I simulatori ufficialmente utilizzati dalla comunità VIAF
I simulatori ufficialmente adottati dalla comunità sono principalmente due.
Da un lato, Falcon BMS, vale a dire il simulatore derivato dal noto Falcon 4 della Microprose. Esso è il simulatore di riferimento per quanto riguarda il velivolo F-16 Fighting Falcon e viene usato in VIAF sia per lo svolgimento della prova pratica di ammissione sia per i corsi accademici ad esso dedicati, oltre che per le missioni operative vere e proprie che vengono svolte su base settimanale nella e dalla Comunità.
Dall'altro lato, DCS World della Eagle Dynamics, che è un simulatore cosiddetto sandbox, vale a dire espandibile mediante l'acquisto di diversi moduli simulativi, che spaziano - ad esempio - dall'aereo d'attacco al suolo statunitense A-10C all'elicottero russo Kamov Ka-50 al jet francese Mirage 2000, ecc. Attualmente, in VIAF, DCS World viene utilizzato sia per la simulazione di missioni operative sia per dei corsi appositi di insegnamento (al momento per i soli moduli A-10C e KA-50).
Altri simulatori utilizzati dai partecipanti alla Comunità VIAF, ma che non sono parte integrante delle attività ufficiali della Comunità sono:
L'uso di questi ultimi simulatori e la partecipazione e/o creazione di attività interne ed esterne alla Comunità è lasciata alla libera iniziativa degli utenti stessi.