Missioncina di prova

Moderatore: Dip. Operazioni

Re: Missioncina di prova

Messaggioda Mobrules » 06/01/2022, 21:51

Seratina di prova con un po di utenti, l'obbiettivo era quello di aiutare chi lo volesse alla configurazione del Sim, e successivamente di andare in volo per un semplice trasferimento in VFR.
Si sono uniti Saruman, Vandroy, Alehandro, Gundam e all'ultimo anche Hart.
Entrati in pit ho dato un paio di consigli e suggerimenti su come gestire l'aereo a terra visto che all'inizio la gestione del velivolo a terra può risultare difficoltosa. Dopo un paio di prove di taxi con relative derapate da parte di qualcuno siamo andati in aria, orbitando sulla "pista" cercando di effettuare un rejoin con l'ausilio di flare colorati. Una volta raggruppati abbiamo iniziato il nostro viaggio (alternandoci alla lead del volo) utilizzando riferimenti visivi (laghi, città, porti) come punti rotta. Giunti ad Anapa abbiamo ripreso ad orbitare sula pista e a procedere ad atterrare uno alla volta, visto che comunque anche atterrare può essere difficile all'inizio. Mi dispiace solo per Saru che non ha potuto atterrare per un problema tecnico al mio server (Sto indagando ma non riesco a capire cosa sia successo a oggi con piu di 70 ore sul sim non ho mai avuto un CTD).
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri, le loro impressioni sulla serata e vedere se vi interessa portare avanti il progetto.

20220104221021_1.jpg

20220104225816_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MobPC: Intel i5-13600k Air cooled - MB ASUS PRIME Z790 P - RAM CORSAIR RGB PRO 32GB@3200MHz - GPU AMD ASRog RX 7800 XT 16GB - HD 2xSSD Samsung 850 EVO 500GB + HDD WDC 1TB + Crucial MVMe 1TB - ALIMENTATORE Corsair RM650 - CASE Riotoro CR500 - HOTAS SAILTEK X52 - HEAD TRAKING DELAN CLIP + OPENTRACK

Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Mobrules
Socio VIAF
Socio VIAF
Air Force One
Air Force One
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 27/06/2019, 22:34
Località: Genova
Has thanked: 227 times
Been thanked: 406 times
Medals: 19
Maggiore (1) 156GVv (1) Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Vice Comandante Dip.Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo DCS (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Operazioni (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Ibis (1)
A.K.A.: I want you
Mangusta
Czajkowski
Reputation point: 75
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Missioncina di prova

Messaggioda vandroy » 08/01/2022, 17:57

Partiamo col dire che la cosa che credevo più difficile è stata la meno problematica e cioè stare in formazione e non disperdersi tutti.
Le difficoltà che possono esserci state derivano quasi tutte da una conoscenza appena acerba del velivolo: il carrello, la scarsa visibilità, il motore vivace ecc... sono tutte cose che complicano la vita già in taxi ma una volta staccato da terra le cose diventano molto più istintive (o semplici se volete). E credo che questo non dipenda dal singolo aereo in esame. Alla fine viene naturale tirare per salire ad esempio. Se e quando ci sarà da gestire in toto il motore e le pale allora ne vedremo delle belle.

Sono anche riuscito ad atterrare con un tocco a tre punti molto delicato ma totalmente ad occhio, perciò non chiedetemi che angolo e velocità avessi.

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
vandroy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2519
Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
Località: Cilento/Stuttgart
Has thanked: 262 times
Been thanked: 689 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: Andromeda
Il fisico
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Missioncina di prova

Messaggioda Gundam » 08/01/2022, 18:31

Ciao.

La missioncina di prova mi è piaciuta molto ed in particolare si vede il potenziale di IL2 che a mio parere da sensazioni diverse rispetto ai simulatori jet (vedi BMS).

a parte la poca conoscenza dei comandi ho provato anche in seguito in solitaria riscontrando molta difficoltà nell'orientamento e nella SA. Se perdi d'occhio il wingman poi ritrovarlo è veramente tosto. Penso sia questione di pratica magari si vedrà.

Gundam
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Gundam
aquilotto
aquilotto
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/05/2020, 9:24
Has thanked: 71 times
Been thanked: 32 times
Medals: 9
Tenente (1) 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto COMBAT READY (1) Corso Pegaso (1)
Reputation point: 25
NeutroNeutro

Re: Missioncina di prova

Messaggioda Mobrules » 08/01/2022, 18:39

vandroy ha scritto:Partiamo col dire che la cosa che credevo più difficile è stata la meno problematica e cioè stare in formazione e non disperdersi tutti.


Aspetta quando ci sarà da fare un rejoin dopo un'ingaggio i AA dove si è tutti dispersi


vandroy ha scritto:... Se e quando ci sarà da gestire in toto il motore e le pale allora ne vedremo delle belle.

Sono anche riuscito ad atterrare con un tocco a tre punti molto delicato ma totalmente ad occhio, perciò non chiedetemi che angolo e velocità avessi.


In realtà il motore è meno complicato di quanto possa sembrare, nessuno ti vieta di volare con entrambi i radiatori aperti l'unica cosa è che perdi tanto in prestazione (parliamo fino a una 50ina di Km/H in meno) La cosa piu "rognosa" è prendere l'abitudine di controllare le temperature e agire di conseguenza. Solitamente chiudo tutto prima di un ingaggio, inizio il mio ingaggio e quando vedo che le temperature sono prossime ai valori critici mi disimpegno mi allontano e apro i radiatori per raffreddare il tutto. Ovviamente nel caso di situazioni mordi e fuggi, nel caso di uno scontro prolungato rinuncio a un po di performace in favore di un'autonomia di esercizio maggiore. Naturalmente questi discorsi si applicano ad aerei da caccia e non a quelli tedeschi che sono molto avanzati e dove le gestioni del radiatore e del passo dell'elica sono automatici. Nel caso si volasse su un bombardiere c'è poco da fare puoi cercare la massima efficienza aereodinamica ma serve a poco, non sarai mai veloce quanto un caccia che ha deciso di tirarti giu...
Per il resto stai entrando nel giusto mood, il 70% delle cose si fanno ad occhio!
MobPC: Intel i5-13600k Air cooled - MB ASUS PRIME Z790 P - RAM CORSAIR RGB PRO 32GB@3200MHz - GPU AMD ASRog RX 7800 XT 16GB - HD 2xSSD Samsung 850 EVO 500GB + HDD WDC 1TB + Crucial MVMe 1TB - ALIMENTATORE Corsair RM650 - CASE Riotoro CR500 - HOTAS SAILTEK X52 - HEAD TRAKING DELAN CLIP + OPENTRACK

Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Mobrules
Socio VIAF
Socio VIAF
Air Force One
Air Force One
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 27/06/2019, 22:34
Località: Genova
Has thanked: 227 times
Been thanked: 406 times
Medals: 19
Maggiore (1) 156GVv (1) Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Vice Comandante Dip.Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo DCS (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Operazioni (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Ibis (1)
A.K.A.: I want you
Mangusta
Czajkowski
Reputation point: 75
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Missioncina di prova

Messaggioda Saruman » 08/01/2022, 19:19

L'esperienza è stata positiva e ho anche avuto modo di riprovare da solo il simulatore in modalità campagna. È stata molto problematica la taxi, all'inizio, ma credo di avere capito in single player come fare, anche grazie ad una riconfigurazione degli assi dei freni.
Per quanto riguarda il volo vero e proprio, non ho avuto difficoltà a stare in formazione anche stretta, ma ho notato in single player che in effetti, se si perdono di vista i velivoli, ritrovarli è piuttosto complicato, nonostante lo smart scaling. Inoltre, da lontano, è anche molto difficile (anzi, per me sinora impossibile) capire se il velivolo che hai individuato è effettivamente un velivolo amico o magari un bandit.
Insomma, la SA è grezza e deve essere costruita da zero, rispetto al volo su jet.
Quanto all'assenza di elettronica, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle superfici di volo in mancanza di FLCS (F16) o FCS (F18) oppure la necessità di guardare la strumentazione analogica senza fare affidamente su un HUD, non ho invece avuto particolari problemi, ma credo che sia soprattutto per quel po' di dimestichezza che ho fatto con il 14 su DCS.
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Saruman
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2403
Iscritto il: 09/09/2012, 1:31
Località: Roma
Has thanked: 545 times
Been thanked: 492 times
Medals: 27
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 310th Space Wings (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 1° Livello ELITE (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv DCS (1) Istruttori Pilota 2°Liv DCS (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Web (1) Bloody Cockpit Service (1) 55° PAN 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Aviano AFB (1) Narni modellismo (1) Corso Turbine (1) Elite CMDR Impero (1)
A.K.A.: Cuore Matto
L'Encomiabile
Alberto Tomba
Reputation point: 772
RespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespect

Re: Missioncina di prova

Messaggioda vandroy » 09/01/2022, 19:29

Mi sono accorto che avevo fatto degli screenshot

2022_1_4__21_55_25.jpg


2022_1_4__21_30_37.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
vandroy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2519
Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
Località: Cilento/Stuttgart
Has thanked: 262 times
Been thanked: 689 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: Andromeda
Il fisico
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Missioncina di prova

Messaggioda Mobrules » 14/01/2022, 23:07

Saruman ha scritto:... ma ho notato in single player che in effetti, se si perdono di vista i velivoli, ritrovarli è piuttosto complicato, nonostante lo smart scaling. Inoltre, da lontano, è anche molto difficile (anzi, per me sinora impossibile) capire se il velivolo che hai individuato è effettivamente un velivolo amico o magari un bandit.


20220114220029_1.jpg


Verifica se nelle impostazioni hai attivato questa voce dovrebbe essere quella che abilita lo Smart Scaling.
Se giochi una sessione multy quelle impostazioni vengono forzate dal server e non c'è verso tu le possa modificare sul tuo client, ma se giochi in single o se hosti tu una sessione (anche solo per provare una mix per il multy) verifica sempre...
E tranquillo Saru... se ti spara è nemico... l'AI non sbaglia [i-shout]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MobPC: Intel i5-13600k Air cooled - MB ASUS PRIME Z790 P - RAM CORSAIR RGB PRO 32GB@3200MHz - GPU AMD ASRog RX 7800 XT 16GB - HD 2xSSD Samsung 850 EVO 500GB + HDD WDC 1TB + Crucial MVMe 1TB - ALIMENTATORE Corsair RM650 - CASE Riotoro CR500 - HOTAS SAILTEK X52 - HEAD TRAKING DELAN CLIP + OPENTRACK

Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Mobrules
Socio VIAF
Socio VIAF
Air Force One
Air Force One
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 27/06/2019, 22:34
Località: Genova
Has thanked: 227 times
Been thanked: 406 times
Medals: 19
Maggiore (1) 156GVv (1) Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Vice Comandante Dip.Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo DCS (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Operazioni (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Ibis (1)
A.K.A.: I want you
Mangusta
Czajkowski
Reputation point: 75
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Precedente

Torna a Ilyushin Il-2 Šturmovik

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Donazione VIAF

Tools VIAF

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 186 registrato il 13/01/2020, 19:09

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2009 Afterburner - Free GPL Template. All Rights Reserved.