VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Curiosità sui simulatori...
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Curiosità sui simulatori...

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: VIAF HOME BASE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
JAF
pinguino
pinguino



Registrato: Oct 07, 2005
Messaggi: 16

 

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 16.30    Oggetto: Curiosità sui simulatori... Rispondi citando

Salve a tutti, voglio rivolgere una domanda a tutti voi che vi occupate di simulazione di volo militare costantemente.
Io mi occupo di simulazione civile, "noi lì" ci rifacciamo ad una piattaforma comune che è Flight Simulator, in ambito militare i titoli sono tanti tra vecchi e nuovi, ma ovunque ho notato che il principale titolo è Falcon4 ora AF.
Mi chiedo allora, è veramente il migliore?Cioè, un simulatore come F\A18 della Janes o F15, sono inferiori oppure vengono poco utilizzati perchè troppo datati e ormai privi di supporto???
La mia è solo curiosità...ma non nego che mi farebbe piacere capire un pò questo "vostro" mondo...anche perchè voglio dedicarmi solo al simulatore migliore!



Lorenzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Poeta
Staff
Staff



Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 100
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 16.41    Oggetto: Rispondi citando

F15 era spettacolare per la possibilita' di volare pilota e copilota in multiplayer simulando un vero equipaggio (riproposto successivamente in Longbow 2).

F18 e' un altro ottimo titolo ma fin troppo automatizzato.

Se parliamo di realismo, i due titoli che davvero possono vantarsi di essere chiamati Simulatori con la S maiuscolo sono a mio avviso :

Falcon 4
Tornado (gioco uscito credo nel lontano 1994-1995)

Il realismo in questi 2 giochi tocca i massimi livelli, ed e' quello che noi cerchiamo Wink

Ciao,
_________________
Volovirtuale.com

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
Evil
aquila
aquila
a.k.a: Brandon


Registrato: Sep 09, 2005
Messaggi: 264
Località: Milano
Regione: Puglia

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 16.44    Oggetto: Rispondi citando

Be se poi non si tratta solo di simulatori di aerei moderni...ci sarebbe un certo il2 fb Very Happy.
_________________
-Chi controlla il presente controlla il passato. Chi controlla il passato controlla il futuro.



-Every man dies, not every man really lives.
-..e prima del volo tutti al "Kor
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
Utente non attivo 1
veterano
veterano



Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 703

Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 16.49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, premesso che è azzardato parlare di simulatore "migliore" in senso assoluto perchè i parametri da considerare sono troppi e alcuni di questi troppo soggettivi, ciò che, in questa Associazione, fa si che sia Falcon AF il simulatore ufficiale (e preferito nonchè unico) di volo, è il suo aspetto realistico nel poter governare l'avionica e tutte le procedure che vengono seguite nella realtà. Avendo noi, come obbiettivo, deciso di emulare ( e simulare) quanto più fedelmente possibile ciò che l'Aeronautica Militare Italiana svolge come attività operativa (dai Corsi Accademici alle specialità di Gruppo, dall'addestramento specialistico allo sviluppo della carriera, dalla standardizzazione delle procedure alle valutazioni periodiche) posso dirti che per VIAF Falcon 4AF E' IL SIMULATORE militare di volo per eccellenza. Gli altri possono essere gradevoli, e per molti aspetti anche più evoluti, (la grafica per LockOn, il multiplayer per IL2 e così via) ma nessuno di questi consente un'interazione complessa e articolata con la strumentazione di bordo di un aereo militare e con il suo modello di volo.
Non conoscendo F/A 18 o F15 non posso fare paragoni, ma non credo di allontanarmi troppo dal vero affermando che nessuno di questi due possiede le potenzialità e le specifiche che Falcon AF ha. A mio parere Falcon è un simulatore F/A18 e F15, come del resto altri, sono dei videogiochi, evoluti finchè si vuole, ma sostanzialmente dei videogiochi, semplificati per consentire una scorrevolezza e una fluidità di gioco senza doversi preoccupare troppo del realismo nelle procedure.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 17.07    Oggetto: Rispondi citando

Beh hai senz'altro ragione al 99% per quanto riguarda falcon, ma a onor del vero, se consideriamo quando sono stati pubblicati, F/A 18 e F/15 della compianta JANES hanno segnato il punto che separa il giochino dalla simulazione. La EA (Electronic Art) grazie alla JANE'S ha potuto mettere nelle nostre mani dei gran bei prodotti, peccato che come spesso accade in questo mondo, le politiche di mercato abbiano affossato il tutto in un cratere senza fondo.
Andando più nello specifico per esempio, se non ricordo male, F15 è stato il primo sim di volo che introduceva il concetto di RIPPLE, e la programmazione dello sgancio delle bombe, F/A 18 riproduce gli aspetti della guerra elettronica con il superhornet che lo stesso falcon AF si sogna (vi cito solo le 3 modalità di funzionamento dell'AGM88 implementate) e tutta una serie di altre cose niente male.

La notte ancora bramo di volare con longbow 2 in multyplayer... Sad altri sim di elicotteri sono seguiti, ma a mio parere nessuno ha saputo ancora darci la stessa accuratezza (per chi lo ha letto, il manuale di longbow 2, è paragonabile a quello di falcon 4.0).

Insomma, alla fine dei conti, dipende da quello che si cerca, Falcon è ancora al mondo principalmente per la versatilità del progetto iniziale, per la campagna dinamica e per l'accuratezza dei sistemi di volo che negli anni è riuscito a ottenere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
DutchRoll
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Bidone


Registrato: Feb 09, 2005
Messaggi: 1233

Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 17.25    Oggetto: Rispondi citando

Dato che io sono pignolo, vero Tec? Wink , voglio dare una risposta più ampia. Posto che per quel che riguarda il mondo della simulazione per come viene inteso qui in VIAF sono completamente daccordo con SirCerdic, voglio aggingere un paio di cose; innanzitutto cosa vuol dire che un simulatore è migliore di un'altro? I parametri con cui confrontarli sono molti, secondo me i principali sono:

- Modello Dinamico (quanto è aderente alla realtà il comportamento dell'aeroplano simulato?)
-Avionica (che strumenti ci sono)
- Livello di interazione (Su un'aeroplano militare la strumentazione è alquanto complessa, quanta parte di quello che vedo posso effettivamente utilizzare?)
-Grafica
-Modello di failure e di danni (come si comporta l'aeroplano in presenza di una certa failure? Quali failure ho se vengo colpito?)
-IA (come si comporta il nemico quando io faccio qualcosa?)

Ora se devo valutare cosa è meglio devo capire a cosa mi serve il simulatore, ci voglio giocare 2 ore? Voglio simulare una missione di combattimento? Ci devo fare delle ore di volo pewr poi passare sull'aeroplano reale? A seconda di quali siano le risposte a queste domande devo dare un peso diverso ad ognuna delle voci che ho citato, per quello che piace fare a noi il peso maggiore nella valutazione cade sul livello di interazione

Ora per quel che riguarda i modelli di volo, a mio avviso, gli sviluppatori sono tutti sulla stessa barca in quanto la quantità di dati reali sui quale lavorare è limitata per tutti, quindi bene o male sono tutti abbastanza equivalenti.
Avionica: basta dire che le pos VIAF sono tratte dai manuali REALI del velivolo (ovviamente per la parte non più classificata)
Livello di interazione: devo ancora vedere un simulatore militare sul quale posso settare quello che posso settare in falcon
Grafica: sicuramente LockOn da questo punto di vista è meglio
Failure e danni ed IA: l'unico che ho provato in battaglia è falcon e diciamo che ci sono margini di miglioramento soprattutto per quel che riguarda il modello di danno.
_________________
- internet
+ cabernet
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani


Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 3210
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 18.51    Oggetto: Rispondi citando

« Evil » ha scritto:
Be se poi non si tratta solo di simulatori di aerei moderni...ci sarebbe un certo il2 fb Very Happy.


diamo a cesare quel che è di cesare... Laughing Non lo conosco a fondo..ma direi che al momento attuale Il 2 (per quanto riguarda la 2^ GM) sia come livello di dettaglio (controllo passo dell'elica, inserimento manuale del compressore) sia come dinamiche del modello di volo sia oggettivamente di alto livello.
_________________
Borea I°
R.T.F.M.! (Read the F.. Manual Leggete il "benedetto" Manuale (NdT)..Wink)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
tecnezio
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Grappa


Registrato: Jan 11, 2005
Messaggi: 2778

 

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 19.46    Oggetto: Rispondi citando

« DutchRoll » ha scritto:
Dato che io sono pignolo, vero Tec?

e anche rompi p... Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Poeta
Staff
Staff



Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 100
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 20.15    Oggetto: Rispondi citando

« Comante_Weasel » ha scritto:

La notte ancora bramo di volare con longbow 2 in multyplayer... Sad altri sim di elicotteri sono seguiti, ma a mio parere nessuno ha saputo ancora darci la stessa accuratezza (per chi lo ha letto, il manuale di longbow 2, è paragonabile a quello di falcon 4.0).




boss,

ho trovato una patch per farlo girare su windows xp Wink
_________________
Volovirtuale.com

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
rocco
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1176
Località: Treviso
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 21.29    Oggetto: Rispondi citando

il tornado:-)....2 floppy e girava splendidamente su un 386...pero' ricordo che poco dopo provai il falcon e lo lasciai perche' un po' complicatuccio..mentre sul tornado ci giocavo piu' spesso:-)
_________________
Mag..Rocco
ICQ #12628496
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
JAF
pinguino
pinguino



Registrato: Oct 07, 2005
Messaggi: 16

 

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 22.05    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi...che mi dite di:

http://www.fighterops.com/


...ma cos'è???



Lorenzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2005 23.00    Oggetto: Rispondi citando

Si Poeta ho trovato anche io la patch (che spero vada anche su 2000) ma al momento attuale non ho i CD in mano.. Crying or Very sad visto che longbow era di un mio amico e ora e` pressoche` introvabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Poeta
Staff
Staff



Registrato: May 11, 2004
Messaggi: 100
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2005 09.00    Oggetto: Rispondi citando

« Comante_Weasel » ha scritto:
Si Poeta ho trovato anche io la patch (che spero vada anche su 2000) ma al momento attuale non ho i CD in mano.. Crying or Very sad visto che longbow era di un mio amico e ora e` pressoche` introvabile.


ahiahi Wink
nel mio scaffale ho ancora le confezioni originali + manuali di :

- F15
- FA/18
- Longbow 2
- Falcon 2 e 3!!!
- 688i Silent Hunter
- M1A Tank Platoon!!!!
- Red Baron!!!

e da qualche parte ho ancora i vecchi Aces of the Pacific, Aces over Europe ecc, tutti in floopy anteguerra Very Happy
_________________
Volovirtuale.com

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
cool hand
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Voice


Registrato: May 04, 2004
Messaggi: 3292
Località: Lecco
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2005 11.20    Oggetto: Rispondi citando

« Poeta » ha scritto:


e da qualche parte ho ancora i vecchi Aces of the Pacific, Aces over Europe ecc, tutti in floopy anteguerra Very Happy


quelli si che erano i migliori!!!
_________________
Col. cool hand
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
raghibele
aquilotto
aquilotto



Registrato: Apr 04, 2005
Messaggi: 236
Località: Taranto
Regione: Puglia

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2005 13.39    Oggetto: Rispondi citando

Qualche giorno fa ho trovato un certo Falcon 3.0 su uno scaffale di un negozio sperduto a Taranto a €10.70. A proposito di vecchie "simulazioni", qualcuno si ricorda "aereo" per il 386?!?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: VIAF HOME BASE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.21 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::