VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Da dove si comincia?
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Da dove si comincia?

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'angolo del Modellismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 14.04    Oggetto: Da dove si comincia? Rispondi citando

Mi sono sempre ripromesso che un giorno avrei comprato un aeromodello, ma tra una cosa e l'altra, alla fine non l'ho mai fatto. Oggi di certo è più una questione di tempo da dedicare che di spesa (almeno per cominciare). Quindi la domanda è : se oggi ripartiste da zero, da dove iniziereste? Se mi prendesse il matto e volessi buttare via spade e armature, come mi potrei passare le domeniche mattina?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
tornado66
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Sep 25, 2005
Messaggi: 2215
Località: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 14.15    Oggetto: Rispondi citando

Beh....

1- individua l'area di tuo interesse ( aerei immagino , moderni o no , figurini , navi , modelli statici o dinamici , ecc )

2- acquista la scatola di un modello , magari poco costosa: non farci molto affidamento sul fatto che diverra una figata , ma piuttosto inizia ad informarti sulle varie tecniche di pittura ( pennello , aerografo , dry. brushing , ecc ) e sperimentale per farti la mano.
Solitamente nel costruire un modello bisogna farsi bene l'idea della sua collocazione temporale e poi , dopo aver acquistato la scatola di montaggio , iniziare a cercare tutti i kit di miglioria per farlo diventare quello che ci si era proposti.

3- regola fondamentale: mettiti al tavolo solo se ne hai realmente voglia , altrimenti farai delle cabvolate mai viste.

In edicola troverai una marea di riviste sull'argomento e sono particolarmente interessanti perché riportano la recensione di tutte le novità che escono sul mercato ( scatole di montaggio , kit , attrezzature ); ........ e poi c'é il WEB.......
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 14.42    Oggetto: Rispondi citando

Beh un pochino di modellismo statico nel millennio scorso l'ho fatto, mi tentava l'idea di qualcosa di svolazzante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 14.44    Oggetto: Rispondi citando

Di certo questo forum già è un buon punto di partenza Rolling Eyes Very Happy
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Mistral
aquilotto
aquilotto



Registrato: Feb 07, 2008
Messaggi: 240
Località: Milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 14.48    Oggetto: Rispondi citando

« Comante_Weasel » ha scritto:
Beh un pochino di modellismo statico nel millennio scorso l'ho fatto, mi tentava l'idea di qualcosa di svolazzante.

Beh,
partendo completamente da zero, senza esperienza nè aereo...farei così:

-Modello ala alta (tipo Cessna, Piper o Cardinal) a 4 canali (cabra/picchia, timone, alettoni e motore). Apertula alare tra il 1,2m al 1,6m.
-Propulsione a scoppio od elettrica, ad ogni modo ad elica.
-Radio 4-5 canali
Questo tipo di aereo non sarà il massimo dell'estetica e prestazioni a confronto con un Extra 300 od un P-51, ma ti perdona praticamente tutto considerando la configurazione ad ala alta e la bassa velocità in volo.
Di questa tipologia di aereo trovi molte scatole di montaggio ARF (Almost Ready to Fly), in cui l'unico sbattimento è montare (con attenzione) i piani di coda, unire le semiali, montare il motore e l'impianto radio. Solitamente le istruzioni sono molto esaurienti e chiare.
Bene o male, tutte le scuole di volo in cui ho insegnato adottano questa tipologia di "configurazione base".

Dopo aver fatto fuori (forse) qualche aereo ed una volta acquisita la dimestichezza giusta , potrai passare allo step successivo e dare libero sfogo alla tua attitudine.

Per ogni info......non esitare a chiedere
_________________
Dip Accademia Scuole di Volo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 20.58    Oggetto: Rispondi citando

...certo questo non è esattamente il modello adatto per iniziare col modellismo R/C ma credo sia adatto per inaugurare la nuova sezione Laughing





trattasi del modello commercializzato da Philip Avon, uno dei guru dei modelli jet a turbina Shocked
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
MaxTow
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Courier


Registrato: Sep 13, 2004
Messaggi: 2760
Località: Santarcangelo di Romagna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2008 07.56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Anche io nel secolo scorso mi sono occupato di modellismo ed in parte ho dovuto mollare per problemi di allergia ai diluenti (non ridete vi prego: è fastidiosissimo verniciare in estate con una maschera antigas !! Very Happy )

Mi sono occupato prevalentemente di modellismo statico riferito ad aerei della 2a guerra mondiale, che sono sempre stati la mia passione.
Ed ho costruito un 104 in scala 1:24 assieme ad un amico. Attualmente questo modello è in inghilterra, dal mio amico.

Non ho molti consigli da dare:

1) il modellismo dinamico è un hobby MOLTO costoso, anche oggi. E' si vero che i costi dei radiocomandi e dei servi si è abbattuto, ma ancora è ingiustificatamente alto. Senza contare poi la manutenzione. Questo non deve scoraggiare, ma è sicuramente un fattore da tenere in considerazione secondo me.

2) far svolazzare un turbogetto (al di là del costo modello 6 rate del mutuo di una casa) è cosa ardua perchè le dinamiche di volo sono molto diverse dal modello reale.
Meglio iniziare con qualche cosa di semplice (come è stato suggerito: ala alta, ampia, prestazioni che perdonino molto, ... ), tenendo presente che le areee in cui far volare questi oggetti non sono poi tante e scordatevi di farli volare nel parcheggio sotto casa: esiste una precisa regolamentazione in vigore. Consiglio anche una piccola assicurazione per danni a terzi ... non sottovalutate questo aspetto. vicino a casa mia (Rimini) c'è il club "la fenice", con tanto di pista da 180 m in asfalto (si vede anche da google earth): è una meravlglia con servizio di ATC !!!

3) occhio alle pale delle eliche: vanno come il pane Very Happy

Ciao

davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Andrea-RAF1
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Sberla


Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 1105
Località: Legnano (MI)
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 12.50    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Ciao....io (mi occupo da pochissimo di modellismo RC e nn sono ancora per niente pratico) ho un collega appassionato di queste cose....e per iniziare mi ha consigliato questo tipo di aliante a motore che è lentissimo e perdona qualsiasi errore dando il tempo di recuperare, inoltre è molto stabile quindi lasciando i comandi, torna dritto da solo

http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=171

ciao ciao

PS: Mistral è molto modesto e non lo dice ma è uno che conta in queste cose.........per curiosità guardate http://www.topgunitaly.it/

Wink
_________________

Dipartimento Operazioni VIAF
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
icaro
aquilotto
aquilotto



Registrato: Apr 27, 2008
Messaggi: 129
Località: Reggio Calabria
 

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 20.40    Oggetto: Rispondi citando

« Andrea-RAF1 » ha scritto:
Very Happy Ciao....io (mi occupo da pochissimo di modellismo RC e nn sono ancora per niente pratico) ho un collega appassionato di queste cose....e per iniziare mi ha consigliato questo tipo di aliante a motore che è lentissimo e perdona qualsiasi errore dando il tempo di recuperare, inoltre è molto stabile quindi lasciando i comandi, torna dritto da solo

http://www.hobbyprofessional.it/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=171

ciao ciao

PS: Mistral è molto modesto e non lo dice ma è uno che conta in queste cose.........per curiosità guardate http://www.topgunitaly.it/

Wink


secondo me il tuo collega ti ha dato un ottimo consiglio, credo che per iniziare sia ideale un aliante ti da il tempo di prendere confidenza con i comandi e soprattutto con gli atteraggi!!! okkio al peso del modello, okkio al baricentro, okkio alle escursioni dei comandi e inizia a volare con qualcuno piu' esperto, vedrai che imparerai a fare belle cose e soprattutto a non rompere il modello Very Happy .
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 10.50    Oggetto: Rispondi citando

Credo che non sbriciolare il modello sia la cosa più bella di tutte Very Happy anche se in effetti su youtube ho visto dei crash R/C che meritavano veramente di esistere Very Happy

Credo di aver trovato il modello RC che fa per me
http://www.topgunitaly.it/foto/Mondiali/Nuova%20cartella/DSC_0113.JPG
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Mistral
aquilotto
aquilotto



Registrato: Feb 07, 2008
Messaggi: 240
Località: Milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 11.20    Oggetto: Rispondi citando

No, mi spiace.....quel modello lì non è più disponibile Exclamation Wink
_________________
Dip Accademia Scuole di Volo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
tornado66
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Sep 25, 2005
Messaggi: 2215
Località: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 12.10    Oggetto: Rispondi citando

« Comante_Weasel » ha scritto:
Credo che non sbriciolare il modello sia la cosa più bella di tutte Very Happy anche se in effetti su youtube ho visto dei crash R/C che meritavano veramente di esistere Very Happy

Credo di aver trovato il modello RC che fa per me
http://www.topgunitaly.it/foto/Mondiali/Nuova%20cartella/DSC_0113.JPG


............. maiale...............
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
DutchRoll
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Bidone


Registrato: Feb 09, 2005
Messaggi: 1233

Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 12.15    Oggetto: Rispondi citando

Comante ma tu a quale modello punti? quello in piedi o quello chinato, secondo me la seconda che ho detto Laughing Laughing Laughing
_________________
- internet
+ cabernet
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
goose07
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: Feb 20, 2006
Messaggi: 2525
Località: Polistena
Regione: Calabria

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 11.35    Oggetto: Rispondi citando

...che meraviglia della natura Very Happy Wink credo di avere, per quel modello li, l'hotas adatto Razz Razz Razz
_________________
PC Game: S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit - Case: Cooler Master CM690 Advanced II° -
Proc: Intel Core i7 2600K cpu 3.40 Gh 4 core
MB: ASUS P8P67 Delux B3 revision -
SG: ASUS HD 6970 Direct Cui II° -
HD: 3 Segate da 1 tera / 2 in ride
MEM: 16 gica Cor
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: L'angolo del Modellismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.19 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::