VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Scheda video SAPPHIRE ATI RADEON HD 5870 EYEFINITY6
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Scheda video SAPPHIRE ATI RADEON HD 5870 EYEFINITY6
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 12.49    Oggetto: Rispondi citando

Lightning (che reputo competente in materia) scrive così su VP:
Citazione:

Here's my thoughts, point-by-point:

Quote from: fyrb0t on June 15, 2009, 08:01:30 AM
Stick to the same manufacturer for easier install solutions
Agreed as far as vidcards go -- use the same manufacturer and preferably the same series of card for all your vidcards, or you will find (on Vista, for sure, and often enough, on WinXP) that the OS won't let you mix and match drivers (or, that the drivers themselves won't let you mix/match between different makes of vidcards). On Win7 this is no longer as big of a concern, but then again, Win7 and Falcon are not yet known to play nice (I'm not holding my breath waiting for this to happen).

As far as mixing/matching brands, though, it's a bit more complicated when it comes to mixing one brand of vidcard with another brand of motherboard. You don't have to match vidcards and motherboard manufacturers, per se, but that having been said, you probably want to match the chipset manufacturers, for best performance. So for example, ATI-based motherboards and ATI vid cards usually play nicely together, and NVidia-based motherboards with NVidia vidcards is also workable in theory, but there's nothing major stopping you from using ATI vidcards with NVidia motherboards or vice-versa. SLI vs Crossfire is a different story, but Falcon and SLI is a nogo anyway, so this isn't a factor when it comes to Falcon anyway.

Quote from: fyrb0t on June 15, 2009, 08:01:30 AM
; buy nvidia graphics cards as they are better for simulator rendering.
Is that a fact?

Long story short:
DX10 cards from NVidia seem to play "ok" with Falcon at the moment (anecdotal evidence at this point, not personal experience); these cards are nice as far as hardware-wise but the drivers suck worse and worse each day.
DX10 cards from ATI have known issues with Falcon, turn off AA and they work. DX9 cards from ATI generally play very nicely with Falcon
DX9 cards from NVidia are full of problems (hardware and drivers both). If you don't mind using a driver from 2 or 3 years ago (169.21 or earlier) you can avoid a lot of the software compatibility issues (not all, though),albeit at the expense of performance. Not a reasonable tradeoff, IMHO.


......
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 14.02    Oggetto: Rispondi citando

azz... chi la dice cotta e chi cruda

mi sa che devo optare per un terzo produttore di video cards ...ahhhh... ma non esiste!!! Confused Twisted Evil
sto impazzendoooo

Comunque magoo mi pare che tu sia decfisamente orientato su ATI no?

Firefox aspetto tue news disperatamente!!
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 14.49    Oggetto: Rispondi citando

« Rebootdi VP » ha scritto:
Hi guys,
I never had problems ether,
One ATI Radeon X800 AGP,
Two Radeon 9250 PCI,
Two Radeon 7000 PCI,

But I will say I was always using the same drivers, so tonight I did a bit of testing, installing drivers manually, in the end I got 3 different drivers installed on 3 cards. Two Radeon 9250 and 0ne Radeon 7000
8.122 - 8.162 - 8.252
But that was not all; I was able to install different drivers on the same card (primary and secondary).
I didn’t have the X800 any more so I found my old Geforce 4, in it went, and then installed the last driver I could find and it worked perfectly together with the ATI’s. Big grin
To install manually, you must first find drivers suitable to install,
Download the latest driver; it usually is an (EXE.) start the install, it will start by packing out files to a map some where on your drive, you must remember this, or give it a new address some where easy to find,
When it has finished packing out it will ask permission to continue, you must say no and stop the install.
Go back to the map and there are all the files needed to do a manual install.
Now go to the hardware manager and find the screen adapter, mine looks like this.

Nvidia Geforce Ti 4200
Radeon 9250
Radeon 9250 -Secondary
Radeon 7000
Radeon 7000-Secondary

Go to the one you need to update and open the (properties) and then (driver) and (Update driver)
(Say no to find drivers), (Uncheck "search removable media"), (install drivers from a list), (Click the browse button and go to the directory where you saved your new driver), now in that map
are some files that you need to go forward *.INF (not always easy to find) the computer is quite good
at sniffing them out its self,

Remember this only installs the drivers and not all the fancy control panels which we don’t always need. Thumbs up

PS:
Falcon Gauges and MFD Exporter doesn’t need a better card than a PCI.
So if we install the best graphic card with the newest drivers for running Falcon
And then manually install drivers to all the PCI’s; they don’t need all the extra program crap and control panel.

Edit:
Catalyst control panel, Hydravision and all the other ATI programs, are all stand alone installs
which can be added after a manual install of the drivers.
Nvidia has its own control panel, installs with the driver.



sto anche osservando quest'altra MOBO, ma non so quante Video Card supporti insieme
http://www.wikio.it/prodotto/asrock-x58-extreme-222237.html
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 10.24    Oggetto: Rispondi citando

...si io sarei orientato per le ATI anche se non ho ancora le idee chiare sui modelli, in definitiva comunque non servirebbero schede grafiche titaniche per Falcon e probabilmente neanche per FS, è che ....visto che si deve fare la spesa, uno vorrebbe garantirsi qualche chance per esigenze future.....

Per ora me ne vado in ferie per due settimane poi vedremo..... Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 18.03    Oggetto: Rispondi citando

« magoo » ha scritto:

Nella PT6T si sono inventati un accrocchio che attraverso due chip Nvidia NF200 raddoppia, almeno teoricamente, il numero dei canali portandolo a 68
quindi la ripartizione tra i vari slot PCI sarà:

3 slot che si beccano 16 canali (48 )
2 slot che si beccano 8 canali (16)
1 slot che si becca 4 canali (4)

48+16+4=68


Domandone

Se per ipotesi mettessi tutte e 6 le schede video possibili di cui 1 buona e 5 economiche e quest ultime fossero schede a PCI-E x16 tipo le
http://www.ciao.it/Sapphire_Radeon_HD_3450__1106042#productdetail
fungono tutte lo stesso?

Ricordo che sulla scheda madre in questione
http://www.eprice.it/Schede-Madri-ASUS/s-2053311?metb=ATG
ci sono 6 slot PCI-E
così indicati nelle specifiche:
3 PCI Express 2.0 x16 ( modalità x16 ) ¦ 2 PCI Express 2.0 x16 ( modalità x8 ) ¦ 1 PCI Express 2.0 x16 ( modalità x4 )

Non vorrei che poi alcune schede non fungono...
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 08.11    Oggetto: Rispondi citando

guarda questo link MULTI GPU per chiarirti le idee....la scheda madre descritta è vecchiotta ormai, ma il principio di base è lo stesso .

PS
visto che ogni scheda video normale (non Eyefinity) può pilotare, due monitors, cosa te ne fai di 6 schede grafiche ? Ti serve collegare 12 monitors? Rolling Eyes
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 20.40    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...non voglio mettere limiti alla provvidenza
anche perchè ho certe altre ideuzze che mi ronzano di tanto in tanto

Comunque grazie per l'articolo, è molto interessante e credo che se all'epoca dei P4 c'erano gia simili soluzioni dovrebbe andar bene anche sulla mobo che ho scelto.
Mi preoccupa un pò il riferimento ai rallentamenti anche se nel mio caso avrei un 6core.
E poi considerato quello che debbo farci girare e le basse risoluzioni magari il problema non sussiste.

L'unica che non si evince dall'articolo è se ci sono problemi per impostare differenti risoluzioni video. Per nvidia so che comunque non ci dovrebbero essere mentre mi permane il dubbio per le ATI... Rolling Eyes
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 11.33    Oggetto: Rispondi citando

Continuo a non capire se con la mia scheda madre a 6 connettori PCI-E x16 posso poi attaccare 6 schede video x16 e farle funzionare .....

C'èquesta interesante review in eng sulla mobo:
http://www.motherboards.org/reviews/motherboards/1856_1.html

Leggendo a pagina due fra le specifiche dice
External Graphics PCI Express x16 x6

e ancora

"The board has a feature list like no other and has a total of 6!! PCI Express x16 Generation 2 slots for video cards"


e ancora a pagina 3

"One thing that sticks out to you right off the bat is the inclusion of not two, not three but six PCI Express x16 Generation 2 slots. The board allows you to install up to three NVIDIA or three ATI cards in SLI mode or Crossfire mode. With six slots that means that you can easily install three dual-slot cards without issue as to another PCI Express x1 or PCI card in the way. PCI Express slots are by nature backwards compatible with lower rated cards, so a PCI Express x1 card or a PCI Express x4 card will work just fine in one of the PCI Express x16 slots if needed."


Da tutto ciò non capisco se posso teoricamente mettere 6 schede video da x16 (non in sly o cross) o se comunque, pur avendo 6 slot PCIe posso metterne solo 3 in totale.
In quest'ultimo caso posso aggiungerne una quarta PCIe x1 o x4?
E una quinta PCI (non express)?

Se qualcuno potesse togliermi questi dubbi ne sarei grato
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 21.44    Oggetto: Rispondi citando

a mio modesto avviso la specifica di 6 slot pci-ex 16x si riferisce alla presenza di sei slot 16x "elettrici" cioè che ricevono fisicamente un massimo di 16 canali pci ciascuno, ciò per enfatizzare il fatto che su tale mobo non ci sono slot pci-ex 1x (che sono quelli piccolini circa 1/4 della lunghezza del connettore pci normale) presenti su molte mobo attuali.

Quello che alla fine conta comunque , è che quella scheda madre ti mette a disposizione 64 canali pci ripartiti sui 6 slot in modo strettamente dipendente da quante schede monti e come le colleghi (sli-crossfire); se ne monti 6 avrai

3 slot 16x
2 slot 8x
1 slot 4x

è intuitivo che più canali ha a disposizione una scheda, più veloce è il trasferimento input/output dei dati.
Per avere un riferimento calcola che un bus pci-ex 16x offre una velocità di 250 MB/s : il doppio di un vecchio bus agp 8x (Wikipedia)

Infine per ciò che riguarda la possibilità di convivenza di monitors con diverse risoluzioni collegate alle varie schede, posso dirti solo che quando ho acquistato i miei monitors lcd da 10" e da 5" li ho testati sul mio pc da battaglia , collegandoli uno alla volta alla seconda uscita della mia scheda (ati radeon sapphire 1650x pro agp 256MB); bene ....il monitor del pc era settato su 1280x1024 mentre l'altro a 800x600 e il tutto funzionava benissimo.

Questo è quanto ne so io ......... Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Dom Lug 04, 2010 08.07    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Magoo,
non sai quanto mi sto dannando per capire se la scheda può andare.
Da quello che dici mi discende un'ultima domanda.

Citazione:
se ne monti 6 avrai

3 slot 16x
2 slot 8x
1 slot 4x


Dato che anche schede come la ATI 3450 o 4350 sono x16
(della 3450 nelle specifiche tecniche leggo: Slot compatibili: 1 x PCI Express 2.0 x16, 1 x AGP, 1 x PCI Express 2.0 x16, 1 x PCI Express 2.0 x16 - di piccole dimensioni)

nel momento in cui monto tali schede anche sugli slot 8x e 4x cosa succede?

Nel senso,
1) funzionano uguale anche se più lente
oppure
2) non funzionano affatto?
E' questo che non riesco a capire.

Cioè, si verifica solo un rallentamento di prestazioni delle schede montate sugli slot x8 e x4 (il che non sarebbe così grave) o insorge l'inpossibilità di utilizzare quelle schede con due monitor?


Per quanto riguarda i tuoi esperimenti su PC da battaglia, li ho fatti pure io su monitor 9,8", 10,4" e 5" (quest'ultimo in s-video clonando da una uscita VGA) e confermo che sulla mia vecchia ATI Radeon 9800pro le risoluzioni si possono settare a piacere.
Il dubbio mi è sorto leggendo l'opinione di un pitbuilder e dunque riguarda le scede di più recente generazione
Però correrò il rischio e prenderò ATI (forever)

ciao
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 11.25    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...
Questo è il PC che ho appena ritirato, anche se non è ancora propriamente nelle mie mani...
Mi sono affidato a degli espertissimi, delegando in toto...
Spero funzioni bene anche perchè non ho molto tempo da dedicare al tutto:
Processore:
i7-930 Core i7 2.80 G
Scheda madre:
Asus P6T Deluxe V2
Ram:
6 Giga DDR3 1333 Kingston
Hard Disk :
1 TB 3,5 sata 2 32 MB Western Digital
SO:
Windows Professional 7 a 64 bit
Alimentatore:
750W GX series RS 750 ACAAE3 Cooler Master
Scheda grafica 1:
HD5870 2G GDDR5 PCI-E EYEFINITY 6 EDITION (ASUS)
Scheda grafica 2:
Deve arrivare la conferma ma è una normalissima seconda scheda grafica ASUS compatibile con la prima con 2 uscite, il costo di circa 150 E, quindi di fascia media!!.
Normale masterizzatore DVD ASUS.

Non appena testerò personalmente tutto vi saprò dire,
ma ci vorrà del tempo.

Intanto il sistema testato dal venditore funzionava su 8 schermi senza problemi.
Per il momento non saprei dire di più.
Ciao e alla prossima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 14.43    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti Ale, che bestiolina!! Shocked ...quindi colleghi i vari monitor alla 5870 tramite adattatori VGA/displayport?

Mi sai dire se con la 5870 sono compresi anche i 6 adattatori VGA/displayport ?
Siccome mi risulta che costino sui 30€ l'uno la cosa è tutt'altro che trascurabile!!


PS
Occhio che se non mi sbaglio MFDE non funge con Win7 Sad
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 21.01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Sonow compresi gli hdmi, non i vga....
io ho dovuto comprarli, per lo meno così mi ha detto il fornitore.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 16.05    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma non mi arriva la posta che avverte di risposte.
Intanto grazie Firefox per aver postato la tua configurazione.

Ecco il pc che ho preso io a fine luglio, scelto pezzo per pezzo su internet (prokoo, eprice ecc ecc) e assemblato da me e un amico.

Case ENERMAX UBER CHAKRA BIG TOWER
Alimentatore COOLER MASTER - 850W SILENT PRO MODULARE
Scheda madre ASUS - P6T6 WS REVOLUTION (X58) - DDR3-1.65v SOCKET 1366
CPU INTEL - CORE i7 920 2.66Ghz 1333 8MB LGA1366 BOXED
Dissipatore ZALMAN - CNPS10X Performa x SOCK. 1366/1156/775/AM2/AM3
Memoria CORSAIR 6GB (3x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9
Hard disk WESTERN DIGITAL - VELOCIRAPTOR 300GB 16MB - SATA2 10000rpm
2° Hard disk WESTERN DIGITAL - 1TB CAVIAR GP - 64MB SATA2 Green Power
Unità ottica LG - DVDR GH22NS50 22x SATA BLACK bulk
Sistema operativo XP 64 su Caviar e Win7 64 su Velociraptor

Per le schede video al momento mi sono fatto violenza per non comprare ancora la Eyefinity 6 perchè pare che non vada su XP (ma se non erro solo per quanto riguarda l'uso di 6 schermi in contemporanea con la stessa immagine)
Per ora ho preso le schede secondarie per collegare gli schermetti del pit

1x Radeon HD 5450 1 Gb ddr3 (2 Gb Hypermemory) Pci-E DVI / VGA / HDMI € 63,89
3 x Radeon HD 5450 512 Mb ddr2 (1 Gb Hypermemory) DVI / VGA / HDMI a € 43,00 cad

di cui per ora ho solo una da 512 per testare il sistema (perchè le altre 3 mi arrivano a giorni dopo la riapertura dei negozi eprice)
Queste schede sono tutte della serie 5000 per cui andranno con lo stesso driver della eyefinity 6 se decido di prenderla.

L'idea è quella di sfruttare le uscite HDMI per riprodurere roba analogica come lo schermo da 5'' o il mini proiettore per l'HUD, mentre le DVI/VGA per gli altri LCD con segnale digitale.
A tal proposito sto prendendo un cavo da HDMI a RCA per vedere se funge e in tal caso clonarlo in casa Smile


Però sono molto interessato a sapere come si comporterà la Eyefinity 6 con adattatori e varie.

Ti prego di farmi sapere come vanno i tuoi test e cosa ci stai collegando
Grazie mille
ciao
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
DRAKO
aquilotto
aquilotto



Registrato: Sep 18, 2006
Messaggi: 123

 

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 09.36    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono deciso e ho preso anche sta benedetta Eyefinity 6 che farà da scheda video principale.
Ieri l'ho montata e ho usato un adattatore Minidisplay a DVI (2 inclusi) su cui ho innestato un adattatore DVI-VGA (ma ho dovuto rimuoverne i 4 piedini a fianco della barretta lunga) , su cui ho attaccato il mio LCD VGA 4:3

Purtroppo non funge. Il monitor VGA non sembra supportato

Allora ho tentato collegare un altro monitor/tv 16:9 (che uso come Tv in cucina) che ha ingressi DVI e HDMI in questo modo:
Dato che mi mancava una prolunga (maschio maschio) DVI ho proceduto a utilizzare il convertitore Minidisplay - HDMI (3 inclusi) su cui ho innestato una prolunga HDMI collegata al monitor 16:9.
E funge.

Dato, però, che voglio asolutamente usare il mio LCD 4:3 VGA mi chiedevo se Firefox ha poi avuto modo di testare dei convertitori Displayport-VGA e se sì, quali.

A Magoo chiedo quali (link?) siano i convertitori da 30 euro che lui ha visto.
Io ho trovato solo questi convertitori passivi ma c'è scritto che sono solo per PC apple e sono sicuro che non fungeranno.
http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-MINI-DISPLAY-PORT-A-VGA-Apple-Adattatore-/270628968227?pt=Periferiche_per_Apple&hash=item3f02be5723

Altre soluzioni?
Qualcuno sa se il segnale Display Port (digitale) differisce da quello VGA (che mi sembra digitale pure lui) in maniera tale da non essere compatibili? Ovvero, riformulando, basta un convertitore passivo per trasformare il segnale Displayport a VGA o ne serve uno attivo?
Esistono convertitori attivi per questo scopo?

Grazier mille raga
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.20 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::