VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Sincero aiuto per parti elettroniche (Swicth, scheda ecc.)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Sincero aiuto per parti elettroniche (Swicth, scheda ecc.)

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cheyenne
pinguino
pinguino



Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 91

 

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 17.05    Oggetto: Sincero aiuto per parti elettroniche (Swicth, scheda ecc.) Rispondi citando

Ciao ragazzi, il mio mini cockpit sono riuscito a crearlo. Ora però arriva la parte per me più difficile. Non ho una grande conoscenza dell'elettronica e quindi a partire dalla scheda da acquistare (sarei orientato su questa http://www.hagstromelectronics.com/products/ke_usb36.html) non saprei come fare i vari collegamenti e tutto il resto. In pratica ho una busta piena di switch, fili e quant'altro, ma non saprei come assemblarli. Mi srvirebbe un breve schemino per capire come saldare e cosa saldare. Grazie a tutti voi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 17.45    Oggetto: Rispondi citando

attenzione, gli input sono solo 36, quindi considera quanti switch vuoi attivare e vedi se una sola scheda ti basta...
inoltre verifica se il tipo di comando che la scheda accetta sia anche quello triplo, o quadruplo, perchè se ti capita di volere, per esempio assegnare la funzione di aprire il canopy ti trovi a dover caricare il Maiusc-Ctrl+C, che è un comando triplo.
se non li accetta, (come è capitato a me con la scheda della X-keys) ti tocca modificare il keystrokes cambiando le assegnazioni e sono casini....
specie per il tempo che perdi.
per le saldature ti devi procurare un saldatore a punta fine da elettronica, stagno ecc.
per il filo puoi "smontare" un cavo da elettronica così hai i cavi con colori diversi e ricorda che alla massa, che è unica e passa sa uno switch all'altro e finisce alla scheda, devi assegnare per convenzione il cavo nero.
se riesco a trovare una foto te la posto
fatti comunque prima uno schema grafico e scrivi anche i comandi che devi assegnare
saluti e buon lavoro
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cheyenne
pinguino
pinguino



Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 91

 

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 07.40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il suggerimento. Già con la massa mi hai fatto andare in panico. Penso che una foto o uno schemino sarebbe molto più esemplificativo. Se riesci e se hai tempo fammi uno schizzo di uno switch collegato alla scheda, così seguo quello.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 08.26    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco queste schede però ho trovato QUESTO link dove usano una scheda simile : la KE72 della stessa marca che impiega la stessa breakout board (scheda di derivazione) IOX36 .

Presumo quindi che il collegamento degli switch sia lo stesso, come diceva Max e come si vede dallo schemino che trovi circa a metà del link , c'è un collegamento comune (GND) che và ad un polo qualsiasi degli interruttori o pulsanti (On-Off), al polo centrale dei deviatori a due posizioni(On-On) , o al polo comune di un commutatore rotativo (di solito, per semplicità puoi collegare un unico filo che, in cascata, collega tutti i comandi che intendi utilizzare).

Ognuno dei poli rimasti nei vari interruttori,pulsanti, deviatori o commutatori, và collegato ad uno degli ingressi presenti nella breakoutboard secondo un criterio che stabilisci tu in modo razionale (es. input da 1 a 10: comandi pannello "A", input da 11 a 15: comadi pannello "B" ecc. ecc.....)

Non sono in grado di dirti se con queste schede sia necessario utilizzare dei diodi (1N4148) in serie, uno per ciascun ingresso, al fine di evitare il fenomeno del ghosting, dovuto al contatto meccanico che chiudendosi o aprendosi, genera un segnale "sporco" che viene riconosciuto dalla scheda come se tu azionassi il comando due volte; le istruzioni allegate alla scheda dovrebbero chiarire questo aspetto.

A quanto leggo, infine, sembra che queste schede permettano di assegnare ad ogni posizione di un comando, anche una sequenza di tasti es. CTRL+E.

Dai un'occhiata anche a QUESTO ...di più non sò dirti......
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::