VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Problemi con INS
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Problemi con INS

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eric
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 155

 

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2007 21.04    Oggetto: Problemi con INS Rispondi citando

Dopo essere appontato su una portaerei, ho spento completamente il velivolo (motore e tutti i sistemi) per effettuare una ramp start partendo da zero.

La portaerei si trova sul Waypoint 2.

Accendo tutti i sistemi, e quando arrivo all’accensione dell’INS, la cui pagina DED indica ancora il Waypoint 2, inserisco le coordinate di quel Waypoint, che pur essendo il punto in cui mi trovo in quel momento (visto che la portaerei è ferma !!!), sono cambiate nell’arco temporale che va dallo spegnimento alla riaccensione (circa 5 minuti).

Quindi, ripeto, inserisco le coordinate di quel Waypoint, lette prima di spegnere usando il tasto 4 del ICP, e faccio ALIGN. Fin qui tutto OK, dopo qualche secondo compaiono i vari Waypoint sul HSD, tutti al loro posto.

Il problema compare quando, alla fine degli 8 minuti necessari all’allineamento INS, giro il relativo pomello da ALIGN a NAV.

SORPRESA: tutti i Waypoints mi risultano traslati di 5,6,7,10 miglia nautiche, e quindi il Waypoint 2, su cui mi trovavo qualche secondo prima, non è più sotto di me, ma traslato appunto di un bel po’ di miglia.

Dove sto sbagliando ???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
B-RAINSTORM
pilota
pilota



Registrato: Oct 23, 2005
Messaggi: 385
Località: Crawley, UK
Regione: Puglia

MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2007 22.34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Eric, provo ad azzardare un ipotesi: non e' che il guaio e' dovuto al fatto che la portaerei si sta muovendo mentre tu esegui l'allineamento del sistema inerziale?
_________________
Cap. Nico "B-RAINSTORM" Mazza
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
piggi01
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: McGyver


Registrato: Sep 17, 2006
Messaggi: 1522
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 00.48    Oggetto: Rispondi citando

ma ti è successo una sola volta o ti succede spesso??
_________________



....:::I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani:::.... Bob Marley
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Numero ICQ
eric
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 155

 

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 17.09    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che la portaerei sia ferma.
E comunque il problema si presenta sempre, ad ogni tentativo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
piggi01
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: McGyver


Registrato: Sep 17, 2006
Messaggi: 1522
Località: Roma
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 18.01    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere che anche se te la vedi ferma non si riesca a percepire lo spostamento dato che le texture del mare sono tutte uguali Wink
_________________



....:::I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani:::.... Bob Marley
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Numero ICQ
eric
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 155

 

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 20.47    Oggetto: Rispondi citando

« piggi01 » ha scritto:
potrebbe essere che anche se te la vedi ferma non si riesca a percepire lo spostamento dato che le texture del mare sono tutte uguali Wink


La risposta a questo quesito è semplicissima. Ora prova a decollare da un aeroporto X e atterro in un aeroporto Y. Qui spegno tutti i sistemi e riparto inserendo le coordinate dell'aeroporto Y (che certamente non si muoverà). Vediamo che succede.
E comunque sono sicuro che la nave non si muove, perchè dopo un'ora di volo è sempre ferma sul Waypoint 2.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eric
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 155

 

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 22.23    Oggetto: Rispondi citando

Allora, test compiuto, purtroppo con i medesimi risultati.
Sono decollato da Aviano (N 45.16.14 E 13.04.42) e sono atterrato ad Istrana (N 44.58.35 E 12.23.40). Una volta atterrato ad Istrana ho spento tutto e ho riacceso motore e sistemi vari. Prima di allineare l'INS, la cui pagina DED era posizionata su Waypoint 2 (cioè Istrana), ho inserito le coordinate di Istrana. Poi ho fatto Align e al segnale di Ready ho portato il pomello su NAV.
Ancora una volta il piano di volo si è spostato di un bel pò di miglia.
Ho spento e riacceso per fare un secondo tentativo, riposizionando la pagina DED dell'INS su Waypoint 1, inserendo questa volta le coordinate di Aviano, che è appunto Waypoint 1, pur trovandomi io a Istrana (WP 2).
Ovviamente il risultato è stato ugualmente deludente.
Sto sbaglaindo io qualcosa nell'inserimento delle coordinate, oppure è l'ennesimo bug di Falcon ???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cool hand
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Voice


Registrato: May 04, 2004
Messaggi: 3292
Località: Lecco
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 13.16    Oggetto: Rispondi citando

dunque, tu stai riportando una serie di coordinate, ma non capisco dove le prendi. ovvero dici: sei decollato da aviano e dai le coordinate..ma che coordinate sono? quelle del punto dove falcon ti ha fatto entrare?
e poi...se usi l'allineamento, perchè inserisci le coordinate? a che ti servono? se stai allineando da un punto fermo, lascia che i giroscopi si allineino senza input tuo.

non capisco proprio il tuo procedimento.
_________________
Col. cool hand
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
eric
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 155

 

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 17.02    Oggetto: Rispondi citando

« cool hand » ha scritto:
dunque, tu stai riportando una serie di coordinate, ma non capisco dove le prendi. ovvero dici: sei decollato da aviano e dai le coordinate..ma che coordinate sono? quelle del punto dove falcon ti ha fatto entrare?
e poi...se usi l'allineamento, perchè inserisci le coordinate? a che ti servono? se stai allineando da un punto fermo, lascia che i giroscopi si allineino senza input tuo.

non capisco proprio il tuo procedimento.


Le coordinate le trovo premendo il taso 4 dell'ICP, che mi restituisce le coordinate di ogni punto del piano di volo.
Comunque, la cosa più semplice per spiegarsi e questa:

cool, allora, prova a decollare da una base, per esempio aviano; atterra su una portaerei, per esempio al largo di Venezia (così stai vicino e perdi poco tempo); metti la portaerei sul Waypoint 2 del tuo piano di volo; vola verso di essa e atterraci sopra. Guarda: sei sul Waypoint 2. Ora spegni tutti i sistemi, ovviamente anche il motore, l'impianto elettrico e tutto.
Ora riaccendi, con la solita sequenza, Impianto elettrico, luci, Fuel, Pump, Jsf, ecc, ecc.
Quando riaccendi l'avionica, cioè FCC, SMS, MFD, UFC, HUD, DL, GPS, ecc, arriverai a dover allineare la INS.
Ora, SENZA INSERIRE ALCUNA COORDINATA, ma lasciando quelle che di da lui, allinea e, dopo circa 8 minuti, al seganle di READY, vai su Nav.
ATTENZIONE: guarda il piano di volo sull'HSD e dimmi se sei ancora posizionato sul Waypoint 2.
Ti prego di provare, perchè forse solo potrò farti a capire il problema.
Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eldiablo
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 2694
Località: Riano(RM)
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 09.45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ! Ho provato , forse si tratta di un bug , in ogni caso , su tre appontaggi , il mio f16 è stato letteralmente inghiottito dal ponte tutte le volte , cambiando anche portaerei , altro bug. Mettiamola così , l'f16 non è imbarcato nella realtà , se proprio vuoi atterrare su una portaerei è perchè hai poco carburante per rientrare da una missione , e un volta fermo , spengi l'aereo ed esci Wink
ciao ciao
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
eric
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 155

 

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 09.50    Oggetto: Rispondi citando

« eldiablo » ha scritto:
Ciao ! Ho provato , forse si tratta di un bug , in ogni caso , su tre appontaggi , il mio f16 è stato letteralmente inghiottito dal ponte tutte le volte , cambiando anche portaerei , altro bug. Mettiamola così , l'f16 non è imbarcato nella realtà , se proprio vuoi atterrare su una portaerei è perchè hai poco carburante per rientrare da una missione , e un volta fermo , spengi l'aereo ed esci Wink
ciao ciao


Prova a usare come portaerei la Kitty Hawk, o una + vecchia (ma tranne la Kitty sono tutte senza texture) e vedrai che non verrai ingoiato dal ponte. La Kitty è l'unica che non ti ingoia e che abbia delle texture decenti.

Il problema della traslazione delle coordinate INS lo faceva già dai tempi della SP3, solo che lì si risolveva semplicemente disabilitando la funzione INS dal F4Patch.
In AF non esiste un modo per disabilitare la funzione INS realistica ???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.34 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::