VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - problema con scheda video e falcon gauges
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
problema con scheda video e falcon gauges

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 21.13    Oggetto: problema con scheda video e falcon gauges Rispondi citando

problema con scheda video e falcon gauges versione 2 (ho anche la 4 ma è esattamente lo stesso)

ciao a tutti
il problema che si presenta è il seguente:
ai WAG,col mio pc con scheda video Radeon X800 , falcon gauges non ha dato nessun problema, avendo il videoproiettore settato a 1024x768 sulla uscita DVI-I(con adattatore) e il monitor della central console (da 10") a 800x600 sulla uscita VGA.
infatti dopo aver sistemato per dimensione e posizione i gauges la prima volta e salvato con il tasto "x" aprivo f.gauges,lanciavo falcon e tutto girava alla perfezione, e lo ha fatto per 10 giorni senza nessun problema.

oggi, computer nuovo scheda video Sapphire Radeon HD 5770, provvista solo di due uscite DVI-I , una DP e una HDMI, collegando uno schermo da 17" a 1024 x 768 e lo schermino da 10" con i 2 appositi adattatori VGA-DVI succede che facendo click-dx e scegliendo proprietà dello schermo posso assegnare al secondo solo la risoluzione minima di 1024 x 768, perchè più in basso non si può scendere.
pazienza, lo schermino la tiene e penso di aver risolto.
ma se non apro prima falcon non c'è verso di aprire la schermata di settaggio dei f.gauges, il programma si termina immediatamente.
quindi apro falcon, anche solo sulla prima schermata, alt-tab e poi apro f.gauges, seleziono quelli che servono, do Ok e tutto funzia, posso impostare dimensione e posizione, salvo con x e poi provo a chiudere tutto e a riaprire.
tutto ok.
anche se apro il gestore ATI Catalyst Control Center, il risultato è di vedere i due schermi alla stessa risoluzione, il secondario a dx del primario, quindi tutto ok.

ma ecco il problema vero: come riapro la finestra di falcon il blocco strumenti, che funziona perfettamente mi si solleva di circa 3 cm, senza cambiare di risoluzione , nè dimensioni, nè posizione dei singoli strumenti precedentemente impostati

dove sta il busillis??

ho provato a verificare dal ATI Catalyst Control Center
e qui a differenza di "proprietà" sul desktop, posso anche impostare la risoluzione del secondo schermo a 800x 600, infatti i gauges si ingrandiscono e cambiano posizione, quindi vanno modificati nuovamente (e faccio subito una copia del file.ini per non dover ripetere la procedura volessi tornare a 1024x768)
ma una volta salvata la configurazione e ritornato a falcon tutto funziona ma anche qui si sposta tutto verso l'alto

che si fa?
da cosa può dipendere?
qualcuno può/vuole fare una prova e poi riferisce?

grazie
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 22.11    Oggetto: Rispondi citando

ma una volta che sei in falcon non c'e' verso di spostare verso il basso la visualizzazione? (si lo so e' stupida come idea, in pratica si trattaa di impostare la visualizzazione a falcon spento con parte degli strumenti tagliati)

Quello dello spostamento dei gauges e'/era un problema noto anceh per la versione BMS (mentre in OF funzionava bene)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 22.32    Oggetto: Rispondi citando

ragionando terra terra mi pare che l'unica differenza rispetto alla precedente configurazione che funzionava, sia la scheda con uscita display port anzichè una semplice vga, alla quale immagino hai collegato il monitor del CP mediante adattatore; non conosco le specifiche di questo nuovo tipo di interfaccia, ma non è che possa essere li il problema ?? Rolling Eyes Rolling Eyes

Hai provato a montare la vecchia X800 su un secondo slot PCI come seconda scheda e collegare a questa il monitor del CP?

Edit:
Strale ha avuto un problema simile con gli MFD. prova a leggere QUI

Edit2:
non so se dico eresie , vista l'ora forse non ho ancora il cervello collegato, ma mi pare di aver letto che dalla versione 0.4 di MFDE non serve più falcon gauges
perchè MFDE estrae tutto....o no ?
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 07.31    Oggetto: Rispondi citando

preciso: noi usiamo Falcon AF, non possiamo usare altre versioni.
la scheda madre è la Asus M4A78T-E
ha 2 slot PCI-Express e 1 PCI: posso installare anche una scheda PCI in parallelo e collegarci lo schermino da 10"?

grazie
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 08.23    Oggetto: Rispondi citando

« lento » ha scritto:
preciso: noi usiamo Falcon AF, non possiamo usare altre versioni.
........


....ok ma MFDE va anche con AF solo che in questo caso puoi pensare di avere gli MFD solo col CKPT 2D attivo, quando e se riterrai opportuno implementarli, in ogni caso Falcon gauges va benone lo stesso ....

comunque si, se la tua X800 non è di tipo AGP, ma PCI-EXPRESS o semplice PCI puoi installare la X800 sul secondo slot PCI-EX o PCI e collegare ad essa il monitor da 10".
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Mago
airforceone
airforceone



Registrato: Nov 04, 2005
Messaggi: 990

 

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 09.04    Oggetto: Rispondi citando

Visto che la licenza LP e' scaduta puoi sempre provare a mandare una E- mail alla ATARI per vedere se ti autorizzano, a fini scolastici, ad utilizzare una versione modificata del loro software Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12.13    Oggetto: Rispondi citando

Risolto!!!!
Grazie a tutti
portando la posizione del 2 schermo in alto sopra il primario
e mantenendo la ris a 1024x768 tuttto va OK
grazie ancora
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2010 20.44    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento del 27 marzo

cablato finalmente l'ICP con l'aiuto della santa pazienza di mio fratello....
vederlo illuminato fa bene al cuore, sapendo quanto è costato insieme alla Matrix X-Keys
che a vederla da vicino è grossa come due francobolli
e poter pigiare i pulsanti e vedere il DED che cambia ancora meglio.....




problema: non capisco perchè il pulsante si può pigiare una volta sola, poi diventa muto
dipenderà dalla programmazione della macro, è tutto in inglese e ci capisco poco
cmq avanti con le prove, e se qlc ha il file di configurazione e me lo può mandare per un confronto
fa cosa gradita

inoltre abbiamo "svuotato" le rotelle laterali, il bosso è troppo pesante per i pot,
abbiamo usato un metodo alternativo: fresa fissa e pezzo che gira, il risultato cmq è ok Wink





grazie e saluti
Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.17 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::