IL-2 Sturmovik Battle of Stalingrad guida al setup dei tasti

Moderatore: Dip. Operazioni

IL-2 Sturmovik Battle of Stalingrad guida al setup dei tasti

Messaggioda Mobrules » 08/12/2021, 1:28

Ok ragazzi dopo una 40ina di ore su questo simulatore volevo, tramite questo post, darvi un paio di consigli su come mappare l'hotas.
Per prima cosa MARCATEVI SU UN PEZZO DI CARTA I TASTI CHE ASSEGNATE
Il menu di Il 2 non è molto user friendly e se vi trovate nel menù se premete un tasto dell'hotas non vi mostra a quale comando è associato...
Detto questo ora un paio di comandi che secondo me bisogna avere settati:

VISTE:
QUICK ZOOM
RESET CAMERA
Il primo beh vi permette di ingrandire al massimo, utile per identificare contatti o per mirare, il secondo ricentra la visuale.

GESTIONE VELIVOLO:
Ovviamente tutti i TRIM perchè non ce lo avete l'FLCS e cambiando quota, giri motore, direzione del vento, per volare (quasi) dritti sarete sempre a trimmare.

ADJUSTABLE STABILIZER AXIS
Alcuni aerei ( Bf-109, MC 202) non hanno trim ma solo la possibilità di regolale l'inclinazione dei piani di coda

TAIL WHEEL LOCK/UNLOCK
Permette di bloccare il ruotino di coda in posizione dritta o di lasciarlo libero di ruotare, in fase di decollo o atterraggio avere il ruotino fermo lungo dell'asse dell'aereo è tanta roba evita alla coda di andare un po dove cavolo vuole lei. Nel caso si debba effettuare una curva durante il taxi per la pista sbloccandolo si riesce a girare con un raggio molto minore. NOTA non tutti gli aerei hanno il ruotino bloccabile.

WATER/OIL RADIATOR SHUTTER CONTROLL AXIS
Se avete 2 rotativi sarebbe buona cosa assegnarli a questa funzione. Ovviamente potrete far si che la gestione dei radiatori di acqua e olio siano automatici o se siete alla ricerca della simulazione totale spetterà a voi gestire l'apertura e la chiusura delle coperture dei radiatori, è molto semplice: più un radiatore è "aperto" maggiore sarà la sua capacità di raffreddare il liquido (olio o acqua) ma al contempo minori saranno le prestazioni del velivolo visto la minore aereodinamicità di esso.
La terza opzione è volare con un aereo che regoli automaticamente i radiatori (Bf-109)

BINOCULAR
Eh si ragazzi questo serve e come specie quando vivrete di VFR

ARMAMENTO
Molti aerei della seconda guerra mondiale erano dotati sia di mitragliatrici che di cannoni a fuoco rapido, il mio consiglio è di utilizzare 2 tasti differenti uno per sparare solo con le mitragliatrici e l'altro con i cannoni. Se avete un joystik con due stadi per il grilletto potete assegnare il primo alle mitragliatrici e il secondo per sparare con tutto quello che avete a bordo questo perchè? I cannoni che siano da 15, 20, 30 o 37 millimitri fanno TANTO MALE ma non hanno piu di 100/200 colpi e vi assicuro che li finirete molto presto, specialmente all'inizio quando dovrete fare pratica e occhio sparerete tante ma tante raffiche a vuoto, specie contro i caccia, e se è vero che un singlo colpo da 20mm puo strappare un'ala o distruggere il motore di un caccia è anche vero che potrebbe costarvi tutta la riserva di munizioni per mettere a segno un singolo colpo. Quindi il mio consiglio (specialmente se dovete intercettare un gruppo di bombardieri), almeno all'inizio, è di utilizzare i mitra contro i caccia e di risparmiare i cannoni per utilizzarli contro i bombardieri che sono molto piu grossi e lenti e che tendenzialmente volano livellati e lentamente.

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti non esitate e spero che a breve riusciremo ad organizzare anche un semplice volo senza minacce giusto per prendere la mano con dei velivoli che erano veramente difficili da pilotare ma che una volta che si padroneggiano sanno essere veramente appaganti. Oh ragass qui si naviga con una mappa, una bussola e un cronometro...
MobPC: Intel i5-13600k Air cooled - MB ASUS PRIME Z790 P - RAM CORSAIR RGB PRO 32GB@3200MHz - GPU AMD ASRog RX 7800 XT 16GB - HD 2xSSD Samsung 850 EVO 500GB + HDD WDC 1TB + Crucial MVMe 1TB - ALIMENTATORE Corsair RM650 - CASE Riotoro CR500 - HOTAS SAILTEK X52 - HEAD TRAKING DELAN CLIP + OPENTRACK

Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Mobrules
Socio VIAF
Socio VIAF
Air Force One
Air Force One
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 27/06/2019, 22:34
Località: Genova
Has thanked: 227 times
Been thanked: 406 times
Medals: 19
Maggiore (1) 156GVv (1) Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Vice Comandante Dip.Operazioni (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo DCS (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Operazioni (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Ibis (1)
A.K.A.: I want you
Mangusta
Czajkowski
Reputation point: 75
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Torna a Ilyushin Il-2 Šturmovik

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Donazione VIAF

Tools VIAF

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 186 registrato il 13/01/2020, 19:09

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Copyright © 2009 Afterburner - Free GPL Template. All Rights Reserved.