F-16 in X-Plane

Moderatore: Dip. Operazioni

F-16 in X-Plane

Messaggioda Merlin » 21/07/2014, 17:50

Prosegue la mia ricerca in un'alternativa a BMS.

Dopo aver installato X-Plane 10 e lo scenario fotorealistico Italia (veramente bello: c'è pure casa mia!!) mi sono messo alla ricerca di un modello di F-16.
Dopo varie schifezze mi sono imbattuto in questo che promette bene, visto che gestisce anche alcune armi e parte dell'avionica con un plugin.
Unico difetto manca completamente il cockpit, sia in 3D che come semplici strumenti.

Ho scritto al il tipo che l'ha fatto che mi ha detto che il modello è stato creato per una società (Flight Dynamix) che vende simulatori militari (tra i clienti i marines USA e l'aeronautica olandese).

Ho quindi contattato questa società per scoprire che i pit che realizzano sono una cavolata rispetto a quanto abbiamo fatto noi e che il loro un software per la gestione di cockpit glass, senza il pit, costa 8.500 euro!
Il titolare si è giustificato sul prezzo dicendo che i militari vogliono o un software dedicato o un addon per X-Plane che devono essere certificati con lo standard FTD di livello 5 (non so nemmeno cosa sia!!).

Tenete conto che questo prodotto ha una serie enorme di limitazioni, se paragonato a BMS Extractor:
- richiede due PC per funzionare
- supporta al massimo due schermi
- gli strumenti non possono essere ridimensionati o spostati
- non si può scegliere quali strumenti mostrare
- dato che hanno fatto loro gli MFD, che non esistono in X-plane, hanno implementato solo pochissime funzioni

In aggiunta, vista una foto del mio pit, il titolare mi ha chiesto dove avevo preso l'icp il ded e gli indexers perché loro non sapevano che si potessero trovare ed hanno solo una versione software!!

A questo punto, visto il livello di professionalità queste "aziende" che vendono ai militari qualsiasi fuffa, non è che riusciamo a trovare tra noi le risorse per realizzare qualcosa e metterci ad offrirlo sul mercato??
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Merlin
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 24/10/2012, 21:58
Località: Lecco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 155 times
Medals: 17
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Istruttori Pilota (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Corso Urano (1)
A.K.A.: Lo Iettatore malefico
Reputation point: 115
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: F-16 in X-Plane

Messaggioda Hellfire » 21/07/2014, 18:39

Allora secondo me la storia è un po' diversa da come vogliono farcela passare queste società pseudo-affiliate a sim militari.

Su internet c'è pieno di tizi che dicono che producono sim per quell'esercito piuttosto che un altro...

In my opinion, i sim da addestramento militare non glieli fanno di certo su X-plane (che come sistemi d'arma è praticamente a zero) ma come abbiamo constatato con mano a Locarno un vero sim militare (anche se di un semplice Pilatus PC-7) non ha nulla a che vedere nè con questi software e neppure con i nostri pit (anche il più bello mai realizzato).

Se vi ricordate quel pit là (e io ho le prove sotto mano) non utilizza accorgimenti o pezzi similari ma usa "I PEZZI" del pit vero e li implementa al 100%.(anche il ritorno di forza reale...e ho detto tutto)

E se tanto mi da tanto, quel sim là non costava nè 8 nè 50 nè 100 mila euro ma arrivava a cifre a 6 zeri se non ricordo male (ripeto, era il sim di un PC-7): figuriamoci quanto può costare un sim militare serio "CERTIFICATO" di un F-16...

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Hellfire
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 1863
Iscritto il: 11/04/2013, 23:01
Località: Torino
Has thanked: 30 times
Been thanked: 97 times
Medals: 15
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Brevetto COMBAT READY (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: - Pegasus
- Hellraiser
- Savannah
Reputation point: -675

Re: F-16 in X-Plane

Messaggioda Hellfire » 21/07/2014, 18:54

Aggiungo che a Luke Air Base in Arizona dove fanno training ai piloti di F-16 hanno due sim completi certificati che costano 2.000.000 di Dollari a l'uno.

La società che produce il software del sim è la Meta VR.

La Meta produce anche tutta una serie di sim ad uso militare in versioni Lite per l'addestramento solamente sulle tattiche di missione come questo che si trova proprio ad Aviano.(e qui ovviamente i prezzi saranno più bassi)

Qua trovate un articolo sui sim da 2 meloni USAF in Arizona. ;)

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Hellfire
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 1863
Iscritto il: 11/04/2013, 23:01
Località: Torino
Has thanked: 30 times
Been thanked: 97 times
Medals: 15
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) IP 1°Liv in congedo (1) IP 2°Liv in congedo (1) Brevetto COMBAT READY (1) Cielo Aperto 2014 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: - Pegasus
- Hellraiser
- Savannah
Reputation point: -675

Re: F-16 in X-Plane

Messaggioda Merlin » 21/07/2014, 19:21

Hell,
stiamo parlando di funzioni diverse!
Dell'F-16 esistono anche dei sim molto più semplici, come ad esempio il familiarization training.

In ogni caso riguardo alle armi, il modello di F-16 che ho postato ha implementato gli Harm, i 120 e le MK84 funzionanti con tanto di modalità HUD (CCIP e CCRP per le 84).
Inoltre ha la possibilità di creare postazioni Sam funzionanti.
Con i plugin giusti anche X-Plane può essere un simulatore militare basico...
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Merlin
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 24/10/2012, 21:58
Località: Lecco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 155 times
Medals: 17
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Istruttori Pilota (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Corso Urano (1)
A.K.A.: Lo Iettatore malefico
Reputation point: 115
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: F-16 in X-Plane

Messaggioda lastflight » 24/07/2014, 0:07

condivido x plane è piu che valido...so che classic jet simulations ci sta lavorando "x combat" ma i tempi si sono allungati.
http://www.classicjetsims.com/
Ultima modifica di lastflight il 24/07/2014, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
lastflight
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/01/2014, 13:46
Località: Potenza
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times
A.K.A.: Anonimo
Reputation point: 0
Neutro

Re: F-16 in X-Plane

Messaggioda Merlin » 24/07/2014, 10:27

Sono in contatto con Greg di Classic Jet Sims.
Purtroppo non sa quando potrà mettere mano all'F-16, tra l'altro mi ha spiegato che è da rifare completamente da zero in quanto X-Plane 10 gestisec i motori dei jet in maniera differente...
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Merlin
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 24/10/2012, 21:58
Località: Lecco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 155 times
Medals: 17
Capitano (1) 156GVv (1) 381Sqd - 156GVv (1) Comandante Squadriglia (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Istruttori Pilota (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) VIAF No Profit (1) Cielo Aperto 2014 (1) Modena Play 2015 (1) Corso Urano (1)
A.K.A.: Lo Iettatore malefico
Reputation point: 115
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo


Torna a X-Plane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Donazione VIAF

Tools VIAF

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 186 registrato il 13/01/2020, 19:09

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2009 Afterburner - Free GPL Template. All Rights Reserved.