ARMA 3

Moderatore: Dip. Operazioni

Re: ARMA 3

Messaggioda REDdenny » 31/12/2021, 14:06

Ho dato uno sguardo veloce agli armamenti con mod ACE. Si potrebbe iniziare a standardizzare il tutto.

Senza DLC viene proposta la famiglia MX in calibro 6,5mm:
- MX
- MXC, variante corta
- MX3GL, con lanciagranate
Sono carini e sono la variante "in game" del Heckler & Koch HK416.
Se applichiamo il DLC APEX salta fuori proprio il HK416, con canna da 11 o da 14.5, ed è in calibro 5,56mm.
Il 5,56 mi da maggiormente l'idea di standard NATO.
Poi, le mod di MASSI, introducono ancora ARX e M4, che non differiscono molto.

Come fucili mitragliatori/mitragliatrici la scelta non è molta.
C'è la maneggevole e leggera STONER 99 LMG in calibro 6,5mm.
Con DLC MARKSMAN si potrebbe pensare di usare, come supporto pesante in centri di fuoco, la LWMMG .338.
Purtroppo non ci sono calibri compatibili con lo standard, ed escluderei la MINIMI: pesante e inutile.

L'unica arma subacquea è RFB SDAR, anche questa in 5,56mm.

Come antimateriale sinceramente non saprei cosa scegliere. Ho visto:
- GM6 LYNX in 12.7mm
- M200 in .408

Per spotter e sniper potremmo pensare di adottare il binomio: M14 EBR/NOREEN ULR, rispettivamente in calibro 7,62 e in calibro .300/.338. Nel caso di DLC APEX, si potrebbe sostituire M14 con HK417.

Per l'ambiente urbano/CQB ho notato la SCORPION EVO (9mm) e MP5K del DLC. Sicuramente migliore la prima.

Di tutti i DLC e mod, l'arma corta piu' efficiente e versatile mi sembrerebbe FNX45 TACTICAL.

E infine restano i lanciatori, dei quali prenderei in considerazione solo NLAW e TITAN COMPATTO.
Il DLC TANKS introduce anche altri sistemi, ma sinceramente lascerei perdere.

Piccola nota aggiuntiva sulla tipologia di munizionamento. Ora possiamo scegliere, oltre al munizionamento standard, anche i traccianti. Non è da sottovalutare questa scelta. Purtroppo non ricordo quale "colore" viene maggiormente utilizzato dalle componenti OPFOR, tuttavia i traccianti rossi o gialli (e IR) vanno per la maggiore nel nostro munizionamento.
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
REDdenny
aquilotto
aquilotto
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 21/05/2021, 11:14
Località: Lecce
Has thanked: 69 times
Been thanked: 84 times
Medals: 10
Capitano (1) 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Corso Pegaso (1)
Reputation point: 40
NeutroNeutro

Re: ARMA 3

Messaggioda RUSHER0600 » 31/12/2021, 15:57

REDdenny ha scritto:Come fucili mitragliatori/mitragliatrici la scelta non è molta.
C'è la maneggevole e leggera STONER 99 LMG in calibro 6,5mm.
Con DLC MARKSMAN si potrebbe pensare di usare, come supporto pesante in centri di fuoco, la LWMMG .338.
Purtroppo non ci sono calibri compatibili con lo standard, ed escluderei la MINIMI: pesante e inutile.

Consiglierei di non escludere la MX SW, visto che usa gli stessi caricatori degli altri MX può essere più compatibile con la squadra di uno Stoner 6.5mm che usa cinture. Inoltre la MX SW pesa quasi la metà, mentre il 99 ha come pro la dimensione doppia del caricatore (che però viene cambiato anche meno velocemente), rateo di fuoco e velocità di canna cambiano poco.
Non penso molto dei mitra pesanti in situazioni di assalto, consumano molta stamina e mi sembrano adatti solamente a situazioni di difesa o overwatch di altre squadre, quindi in cui il buddy-team MG può agire più come squadra separata, senza dover seguire sempre un altro team lead.

REDdenny ha scritto:Per spotter e sniper potremmo pensare di adottare il binomio: M14 EBR/NOREEN ULR, rispettivamente in calibro 7,62 e in calibro .300/.338. Nel caso di DLC APEX, si potrebbe sostituire M14 con HK417.

C'è anche l'MXM, la canna più lunga da ai colpi una velocità di 920ms (contro 800ms del MX), permettendo una distanza di ingaggio effettiva simile ad altri fucili DMR 7.62mm, tenendo però il solito vantaggio di maggiore compatibilità con il resto della squadra.

REDdenny ha scritto:Per l'ambiente urbano/CQB ho notato la SCORPION EVO (9mm) e MP5K del DLC. Sicuramente migliore la prima.

Non so se convengono tanto contro altri soldati AAF/CSAT, mi sembrano più adatti a situazioni con alta considerazione per i civili, come situazioni con ostaggi all'interno degli edifici, per evitare over-penetration dei muri e rimbalzi troppo letali di proiettili.

REDdenny ha scritto:E infine restano i lanciatori, dei quali prenderei in considerazione solo NLAW e TITAN COMPATTO.
Il DLC TANKS introduce anche altri sistemi, ma sinceramente lascerei perdere.

Attenzione però, sembra che NLAW non sia più ricaricabile con la Ace, ogni tubo è quindi da buttare dopo l'uso. Dovrei effettuare qualche test, per capire a quanti lanciamissili è stata applicata tale modifica.

REDdenny ha scritto:Piccola nota aggiuntiva sulla tipologia di munizionamento. Ora possiamo scegliere, oltre al munizionamento standard, anche i traccianti. Non è da sottovalutare questa scelta. Purtroppo non ricordo quale "colore" viene maggiormente utilizzato dalle componenti OPFOR, tuttavia i traccianti rossi o gialli (e IR) vanno per la maggiore nel nostro munizionamento.

Quante funzioni dei traccianti vengono cambiate da Ace? Tra le feature ho trovato solo la rimozione completa di traccianti da caricatori normali per i fucili.
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
RUSHER0600
pilota
pilota
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 22/01/2020, 12:35
Has thanked: 444 times
Been thanked: 141 times
Medals: 9
Capitano (1) 156GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto COMBAT READY (1)
A.K.A.: Fisher
Reputation point: 50
DiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: ARMA 3

Messaggioda REDdenny » 31/12/2021, 17:11

Mannaggi...speravo non considerassi MXSW e MXM [i-shout]

Ti do pienamente ragione sulla standardizzazione completa adottando tutta la classe MX.
A questo punto quoto il MXSW per attività di squadra, leggero e caricatori compatibili.
Se poi faremo altre attività oltre assalti, allora si considereranno mitragliatrici "che fanno paura".

A quanto ho capito consideri sempre un unico team, quindi stesso discorso per il tiratore. Per le stesse motivazioni quindi è piu' indicato il MXM.
Avevo immaginato un altra situazione: sniper e spotter staccati dalla squadra per infiltrazione e cecchinaggio. Quindi lo sniper con un calibro decisamente grosso (ecco perchè avevo pensato addirittura ad un .338 che neutralizza un target a oltre 800m, contro un 7,62 che a 400/500m potrebbe soltanto ferire). Figuriamoci un 6,5mm quanto possa essere inutile in tale circostanza. Però è un altro tipo di attività. In un contesto in cui serve un tiratore e non uno sniper in una squadra, allora concordo con te nell'adottare MXM.

Per la SCORPION EVO di 9mm è ovvio che non la uso in pattugliamento ma in ambienti ristretti. Comunque sempre un occhio alla CSAT... in game è una classe infida!!! Anche la semplice mimetica ha un livello di armatura alto, contro le nostre mimetiche che sono solo...mimetiche!!! E' vero che noi abbiamo i giubbetti protettivi e loro no, tranne se non si mette mano ai loadout.

Ti posso confermare che il lanciatore NLAW è monouso, e in effetti è un pò pesantuccio.
Ho provato il TITAN COMPATTO e tira benissimo 4/5 razzi (guidati) e credo che vada oltre. Penso che come autonomia sia piu' che soddisfacente.

Per quanto riguarda i traccianti, puoi selezionare tutti i caricatori che vuoi quando usi l'arsenale.
Se vogliamo usare munizionamento tracciante. Ha vantaggi ma anche molti svantaggi.
Altrimenti anche qui, munizionamento ordinario per tutti e via!

Se va bene per tutti proporrei una linea guida comune.
In ordine:
- scelta e standardizzazione armamento/equipaggiamento
- scelta ruoli di squadra
- scelta loadout definiti e pre-impostati per ogni ruolo
- addestramento
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
REDdenny
aquilotto
aquilotto
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 21/05/2021, 11:14
Località: Lecce
Has thanked: 69 times
Been thanked: 84 times
Medals: 10
Capitano (1) 156GVv (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Corso Pegaso (1)
Reputation point: 40
NeutroNeutro

Re: ARMA 3

Messaggioda vandroy » 31/12/2021, 19:37

Ho smesso di capire svariati post fa [i-shout]

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
vandroy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2519
Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
Località: Cilento/Stuttgart
Has thanked: 262 times
Been thanked: 689 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: Andromeda
Il fisico
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: ARMA 3

Messaggioda RUSHER0600 » 31/12/2021, 20:35

REDdenny ha scritto:Avevo immaginato un altra situazione: sniper e spotter staccati dalla squadra per infiltrazione e cecchinaggio. Quindi lo sniper con un calibro decisamente grosso (ecco perchè avevo pensato addirittura ad un .338 che neutralizza un target a oltre 800m, contro un 7,62 che a 400/500m potrebbe soltanto ferire). Figuriamoci un 6,5mm quanto possa essere inutile in tale circostanza.

Concordo sulla situazione che intendi tu. Visto il numero di giocatori nelle missioni passate prediligo la compatibilità con la squadra, anticipando che per compiere l'obbiettivo comune dovranno per forza stare insieme. Speriamo che in futuro le cose cambieranno ;)
Non direi che 6,5mm diventa completamente inutile a quelle distanze, con Mob nella prima missione di Van su Malden abbiamo tirato giù un nemico CSAT in ~3 colpi a oltre 400m, basta saper usare bene le linee di mira e sparare più volte, la serie MX in generale ha una buona dispersione.
Ovviamente concordo che calibri più grossi sono più letali e hanno più senso per unità che si aspettano nemici a distanze più elevate.

REDdenny ha scritto:Anche la semplice mimetica ha un livello di armatura alto, contro le nostre mimetiche che sono solo...mimetiche!!! E' vero che noi abbiamo i giubbetti protettivi e loro no, tranne se non si mette mano ai loadout.

Da quanto ho letto però non sono di livello paragonabile ai giubbetti NATO. CSAT quindi ha l'armatura distribuita su tutto il corpo, mentre quella NATO è focalizzata sul tronco. Un soldato NATO potrà resistere a più colpi al petto di un soldato CSAT.
Inoltre, soldati CSAT con mimetica+giubbetto avranno più peso addosso, riducendo la mobilità e precisione di tiro se sorpresi in movimento.

REDdenny ha scritto:Ti posso confermare che il lanciatore NLAW è monouso, e in effetti è un pò pesantuccio.
Ho provato il TITAN COMPATTO e tira benissimo 4/5 razzi (guidati) e credo che vada oltre. Penso che come autonomia sia piu' che soddisfacente.

Bene, farò qualche prova e vi equipaggerò con Titan o Javelin per la prossima mix.

REDdenny ha scritto:Se va bene per tutti proporrei una linea guida comune.
In ordine:
- scelta e standardizzazione armamento/equipaggiamento
- scelta ruoli di squadra
- scelta loadout definiti e pre-impostati per ogni ruolo
- addestramento

Ottima idea, forse facciamo un thread a parte per ulteriore spiegazione/discussione di queste linee guida però.
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
RUSHER0600
pilota
pilota
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 22/01/2020, 12:35
Has thanked: 444 times
Been thanked: 141 times
Medals: 9
Capitano (1) 156GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto COMBAT READY (1)
A.K.A.: Fisher
Reputation point: 50
DiscepoloDiscepoloDiscepolo

Precedente

Torna a VIAF - Area Simulatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Donazione VIAF

Tools VIAF

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 186 registrato il 13/01/2020, 19:09

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2009 Afterburner - Free GPL Template. All Rights Reserved.