VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Showtime......
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Showtime......
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 12.56    Oggetto: Rispondi citando

Il pedistallo è pronto. Terrà l'ACESII reclinato di 30° alla giusta altezza per poter vedere bene gli Indexers che hanno un paraluce piuttosto profondo e quindi forzano il posizionamento del punto visivo.
E' stato costruito in massello dello spessore di 3cm. L'ACESII è in MDF e io oramai non riesco a stare sotto i 78 kg, sicchè ha proprio un bel lavoro da fare!


Nel frattempo è stato costruito il supporto dei rulli del tensionatore delle bretelle del paracadute. Il gruppo è in legno e alluminio e i rulli in teflon! Mi piacevano bianchi e non verniciati!











Il supporto è stato "resinato" alle paratie centrali del seggiolino e allo schienale con una resina a lenta reazione per non scaldare troppo il materiale plastico dello schienale.



Questo è stato uno dei miei primissimi acquisti in e-bay. Ha volato, dice il libretto della manutenzione, fino all'89 e dopo aver fatto un lungo giro è arrivato dall'Australia.




Siamo ancora lontanissimi, ma mi piace....

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 21.21    Oggetto: Rispondi citando

bello, bello!
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 21.27    Oggetto: Rispondi citando

certo che i pezzi originali danno un tocco tutto particolare!!

Complimenti Giorgio davvero bello ! Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Gio Mar 18, 2010 08.13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi per i complimenti. Magoo, il braccio della tua manetta e il suo binario mi hanno fatto cadere la mascella. Una meraviglia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 12.45    Oggetto: Rispondi citando

...torniamo sul luogo del delitto......
In realtà è un continuo work in progress e mentre prosegue il test di nuovi arrivi sul "dimostratore tecnologico" Very Happy il lavoro sull'ACES II avanza lentamente.
L'ultimo arrivo da Martin "Pegasus" ha richiesto l'aiuto di Davide per il funzionamento.
GRAZIE DAVIDE!
Ero già abituato all'uso del DED grazie al display della tastiera G15 che in combinazione con l'ICP sposta considerevolmente il margine del coinvolgimento nella simulazione delle procedure, ma l'oggetto in sè è proprio bello.

Col Fido Oreste stiamo procedendo all'istallazione del DED nel GS destro, in questo momento sta asciugando il collante bi-componente per fissare i bulloni del coperchio in modo che la sistemazione sia estremamente semplice. Seguiranno le foto, oggi ritorniamo a parlare di ACES II.
Con la struttura del seggiolino erano stati ereditati anche alcuni particolari, nello specifico i profili in alluminio di finitura della seduta, che ospitano la maniglia per l'armamento del seggiolino in posizione armata e il suo interruttore, la leva del tensionatore delle bretelle del paracadure, l'anello della bottiglia di Ossigeno e lo scatolino che ne contiene il meccanismo di attivazione a sinistra e la maniglia per il rilascio manuale del paracadute e la leva per l'EQUIPMENT RESET a destra.

L'armamento del sistema di espulsione del seggiolino non era sempre efficace a causa dello spessore del profilo, sicchè abbiamo deciso di lavorare su questi dettagli.
Fatta la solita dima in legno di Balsa abbiamo pensato ad un alloggiamento sicuramente meno realistico ma molto più efficace.



Dalla dima al profilo in alluminio 2mm


Scateniamo il Dremel....


...et voilà



La verniciatura dopo l'applicazione del coperchietto fatta dal Very Happy "PRECEDENTE PROPRIETARIO" Very Happy ha dato modo di poter risalire più comodamente alla forma e dimensioni, così dopo una consultazione alle fotografie in rete siamo partiti con la fase costruttiva.
Come sempre, io resto affascinato dalla magia della trasformazione...





...E visto che abbiamo fatto 30....


...anche il coperchietto del meccanismo di attivazione della bombola è un pezzo che è rimasto attaccato alla struttura del seggiolino....
Grazie Davide...

Manca ancora il cancelletto che blocca la bottiglia in posizione e sto aspettando da Arjen la levetta per il tensionatore e la maniglia per il rilascio del paracadute, non appena avrò l'hardware finiremo i pezzi, ma il prossimo update riguarda il meccanismo della maniglia dell'espulsione....
Saluti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 17.08    Oggetto: Rispondi citando

A parte le foto disponibili nei soliti siti di riferimento, anche qui abbiamo lavorato con le ombre....

Ci sono tante soluzioni in giro, più o meno semplici, comunque tutte efficaci, ma non avendo fretta mi piaceva l'idea di un meccanismo che richiamasse l'originale così

abbiamo dato fuoco alle polveri..

Il cuore del meccanismo è un accoppiatore per il rotore di coda di elicotteri radiocomandati, il disco dentato in teflon a sinistra, anche il resto è materiale che nel modellismo ha grande impiego: bacchette in alluminio e in carbonio, il perno è in acciaio e la molla è stata scelta dopo una attenta riflessione sulla forza da usare durante il bailout! e un cacciavite rotto nelle prove di tensione! Very Happy

...già alla prima prova mi piaceva...

Il disco ruota su cuscinetti, una meraviglia...
Seguendo le immagini in rete abbiamo modellato il "cuore del meccanismo"

...e l'alloggiamento della molla

...preparato la molla

prova generale...


e assemblato il tutto

adesso l'interruttore per il simulatore, ne abbiamo trovato uno proprio piccolo...

sistemato in posizione


assolutamente invisibile...
fresata la dentatura e avvitato il blocco per il cavetto della maniglia...


...si è fatto tardi

....devo andareeeeeeeeeee...

Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 20.02    Oggetto: Rispondi citando

OOOOH là ! queste sono le cose che mi piace vedere!! Bravo Gancio un bel reportage dettagliato di una soluzione ingegnosa e ben realizzata con materiali
semplici da reperire e a prezzi umani.

Complimenti Wink

Grazie di queste foto (io quella roba lì la devo ancora fare e quasi quasi.....).

So bene che qualche volta preferiremmo passare qualche ora in più in laboratorio piuttosto che far foto.... passarle su photobucket ....riportarle sul thread ....... commentarle....ma è indubbio che senza queste il nostro "lavoro " sarebbe enormemente più complicato.
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
dragonyx
pinguino
pinguino



Registrato: May 19, 2010
Messaggi: 39
Località: messina
 

MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 21.46    Oggetto: Rispondi citando

molto ma molto bello tutto il lavoro e bravissimi x l'impegno..sono queste le soddisfazioni quotidiane XD
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 14.04    Oggetto: Rispondi citando

Un piccolo aggiornamento...
Speravo di poter essere un pò più avanti nei lavori dopo le vacanze estive ma purtroppo, per vari motivi non è stato possibile avanzare oltre.
E allora...

vai col trapano a colonna.
Una bella serie di fori di alleggerimento nel profilo laterale in mdf della base.
Qui un momento della fase di avanzamento dei lavori

Una bella spalmata di colla, viti q.b. e la base di appoggio per il seggiolino è quasi pronta...

...e adesso pensiamo al supporto per la colonna centrale/pedaliera. Cominciamo con un profilo a L in alluminio tagliato a misura per il sistema di fissaggio delle due strutture. Alloggerà la parte terminale di una barra filettata da 1cm bloccata con dado e controdado che farà anche da tirante e supporto per un'eventuale mensola per alloggiare gli alimentatori di corrente.

Dopo un lavoro di "bucatura" questa volta col seghetto e un "polverosissimo" lavoro di carta vetrata e olio di gomito il supporto prende forma...

....Il diavolo fa le pentole...

...e per i coperchi è solo questione di fortuna!!!
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2010 21.08    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo che riusciamo a dedicare alla costruzione non è sempre quello che vorremmo.....anche se l'esperienza mi dice che qualche periodo di stasi serve sempre a riorganizzare le idee e a trovare le soluzioni migliori.

Bel lavoro Giorgio, interpretazione assolutamente originale Idea !!
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 01.05    Oggetto: Rispondi citando

...già, i coperchi....
ad un certo punto ho detto: no questo scalino non mi piace proprio e allora lima, olio di gomito e polverone galattico.
Piano piano il risultato è stato davvero soddisfacente.

A questo punto il piano della base era pronto per un sottilissimo foglio di alluminio, di quelli usati per le fotoincisioni, che ha il compito di rendere più scivoloso l'appoggio dei talloni quando si usa la pedaliera...

Mancano ancora dei dettagli all'ACESII, naturalmente la verniciatura ma oramai siamo in dirittura finale per ciò che riguarda il primo step.

Si avvicina il momento in cui pensionerò il mio Desktop Cockpit/ Dimostratore Tecnologico.... Laughing
Saluti...
G
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 07.22    Oggetto: Rispondi citando

non dirmi che ti sei fatto tutta quella smussatura con la lima a mano !!!!
Se hai altri lavori del genere da fare ti cosiglio di acquistare una levigatrice a nastro, ce ne sono da meno di 40€ che vanno benissimo, con il nastro grana 80 mangia via il legno che è una meraviglia e il grosso della polvere và a finire nel sacchettino di raccolta invece che nei tuoi polmoni.

Bel lavoro comunque.... e ottima finitura Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 17.32    Oggetto: Rispondi citando

L'inverno è alle spalle, la coppa del mondo di sci alpino è archiviata, almeno per ciò che mi riguarda e si torna a costruire...non è un aggiornameto vero e proprio, ma non ho saputo resistere

Sono state ordinate e...pagate quasi dieci mesi fa!
Molto belle comunque. Tra poco si va a completare l'ACESII
G
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 20.19    Oggetto: Rispondi citando

bentornato, ci voleva la tua "voce" per tirarci un po su.......
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 09.26    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Grazie Max, un abbraccio.
G
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.18 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::