso Pegaso II
"NIVEO MANTO....FOLGORE DALLE ALI"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
chappy
pinguino
pinguino



Registrato: Jan 20, 2005
Messaggi: 60
Località: Suzzara MN
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 17.47    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il sito dove li ho prenotati io, offerta speciale € 74,99 se prenotati prima dell'arrivo stimato il 29 ottobre 09

http://www.simw.com/index.cfm?fuseaction=dsp_product_details&pid=2238

Il Negozio è affidabile, almeno con me lo è sempre stato... Laughing
spero anche stavolta Question Rolling Eyes
_________________
Vùla bas e sghivsa i sass
Flying low, avoiding mountains
Vola basso ed evita le montagne.
___________________________________

Numero ICQ: 291800963
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 20.52    Oggetto: Rispondi citando

grazie Chappy ti ho seguito a ruota... Wink Very Happy
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
rocco
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1176
Località: Treviso
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 21.29    Oggetto: Rispondi citando

scusate ragazzi, ma il pagamento è comunque da fare alla prenotazione e aspettare l'arrivo previsto?
_________________
Mag..Rocco
ICQ #12628496
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 15.43    Oggetto: Rispondi citando

non so Pierangelo sto aspettando l' email con lo stato dell'ordine , io ho scelto Paypal ma non ho ancora pagato niente . Mi daranno di certo indicazioni!
Ciao Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.22 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::