VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Track IR "fatto in casa"
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Track IR "fatto in casa"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 10.31    Oggetto: Rispondi citando

provato con i led ir normali...ma l'angolo di visione è troppo "basso" e se giro la testa con quelli alcuni non vengono più "tracciati"...

facciamo così...vedo un po' se riesco a beccarli...se anche dopo le ferie non li ho trovati ti faccio sapere...(sempre se non è un problema per te)...

grazie mille della disponibilità Wink
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
falket73
pilota
pilota



Registrato: Feb 28, 2008
Messaggi: 398
Località: Vertova (BG)
 

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 12.54    Oggetto: Rispondi citando

Nessun problema Max......dopo le ferie mi farai sapere.....cmq io sono in Val Seriana a 20 Km da BG verso Clusone, se passi dalle mie parti fammi sapere, che così ti faccio vedere come funziona il mio Wink Ciaonè.
_________________

Si può essere più furbi degli altri....... ma non di TUTTI gli altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
stokes
pinguino
pinguino



Registrato: Mar 01, 2009
Messaggi: 15
Località: Brindisi Provincia
 

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 16.06    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti, anche io mi sono costruito il mio track-ir, anzichè utilizzare un cappellino, ho utilizzato una frontiera di quelle per i capelli che usano le ragazze (l'ho fregata a mia sorella Smile ) e ho creato una struttura carina in verticale per i led, solo che ho utilizzato quelli non IR (ma a luce visibile) e mi da qualche problemino con la luce ambiente; inoltre ho paura che il vero problema, così potrebbe essere anche per i led IR la curva isolux dei led è molto schiacciata e quindi con i movimenti del capo cambia molto l'intensità luminosa e la web/software rischia di perdere il punto...

cmq... divertitevi, da molta soddisfazione costruirli visto il prezzo di quelli originali... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ptero
veterano
veterano



Registrato: Aug 26, 2006
Messaggi: 692
Località: Regno delle due Sicilie, Polistena RC
Regione: Calabria

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 13.16    Oggetto: Rispondi citando

« Ranger » ha scritto:
Io ne ho uno da vendere già bello che collaudato e comprensivo di software... son passato al TrackIR "vero"... altro mondo... Wink


... fammi capire.... dov'e' la sostanziale differenza? Piu reattivo? Piu preciso?
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 14.43    Oggetto: Rispondi citando

« ptero » ha scritto:
« Ranger » ha scritto:
Io ne ho uno da vendere già bello che collaudato e comprensivo di software... son passato al TrackIR "vero"... altro mondo... Wink


... fammi capire.... dov'e' la sostanziale differenza? Piu reattivo? Piu preciso?

Beh, la differenza sostanziale sta nell'ampiezza del movimento possibile (oltre che una precisione superiore, ma qui potrebbe essere stato un mio problema nella calibrazione).
Sebbene esistano LED IR ad ampio raggio, l'ampiezza del movimento che la tua testa può effettuare senza che il raggio emesso dal LED non sia più captato dalla cam è ben più ristretto di quello possibile con il vero TrackIR, sia con l'accessorio da montare sul cappellino ed ancor più con la trackclip.
In ultimo, ma questa è una questione di gusti, col tracklight non è possibile ottenere il 6DOF, cioè non puoi "avvicinarti" al cockpit, come qualche sim ti dà modo di fare.
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 21.24    Oggetto: Rispondi citando

...non è detto ranger...secondo me (modestissimo parere) la cosa principale che in più hai con quello vero è la frequenza di refresh...se non sbaglio il trackIR vero ha 120 fps (tra l'altro penso anche che 120 siano una cosa assolutamente inutile, una volta sopra i 50 manco te ne rendi conto...)contro i 30 (che 30 non sono mai) di una webcam...

perchè sostanzialmente il track_ir non è altro che una webcam "modificata" per vedere solo "ciò che deve vedere"..modificate nemmeno troppo a dire la verità, risoluzione è standard 640x480 campo visivo 51,7° (per una webcam penso siamo lì magari qualcosa di meno..)...certo l'elettronica del track_IR è realizzata e ottimizzata per fare quel compito, con freetrack si fa un adattamento utilizzando una webcam per svolgere compiti che non le competono...

detto questo si sa, il track ir è superiore ed è anche normale per tutto il discorso di prima, ma PERSONALMENTE non spenderei oltre 150$ per un aggeggino del genere, reputo freetrack un giusto compromesso tra la spesa e la resa..(dico così forse anche per l'esigua disponibilità di liquidi che ho Very Happy )
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 21.54    Oggetto: Rispondi citando

« max10891 » ha scritto:
detto questo si sa, il track ir è superiore ed è anche normale per tutto il discorso di prima, ma PERSONALMENTE non spenderei oltre 150$ per un aggeggino del genere, reputo freetrack un giusto compromesso tra la spesa e la resa..(dico così forse anche per l'esigua disponibilità di liquidi che ho Very Happy )

Hai centrato in pieno la questione... lungi da me criticare il freetrack, che reputo una OTTIMA soluzione. Logicamente, il TrackIR è ottimizzato per il lavoro che deve fare e di conseguenza lo fa (più o meno, de gustibus...) meglio, ma costa anche una cifra di tutto rispetto che può essere o meno giustificata.
D'altronde, per volare puoi anche usare un joy da 15 euro e cavartela benissimo, oppure un hotas da 200 ed essere una sega!!! Laughing
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 23.11    Oggetto: Rispondi citando

« Ranger » ha scritto:
« max10891 » ha scritto:
detto questo si sa, il track ir è superiore ed è anche normale per tutto il discorso di prima, ma PERSONALMENTE non spenderei oltre 150$ per un aggeggino del genere, reputo freetrack un giusto compromesso tra la spesa e la resa..(dico così forse anche per l'esigua disponibilità di liquidi che ho Very Happy )

Hai centrato in pieno la questione... lungi da me criticare il freetrack, che reputo una OTTIMA soluzione. Logicamente, il TrackIR è ottimizzato per il lavoro che deve fare e di conseguenza lo fa (più o meno, de gustibus...) meglio, ma costa anche una cifra di tutto rispetto che può essere o meno giustificata.
D'altronde, per volare puoi anche usare un joy da 15 euro e cavartela benissimo, oppure un hotas da 200 ed essere una sega!!! Laughing


bhe se sei una sega con un hotas da 200€...lasciatelo dire...........




















SEI PROPRIO UNA SEGA CON I FIOCCHI! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
falket73
pilota
pilota



Registrato: Feb 28, 2008
Messaggi: 398
Località: Vertova (BG)
 

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 07.12    Oggetto: Rispondi citando

ciao raga..... purtroppo non ho FRAPS altrimenti postavo il video di come mi funziona il FreeTrak. (..... che nervusss!!!!!!)
In alternativa vi posto il video di questo ragazzo che se lo ha costruito, vi assicuro che mi funziona allo stesso modo, l'unica pecca è il pilota che lo usa ( Embarassed IO Mé) che sono una schiappa, Laughing comunque mi diverto una cifra Laughing non è facile prenderci la mano, come in tutte le cose nuove.Io lo utilizzo ormai da 4 mesi e non riesco a farne a meno.
Nel video viene utilizzato l'impostazione dei 6 assi (6 DOF) non implementata in AF..... sono sicuro che sto filmatino vi acchiappa.
PER TUTTI QUELLI CHE DICONO MA NE VALE LA PENA?!
http://www.youtube.com/watch?v=GTmg1y0iXko
_________________

Si può essere più furbi degli altri....... ma non di TUTTI gli altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 16.43    Oggetto: Rispondi citando

Qualche giorno fa ho messo un post sul forum di freetrack per sapere quale webcam fosse la migliore tra 2...

Mi ha risposto una persona spiegandomi che se il mio unico utilizzo fosse per il freetrack sarebbe stato meglio che comprassi il wiimote...

a quel punto ho deciso di informarmi meglio ed ho approfondito la questione...

In poche parole il wiimote (che è il "telecomando" della wii) ha al sui interno una webcam e un elettronica concepita per il tracking di 4 punti.
Quello che interessa a noi è che la webcam funziona con una risoluzione di 1024*768 e lavora intorno ai 100fps e oltretutto sfruttando l'apposita elettronica concepita da nintendo per la wii si sgravano i calcoli che la nostra cpu deve fare, riducendo praticamente a 0 il carico sulla cpu...
In questo modo le prestazioni sono ancora piu simili al track-IR 5 Wink

sto valutando di comprare una webcam decente, ma adesso sto quasi pensando di comprare il wiimote... Laughing
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 16.50    Oggetto: Rispondi citando

azz io ho un track ir 4 ma anche quattro wiimote, dove si trova sto link che faccio due prove comparative track ir wiimote
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 16.59    Oggetto: Rispondi citando

se vai sul forum freetrack e cerchi wiimote ti si trovano una miriade di risultati

ovviamente il wiimote funziona con il bluetooth, quindi dovete avere la predisposizione (leggasi chiavetta o bluetooth interno) per i dispositivi bluetooth Wink

ciao...se ci fai una "comparazione" saresti di grandissimo aiuto!! GRAZIE IN ANTICIPO!
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 17.31    Oggetto: Rispondi citando

ho gia la chiavetta usb, la usa con wiiglove per la chitarra dellawii da usare con FOF Wink

vado a vedere che a me il tradck ir 4 mica mi soddisfa tanto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
max10891
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Zaino


Registrato: Jun 09, 2005
Messaggi: 2251
Località: sovico(MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 18.55    Oggetto: Rispondi citando

hai fatto delle prove mago??

Io domani vado a prendere il wiimote e la chiavetta bluetooth... Wink
_________________

Esist
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 19.07    Oggetto: Rispondi citando

sto leggendo un po didocumentazione, non voglio far casini Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.19 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::