VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - domanda su x52 e viaf
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
domanda su x52 e viaf
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
filfire
pinguino
pinguino



Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 13

 

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 20.08    Oggetto: domanda su x52 e viaf Rispondi citando

ciao a tutti mi sono appena iscritto in quanto sono da tempo interessato a imparare a volare e magari in compagnia.
Detto questo io ho fatto qualchevolo con combat flight simulator senza però aver imparato concretamente qualcosa Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes inoltre io dispongo di un joystik logitech della fascia bassissima che non dispone neanche della rotazione laterale per cui volevo chiedervi
per prima cosa che joystick prendere, avevo visto il saitek x52 che nn mi sembrava male e il cougar che però nn riesco a trovare da nessuna parte, voi cosa mi consigliate sono eccessivi per iniziare??
e per finire volevo sapere con che simulatori volate voi per capire anche eventualmente cosa acquistare
grazie in anticipo a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brontolo
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Oct 17, 2008
Messaggi: 1526
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
 

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 22.38    Oggetto: Rispondi citando

ciao e benvenuto Very Happy Very Happy

allora, in ordine:

qui imparerai sicuramente qualcosa ... anzi ... moltissimo! Wink

in relazione alla prima risposta con i joy di fascia bassa non si riesce a fare molto ... e l'X52 (non il PRO!) è una ottima scelta e molto diffusa, il cougar per certi versi è superiore ed infatti lo paghi di conseguenza Cool li trovi entrambi in rete, cerca bene (sconsigliati i siti negli States)

il simulatore ufficiale è Falcon 4.0 Allied Force (lo trovi praticamente solo in rete) poi in VIAF troverai manuale in italiano ed aggiornamenti, ma come vedrai frugando nel forum sono utilizzati molti altri simulatori: FS9-FSX, Flaming Cliffs 2, Black Shark, IL-2 ecc. ecc

a presto!
_________________

Grifo III

Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
filfire
pinguino
pinguino



Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 13

 

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 22.49    Oggetto: Rispondi citando

ho visto che alcuni usano dlc o un nome simile se nn erro e mi interessava molto perchè mi sembra che abbia oltre agli eliccotteri che mi sembravano divertenti anche altri arei tipo aa 10.
il punto è che pure su ebay o sono fesso io ho il cougar nn lo trovo e poi non avendo il movimento laterale dovrei per forza comprare anche ua edaliera giusto?
ma dove posso trovare delle guide per capire propio le basi basi deoi veicoli i vari linguaggi e i significati delle cose?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eldiablo
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 2694
Località: Riano(RM)
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 00.31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ! Mi fai un riassunto in italiano?
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 11.00    Oggetto: Rispondi citando

1) usano DCS - Black Shark (dove puoi pilotare solo l'elicottero KA- 50) oppure DCS A10C Beta (dove puoi pilotare solo l'A10C)

2) Il cougar al momento e' quasi introvabile e comunque costa parecchio

3) si, il cougar non ha un timone, a meno di usare uno dei vari potenziometri come timone per cui per avere tutto effettivamente necessiterebbe di pedaliera, Che ne dici di iniziare con un Thrustmaster hotas da 50 euro circa tipo il T. Flight Hotas X ?

4) le guide le trovi tanquillamente associate al programma che compri, di solito alal voce MANUALE DI GIOCO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
filfire
pinguino
pinguino



Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 13

 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 12.13    Oggetto: Rispondi citando

sull'hotas non posso esprimere giudizzi in quanto non l'ho mai provato solo mi domandavo se fosse un joystik che posso utilizzare a lungo o appena uno capisce un minimo come funziona il volo lo deve buttare via?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 12.31    Oggetto: Rispondi citando

non lo so, pero' valuta anche il caso contrario:

potrebbe anche darsi che come capisci un pochino come si vola online potresti pensare che non fa al tuo caso ed allora buttare via il joystick.

vuoi un hotas serio?

io ho sostituito il mio cougar con questo:

Thrustmaster hotas warthog

son solo 400 euro + spese di spedizione, pero' stai certo che poi non lo cambi.

piccolo problema,

non ha il timone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
falket73
pilota
pilota



Registrato: Feb 28, 2008
Messaggi: 398
Località: Vertova (BG)
 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 12.38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Filfire, io è da 2 anni che utilizzo un Joy da 29 euri, mi ci trovo benissimo e come diceva un vecchi papero non è il joy che fà diventar piloti esperti, lui utilizzava una ciofeca di joy ma aveva un gran manico...difficilissimo stargli dietro........ l'unico consiglio che ti posso dare.... che abbia i tasti programmabili con un programmino fornito assieme al joy, oppure scaricabile da internet.
Se opterai per un hotas X 52, come dicono gli altri non lo cambierai più.(questo però vale anche per il mio semplicissimo joy, finche dura....).Ciao-ciao.
_________________

Si può essere più furbi degli altri....... ma non di TUTTI gli altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
GhostRider
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: er Fontanella


Registrato: Nov 10, 2008
Messaggi: 1219
Località: Treviso
 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 13.41    Oggetto: Rispondi citando

Wink Wink Ciao e ben arrivato filfire... Ho il 52 che va una cannonata... Cambiarlo con altri non ci penso proprio...
Tra l"altro ci tengo molto a questo ... anche se si dovesse trompere lo tengo come cimelio.... Comunque
non prendere il PRO lascia perdere come ti ha detto il buon BRONTOLINO... se vuoi un hotass per fare le prime esperienze di configurazioni... visto che tra l"altro non costa una mostruosità de soldi e il TIMONE ce L"HA... Per il simulatore quio non abbiamo ufficialmente il Falcon 4.0 Allied Force.. Poi FC2, Black Shark e l"A 10... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing A presto... Cool Cool Cool
_________________

Grifo III "Life is a miracle"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
filfire
pinguino
pinguino



Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 13

 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 14.20    Oggetto: Rispondi citando

ma tu falket che joystik hai ??? il trustmaster hotas x?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Chromium
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Dec 30, 2005
Messaggi: 1425
Località: Milano
 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 14.31    Oggetto: Rispondi citando

Alura, ci sono passato un pò in tutti i tipi di Joy escluso quelli "super" come Cougar o Whartog (il primo però l'ho provato).

I Joy da 15€ con 4 tasti (Se hai fortuna 6) hanno questi problemi: poco precisi, durano poco prima di avere zone morte di metri quadri, non hanno l'asse della manetta e nemmeno quello del timone.

Quelli un pò più carini come i vecchi Sidewinder (esempio) o i CH flightstick pro sono già un altro mondo. Vanno avanti anni, sono precisi, hanno almeno un hat (molto utile se non hai il track IR), talvolta hanno una rotella che fa da asse Z con cui fare la manetta. Con questi ed un pò di pratica sulla tastiera, nessuno ti impedisce di dare il massimo.

Discorso diverso se punti ad usare un elicottero: il timone è imprescindibile pertanto ti serve almeno un joy con asse di torsione.

Io ho un HOTAS X-52 da anni, ed è un salto avanti rispetto al Joy singolo: molto preciso, pochissima zona morta dopo 4 anni, ha la manetta laterale e l'asse di torsione sul Joy, 35 tasti programmabili in modo che ognuno possa avere sino a 6 funzioni diverse, e tre hat. Costa 130€ circa (forse ora un pò meno) ma, almeno a mio avviso, rappresenta un punto di arrivo ottimale, ma richiede impegno nel programmare i "profili" ovvero i tasti da assegnare ad una cosa o l'altra.

Il cougar o il Whartog sono un ulteriore passo oltre, riproducendo esattamente la forma e la struttura di due hotas reali (F-16 e A-10C), hanno anche loro qualche difetto ma devo dire che quando ho provato il Cougar di un mio amico era molto soddisfacente Smile. Però, se stai iniziando ora ad avvicinarti a questo mondo, considera la spesa da sostenere... questi ultimi costano più di 300 €. Inoltre, se punti ad usare un elicottero, sei virtualmente costretto a prenderti anche i pedali poichè essendo ottime riproduzioni come quelli veri non hanno l'asse di torsione Smile.

Insomma fatti due conti in base alle tue disponibilità tenendo presente il vero, cioè che il Joystick non fa il pilota Wink, ma anche che un Joystick decente almeno come base può fare la differenza che ti permette di non dover re-imparare tutto se vorrai fare il salto di livello con un Hotas. Se invece hai un 130€ disponibili o vuoi assolutamente provare l'elicottero, e sei confidente che questo possa diventare un buon hobby per te, l'X-52 o simile sono una scelta che mi sento di consigliarti Smile.
_________________
ps, .........e ricordate: ONCE A CAT, ALWAYS A CAT !!! (maybe a TIGER)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 14.41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
hanno anche loro qualche difetto


Sinceramemte Chromium io nel warthog non ne vedo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
filfire
pinguino
pinguino



Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 13

 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 14.47    Oggetto: Rispondi citando

il sidewinder l'ho provato perchè lo ha mio zio e non era male solo che mi dava problemi di configurazione, per gli elicotteri magari ci penserò dopo per ora vorrei imparare a volare.
per ora io uso il logitech attack 3 e devo dire che alle volte qalche problema me lo dà ma niente di particolare ance se non dispone della torsione e la posizione del gas mi dà troppo sui nervi , ma diciamo una via d mezzo tra l'hotas da 30 euro e l'x52 quale sarebbe ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
eldiablo
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 2694
Località: Riano(RM)
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 15.49    Oggetto: Rispondi citando

...un x 52 usato o un x45 Wink
_________________


Ultima modifica di eldiablo il Dom Dic 12, 2010 15.49, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
brontolo
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Oct 17, 2008
Messaggi: 1526
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
 

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 15.49    Oggetto: Rispondi citando

1)
« Mago » ha scritto:
1) usano DCS - Black Shark (dove puoi pilotare solo l'elicottero KA- 50) oppure DCS A10C Beta (dove puoi pilotare solo l'A10C)
...


anche Flaming Cliffs 2 dove puoi pilotare Su-25, Su-25T, Su-27, Su-33 (con appontaggi su portaerei e rifornimento in volo), MiG-29, MiG-29S, F-15C e A-10A Cool
inoltre è perfettamente compatibile con Black Shark Wink


2) problema:
« filfire » ha scritto:
... ma diciamo una via d mezzo tra l'hotas da 30 euro e l'x52 quale sarebbe ?


soluzione:
30 + 130 / 2 = ... un joystik da 80 euro! Wink

PS: HOTAS significa Hands On Throttle And Stick, ovvero una mano su ogni comando: la sinistra sulla manetta e la destra sulla barra di comando,
... non conosco HOTAS da 30 euro!
_________________

Grifo III

Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.25 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::