VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Cockpit
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Cockpit

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2006 13.03    Oggetto: Cockpit Rispondi citando

Ragazzi, io sto pensando da un po’ a come si potrebbe realizzare un Cockpit disponibile per tutti, completo e perfettamente funzionante in ogni sua parte e perfettamente intercambiabile per tanti simulatori senza doversi mettere a costruire nulla di particolarmente complesso.
Anche se i costi per ora sarebbero abbastanza elevati.

La mia è solo una idea, probabilmente neppure inedita ma non ho le capacità informatiche e le conoscenze di elettronica per realizzarla.
Non so quanto possa costare il tutto.
Soprattutto non so se sia fattibile.

Per cui, scartando Viperpit che pure è una ottima comunità ma troppo presa da se stessa, posto qui fra amici costruttori come me il mio quesito, consapevole del fatto che in VIAF ci sono persone di elevatissima competenza, capaci di darmi qualche risposta di carattere tecnico (è fattibile, non è fattibile perché…)


Quello a cui sto pensando è un cockpit realizzato utilizzando unicamente schermi LCD del tipo touch screen di varie misure disposti a mo’ di pannelli frontalmente e lateralmente, con HOTAS+ Pedals e un bel sedile comodo al centro.

Considerando come sono scesi i prezzi di questi schermi (anche se sono ancora elevati - vedi ad es. http://www.mondoausili.it/public/store/touchscreen.asp?gclid=CJbEorSqqIkCFQjOZgodrhevhw-) la cosa è più abbordabile oggi che ieri, e lo sarà domani più di oggi.


Quello che ci vorrebbe a questo punto è:

1) riuscire a creare un software che ci permetta di gestire tutti gli schermi come un tutt’uno e di posizionare sugli schermi le varie parti del cockpit. Un po’ come fanno con gli strumenti analogici del Falcone quelli che hanno realizzato software come Falcon Gauges o F-4 Glasss.
Ad es. si posiziona la porzione 2D della console laterale destra posteriore sullo schermo che è alla nostre ore 4 (ovviamente messo in orizzontale). Gli schermi dovrebbero essere privati delle cornici in plastica per formare un pezzo unico.

Non so se sia possibile operare sul codice di Falcon4 o di altri simulatori
(penso soprattutto a Flaming Cliffs e Pacific Fighters - per i quali fra l’altro non mi risulta che vi sia la possibilità di interagire col mouse come in Falcon, ma potrebbe sicuramente essere aggiunta in future versioni)
per ottenere questo smembramento delle varie parti dell’immagine del Pit. Penso, però, che se si comincia a lavorarci da oggi, magari queste possibilità verranno fornite dai produttori per i simulatori di domani (penso soprattutto al fantomatico FighterOps ed all’ancor più fantomatico Falcon 5). In particolare in futuro si potrebbero avere cockpit fotorealistici in cui tutte le varie parti siano proporzionate secondo le misure reali e senza sovrapposizioni fra parti della pannellatura nelle varie sezioni 2D.

[[ 2) In un secondo momento (qui però entriamo in scenari – per ora - fantastici) lo stesso smembramento su diversi schermi LCD (normali) o possibilmente su un unico schermo a cupola (tipo questo http://www.flyaces.com/simulators.html) potrebbe farsi anche per le varie sezioni del cielo, in modo tale da poter avere una immagine unica ed eliminare i limiti del campo visivo. In futuro non è escluso che i produttori possano fornire immagini non sovrapposte delle porzioni del cielo o uniche a seconda della richiesta degli utenti]].

Non so assolutamente se qualcuno sta già lavorando a una simile realizzazione e in tal caso sarei interessato a contattarlo.

Se si potesse, anche fra 5 anni, addivenire a un simile cockpit, capite bene che una volta che te lo sei fatto, puoi volare con tutti i simulatori che vuoi e avere il massimo del realismo e dell’interfacciamento a vita.

Se c’è qualcuno che può illustrarmi i problemi o limiti tecnici di una simile realizzazione o le possibilità o se c’è qualcuno interessato ad approfondire con me lo studio su un simile progetto, lo prego di postare di seguito o di contattarmi:
gino.pesca@email.it


Ripeto, è un progetto a lunga scadenza, ma ho voluto postarlo perché sono anni che ci penso senza essere giunto a nulla e avendo investito tanto tempo in un cockpit “limitato” che stavano già realizzando meglio di me decine di altre persone.

Ciao e ancora Buone Feste a tutti i costruttori.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2006 16.39    Oggetto: Rispondi citando

Il link è corretto, ma hai incluso una parentesi tonda
nei campi url, per cui il link cliccabile giusto verrebbe così:

http://www.flyaces.com/simulators.html

Dopo questa irrilevante parentesi....
....il progetto è interessante, certo che,
credo, richiederebbe meno tempo per
ricercare e/o ricreare switch et similia
del cockpit, ma forse con il costo non
credo che sarebbe alla portata del simmers
medio Rolling Eyes

Per lo 'smembramento' delle varie parti dell'immagine
del pit, correggetemi se sbaglio, quindi mettere mano
al codice di AF, non bisognerebbe munirsi di autorizzazioni
o di licenze varie!?!? da chi è oggi propretario del codice?

Certo che chi ha già un cockpit ben costruito, se riuscirebbe
ad integrarlo con un 'monitor a cupola', sarebbe proprio
un bel colpo.

Ciao e Buone Feste anche a Te.
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Sab Dic 23, 2006 17.29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Drako!
La tua idea è senza dubbio molto affascinante, ma temo che potrebbe essere di difficile, se non di impossibile realizzazione, almeno allo stato attuale.
Parto dal presupposto che conosco pochissimo gli altri simulatori di cui parli, per cui preferisco esporre le mie osservazioni limitandomi a Falcon.
E' senza dubbio possibile pilotare diversi comandi attraverso dei piccoli monitor LCD, ma a parte l'oggettva limitazione derivante dal costo decisamente ancora elevato di queste interfacce (certo, scenderanno di prezzo, hai ragione, ma come giustamente scrive Wolverine, penso resterebbero comunque sopra le possibilità dei comuni mortali... Wink ), c'è un altro grosso problema che mi viene in mente. Come saprai, la visuale interattiva che Falcon offre è solo quella che si ottiene col tasto "2". Questa è una immagine fissa, a 2D, e per poter accedere ai comandi disposti su altre consolle del F-16 diverse da quelle della visuale "standard" devi muoverti virtualmente all'interno del cockpit utilizzando il POV dello stick e/o il tastierino numerico del pc. Falcon, inoltre, è piuttosto limitato in fatto di risoluzioni video. Esistono degli escamotage per "allargare" la porzione visualizzabile (tanto che qualcuno è riuscito a gestire tre monitor per poter vedere contemporaneamente le visuali num5 , num4 e num6 ottenendo una visione "panoramica" davvero accattivante), ma le possibilità restano comunque pochine.
Tutto ciò per dirti che non esiste allo stato attuale la possibilità di "vedere" contemporaneamente le visuali necessarie per gestire tutti i comandi sui monitors che suggerisci. Potresti pure riuscire a "trovare" la giusta visuale da girare al monitor touchscreen che ti serve, ma poi non avresti più l'immagine principale sul monitor davanti a te! Cui prodest? Wink
Lo stesso F4glass (o F4gauges che è una cosa simile) non permette di gestire i comandi (gli switch, per intenderci), ma solo gli strumenti analogici ed un certo numero di altre informazioni estratte dalla memoria virtuale del sim, quindi nemmeno questa soluzione ritengo sia percorribile.
Certo, se qualcuno riuscisse a scrivere un software che riesca ad ottenere questi risultati, sarebbe decisamente interessante, ma dato che temo avrebbe ben poco mercato, penso che difficilmente qualcuno ci impegnerà tempo e denaro... Sad

Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, invece, come ti scrivevo sopra questo è già possibile.
Modificando un file che ora non ricordo, ma che potrei ritrovare su Viperpit, (@moderators: non credo di violare il copyright della LP, scrivendo questo, in caso contrario vi prego di perdonarmi e di correggere questo post... Embarassed ) è possibile allargare la risoluzione orizzontale di output di Falcon e, utilizzando una scheda che possa gestire più monitor, visualizzarla su tre monitor affiancati (su due lo sconsiglio... non credo sia simpatico avere il pipper che salta da uno schermo all'altro mentre stai mirando per bombardare in CCIP! Laughing ).
Meglio ancora se riesci a trovare uno schermo panoramico (o costruirtene uno). Senza doverti complicare la vita con schede video particolari, utilizzi un proiettore LCD ed il gioco è fatto. Unico inconveniente di questa soluzione, dato che la risoluzione allargata andrebbe comunque visualizzata su una periferica pensata per una immagine 4:3, questa sarebbe proiettata con due grosse bande nere sopra e sotto, quindi per ottenere una immagine di dimensioni adeguate, il proiettore dovrebbe essere posizionato ad una certa distanza dietro il simulatore
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 01.00    Oggetto: Rispondi citando

QUI trovate un giocattolino utile allo scopo. Giocando con le risoluzioni di Falcon, il risultato potrebbe essere davvero notevole! Very Happy
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 14.46    Oggetto: Rispondi citando

« Ranger » ha scritto:
QUI trovate un giocattolino utile allo scopo. Giocando con le risoluzioni di Falcon, il risultato potrebbe essere davvero notevole! Very Happy


QUI i prezzi Rolling Eyes

Niente male, servirebbe solo una bella scrivania.....
.....chissà se collegandone due si possono usare 6 monitor Rolling Eyes Laughing
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2007 14.59    Oggetto: Rispondi citando

« Wolverine » ha scritto:
QUI i prezzi Rolling Eyes

Niente male, servirebbe solo una bella scrivania.....
.....chissà se collegandone due si possono usare 6 monitor Rolling Eyes Laughing


Ehehehe... vogliamo aggiungerci anche il costo di tre bei LCD da 19"? Twisted Evil
Però... sognare non costa niente, no? Wink
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 15.47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell'interessamento e delle vostre risposte.

Interessante poi quel dispositivo che permette di affiancare gli schermi anche se non credo sarebbe una soluzione suffieciente per quello che ho in mente io.

« Ranger » ha scritto:
c'è un altro grosso problema che mi viene in mente. Come saprai, la visuale interattiva che Falcon offre è solo quella che si ottiene col tasto "2". Questa è una immagine fissa, a 2D, e per poter accedere ai comandi disposti su altre consolle del F-16 diverse da quelle della visuale "standard" devi muoverti virtualmente all'interno del cockpit utilizzando il POV dello stick e/o il tastierino numerico del pc. Falcon, inoltre, è piuttosto limitato in fatto di risoluzioni video. Esistono degli escamotage per "allargare" la porzione visualizzabile (tanto che qualcuno è riuscito a gestire tre monitor per poter vedere contemporaneamente le visuali num5 , num4 e num6 ottenendo una visione "panoramica" davvero accattivante), ma le possibilità restano comunque pochine.


Non so se avete mai visto all'interno delle cartelle di Falcon quelle relative alle varie sezioni della vista 2D.
Si quelle che si possono anche modificare per avere un cockpit personalizzato.
Le sottocartelle che le contengono sono divise per risoluzione. Aprendone una vedrete i vari pezzi di cui è fatto il puzzle del cockpit 2D.
Noterete che in queste immagini la parte relativa all'immagine esterna al cockpit è di colore Blu uniforme. Questo mi fa pensare che il Falcon per ogni inquadratura della vista 2D ha una parte fissa che è quella del cockpit e una (quella della vista esterna) che viene sovrapposta alla parte Blu.
Se si potesse isolare la parte fissa e piazzarla sullo touch screen corrispondente facendo così per tutti i pezzi (ed eliminando le sovrapposizioni) il gioco sarebbe fatto.
Ci vorrebbe però qualcuno di quei geni dell'informatica che hanno realizzato il F4 Glass. Non dovrebbero far altro che quello che hanno fatto con l'F4 Glass solo che invece di ritagliare e duplicare singoli strumenti dovrebbero ritagliare le intere consolles...non so se mi spiego.

Simile ritaglio con collage dovrebbe avvenire anche per le varie sezioni di cielo anche se lì sarebbe più complesso per le notevoli sovrapposizioni di immagine.
Ma quei ragazzi sicuramente saprebbero farlo.

Inoltre poi dovrebbero far si che il simulatore veda come attivi tutte le sezioni di vista 2D contemporaneamente (mentre attualmente vede attiva solo quella visualizzata a schermo) per consentire di toccare uno qualunque dei touch screen e modificare lì switch, manopole pulsanti e quant'altro.

Com credo che sottoporrò il quesito direttamente a quelli della F4 Glass.
Se c'è qualcuno che sa se una simile cosa può esser fatta sono solo loro.


Per il prezzo elevato sono d'accordo ma tieni conto che un sacco di gente spende molto di più e poi ha un pit solo, mentre con questo sistema potresti avere uan piattaforma intercambiabile fra più simulatori anche futuri (se programmati compatibilmente si intende)
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 18.14    Oggetto: Rispondi citando

m.....domanda stupida da incompetente Very Happy :

e se al posto dei tuch screen...si usassero le tavolette grafiche??
mi spiego meglio....
andando a logica il principio del touchscreen è simile a quello delle tavolette....solo che le tavolette non forniscono un output....
se fosse possibile mappare le zone della tavoletta....esempio: "parte 1 della tavoletta" correspinde alla pressione dello switch flash delle luci ...bhe a quel punto sarebbe piu fattibile...ma io non so se si può o se ci sono programmi del genere....
a quel punto basterebbe stamparsi le console....appiccicarle sulla tavoleta e il gioco è fatto..certo...ovviamente il risultato è diverso dal touchscreen...però si abbattono notevolmente i costi ed anche il risultato comunque non è male....(pensateli sul cockpit di lento Razz slurp Very Happy )

bho...io l'ho buttata lì....
ciaooooooooo....se ho detto castonerie...scusatemi Embarassed
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 19.53    Oggetto: Rispondi citando

Scusa l'ignoranza ,
cosa sono queste tavolette grafiche e come funzionano.
Hai qualche link?
Grazie
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 20.41    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un esempio:





Ne esistono di vari tipi e per diversi impieghi,
ma prettamente per lavoro grrafico, tecnico
e non.
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 20.50    Oggetto: Rispondi citando

http://it.wikipedia.org/wiki/Tavoletta_grafica

http://www.pixmania-pro.it/periferiche-tavolette-grafiche-digitali/itit1_9_104_757_0_0_0_00.html

come vedi ce ne sono di tutti i prezzi.....ciao Very Happy
dai 40€ ai 2000 e passa
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 10.28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ho capito di cosa si tratta.

Ma non credo siano applicabili ad un cockpit in quanto se anche si riuscisse a collegarne più di uno e a usarli contemporaneamente sulle diverse schermate 2D, non si vedrebbe comunque la posizione attuale degli switch ecc se non cambiando la vista sull'unico monitor frontale.
A sto punto tanto vale usare il mouse.

Ciao e continuate a buttare lì le vostre proposte Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 13.25    Oggetto: Rispondi citando

« DRAKO » ha scritto:
Ci vorrebbe però qualcuno di quei geni dell'informatica che hanno realizzato il F4 Glass. Non dovrebbero far altro che quello che hanno fatto con l'F4 Glass solo che invece di ritagliare e duplicare singoli strumenti dovrebbero ritagliare le intere consolles...non so se mi spiego.

Simile ritaglio con collage dovrebbe avvenire anche per le varie sezioni di cielo anche se lì sarebbe più complesso per le notevoli sovrapposizioni di immagine.
Ma quei ragazzi sicuramente saprebbero farlo.


Ti spieghi benissimo Smile
Il principio su cui si basa un programma come F4Glass o simili è sostanzialmente quello di estrarre un valore (numerico, percentuale, ecc..) dalla memoria condivisa, aka shared memory, di Falcon. poi, riproducendo quello che già avviene sul cockpit del simulatore, "traduce" questo valore tramite algoritmi e lo trasforma materialmente nel movimento che deve avere la tal lancetta o il tal indicatore. Tutto qui.
Un interruttore, invece, fa capo ad un singolo impulso on/off, in termini informatici "0" o "1". Questo significa che uno di quei programmi basati sulla SM, non potrebbe interpretare un impulso dato da uno switch (non per nulla si usano interfacce programmabili, come una scheda EPIC). Temo che per farlo si dovrebbe scrivere un programma ex-novo... Sad
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2007 14.59    Oggetto: Rispondi citando

« DRAKO » ha scritto:
Grazie ho capito di cosa si tratta.

Ma non credo siano applicabili ad un cockpit in quanto se anche si riuscisse a collegarne più di uno e a usarli contemporaneamente sulle diverse schermate 2D, non si vedrebbe comunque la posizione attuale degli switch ecc se non cambiando la vista sull'unico monitor frontale.
A sto punto tanto vale usare il mouse.

Ciao e continuate a buttare lì le vostre proposte Wink


m...già...avevo lasciato questo problema in secondo piano Embarassed Embarassed
scusate

ciao
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 13.36    Oggetto: Rispondi citando

@ Ranger

Grazie del tuo contributo...sembri ferrato in materia.

Ad ogni modo non ho mai pensato che una simile cosa potesse essere fatta senza un progranmma ad hoc (purtroppo).

Ciao
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.25 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::