Problemi di FPS

Moderatore: Dip. Operazioni

Problemi di FPS

Messaggioda pavvitik » 12/04/2014, 13:51

Sposto qui i topic sui problemi di grafica per non inquinare quello della missione. [grin-1.gif]
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo) Immagine

PavPC: Processore Intel i5-6600 Skylake - MB Asrock Z170 Pro4S - RAM 8GB Kingston Hyper X Fury - Scheda grafica ASUS GTX980 2GB - HD SSD Samsung 850 EVO 250GB - Alimentatore Corsair CX600 - case iTek BI-Turbo - HOTAS Saitek X-52 - FaceTrack No IR 4led

Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
pavvitik
Socio VIAF
Socio VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 07/08/2012, 0:02
Località: Prov. MI
Has thanked: 599 times
Been thanked: 383 times
Medals: 23
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) Comandante (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Mission Planning BMS (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Dip. Operazioni (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Lungo Comando (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Iran Campaign (1) Operation Red Flag BMS 2012 (1) Corso Rostro (1)
A.K.A.: Capitano J.T. KIRK
Reputation point: 261
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Problemi di FPS

Messaggioda Hellfire » 12/04/2014, 13:53

Grazie Pavv! [grin-1.gif] :admin:

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Hellfire
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 1863
Iscritto il: 11/04/2013, 23:01
Località: Torino
Has thanked: 30 times
Been thanked: 97 times
Medals: 15
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Brevetto COMBAT READY (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: - Pegasus
- Hellraiser
- Savannah
Reputation point: -675

Re: Problemi di FPS

Messaggioda Brontolo » 12/04/2014, 21:31

Allora, FPS rileveti:
in parking da 35 a 40
in missione da 30 a 70

Il mio PC è fatto così:
MB: Asrock Z77 Pro4
Processore: I5-i-3550 (3.3GHz/3.7GHz) 6MB Skt 1155
RAM: Corsair 8GB DDR3 1600 MHz Vengance 2x4GB
HD OCZ Octane 128 GB SATA III 2,5" SSD
Scheda video: Nvidia GE Force GTX 460 (appena acquistata GTX 750 ti, da installare)

Impostazioni:
Textures: High
Scenes: High
Civ traffic: OFF
Water: medium
Visib range: High
Heat blur: OFF
Shadows: medium
Resolution: 1680x1050
Aspect ratio: 16/10
Monitors: 1 screen
Res. of cockpit displays: 1024 every frame
MSAA: 8x
HDR: OFF
Cutter/bushes: 0
Trees visibility: 7100
Preload radius: 150.000

Tutte le caselle NON spuntate eccetto TSSAA

Per quello che riguarda le percentuali di funzionamento dei core ci vorrebbe una bella ecografia, ma soprattutto un bravo cardiologo per leggerla...

Nella missione non ci sono trigger e di conseguenza nessuna attivazione di alcun mezzo che sono tutti già presento nello scenario allo start.
Probabilmente il calo avviene quando entrano nella visuale.

Spero di essere stato utile, ma soprattutto che tu riesca a guadagnare un pò di FPS...
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Brontolo
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2789
Iscritto il: 09/07/2012, 18:47
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Has thanked: 205 times
Been thanked: 203 times
Medals: 23
Colonnello (1) 155GVv (1) Capo Operazioni (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto Ammissione DCS (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo DCS (1) Brevetto Mission Planning DCS (1) Istruttori Pilota 1°Liv DCS (1) Istruttori Pilota 2°Liv DCS (1) VIAF No Profit (1) Meritorious Service (1) Sfida CAS A10C (1) Best Flight Shot OUT (1) 55° PAN 2015 (1) Collaborazione 3° Stormo 1 (1) Narni modellismo (1)
A.K.A.: Geppetto
Reputation point: 200
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Problemi di FPS

Messaggioda Saruman » 12/04/2014, 22:33

Vista la configurazione di brontolo, direi che la differenza la fa la cpu. Ha una 460, inferiore alla 560ti mia e di Soul, ma non ha problemi di fps. Ergo, dcs fa più affidamento sul suo i5 che sui nostri Amd 6-core :P

Inviato dal mio GT-P1000 utilizzando Tapatalk
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Saruman
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2403
Iscritto il: 09/09/2012, 1:31
Località: Roma
Has thanked: 545 times
Been thanked: 492 times
Medals: 27
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 310th Space Wings (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 1° Livello ELITE (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv DCS (1) Istruttori Pilota 2°Liv DCS (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Web (1) Bloody Cockpit Service (1) 55° PAN 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Aviano AFB (1) Narni modellismo (1) Corso Turbine (1) Elite CMDR Impero (1)
A.K.A.: Cuore Matto
L'Encomiabile
Alberto Tomba
Reputation point: 772
RespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespect

Re: R: Problemi di FPS

Messaggioda Hellfire » 12/04/2014, 23:01

Aspetta Saru:
Brontolo non utilizza i settaggi massimi, anzi ha tolto un bel po' di roba. In più usa una risoluzione più bassa.

Il confronto andrebbe fatto con tutti a parità di settaggi.

Secondo me è sempre la scheda video a fare il grosso della differenza.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Hellfire
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 1863
Iscritto il: 11/04/2013, 23:01
Località: Torino
Has thanked: 30 times
Been thanked: 97 times
Medals: 15
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Brevetto COMBAT READY (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: - Pegasus
- Hellraiser
- Savannah
Reputation point: -675

Re: Problemi di FPS

Messaggioda Saruman » 12/04/2014, 23:12

Ha settaggi più alti dei miei :D (eccetto risoluzione, io uso 1920x1080)

Inviato dal mio GT-P1000 utilizzando Tapatalk
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Saruman
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2403
Iscritto il: 09/09/2012, 1:31
Località: Roma
Has thanked: 545 times
Been thanked: 492 times
Medals: 27
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 310th Space Wings (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 1° Livello ELITE (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv DCS (1) Istruttori Pilota 2°Liv DCS (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Web (1) Bloody Cockpit Service (1) 55° PAN 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Aviano AFB (1) Narni modellismo (1) Corso Turbine (1) Elite CMDR Impero (1)
A.K.A.: Cuore Matto
L'Encomiabile
Alberto Tomba
Reputation point: 772
RespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespect

Re: Problemi di FPS

Messaggioda Soul » 13/04/2014, 0:03

@Saruman: il mio black edition l'ho rimediato quasi aggratis, e a caval donato non si può certo guardare in bocca! [grin-1.gif] (poi non fa male avere i moltiplicatori sbloccati, permette di fare qualche test in velocità, vedi sotto)

io ho provato a varie risoluzioni (1920x1080 oppure uso tutti e due i miei monitor come vorrei e quindi 3200x1080), gli fps mi cambiano di pochissimo, inoltre se imposto tutto a min continuo a avere fps scarsissimi.
Il test nella mia missione fatelo guardando a ore 9 verso l'orizzonte mentre vi trovate sulla pista fermi e leggete gli fps (ctrl+pausa) che avete al 60° secondo.
All'inizio della mix supero i 40, ma al momento da me descritto sono sui 24-27.

Come dicevo all'inizio delle mie interminabili peripezie in DCS la mia scheda video non supera il 60% di carico neppure volando in mezzo alle città, e fermi sulla pista con le impostazioni al minimo non supera il 50% (e sfido, visto che deve disegnare 4 poligoni in croce con tutto disabilitato), tuttavia gli fps permangono bassissimi.
Di conseguenza pensavo al processore, visto solo il 6° core rimaneva al 95% mentre gli altri schiacciavano un pisolino.
Dopo il trucco di impostare l'affinità del processore ho spalmato il carico su un paio e a questo punto 4 core dormono e due non superano il 70%, tuttavia gli fps praticamente non cambiano, guadagno si e no un paio di fps.
In un paio di occasioni DCS si è dimostrato volenteroso e ha accettato di usare 4 core e a quel punto i 4 core impiegati non superavano il 50%, ma di cambiamenti negli FPS nemmeno l'ombra.

A questo punto decido di overcloccare l'intero sistema per vedere se si avvertono differenze.
Al giorno d'oggi overcloccare significa muovere alcuni cursori, sono finiti i tempi in cui di notte mi sovvenivano idee fulminanti su come modificare elettricamente le schede madri, sicchè piglio il mouse e muovo i cursori! [grin-1.gif]
Ottengo 4000 Mhz di clock su un paio di core e sono stabili (di serie viaggiano a 3600, quindi 10% in più), testo DCS caricando unicamente quei 2 core, non cambia niente, guadagno si e no 3 fps.
Allora via di overclock di scheda video, ottengo un 1050Mhz (di serie è a 820, quindi un buon 20%), avvio DCS e come previsto gli FPS non si muovono di un millimetro.
Testo con tutto oevercloccato e cambia complessivamente di un paio di fps, assurdo!

Conclusioni: DCS ha il motore grafico fallato e fin qua si sapeva, ed è evidente che l'inghippo nel mio caso sia la CPU e non la scheda video.
Però l'unica spiegazione che mi riesco a dare è che abbia un'incompatibilità di fondo del motore grafico con il mio particolare modello di processore, non ha alcun senso che renda così pochi fps un processore del genere e che viaggia a 4000Mhz.
L'alternativa è una strana incompatibilità del motore grafico con qualche driver (video o audio) che lo fa impantanare, tuttavia ho aggiornato tutti i driver per escludere questa possibilità, quindi non credo possa essere neanche questa.

Ora colgo l'occasione e tenterò il formattone visto che devo comunque farlo per altri motivi e vedremo se cambia qualcosa anche se sinceramente dubito.
Eventualmente uppatemi una mix da voi testata specificando quanti fps avete in un momento ben preciso così posso fare un confronto più preciso.
La soluzione finale è che ho notato che DCS espone gran parte delle impostazioni grafiche anche legate prettamente al motore grafico sotto forma di script in lua, quindi eventualmente provvederò a fargli fare quello che voglio io e se la espone posso identificare la/le funzione/i che crea le rogne nel mio sistema.
Se neanche quello funziona... beh mi accontenterò dei miei miseri FPS e vedo se qualcuno ha un processore intel che gli avanza! [grin-1.gif] ;)

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Soul
Bannato
Bannato
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2537
Iscritto il: 09/09/2012, 9:11
Has thanked: 26 times
Been thanked: 256 times
Medals: 17
Ten. Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Personale a Terra (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Menzione Speciale (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1)
A.K.A.: -Scotty
-Il guercio
Reputation point: -1345

Re: Problemi di FPS

Messaggioda Saruman » 13/04/2014, 0:58

Io voglio provare a disabilitare cool'n'quiet e stato c1 da bios. E poi voglio provare a mettere Win in stato di high performance, insieme alla scheda video. Infine attenderò fiducioso la 1.3.0.

Confermo che l'overclock non cambia nulla.

Quanto ad upgrade, da tempo vorrei passare ad Intel, per motivi non ludici (su Linux compilo molto e inoltre il pc fa transcoding per la TV e da miniserver), ma forse anche la scheda video inizia ad essere antiquata. Farò o l'uno o l'altro upgrade, per questioni di budget (sempre che l'x52 non mi muoia e non decida di investire su un warthog) : deciderò quando esce The Witcher 3, che sarà il banco di prova per la scheda video. :)

Il problema comunque dovrebbero essere i lod: sul forum dcs ne propongono modifiche in graphics.lua che darebbero 20 fps (altra prova da fare).

Inviato dal mio GT-P1000 utilizzando Tapatalk
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Saruman
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2403
Iscritto il: 09/09/2012, 1:31
Località: Roma
Has thanked: 545 times
Been thanked: 492 times
Medals: 27
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 310th Space Wings (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 1° Livello ELITE (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv DCS (1) Istruttori Pilota 2°Liv DCS (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Web (1) Bloody Cockpit Service (1) 55° PAN 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Aviano AFB (1) Narni modellismo (1) Corso Turbine (1) Elite CMDR Impero (1)
A.K.A.: Cuore Matto
L'Encomiabile
Alberto Tomba
Reputation point: 772
RespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespect

Re: Problemi di FPS

Messaggioda Soul » 13/04/2014, 1:33

Ecco ho formattato e installato i drivers, adesso mi divertirò a reinstallare il cougar, freetrack e poi tutto il resto... [thirst]

Io voglio provare a disabilitare cool'n'quiet e stato c1 da bios

io ho già provato ma purtroppo sul mio pc non cambia assolutamente niente, neppure un singolo fps, tuttavia dicono che potrebbero influire se incontri stuttering saltuario (io ne dubito, ritengo siano per lo più superstizioni e se su un pc funzionano davvero secondo me significa solo che il pc in questione ha altre rogne ben più grosse! ;) ).

E poi voglio provare a mettere Win in stato di high performance, insieme alla scheda video

cosa intendi? [i-question] [grin-1.gif]

Per la 1.3.0 dicono di aver sistemato qualcosa? A occhio le falle sono a livello di motore grafico, quindi molto difficilmente sistemabili oramai, è come accorgersi di aver fatto male le fondamenta di una casa quando stai posando le tegole del tetto, insomma puoi fare poco, però potrei sbagliarmi (e lo spero! [grin-1.gif] )

Il problema comunque dovrebbero essere i lod: sul forum dcs ne propongono modifiche in graphics.lua che darebbero 20 fps (altra prova da fare).

Ecco qui sono decisamente d'accordo e senz'altro dei benefici si possono ottenere muovendosi in quella direzione, non mi ero ancora addentrato nei meandri degli script perchè ritenevo il comportamento di DCS sul mio pc talmente insoddisfacente da farmi pensare a un problema grave sul mio pc, ma in caso mi sbagliassi e il mio pc non ha assolutamente niente (e quindi il problema è appunto il motore grafico di DCS) sicuramente mi divertirò a studiare e lavorare sugli script e vedrò di far funzionare sto sim, magari riuscirò a scoprire cose utili anche a altri! [l21.gif] [grin-1.gif]

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Soul
Bannato
Bannato
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2537
Iscritto il: 09/09/2012, 9:11
Has thanked: 26 times
Been thanked: 256 times
Medals: 17
Ten. Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Personale a Terra (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Menzione Speciale (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1)
A.K.A.: -Scotty
-Il guercio
Reputation point: -1345

Re: R: Problemi di FPS

Messaggioda Hellfire » 13/04/2014, 6:21

Ecco lo sapevo: preparatevi, arriva DCS World Soul Edition! :D :cool:

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Hellfire
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 1863
Iscritto il: 11/04/2013, 23:01
Località: Torino
Has thanked: 30 times
Been thanked: 97 times
Medals: 15
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Brevetto COMBAT READY (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: - Pegasus
- Hellraiser
- Savannah
Reputation point: -675

PrecedenteProssimo

Torna a DCS A10 WARTHOG

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Donazione VIAF

Tools VIAF

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 186 registrato il 13/01/2020, 19:09

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2009 Afterburner - Free GPL Template. All Rights Reserved.