VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Easy PHP 1.8 - MySQL
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Easy PHP 1.8 - MySQL
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Developers' Corner
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2006 19.16    Oggetto: Easy PHP 1.8 - MySQL Rispondi citando

Mi dite, per cortesia, cosa succede se seleziono, o meglio cosa sono, nella creazione di una tabella gli Attributi UNSIGNED e UNSIGNED ZERO FILL e se non seleziono nulla come si comporta il campo?

Exclamation Dove trovo un manuale in Italiano?

Perché quando, in MANAGE DATABASE, dopo che all'accesso mi dice che "non è prudente non aver messo una password",
e quindi, messa la password con tutte le abilitazioni all'host, al riavvio di EasyPHP1.8...Amministrazione...PHPMYADMIN....Manage Database mi da il seguente errore:
<< #1045 - Accesso non consentito per l'utente: 'root'@'localhost' (Password: NO) >> !!!!! Twisted Evil
Quando e dove devo inserire sta benedetta password per farmi riaprire l'editor del database?? o mi tocca disinstallare e reinstallare ogni volta Easy PHP 1.8 !!! Twisted Evil

Un'altra cosa, come si creano le relazioni tra tabelle?
Esempio, devo inserire dati nella tabella X con i campi A, B, C, E, dove il campo C deve "prelevare" dati da un'altra tabelle Y nel campo S. Rolling Eyes

Mi scuso se sono vago, ma l'ignoranza in tale campo è ancora oceanica e di cose da chiarire ne avrei non tante ma..... praticamente quasi tutto.

Grazie, ciao.
_____________

_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Murdock
Staff
Staff
a.k.a: Dom Toretto


Registrato: Apr 15, 2005
Messaggi: 1272
Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2006 20.24    Oggetto: Re: Easy PHP 1.8 - MySQL Rispondi citando

« Wolverine » ha scritto:
Mi dite, per cortesia, cosa succede se seleziono, o meglio cosa sono, nella creazione di una tabella gli Attributi UNSIGNED e UNSIGNED ZERO FILL e se non seleziono nulla come si comporta il campo?


Il primo ti dice che è un campo numerico senza segno
Il secondo che lo riempie con zeri ed è senza segno


Per il problema della password probabilmente il sistema ti riconosce con il nome macchina. Prova a loggarto al db non come localhost ma con il nome della tua macchina
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2006 00.17    Oggetto: Re: Easy PHP 1.8 - MySQL Rispondi citando

Grazie Murdock.

« Murdock » ha scritto:
........
Prova a loggarto al db non come localhost ma con il nome della tua macchina


Si ma da dove?? Confused
_____________

_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
shark
Staff
Staff



Registrato: May 16, 2004
Messaggi: 276

Regione: Lazio

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2006 18.51    Oggetto: Rispondi citando

allora x quanto riguarda il segno ti ha risposto Murdock... posso solo farti un esempio con il campo tinyint: con unsigned archivia tra 0 a 255, se usi signed archivia tra -128 e 127...

per quanto riguarda la password invece il problema e' che probabilmente te hai inserito una password a MySql ma non hai modificato phpMyAdmin che continuera` ad entrarti senza dandoti errore.... quindi:
vai nella cartella di easyphp\phpmyadmin e apri il file config.inc.php
a questo punto cerca la variabile $cfg['Servers'][$i]['password'] e al posto dello spazio bianco tra '' inserisci la tua password

x la storia delle tabelle e' un po' lunga da spiegare sul forum ma ti consiglio di vederti qualche tutorial su www.html.it

spero di esserti stato utile
ciauz
_________________
Col.Marco "Shark" Cova
Com.te 156° GVv IP II°
VHVTeam #2 Right Wingman

Durante il Romics2003 ho incredibilmente tirato 10.3G!!!! ... ora provateci voi Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Murdock
Staff
Staff
a.k.a: Dom Toretto


Registrato: Apr 15, 2005
Messaggi: 1272
Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2006 20.37    Oggetto: Rispondi citando

in più questo forum serve proprio a questo, dare una mano sulle questioni tecniche Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
MaxTow
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Courier


Registrato: Sep 13, 2004
Messaggi: 2760
Località: Santarcangelo di Romagna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2006 21.16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Cercherò di essere semplice e veloce, ma non so se ci riesco, perché
1. non è proprio semplicissimo
2. non è che abbia mai spiegato a qualcuno come funzia il sistema di autenticazione/permessi di MySQL, pur usandolo da diversi anni.

Proviamo.

Il sistema di accesso del database che stai usando è basato su tre combinazioni, delle quali per ora ne analizziamo due: username e host (PC/Workstation) di accesso.

Questo significa che puoi avere un utente "root" (diciamo l'amministratore del DB) che si collega dal PC1 o dal PC2: MySQl permette di distinguere questi accessi, affibiargli due password diverse ed anche attribuire DIVERSI permessi di accesso a database, tabelle ed addirittura rows (righe/records).

Quello che PROBABILMENTE è successo, come suggerisce il buon Murdock, è che, PER ESEMPIO, la procedura che tu hai usato ha cambiato la password per l'accesso come root, quando proveniente dall'host "localhost".
localhost è un ALIAS (sinonimo, altro modo di riferirsi) del pc stesso da cui accedi. E' un costrutto sintattico convenizionale diciamo del protocollo TCP/IP e corrisponde all'IP = 127.0.0.1. Ogni PC che ha una implementazione STANDARD del TCP/IP Versione 4, ha definito all'interno del proprio stack l'indirizzo IP 127.0.0.1 al quale è associato il cosiddetto "lookback adapter", ossia quella scheda di rete VIRTUALE che corrisponde a sé stesso.

Ora molto semplicemente è possibile che COME DICE MURDOCK (scusa Murdock se mi sono sovrapposto: hai spiegato benissimo, ma forse Wolf ha bisogno di una nozione in più) il tutto si risolva semplicemente inserendo come host a cui collegarsi al posto di localhost l'indirizzo IP del tuo PC, per esempio 192.168.0.1. Sempre che tu abbia un indirizzo IP.
Se così non fosse da qualche parte sul sito www.mysql.org ci dovrebbe essere la procedura per il root password recovery (devi in pratica sostituire a freddo la tabella USERS del database di default).

per al documentazione: sul sito www.mysql.org -> doc hai anche la traduzione in italiano.

Per le relazioni Very Happy non è così semplice e ti rimando ad un qualcunque testo inerente i database relazionali. Se fai una ricerca su Internet ne trovi almeno qualche migliaio. Anche in italiano.
Ti faccio solo un esempio:
tabella AZIENDE.
tabella DIPENDENTI.
Ovviamente in un dato istante UN certo diepndente lavora SOLO IN UNA azienda (perlomeno dovrebbe), ma un'azienda ha diversi dipendenti.
Si ha quindi una relazione 1 a N tra la tabella AZIENDE e quella DIPENDENTI.
Per rappresentare questa relazione con il "modello relazionale" nella tabella DIPENDENTI occorre creare, oltre ai vari campi ID, nome, cognome, ecc ecc, anche il campo "azienda_id": per un dato dipendente questo campo dovrà contenere l'identificativo (numero intero per esempio, se la chiave della tabella AZIENDE è un ID numerico interno) dell'azienda presso cui lavora il dipendente.

Esempio?
tabella AZIENDE:
id, rag.soc., indirizzo, cap, citta, provincia
1, pippo srl, via di qua 32, 12345, bologna, BO
2, pluto srl, via di la 12, 12345, bologna, BO

tabelle DIPENDENTI:
id, nome, cognome, id_azienda
1, Diego, Maradona, 1
2, Beppe, Grillo, 1
3, Aurelio, Fierro, 1
4, ---, platinette, 2

Questo significa che Maradona, Grillo e Fierro lavorano alla pippo srl (infatti il loro campo azienda_id è 1 che è l'id di pippo srl), mentre platinette lavora alla pluto srl Shocked

I puristi dei database relazionali mi odieranno ma forse la realtà non è molto distante.

Non stupitevi per le stupidate, sono un po' stanco perché non ho ancora finito di lavorare: sto aspettando che un server finisca una maledetta replica di database.

Shocked

Ciao
_________________
///////////////////////////////////////////////////////
Davide "MaxTow" Marzaloni - 155° GVv VIAF
ICQ UIN: 35109139
--------
Game PC: Intel Core2 Duo 3,16 GHz, 6 GB RAM DDR2, HDD SATA2 32 MB cache, Nvidia GT9800 1GB VRAM DD3, Windows 7 64bit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2006 21.39    Oggetto: Rispondi citando

Oddio Shocked avevo risposto anche a Shark, ma dove cavolo è finito il mio post!!? Confused Scusa Sharkino.

Comunque, grazie a tutti.

@Max: in linea di massima le relazioni tra tabelle le conosco, ho imparato ad usare abbastanza bene il database della Mic. Access, ma tecnicamente con SQL cambia la progettazione Rolling Eyes

Vedrò spulciando i manuali sui siti che mi avete consigliato.

Grazie, alle prossime faq.

PS: oggi sono riuscito a visualizzare i dati di un database con una tabella di 5 campi su una pagina web in progettazione.... ma, ancora di cose da imparare ce ne sono tante.
_____________

_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Murdock
Staff
Staff
a.k.a: Dom Toretto


Registrato: Apr 15, 2005
Messaggi: 1272
Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 10.14    Oggetto: Rispondi citando

Wolve se mi mandi via e-mail una descrizione di cosa vuoi ottenere ti preparo la query e te la spiego.

Così inizi a vedere come se fa Wink

EDIT: dimenticavo quale versione di MySql usi?
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 20.10    Oggetto: Rispondi citando

Allora Murdock..... Twisted Evil ........

Per iniziare ad imparare: semplicemente questo (clicca sull'immagine che segue il banner-firma).

Praticamente uso EasyPHP 1.8.0.1 con server Apache e MySQL ("easyphp1-8_setup" è l'installer).

Ho creato un database "logbook" con la tabella "principale" con i campi che vedi nel foglio Exel.
Ma a differenza di Access, non so come creare per esempio un altra tabella da dove inserire i callsigns dei Piloti, un'altra i G.V.v. e così via, per evitare di digitare callsigns e GVv che si ripetono!!!!
Sono riuscito a creare una pagina web che mi visualizza i dati della tabella "principale" del database "Logbook", uso DreamweaverMX, e sono riuscito a creare la connections tra il sito di prova sull'HD e il server EasyPHP/MySQL al 127.0.0.1 in locale.
Oggi ho provato a strutturare una pagina web da usare in locale per l'inserimento dei dati in locale (perché non so impostare password etc etc) nel database di cui sopra, ma non riesco (non lo so fare Laughing ) a mandare i dati al server MySQL e quindi al mio database, sono costretto ad inserirli manualmente aprendo il database da EasyPHP!!!
Tral'altro, è un esempio dei tanti, non capisco come impostare il campo data, per forza devo inserire la data all'americana, cioè anno-mese-giorno!!!, oppure, come faccio a fargli sottrarre il TimeEnd al TimeStart di un volo per ottenerne il time di volo??!!!!

Come puoi leggere, sono in alto mare Crying or Very sad
Non sono sicuro sull'uso di Dreamweaver come sviluppatore per il PHP e MySQL, difatti non è interamente supportato, dalla Macromedia: "è consigliabile ColdFusion, in quanto fornisce un ambiente di script server di facile apprendimento e ad alto livello di integrazione con Dreamweaver. Dreamweaver dispone inoltre di un supporto ottimale delle tecnologie server JSP, PHP, ASP e ASP.NET, per gli utenti che hanno maggior familiarità con tali tecnologie."
Ma lo uso perchè l'ho e me la cavo benone con FlahMX Rolling Eyes

Grazie dell'attenzione.
_____________

_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Murdock
Staff
Staff
a.k.a: Dom Toretto


Registrato: Apr 15, 2005
Messaggi: 1272
Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 20.18    Oggetto: Rispondi citando

« Wolverine » ha scritto:
........ cioè anno-mese-giorno!!!


ok mo mi segno tutto e giuro che ti do una risposta.

Per la data ti spiego subito

Su tutte le strutture dati, che siano db, file ecc. la data messa come anno-mese-giorno, serve per poter fare un ordinamento per data.

immagina se io scrivo questi 3 numeri:

01012006 (1 gennaio 2006)
05012006 (5 gennaio 2006)
01022006 (1 febbraio 2006)

se li ordinassi verrebbe fuori questo:

01012006 (1 gennaio 2006)
01022006 (1 febbraio 2006)
05012006 (5 gennaio 2006)

il che non sarebbe corretto, mentre se li metto nell'altro formato il problema non verrebbe fuori Wink

Provare per credere (ti passo poi anche il mnodo per tirare fuori da mysql una data formattata a dovere.

Non so se riesco in serata, ma domani in giornata ti mando il tutto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 20.47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Murdock,
fai con comodo, nessuna fretta.
Ciao.
_____________

_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
cool hand
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Voice


Registrato: May 04, 2004
Messaggi: 3292
Località: Lecco
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 21.47    Oggetto: Rispondi citando

scusa, ma se devi fare le cose con le date perche' non usi un timestamp unix?

la data e' salvata come intero quindi li ordinamenti sono facilissimi, e inoltre attraverso funzioni STANDARD di PHP la visualizzi come diavolo ti pare Smile
_________________
Col. cool hand
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Murdock
Staff
Staff
a.k.a: Dom Toretto


Registrato: Apr 15, 2005
Messaggi: 1272
Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 21.51    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre Cool colpisce nel segno, ed infatti le tabelle che sto pensando usano proprio il timestamp (come si fa di solito) poi lo si converte in un formato leggibile Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 21.56    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del suggerimento Cool, ne intuisco l'utilità,
ma se faccio così, per ora che inserisco i dati direttamente
da server di MySQL, le date le devo inserire in questo formato,
cioè, tipo "la data di oggi" dovrei inserirla così: 20060207.
Ma quando avrò padronanza dei moduli su Dreamweaver e il
loro uso per l'aggiornamento del database, questa è una soluzione.
_____________

_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2006 22.23    Oggetto: Rispondi citando

A proposito, ecco cosa ho trovato:

http://www.mrwebmaster.it/database/mysql/guida%5Fmysql/lezione308.htm
_____________

_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Developers' Corner Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.24 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::