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vorrei ma non lo so fare

 
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Autore Messaggio
Corto
pinguino
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Registrato: Feb 13, 2007
Messaggi: 2

 

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 13.34    Oggetto: vorrei ma non lo so fare Rispondi citando

« keko » ha scritto:
Ma senza Tempesta, saresti stato capace di tornare ugualmente alla base? In caso negativo, dimmi chi ti ha fatto da IP che lo ...degradiamo subito!!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Comincio a rompere da questo punto.
Chiamatemi come vi pare ma proprio non saprei come fare, eppure mi è
capitato spesso di avere hud-mfd-radar kaputt.
in passato mi sono affidato alla mappa sul cosciale, oppure all awacs
oppure al tacan.
pero spero possiate confermare che la portata del tacan è abbastanza
limitata, e quindi chiedo lumi ai veterani . Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
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lento
e...piantala di postare!
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a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
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Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 13.46    Oggetto: Rispondi citando

una buona regola è quella data dalla possibilità di settare il Tacan in modalità Bk-up su una frequenza associata al più vicino aeroporto, confrontando la propria posizione sulla mappa del cosciale.
a questo punto il tacan settato sarà certamente attivo e ci darà la distanza dal'aeroporto in questione, e cosa più importante ruotando l'HSI ci darà la rotta di avvicinamento/allontanamento da questo.
conoscendo distanza e radiale di rotta, con mappa cartacea a disposizione possiamo eseguire un tracciamento diretto con la nostra base e impostare quindi una rotta che, a debita distanza, settato il Tacan corrispondente ci permetterà di dirigercfi verso di essa con sicurezza.
uno strumento simpatico da usare è un goniometro di plastica rasparente a 360 gradi con legato al centro un bel filo rosso lungo da piazzare sulla cartina.........
provate a costruirvi una mix e a volare per un po' alla cieca, senza usare gli steerpoints, magari in notturna e con meteo avverso, poi provate a usare questo metodo.
allenamento, allenamento e ancora allenamento, anche se non sono il miglior pulpito per questa predica.........
cordialità
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"....sempre cede, mai recede!"

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Messaggi: 385
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Regione: Puglia

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 20.56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Corto e benvenuto in VIAF. Smile

Sinceramente non sono sicuro di aver capito la tua domanda.

Se il problema e’ orientarsi in Falcon con gli strumenti a disposizione, inizierei col dire che la situazione che descrivi e’ abbastanza irreale, visto che non dovrebbe mai accadere di essere catapultati in una posizione completamente ignota.
Comunque, Anche se fosse, la mappa sul cosciale, in maniera poco realistica, visto che inquadra sempre la zona circostante il nostro aereo indipendentemente dalla nostra consapevolezza posizionale, ci viene in aiuto per consentirci di decidere se non altro in che direzione volare. L’altra cosa da fare, e’ quella di annotarsi non solo il canale TACAN dell’aeroporto di destinazione, ma anche quelli di altri aeroporti in un’area circostante piu’ o meno ampia (se si e’ particolarmente pigri o restii a usare carta e penna, e’ sempre possibile leggere le coordinate geografiche e i canali TACAN di tutti gli aeroporti spostando verso il basso al massimo la visuale in cockpit 2D).

A questo punto bastera’ “provare” un po’ di canali TACAN fino a quando non si becca il segnale e procedere verso la destinazione; una volta capito dove ci si trova, aiutandosi con la mappa e, qualora le condimeteo lo consentano, con i riferimenti a vista (uno studio della zona in cui si vola e’ sempre consigliabile prima del volo), dovrebbe essere piuttosto semplice raggiungere qualsiasi locazione. Ti consiglio di stamparti una mappa con i TACAN, in modo da capire come muoversi lungo le tratte punto-punto.

Se poi sei completamente tumbleweed, se lo sai fare, inserisci le coordinate INS dell’aeroporto di destinazione (le trovi sempre nella vista 2D del cockpit) e vedrai comparire sull’HSI lo steerpoint di destinazione che dovrai semplicemente seguire fino all’atterraggio


Se il problema e’ dovuto a malfunzionamenti dell’avionica, l’unica cosa da fare e’ affidarsi ai riferimenti visivi; scendere di quota, ridurre la velocita’, e aiutandosi con la mappa cercare dei riferimenti tipo linee costiere o montagne che ti permettano di orientarti; orologio, indicatore di velocita' e bussola divengono allora degli strumenti importantissimi, aiutandoti a valutare distanze e direzione di spostamento.

Vedrai che con un po' di pratica la cosa non e' proprio impossibile.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
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Cap. Nico "B-RAINSTORM" Mazza
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Messaggi: 385
Località: Crawley, UK
Regione: Puglia

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 21.25    Oggetto: Rispondi citando

PS: Il buon Mix e altri volenterosi hanno realizzato delle mappe ad alta risoluzione da impiegare in Falcon:

https://www.viaf.it/modules.php?name=BbqMap

Meglio di cosi'..... Laughing
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Cap. Nico "B-RAINSTORM" Mazza
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MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 23.36    Oggetto: Rispondi citando

A volte mi capita di buscarmi qualche pallottola, e oggettivamente, con l'aereo tutto imbarcato e in territorio nemico, non mi metto certo ne a giocare col tacan, ne a guardare la mappa, so sostanzialmente da che direzione provenivo, guardo la bussola e torno verso la FLOT, una volta che so o penso di essere al sicuro, allora inizio a giocare per tornare a casa, ma prima, uso solo la bussola ed eventualmente le indicazioni di chi mi accompagna Wink
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eldiablo
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MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2007 13.24    Oggetto: Rispondi citando

e se becchi spinter in un momento alcolico ? Razz
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