VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Eccomi
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Eccomi

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
IronEagle
pinguino
pinguino



Registrato: May 12, 2011
Messaggi: 25

 

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 20.41    Oggetto: Eccomi Rispondi citando

Ciao a tutti, diciamo che è da un pò di tempo che giro nel forum e nel tempo trascorso o provato a studiare bene tutti i piani esistenti e piu li guardo e meno li capisco...Ho provato pezzo pezzo a riprodurli su google sketchup ma niente c'è sempre qualcosa che non funziona nel 3d, qualche misura che non torna ecc. Il fatto e che credo che alcune misure sono da adattare agli altri pezzi in modo diverso, o perchè sono disegnate male o perchè mancano misure. Il problema principale e che non disponendo di spazio per creare la polvere avevo intenzione di costruire tutti i pezzi in cad e spedirli a qualcuno per il taglio laser, il fatto e che i disegni e i cad trovati in rete non sono precisi, quindi non mi fido molto a spedirli, come posso fare?

Cioè il mio procedimente è questo: ho le misure precise dei piani, costruisco il cockpit in 3d e quando tutti i pezzi coincidono alla perfezione spedisco il tutto (purtroppo sono uno di quelli che quando fà le cose o sono precise o niente)

Per quanto riguarda l'elettronica e informatica, essendo molto appassionato, diciamo che mi sto attrazzando per creare tutti gli stumenti con lancette e servi e non usando lcd ma usando la scheda arduino...non so se la conoscete....

Come vedete il problema più grosso da affrontare per me è la struttura in legno e senza quella non faccio nulla....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 07.33    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è che devi fare un modello virtuale COMPLETO del tuo cockpit, e non solo devi prevedere come far incastrare i pezzi, ma anche come montarli, inoltre, a prescindere dalla precisione del tuo 3D (credo ti serva un CAD un po più serio di sketchup) dovrai sempre fare del lavoro "manuale". Insomma, dubito tu possa fare un cockpit solo assemblando dei pezzi senza fare lavori "polverosi". Magari conosci qualcuno che ha un piccolo angolo in un garage o un capanno dove può ospitare i tuoi lavori.

Good Luck!
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
IronEagle
pinguino
pinguino



Registrato: May 12, 2011
Messaggi: 25

 

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 07.51    Oggetto: Rispondi citando

Quello si l'avevo messo già in conto anche perchè i tagli a 45 gradi ecc li faccio io, poi comunque devo rifinire i pezzi ma quello non è un problema perchè tanto scendo in cantina e sono aposto, il problema e che non posso mettermi a tagliare con un seghetto se no non finisco piu... Che cad consigli?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 10.13    Oggetto: Rispondi citando

Qualunque cosa che tu possa saper usare e il cui formato sia compatibile o convertibile per le macchine.
Autocad? E' abbastanza facile, ci sono tante risorse per imparare e si trova ovunque e tutti leggono convertono DWG.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
IronEagle
pinguino
pinguino



Registrato: May 12, 2011
Messaggi: 25

 

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 10.46    Oggetto: Rispondi citando

Cosa ne pensi tra solidworks e autocad? Comuque non riesco proprio a farlo con le foto di magoo perchè mancano delle misure e degli angoli che non riesco a capire...Voi come avete fatto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
magoo
pilota
pilota



Registrato: Jun 09, 2007
Messaggi: 393
Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 21.10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ironeagle mi scuso per il mio intervento tardivo... Embarassed è che negli ultimi mesi ho avuto un pò di problemi....anzi uno per la verità, che mi ha distolto dalla costruzione e dalla frequentazione del forum.

Dunque....per come la vedo io e per quello che è stata la mia esperienza, trovo piuttosto difficile realizzare un progetto in formato digitale da consegnare a qualcuno che esegua poi il taglio dei singoli pezzi. La difficoltà consiste proprio nel reperimento delle dimensioni che online trovi in forma frammentaria, incompleta e soprattutto condita di aggiustamenti e approssimazioni adottati proprio in fase di costruzione.

Se per il sedile e il tub i problemi sono minori in quanto le dimensioni di massima si trovano, per realizzare la forma della fusoliera nella zona cockpit, credo che il tuo approccio sia arduo da seguire perchè oltre alle forme esterne concavo/convesse con raggi di curvatura che si articolano su tre assi, occorre anche realizzare all'interno, la sede per le consolles laterali che hanno come sai, tre sezioni con inclinazioni diverse e in più sono anche "spioventi" verso il pilota...

Ti assicuro che non è semplice e io stesso ho dovuto intervenire spesso con correzioni progressive sui pezzi di legno tagliati partendo da sagome di cartoncino....

Se vuoi ti posso passare tutto il materiale che ho usato per fare il mio cockpit comprese le sagome delle sette ordinate del profilo della fusoliera in formato cad in scala 1:1 ... dammi solo il tuo indirizzo email e ti mando tutto !!

In bocca al lupo per il tuo progetto !! Se hai domande scrivi pure qui...cercherò di seguire più spesso il forum per risponderti... Wink
_________________
ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
_____________________________________________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
IronEagle
pinguino
pinguino



Registrato: May 12, 2011
Messaggi: 25

 

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 22.52    Oggetto: Rispondi citando

Figurati;) comunque ti ho inviato un pm grazie;)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.22 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::