VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Developers' Corner - MySQL e PHP
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Developers' Corner - MySQL e PHP
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Developers' Corner
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 19.37    Oggetto: Developers' Corner - MySQL e PHP Rispondi citando

So che il server applicazioni PHP è gratuito, qualcuno sa darmi qualche link gratuito; stesso dicasi per MySQL, anche se non ricordo bene se è free, comunque, link's thanks.

MySQL perché? perché è un database che funziona con il PHP, o meglio, il discorso è viceversa; giusto?

Grazie.
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Cobra
aquila
aquila



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 303
Località: L'Aquila
Regione: Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 19.42    Oggetto: Rispondi citando

mysql è free, e si usa con php perchè è veloce e leggero. di contro non ha i trigger rispetto a database come interbase/firebird o oracle. per php, www.php.net
ad ogni modo c'è un'utility che se installata provvede a tutto: installare apache (server web), il server php e il server mysql. però non è aggiornatissima, non contiene ad esempio php5. io personalmente per sviluppare a casa ho preferito installare i tre pezzi di cui sopra indipendentemente, visto che sono comunque tutti gratuiti. il link per l'utility è www.easyphp.net
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
trimmer
veterano
veterano
a.k.a: mandrillo


Registrato: Dec 31, 2004
Messaggi: 594
Località: Pescara
Regione: Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 20.19    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di dare un'occhiata a www.spaghettibrain.com
è la risorsa italiana per php-nuke. Ci sono un sacco di cose utili per chi vuole avvicinarsi al php.
_________________

Corso Urano I° - IP I° livello
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Numero ICQ
shark
Staff
Staff



Registrato: May 16, 2004
Messaggi: 276

Regione: Lazio

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 21.45    Oggetto: Rispondi citando

guarda anche http://freephp.html.it/ ma soprattutto un manuale free e online incredibile... spero tu sappia l'inglese http://www.hudzilla.org/phpbook/
_________________
Col.Marco "Shark" Cova
Com.te 156° GVv IP II°
VHVTeam #2 Right Wingman

Durante il Romics2003 ho incredibilmente tirato 10.3G!!!! ... ora provateci voi Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 00.15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, sempre gentilissimi.

Dunque, per il momento ho scaricato:

> PHP 5.0.5-installer
> Libro_Nuke_6x (libro PHPNuke Gestione e programmazione)

.....vi farò sapere dei miei Rolling Eyes progressi.
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 00.18    Oggetto: Rispondi citando

@Cobra: i database interbase/firebird e oracle sono percaso free e quale sarebbe più adatto per un principiante come me?
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Avatar
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 208
Località: Messina
Regione: Sicilia

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 07.16    Oggetto: Rispondi citando

..si e' tutto free, suppongo ti serva anche un web-server quale e' apache, anch'esso free ......... http://www.phpnews.it/content/view/67/80/ ...segui passo passo l'installazione. A questo punto, ti servira' qualcosa anche per interfacciarti a mysql, uno strumento valido potrebbe essere questo phpmyadmin, lo trovi qua' http://www.phpmyadmin.net/home_page/index.php ......buon divertimento!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Lince # 14

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Avatar
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 208
Località: Messina
Regione: Sicilia

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 07.22    Oggetto: Rispondi citando

opsss!!....per i software free, mi riferivo solo al primo post di Wolverine...... Confused Confused Confused
_________________
Lince # 14

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Cobra
aquila
aquila



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 303
Località: L'Aquila
Regione: Abruzzo

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 08.55    Oggetto: Rispondi citando

oppure come dicevo prima ti scarichi easyphp che ti mette tutto automaticamente in un colpo solo, anche phpmyadmin Razz
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
Murdock
Staff
Staff
a.k.a: Dom Toretto


Registrato: Apr 15, 2005
Messaggi: 1272
Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 09.58    Oggetto: Rispondi citando

« Wolverine » ha scritto:
@Cobra: i database interbase/firebird e oracle sono percaso free e quale sarebbe più adatto per un principiante come me?



Firebird = Free
Interbase = no free
Oracole = no free
Mysql = free
Postgress = free


Ti consiglio mysql in quanto è più semplice per gli inizi

Link:
www.php.net
www.mysql.com

Ti ho lasciato un messaggio in icq vai a vedere

Saluti
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Jarsil
aquilotto
aquilotto



Registrato: Jan 31, 2005
Messaggi: 163
Località: Latina
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 11.26    Oggetto: Rispondi citando

Aaaaaattenzione eh Very Happy

MySQL NON è free.

O meglio. Lo è solo per scopi NON COMMERCIALI. Se intendi mettere su un sito che abbia carattere commerciale, MySQL si paga.

Php è free per qualunque tipo di applicazione
Apache idem.

Abbinamenti consigliati, visto che devi iniziare:

MySQL 4+, Php 5.0.x (dovrebbe essere alla 5.0.5 ormai) e Apache2 (lo trovi come httpd non piu' come apache, nel nome dei sorgenti).

Se hai voglia di spendere due soldi per un buon tool di sviluppo, la Zend (quella che ha creato il php, tra l'altro), rilascia lo Zend Develompent Environment, un programmino molto completo con editor, debugger, e la possibilità di lavorare direttamente con ftp e mysql da dentro il programma.

Occhio poi alla definizione, che php non è un application server ma solo un linguaggio di programmazione, alla stregua del c. L'application server lo devi scrivere Wink

Per quanto riguarda il phpNuke (che è quello che usano anche in VIAF, per inciso), è uno strumento eccellente, ma per comprenderne qualcosa per poterlo veramente modificare in base a ciò che ti serve, devi prima aver preso un po' di mano col php, perché altrimenti ti troverai molto limitato a fare solo le modifiche che ti consente l'interfaccia... Nuke può essere assolutamente trasformato con un po' di pratica di php, e ne vale veramente la pena).

Se comunque hai bisogno di qualunque tipo di consiglio/aiuto/mano contattami in icq... è il mio lavoro, e piu' o meno sono costretto a mantenermi aggiornato su quello che esce di nuovo Very Happy
_________________
Ten. Stefano "Jarsil" Finetti - 155° GVv "Pantere Nere"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
Cobra
aquila
aquila



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 303
Località: L'Aquila
Regione: Abruzzo

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 11.28    Oggetto: Rispondi citando

il miglior programma per editare, anche se si paga, è PHPEd che tra l'altro ho fatto domanda per tradurre in italiano. ZEND è in java, è brutto e lento.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
Jarsil
aquilotto
aquilotto



Registrato: Jan 31, 2005
Messaggi: 163
Località: Latina
Regione: Lazio

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 11.33    Oggetto: Rispondi citando

« Cobra » ha scritto:
il miglior programma per editare, anche se si paga, è PHPEd che tra l'altro ho fatto domanda per tradurre in italiano. ZEND è in java, è brutto e lento.


Beh come sempre è questione di gusti.. io non amo il progetto NuSphere Wink

ah per inciso... lo consigliavo a lui...

io conosco solo 2 editor di codice (facciamo 3)

su linux uso joe o se non ce l'ho disponibile il vi (entrambi in versione con sintassi colorata e highlights dei comandi)
su windows uso Textpad con i file di sintassi di php, bash e html Smile
_________________
Ten. Stefano "Jarsil" Finetti - 155° GVv "Pantere Nere"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Numero ICQ
Cobra
aquila
aquila



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 303
Località: L'Aquila
Regione: Abruzzo

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 12.07    Oggetto: Rispondi citando

anche io consigliavo lui Very Happy

nusphere secondo me è il migliore, fatto meglio e con più caratteristiche Very Happy
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2005 18.51    Oggetto: Rispondi citando

Ok ragazzi, grazie a tutti dei consigli.....

.....faccio il punto della situazione.............

@Murdock: sono in ufficio e non ho installato ICQ, domani, a casa, prelevo il messaggio, grazie.

@Jarsil: i miei scopi non sono commerciali, non prevedono nessuna forma di guadagno, se non la soddisfazione di imparare qualcosina di nuovo.

@tutti:
1) ho installato IIS XP, testato il server in locale e pare funzionare bene, tranne in ufficio dove la LAN forse mi procura qualche problemini, anche perché su 4 pc uno ha installato Win. NT 4.0 SP6.---

2) ho scaricato e installato PHP 5.0.5-installer, ora provvedo a scaricare MySQL 5.0 ma sul sito .com non mi raccapezzo sul link giusto, mi date una dritta!!.---

3) io ho il pacchetto della Macromedia MX ed uso come sviluppatore per le pagine web Dreamweaver MX, che supporta diverse tecnologie server: PHP, JSP, ASP, ASP.net e ColdFusion.---

4) i miei archivi sono creati in M.Office ma il PHP non "ci lavora" ed ecco che vorrei usare MySQL, anche perché consigliato nel manuale di Dreamweaver.---

5) non ho capito se mi serve apache o altro per iniziare a creare le mie pagine dinamiche Question .---

Vi ringrazio tutti.
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Developers' Corner Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.22 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::