VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - IL MIO PROGETTO
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
IL MIO PROGETTO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22, 23  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 16.13    Oggetto: Rispondi citando

come al solito sono senza parole Smile

magnifico!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 17.35    Oggetto: Rispondi citando

fantastico Razz
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 18.48    Oggetto: Rispondi citando

mi associo.... Shocked lavoro davvero impressionante!!
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 19.11    Oggetto: Rispondi citando

come sempre stai una buona kilometrata davanti.....specie per l'interfaccia.
Mi sa che ne dovremo parlare un po' per vedere se con questo sistema che mi pare decisamente più completo
io possa abbandonare la betainnovation per portare avanti anche il resto.
vedere i tuoi progressi però un po' mi deprime, dato che non riesco proprio a trovare la voglia ri rimettere mano al cockpit.
grazie per le news, buon lavoro.
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11.51    Oggetto: Rispondi citando

http://www.vipercore.nl/index.php

Da qui puoi scaricare anche i manuali.
Ma sicuramente lo conosci.
A presto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
rocco
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1176
Località: Treviso
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 21.24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ale.....sempre spettacolare. Visto che sei sempre in contatto con gli States ed il mio inglese fa ancora pena, mi puoi dare una dritta su come acquistare tutti i pomelli o i pannelli singoli? andai un po di tempo fa sul sito viper ,ma non ci capii molto. vorrei farmi a breve un regalo..cosi vad avanti anche io Smile
_________________
Mag..Rocco
ICQ #12628496
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 18.03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Per i pomelli non saprei ora.
Per i pannelli:

http://shop.viperpits.org/index.php?cPath=41&osCsid=a97792772fdd705f1ea6b0f4027b3df7

ovviamente se vai nella home del sito si possono acquistare anche a gruppi:
basta andare nelle sezioni right consolle etc...

Saluti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
rocco
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1176
Località: Treviso
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 21.09    Oggetto: Rispondi citando

uaz...ma sono aumentati i prezzi? ricordo male o si riusciva a prendere tutto il set a circa 800/900 euro?
_________________
Mag..Rocco
ICQ #12628496
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 11.41    Oggetto: Rispondi citando

MERAVIGLIOSO!!!
Grande lavoro, bellissimo! Ottimo lavoro sull'illuminazione.
Bravo Alessando.
Io ho finito la stagione invernale e ricomincio a mettere insieme i pezzi.
Questo pomeriggio mi consegnano i Vitrolight da Singapore.
Very well done mate!!!
G.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 21.29    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Oggi vorrei postare alcuni aggiornamenti relativamente all’implementazione del pannello ECM.



Prima di tutto va detto che questo pannello non è completamente implementato in Falcon e nella versione BMS solo uno degli interruttori sembra avere una certa funzionalità, ed in particolare il STBY OPR OFF.
Quindi questo significa che le spie non sono implementate, né tutto il resto.

Sebbene non sia stato completamente implementato, ho pensato per una questione scenografica, di realizzare un circuito per la retroilluminazione delle status lights:
ce ne sono ben 32, 4 per ogni quadrato, ed in particolare 8 gialle, otto rosse, otto blu ed altrettante verdi.

Questa è una foto delle connessioni:



Non poche direi.



Come si può intuire si tratta di tanto filo.
I più esperti di elettronica o di elettrotecnica obietteranno che sarebbe stato meglio inserire una schedina dietro al pannello luci e magari anche un connettore.
Ho preferito di no, sistemando i numerosi fili in modo adeguato all'interno del profilo alare.

Queste sono foto della schedina di interfacciamento che si interconnette con l’alimentatore:
la sua funzione è quella di abbassare da 5 a 3V o anche meno, la tensione in funzione del colore dei led.
Infatti per alcuni di essi si scende fino a 2,2.





Azionando lo switch XMIT si possono accendere e spegnere tutte le spie.
Anche se nella realtà si testano alla massima intensità con il tasto bit, si tratta di un momentary, molto probabilmente.
Quindi ho pensato di utilizzare lo switch suddetto per averle accese quanto voglio, ma a mio piacimento con una piccola dissaldatura e saldatura potrei connetterle al pulsantino bit.
Questa è un immagine del risultato finale con il pannello ECM acceso:



Come al solito ci sono sempre i soliti problemi di sopraesposizione della foto:



Per finire un’immagine d’insieme con la retroilluminazione dei pannelli on ed il pannellino ECM on:





Ora ci apprestiamo ad accendere la retroilluminazione degli strumenti.
Non sarà una fase brevissima, ma il risultato sperato è quello di massimo realismo.
Saluti a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 15.53    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti.
Sono molto felice perchè ieri è stata una giornata grandiosa per il mio progetto e volevo condividere questa gioia con voi.
Prima cosa la settimana scorsa è arrivato l'ultimo ordine che avevo fatto dagli states.
Pensate che la richiesta era stata fatta a metà settembre 2011...
pannello UHF, nuovo pannello trim, sostegno metallico degli strumenti del gruppo motore, pannello emergenze master e tutta una serie di cornici per gli strumenti analogici del progetto AIC della consolle alta destra.
Dopo tanti mesi è arrivato tutto, e questo mi ha sollevato molto.
Quindi diciamo che nel prossimo periodo tra seghetti, verniciature e aggiustamenti vari il simulatore sarà modellisticamente terminato.

Ieri invece abbiamo terminato l'interfacciamento della retroilluminazione degli strumenti di volo.
Essi sono accesi e spenti dal relativo potenziomentro nel pannello luci e sono dimmabili con un risultato molto incoraggiante.
Per finire abbiamo collegato tutti gli schermi del pit al secondo alimentatore appena arrivato.
RWR, MFD SX, MFD DX, HSI e Central GAU, ora sono collegati;
tutte le schede USB del progetto AIC, relative lightboards sono collegate.
Abbiamo testato anche il DED ( il mio e realizzato tramite Z10) ed anche quello risponde bene.

Insomma la retroilluminazione pannelli, strumenti, la connessione schermi interni e DED funzionano.
Abbiamo anche collegato definitivamente il pannello UHF, TACAN e CMDS per testare gli OSRAM.
Anche loro sono ok e molto intellegibili insieme all'OSRAM del FUEL.

A questo aggiungiamo lo scenografico ECM.
Insomma ieri ho intravisto un significativo concretizzarsi di ciò che solo con la mente avevo immaginato nel tempo e per il quale ho lavorato tantissimo.
Tra qualche giorno spero di organizzarmi e postare qualche foto di dettaglio.

A presto.


Ultima modifica di firefox il Mar Mar 20, 2012 22.02, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 10.46    Oggetto: Rispondi citando

CHE INVIDIA!!!
Very Happy
Ciao
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 22.28    Oggetto: Rispondi citando

Cari amici grazie per l'incoraggiamento dimostratomi.
Questa sera in tutta velocità ho fatto alcune foto.
Un tempo prima di scattare qualche foto ripulivo il tutto, toglievo oggetti indiscreti....
Oggi che il tempo manca sempre più, con una macchinetta non ottimale, sono sceso ed ho scattato.
Scusate quindi per il disordine e la sporcizia che risaltano da queste foto.

L'intento è quello di mostrare gli ulteriori progressi fatti.
Queste sono delle immagini della parte destra, che ospita l'alimentatore a cui sono collegati gli schermi del RWR, MFD SX e DX, DED, HSI e dei GAU centrali.
Tale parte ospita anche 2 delle tre schede usb che gestiscono il progetto AIC e le relative lightboards, che servono per gestire ogni spia del sim:



Queste utenze sono alimentate a 12 V, 7 V e 5 V quindi sono stati realizzati dei circuiti per adeguare la tensione dall'alimentatore alle stesse.
Inolre sono stati realizzati dei circuiti che tramite PWM per mettono di dimmare gli strumenti analogici.
L'immagine seguente serve a dare un'idea delle connessioni tra una delle card usb del progetto AIC e i gauges analogici della consolle alta destra:



Nella sporcizia di cui sopra, magnificata dalla irrilevanza tecnologica della macchina di cui disponevo stasera, ecco come appare il sim al momento.
E' stata abbozzata una bussola, che sarà funzionante, si possono notare il nuovo pannello UHF per il quale devo riacquisire tutti gli encoders, il nuovo pannello emergenze nella consolle alta destra.



Cosa più importante comunque è che gli schermi per il RWR, i 2 MFD, hsi e CGauges, sebbene non ancora collegati ad un PC funzionano perfettamente.
In realtà lo schermo del MFD DX serve anche a realizzare il back up ADI ed il fuel flow:



Ora spegnendo la luce le solite foto sovraesposte degli strumenti analogici illuminati.
Tali strumenti sono dimmabili tramite il secondo interruttore- potenziometro del pannello delle luci della consolle sinistra:



Mancando ancora le mascherine degli strumenti la luce attraversa il frame in legno, ma questo aspetto è in risoluzione.
Da notare il sostegno agli strumenti oil, noz, rpm, ftit che al momento è semplicemente appoggiato e ancora di colore grigio.
Ma si tratta di un test per saggiare il funzionamento dei gau.

Abbiamo poi gli osram dei pannelli CMDS, UHF, TCN e del GAU fuel.
Funzionano benissimo e sono brillantissimi.
Saranno dimmabili tramite un switch del pannello luci (lighting) per due livelli di luminosità, come nella realtà:



Particolare del CMDS e UHF (incompleto ancora):



Vi lascio con una visione d'insieme al buio completo, che sintetizza lo stato del progetto, peccato che nella foto sia il DED che il pannello ECM sono stati
lasciati spenti:



Saluti e a presto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 14.40    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi amici, oggi vorrei dare un aggiornamento sullo stato dei lavori del mio simulatore:
modellisticamente ci siamo, dal momento che negli ultimi giorni sono riuscito, non senza fatica ad innestare il gruppo strumenti oil - noz - rpm - ftit, nella consolle centrale.
In realtà questo step ha determinato l'innalzamento di tutta la zona centrale con delle modifiche sostaziali e molto delicate.
Comunque tra breve tempo conto di postare delle foto su questa modifica.
Modellisticamente parlando manca ancora:
- inserimento di uno switch per la regolazione dell'HUD, sotto la rotellina alta sinistra, alla sinistra del ICP;
- stampa e inserimento della corona graduata della bussola;
- inserimento di uno switch per lo spider, che sarà acquisito con calma.

A parte queste piccole cose, dal punto di vista modellistico, ci siamo, per un sim qualitativamente non eccelso come il mio.

Per quanto attiene all'interfacciamento, siamo all'80% con l'interfacciamento degli input e al 100% con quello degli output.
Poi finalmente si potranno reinserire i profili alari ed il sim sarà richiuso.

Il prossimo passo costruttivo riguarderà invece l'inserimento del sostegno per gli schermi.
Ci saranno 3 schermi da 42 pollici l'uno, per un totale di 3 metri di superficie vetrata intorno al pilota, sorretti da una struttura fatta costruire su misura, che sarà bullonata al simulatore.
Oggi con PPoint, ho cercato di sintetizzare l'idea, che permetterà di utilizzare il sim in multivisuale anche con simulatori diversi da Falcon.
Ecco alcune immagini che illustrano il set up dall'alto e di lato.

La prima serve a dare un' idea della vista dall'alto:



Di certo sarà necessario ritarare l'ancoraggio della scaletta di accesso al pit, visto che lo schermo di sinistra occupa molto spazio.

Al di sopra dei 3 schermi, per aumentare l'immersione nella simulazione, verrà costruito un pannello in materiale opaco e leggero che coprirà l'area di vetro dei tre schermi. Nella figura di sotto il pannelle è rappresentato in trasparenza, ma nella realtà sarà opaco.
Il massimo sarebbe realizzarlo in un materiale trasparente dall'esterno ed opaco dall'interno, ma, pur sicuro che ne esistano in commercio, per contenere i costi, opterò per una soluzione easy: opaco del tutto.
Questa copertura sarà sollevabile da davanti per facilitare l'accesso.



Di lato la situazione è la seguente:



Al di sopra del pannello di copertura, sarà incardinato un secondo pannello che avrà la funzione di chiudere del tutto il nostro "tettuccio":



Attraverso dei piccoli e comuni gingilli da ferramenta sarà possibile ottenere un tettuccio richiudibile come mostrato nelle figure di sotto in sequenza:





Quando il tettuccio è completamente chiuso il pilota è isolato dal mondo esterno, in modo da dedicarsi completamente alla simulazione:
la funzione della copertura che scherzosamente ho chiamato tettuccio, è quella di isolamento, non quella di ricreare le sembianze di un canopy, ovviamente.



Pensavo poi di inserire una tastiera basculante, nella seconda sezione della copertura, per facilitare eventuali comandi a bordo, magari integrata con un mouse:



Di seguito una semplicistica rappresentazione dell'idea summenzionata, visto che non sono un disegnatore di autocad professionale ho usato sempre il rudimentale PPoint:



La copertura.... ancora non ho chiaro che tipo di materiale sarà usato...



La seconda sezione....



Quando realizzerò quest'ultima fase, che non mi sembra difficilissima, il simulatore sarà nel complesso terminato.
Poi si tratterà di settare tutto per bene, softwares ed applicativi.

Accetto consigli in merito.
A presto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2012 18.02    Oggetto: Rispondi citando

Credo che desidererai mettere gli schermi in modo che la mezzeria orizzontale sia all'altezza degli occhi, come desidererai che l'angolo degli schermi laterali sia tale che lo sguardo cada perpendicolare al centro dello schermo.
Inoltre temo odierai quel pannello orizzontale che vuoi mettere sopra, dovresti veramente farlo arcuato e non piatto. Temo che non farà altro che creare fastidio visivo opaco o no, essendo così basso l'angolo di incidenza, rifletterà molta luce, inoltre sarà sempre fuori fuoco quando avrai lo sguardo sullo schermo.

Boh magari mi sbaglio, ma non credo ci andrai pazzo.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22, 23  Successivo
Pagina 21 di 23

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.19 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::