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Domanda sulla guida della manetta

 
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magoo
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MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 13.02    Oggetto: Domanda sulla guida della manetta Rispondi citando

Sto costruendo la famigerata throttle rail e mi sono venuti alcuni dubbi sul suo funzionamento, ho posto il quesito su VP ma di 65 che l'hanno letto solo il buon Max Lento mi ha degnato di una risposta...... curiosa sta cosa....;

Embarassed OK CHIEDO SCUSA....HO IMPARATO LA LEZIONE....PRIMA DI RIVOLGERMI AGLI AMERICANI FACEVO MEGLIO A CONSULTARE GLI AMICI DI VIAF...

ma torniamo al problema:
nel disegno qua sotto



vorrei capire a cosa serve il movimento della manetta lungo il segmento di arco A-B, ovvero: perchè la nervatura in rilievo parte da "B" fino alla posizione di massimo postbruciatore e non dal punto "A" corrispondente all'idle: se l'hanno fatta così ci sarà un motivo no? Attenzione, non sto parlando del pezzetto di arco mobile per tarare la posizione di innesco del postbruciatore, ma di tutto il settore dal punto "B" fino a fine corsa dx lungo il quale c'è proprio un bordo in rilievo di 5mm circa.

Altro dubbio: la posizione "1" è quella nella quale la grip (impugnatura nera con tutti i comandi) rimane alzata verso l'alto in posizione di "riposo" con lo spinotto della levetta pinky inserito nel rispettivo foro presente sul braccio della manetta a bloccare il tutto??
E da questa posizione lo sblocco avviene solo tirando la levetta pinky che libera la grip la quale abbassandosi va a ingaggiare con l'apposito dente, l'arco della throttle rail ???

...non so se mi sono capito..... Confused
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MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 15.37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mago..io non sono il massimo esperto nel settore ma mi ricordo di aver sentito qualcosa quando ero ad Aviano che aveva a che fare con la corsa della manetta per i bassi regimi (mi sembra che avesse a che fare con situazioni di Taxy oppure di jetwash del personale a terra...ma potrei dire una vaccata....) da quello che avevo capito dopo aver dato motore per uscire dal parcheggio si teneva la manetta all'interno di una breve escursione che andava dall'Idle ad un numero prefissato di rpm...potrebbe sembrare questa cosa qui... Question Exclamation
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MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 16.48    Oggetto: Rispondi citando

Non sapendone nulla, pensavo alla stessa cosa, penso la potremmo immaginare come una zona dove la sensibilità della manetta è diversa da quella del range di normale utilizzo quando si è in volo, e la spinta prodotta va da "l'aereo nun se move e non vola via nessuno" a "l'aereo se move ed è meglio stare attenti a dove si passa". Poi appena si arriva sopra questa fascia, il motore comincia a fare sul serio, e non è nemmeno necessario che ci sia linearità in questo passaggio.
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Mago
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MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 17.57    Oggetto: Rispondi citando

Trovato (forse)

Non serve a nulla

il problema e' che il pezzo e' lo stesso delle versioni A e B dove era presente il BUC IDLE non piu' presente nel bloc 50/52 C D che finiva proprio in quel punto.

uffa tanta fatica per nulla Very Happy
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magoo
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MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 20.39    Oggetto: Rispondi citando

« Mix » ha scritto:
Ciao Mago..io non sono il massimo esperto nel settore ma mi ricordo di aver sentito qualcosa quando ero ad Aviano che aveva a che fare con la corsa della manetta per i bassi regimi (mi sembra che avesse a che fare con situazioni di Taxy oppure di jetwash del personale a terra...ma potrei dire una vaccata....) da quello che avevo capito dopo aver dato motore per uscire dal parcheggio si teneva la manetta all'interno di una breve escursione che andava dall'Idle ad un numero prefissato di rpm...potrebbe sembrare questa cosa qui... Question Exclamation


accidenti... il grande Capo in persona! mi metto sull'attenti e sbatto i tacchi salutando con la mano a 45° e a tavoletta!

in effetti quello che dici tu e Comante mi pare ragionevole solo che immaginavo ci fosse una qualche interazione tra rail e dente della grip anche in quel piccolo settore A-B.

Nel frattempo mi è arrivata anche una ulteriore conferma , da RedDog su VP, a ciò che dice Mago ; sembra proprio che la forma della rail abbia origine dalle prime versioni dove c'era il BUC idle con la speciale levetta di ritegno ; sparita la levetta è rimasta la forma della rail....

Grazie a tutti Wink
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Mago
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MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 20.42    Oggetto: Rispondi citando

aho Magoo guarda che io metto forse solo perche' son modesto Very Happy

poi senno' mi dicono che sono arrogante Very Happy
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magoo
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MessaggioInviato: Mar Mar 09, 2010 22.10    Oggetto: Rispondi citando

Eh Eh Mago... okkei è solo che il documento che mi hai consigliato di scaricare da GlobalFalcon stentava ad arrivare per via delle dimensioni (271 MB) e quindi la conferma di RedDog è capitata a fagiuolo..... Wink
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Mago
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MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 00.46    Oggetto: Rispondi citando

non lo trovi li, quello e' un blocco C Smile per cui nessuna notizia, ma credo sia utile lo stesso...
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