VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - FAQ: i PC della mia LAN volano con altri piloti VIAF esterni
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
FAQ: i PC della mia LAN volano con altri piloti VIAF esterni

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaxTow
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Courier


Registrato: Sep 13, 2004
Messaggi: 2760
Località: Santarcangelo di Romagna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Sab Set 09, 2006 18.13    Oggetto: FAQ: i PC della mia LAN volano con altri piloti VIAF esterni Rispondi citando

Ciao.
Spero che le seguenti istruzioni siano chiare e che servano a qualcuno.
(tanto per cominciare potrebbero servire durante GAV2006 per cui spero
che siano gradite).

Problema: possiedo un router per l'accesso ad internet, ho le password per la sua configurazione ed ho più di un PC nella mia rete locale (LAN): oggi pomeriggio voglio volare una mix (TE o Campagna) composta da X piloti interni alla mia LAN e Y piloti esterni, che volano ASSIEME, CONTEMPORANEAMENTE !!!

Soluzione: Hamachi.

Facciamo un esempio con numeri concreti.

Nella mia LAN ho TRE pc che convenzionalmente chiamo LAN1, LAN2 e LAN3, rispettivamente con indirizzi IP uguali a 192.168.0.11, 192.168.0.12 e 192.168.0.13.
All'esterno della mia rete ho altri 3 amici che volano con Falcon4 (AF). Chiamiamoli EXT1, EXT2, EXT3.
Altro assunto: l'host è uno dei miei PC interni alla MIA rete: diciamo LAN1.
(le istruzioni sono ASSOLUTAMENTE indipendenti da questo fatto, fatto salvo l'IP dell'host).

Ecco la procedura:

1. installare hamachi su tutti i PC (LANx e EXTx), possibilmente allineandone la versione (NOTA nelle nostre prova abbiamo volato con versioni DIFFERENTI di Hamachi !!!!)

2. per ogni pc della mia LAN devo procedere con la seguente configurazione:
2a. accendo Hamachi
2b. controllo di avere la stessa versione di tutti (opzionale, al momento)
2c. rotellina dentata -> Preferences (preferenze)
2d. vado in system
2e. imposto per LAN1 la magic option 12971, per LAN2 la magic option 12972, per LAN3 la magic option 12973
2f. ok
2g. mi scollego da QUALUNQUE stanza aperta, chiudo Hamachi.

3. apro la configurazione del router di casa
3a. effettuo un port forwarding / NAT fatto a questo modo:
porta TCP&UDP 12971 diretta verso l'indirizzo IP di LAN1: 192.168.0.11
porta TCP&UDP 12972 diretta verso l'indirizzo IP di LAN2: 192.168.0.12
porta TCP&UDP 12973 diretta verso l'indirizzo IP di LAN3: 192.168.0.13

NOTA1: questa operazione è identica a quella che avete DOVUTO fare per volare con Falcon con un solo PC, aprendo le porte 2934 e 2935 verso il vostro PC con cui volate: cambia SOLO il numero di porta, che anziché essere 2934/2935 è 12971, 12972 e 12973. Quindi sono TRE le configurazioni ULTERIORI alle due precedenti (2934 + 2935) che dovete fare.
NOTA2: i numeri di porta che ho usato (12971, 12972, 12973) sono mie convenzioni: in teoria potreste usare qualunque terzetto SUPERIORE a 1024, ma vi consiglio di usare numeri alti (sopra il 10000)
NOTA3: in realtà dovrebbe essere sufficiente inoltrare le porte UDP e non TCP, ma molti router non permettono di fare distinzione ed inoltre ... diciamo che male non fa !
3b. applico la configurazione al mio router / firewall

4. su LAN1, LAN2 e LAN3 riapro Hamachi

5. LAN1 crea una stanza Hamachi

6. LAN2, LAN3, EXT1, EXT2 ed EXT3 in ordine sparso (!) entrano nella stanza creata da LAN1, controllando di avere un pallino VERDE (anche lampeggiante) accanto al nome di tutti gli altri !!!!

7. LAN1 apre falcon e la Lobby

8. si procede come per un comunissimo volo di Falcon con Hamachi (velocità leggermente inferiori al solito, ingresso in lobby A TURNO, controllo dei logbook, attesa per rientro fino a che TUTTI non comunicano l'uscita qualora qualche logbook non si dovesse vedere, ecc ecc.)

9. ci si diverte

Altri suggerimento:
- sarebbe opportuno che queste operazioni fossero condotte da un host che dispone di sufficiente larghezza di banda ed un PC dotato di sufficienti capacità di elaborazione.
- E' ovvio che non sarebbe del tutto sbagliato se LAN1 fosse un Host NON VOLANTE, ossia se aprendo la TE, LAN1 impostasse HOST ONLY in Rules of Engagement !!!! Questo permetterà di avere molta più stabilità nella sessione di simulazione !!!!
- rispettate SEMPRE le regole di ingresso e RE-INGRESSO in una sessione di Hamachi.

Ok: non è stato detto nulla che forse già non si conosceste, ma vi garantisco che oggi, il sottoscritto, Dutchroll e Tecnezio hanno effettuato una prova con questo sistema (host = mio portatile, LAN2 = mio pc, EXT1=Tec, EXT2=Dutch) e tutto è filato liscio come l'olio, con un LAG ___assolutamente___ non visibile anche in formazione serrata, con tanto di visuali esterne (che sappiamo caricare e PARECCHIO l'intero comparto di rete).

Che dire: a disposizione per chiarimenti in privato (usate la mia mail @viaf.it) e buon divertimento.

Ciao

PS: per piacere, visto che questo post PROBABILMENTE diventerà uno "Sticky" evitate di postare domande qui di seguito: intervenite UNICAMENTE per aggiungere altre informazioni, dopo averle concordate con il team tecnico. Grazie per la collaborazione.
_________________
///////////////////////////////////////////////////////
Davide "MaxTow" Marzaloni - 155° GVv VIAF
ICQ UIN: 35109139
--------
Game PC: Intel Core2 Duo 3,16 GHz, 6 GB RAM DDR2, HDD SATA2 32 MB cache, Nvidia GT9800 1GB VRAM DD3, Windows 7 64bit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.26 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::