VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - IL MIO PROGETTO
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
IL MIO PROGETTO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22, 23  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2010 22.27    Oggetto: Rispondi citando

Non potrò dettagliare ogni piccolo passo.
Mensilmente se riuscirò pubblicherò qualche aggiornamento.
A presto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 20.46    Oggetto: Rispondi citando

..... mamma mia quanto tempo.....

forse forse....
forse forse..... tra non molto potrò rispolverare il mio sim per consolarlo un pochino...
Spero proprio che accada...
Intanto un abbraccio a tutti voi ragazzi...
Ben trovati....
Ciao Max....

...forse forse..!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 07.40    Oggetto: Rispondi citando

rileggerti ci allarga il cuore!!
siamo con te.
sappiamo quanto sia difficile e impegnativo il percorso professionale che stai seguendo, certamente occupa il 100% delle tue risorse fisiche e mentali, ma siamo sicuri che in un angolino della tua vita ci siamo sempre.
a presto e.....ad maiora!

Semper Veltri!

Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 20.22    Oggetto: Rispondi citando

editato per mio errore.....
_________________
"....sempre cede, mai recede!"



Ultima modifica di lento il Gio Giu 16, 2011 07.18, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GhostRider
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: er Fontanella


Registrato: Nov 10, 2008
Messaggi: 1219
Località: Treviso
 

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 21.45    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Ottimo lavoro ... Bravi... Cool Wink Wink
_________________

Grifo III "Life is a miracle"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 22.01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Max. Davvero bello rileggerti. Beh di qualsiasi cosa si tratti ti voglio dare un IN BOCCA AL LUPO.
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 20.17    Oggetto: Rispondi citando

Bene....
Che emozione dopo tanto tempo postare su questo meraviglioso sito...
Da ieri ho iniziato a guardarmi intorno per continuare lo sviluppo del simulatore...
C'è ancora tanto da fare...
Ma ripartirò dall'interfacciamento e dalla retroilluminazione.
Il primo per quanto riguarda gli ingressi è sviluppato da un amico programmatore di pic ed un tecnico in gambissima di microelettronica, la retroilluminazione
invece sarà la prima ad essere terminata...
Insomma....
Mi faccio gli in bocca al lupo.....
A presto..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 11.23    Oggetto: Rispondi citando

finalmente !!!!!!!!
è un vero piacere rileggerti!
buon lavoro (o sono le ferie?)
cordialissimi saluti
Massimo
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 11.55    Oggetto: Rispondi citando

Salve professore.... diciamo che le ferie sono una buona risorsa per lavorare sul sim...
A presto..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
rocco
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!



Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1176
Località: Treviso
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Dom Ott 09, 2011 13.45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro che piacere rivederti postare. Come vanno le cose? Io dopo piu' di un anno che non toccavo niente dopo l'evento di Nervesa dove ho reincontrato un po di vecchi amici mi sono rideciso a far qualcosa. Spero di andare avanti ancora un po' lavoro permettendo. Ormai sono un girovago.....degli ultimi 2 anni poco piu' della meta' l'ho fatto in giro e ora riparto nuovamente. Metti qualche altra foto del tuo simulatore..magari mi fa venire ancora piu voglia Smile
see u soon Wink
_________________
Mag..Rocco
ICQ #12628496
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 20.07    Oggetto: Rispondi citando

Salve ragazzi e ben trovati.
In tutto questo tempo che non ho postato i miei progressi ho lavorato molto al sim, con molto impegno e determinazione.
Purtroppo al momento non dispongo di molte immagini e i settori che sono stati impegnati nello sviluppo sono stati molteplici:
- retroilluminazione dei pannelli;
- rifacimento del pannello centrale per accogliere schermi per gli MFD ed RWR;
- interfacciamneto inputs;
- acquisizione dell'intero hardware AIC;
- glareshield;
- rifacimento consolle alta destra per passare dalla retroproiezione all'hardware AIC.

Inoltre ho impiegato molto tempo nel predisporre i collegamenti elettrici e vi assicuro che la quantità di filo elettrico è notevole.




In questo post volevo illustrare alcune povere immagini del rifacimento della consolle centrale che è stato necessario per eliminare la retroproiezione
degli MFD ed RWR, accogliendo schermi ad HOC.
Il sito: vitrolights.com e la qualità ottima ad un prezzo accessibile.
Assistenza via mail ottima anch'essa.
Il fuel flow sarà realizzato tramite OSRAM da AIC ed al momento non è implementato, sebbene già disponibile in casa.



Questa immagine rappresenta in sintesi i prodotti installati:


Questo è il risultato posteriore:



Questo è il risultato più o meno definitivo dell'intero settore centrale posteriore, sebbene questa foto non è l'ultimissima, come si intravede sono 5 gli schermi che prendono posto in questa parte del pit: RWR, MFD SX e DX, central gauges e HSI:



Il pannello centrale che ora è montato nel pit:



Spero di postare ancora immagini con più costanza e soprattutto di produrre immagini qualitativamente migliori.
Tanti saluti a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 08.54    Oggetto: Rispondi citando

Grande Firefox !! mi fa piacere vedere che sono ripresi i lavori ... e a che livello!!! Shocked non deve essere stato facile decidere di rimettere mano alla Center console...
Posta più foto che puoi, chissà che non servano a farmi uscire dall'empasse in cui mi trovo da un anno per casini vari.... Confused

CIAOO!!
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 21.04    Oggetto: Rispondi citando

come sempre felicissimo di rileggerti, caro Alessandro.
invidio la tua determinazione.
io oramai mi sono "impallato".
considerando che il cokpt sta a scuola e non ci posso più lavorare "fuori orario"
e che il tempo nella giornata è ormai scarsissimo, tra lavoro e famiglia, sto fermo da ormai più di 6 mesi.

tieni duro e buon lavoro.
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 23.33    Oggetto: Rispondi citando

Sono emozionatissimo nel ritrovarvi dopo tutto questo tempo....
Max, Gancio, Magoo, Ranger... e tutti gli altri... grazie veramente per l'accoglienza...
Spero di postare di tanto in tanto....
Ma siate sicuri che seppure piano piano come ho sempre fatto, continuerò nel silenzio...

Al prossimo post..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 16.10    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti.
Dopo tanti tanti giorni di lavoro posso dire che la retroilluminazione del pit sia terminata.

Diciamo al 99 % e questa cosa mi da una grossa soddisfazione.
Una parte del pit è diventata viva e, sebbene il simulatore sia mostrato in queste foto senza ali e parti di rifinitura esterna, possiamo dire di aver fatto un bel passo in avanti.

La retroilluminazione delle console del simulatore sono gestite attraverso il pannellino sulla consolle destra LIGHTING:



L’interruttore in alto a sinistra denominato consoles, ha la funzione di accendere e spegnere la retroilluminazione delle console del pit, e di dimmarle.
Tale funzionalità sarà realmente implementata nel pit con un risultato incoraggiante.

Da questo switch-encoder, sarà però comandato anche lo spegnimento ed accenzione degli MFD, ed ICP.
Sul ICP la regolazione dell’intensità della retroilluminazione non sarà regolabile tramite i rotellini bianchi sullo stesso ICP.

Queste sono immagini del risultato generale.
Una premessa è assolutamente d’obbligo.
Le foto non rendono giustizia al risultato finale, sia con flash che senza flash, comunque servono per dare un’idea.

Ho preferito postarne molte, in modo tale, anche se molto simili tra loro, di rendere l’idea.
Tranne piccolissime inezie, si può dire che la retroilluminazione della cabina è terminata, tranne la retroilluminazione degli strumenti di volo analogici, su cui lavoreremo nel prossimo futuro.

In questa sequenza, visto che non volevo pubblicare un video, si può osservare come si passa dalla situazione di consolle spente ad accese.



Ora le consolle s sono accese e posso dimmerare tutto a piacimento attraverso l'apposito potenziometro



Valori al massimo, al buio completo l'effetto è molto buono



Nel mio circuito di retroilluminazione fatto in casa, dove ogni pannello è realizzato manualmente, si innestano 4 pannelli provenienti dal progetto AIC, con una retroilluminazione leggermente diversa:
UHF;
CMDS;
TRIM;
AUX COMM.
Da notare come la mancanza del pannellino di copertura in plastica del pannellino TRIM e UHF, anch’essi in arrivo, mostri i led scoperti che hanno un effetto distorcente sulle fotografie pubblicate.











Particolare del UHF non ancora completato con i leds a vista



Queste sono altre immagini della zona alta del simulatore.
Gli schermi degli MFD sono ancora scollegati, ma quando saranno accesi anch'essi il risultato sarà bellissimo



Il pannello dell'ICP necessita di piccoli ritocchini alla vernice






Una visione d'insieme, sempre al buio:



Le consolles sinistra e destra...















Quando accendiamo la luce...

Particolare della zona alta





Glare shield ed indicatori



Dentro



Visione d'insieme






All’interno sono stati predisposti tutti i collegamenti per le lightboards che si interfacciano a tutte le spie del simulatore, parliamo quindi di outputs.
Ogni lightboard, sempre proveniente dal progetto AIC, il link è http://www.viperpits.org/smf/index.php?topic=5166.0 da cui si accede al sito ufficiale con tutti i manuali di riferimento, è collegata ad una scheda madre che pilota anche gli strumenti analogici.

Si mostrano le connessioni necessarie in una visione d’insieme rispettivamente, sia nella parte posteriore, sinistra e destra.



Parte sinistra







Parte destra




Al momento le spie sono tutte collegate ai banchi delle lightboards.

Ogni singolo led, di diversi colori e caratteristiche è collegato alla sua lightboard ed è stato testato, spero in breve tempo di poter postare qualche foto in merito.

Una scelta particolare è stata fatta per il pannello ECM, che non implementato in Falcon, sarà comunque funzionante tramite un circuito elettrico esterno alla simulazione: per il cosiddetto WOW FACTOR!!, sarà possibile accendere le 32 spie del pannello di colore giallo, verde, rosso e blu: nessuna funzionalità reale ma solo per bellezza.



La retroilluminazione degli strumenti è regolata invece dal secondo nottolino in alto a partire da sinistra.
A questo elemento saranno collegati tutti gli strumenti di volo, la cui illuminazione è garantita da led, per quelli analogici del progetto AIC, e tramite schermo LCD per quelli da glass cockpit come quelli dell HSI e della parte centrale.

L’intensità degli strumenti di volo sarà dimmabile e questa funzionalità sarà garantita tramite le schede di gestione del progetto AIC.
L’accensione del DED sarà gestita tramite il terzo switch della prima fila.
Aprendo e chiudendo il contatto on/off, si permette il passaggio dell’alimentazione sul DED e poi la simulazione in se farà il resto. Ma in sostanza con tale switch in posizione off il DED risulterà spento.

Nella prima fila saranno gestite le luci della cabina.
Le MAPS LIGHT son in arrivo dagli STATES e sono state acquisite da DUNK su viperpits. Ringrazio moltissimo Gancio per il consiglio datomi.
Le luci cabina delle console sono invece ancora da acquisire e sinceramente credo che non sarà semplice trovarle.

E’ chiaro che molti di questi switches saranno collegati sia al circuito elettrico che fisicamente fa passare corrente per accendere e spegnere le utenze, sia alla scheda di interfacciamento degli input per un interfacciamento logico.

Ad esempio nell’accendere la retroilluminazione dei gauges, del circuito a led fisico, il simulatore dovrà riconoscere questo input anche dal punto di vista logico, per rappresentare gli strumenti della center consolle su LCD accesi o spenti.

Sono in attesa di qualche altro elemento da Mike Williams, Kabar 03 di Viperpits, e in realtà il suo ordine stenta ad arrivare, comunque queste sono alcune foto della consolle alta destra dove trovano luogo gli strumenti analogici, ove manca ancora bussola, mascherina del pannello emergenze e faceplates dei gau.





In fase finale di realizzazione è la preparazione all’interfacciamento degli inputs, tramite schede prodotte localmente, utilizzando la programmazione dei microcontrollers.
Per quelle vi fornirò un aggiornamento a parte, non appena possibile.



Un grande saluto a tutti, e grazie per l'attenzione.
Torno nel silenzio cercando di portare a termine il progetto piano piano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22, 23  Successivo
Pagina 20 di 23

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.21 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::