VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Il mio piccolo simulatore
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Il mio piccolo simulatore

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jury93
pinguino
pinguino



Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 2

 

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 19.44    Oggetto: Il mio piccolo simulatore Rispondi citando

Gli aerei sono stati la mia passione fin da quando ero piccolo.. Cosi ad aprile 2010 ho deciso di costruire un simulatore per poter avvicinarmi ancoraq di piu a questo mondo stupeno...

Il progetto è molto semplice:
ho creato la "fusoliera" con dei pannelli in legno spesso circa 2.5 cm, mentre per le ali e gli impennaggi ho utilizzato del compessato.

Per il cristallo ho utilizzato un pannello di plexiglass sorretto da dei montanti in legno.

Siccome abito in un appartamento ho dotato le ali e i piani di coda di cerniere cosi quando non lo uso posso piegare le superfici.

Ho creato un piccolo impianto elettrico per alimentare le luci di navigazione, beacon, faro di atterraggio e luce cockpit.

Per la parte hardware ho utilizzato un PC portatile che collego ad altri 2 monitor per ampliare la visuale, per poterlo fare ho acquistato su internet una scheda video USB della LINDY, i controlli invece sono quelli della CH products e devo dire che vanno proprio bene...
Il sedile l'ho recuperato da una alfa 145 e ho mantenuto le guide per poterlo regolare in profondità.

Ho integrato anche 2 tubi cavi nella fusoliera nei quali ho introdotto dei led rossi per simulare 2 mitragliatrici, mentre sotto la fusoliera ho nascosto anche una sirena Smile
Per raffreddare il tutto ho messo 4 ventole da 10 cm che creano un flusso convettivo d'aria che passa vicino al trasformatore da 12 V e esce sotto il pc.

Siccome mi piace volare anche su internet ho acquistato delle cuffie e una scheda audio esterna per poter splittare l'audio del motore e quello delle comunicazioni, inoltre ho creato un cavo con triplo jack da 3,5 per utilizare anche le casse integrate sugli schermi aggiuntivi per creare un effetto ancora piu realistico.


Dopo circa 4/5 mesi di lavoro ho terminato il progetto e questo è il risultato Smile

Il simulatore "compattato"


Il Pannello elettrico:


La pedaliera con le casse:



Laprua con le ventole di raffreddamento e faro di atterraggio:








Il cockpit:








Se avete qualche consiglio sono pronto ad ascoltarvi...
Grazie Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spinter
Dr.Cougar!
Dr.Cougar!



Registrato: May 20, 2004
Messaggi: 2737
Località: Resia (Udine)
Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 21.29    Oggetto: Rispondi citando

Le ali sono fantastiche!
_________________


Mag. Spinter 155° Pantere Nere VIAF
http://www.aiupgrade.net ICQ 224397155
Grande Udinese (Per Roby)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
gancio
aquilotto
aquilotto



Registrato: May 24, 2004
Messaggi: 245
Località: milano
Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 08.23    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti!
Non oso immaginare cosa farai quando vorrai costruire il simulatore dell'aereo che Ti piace di più.
Come si dice di solito: qui c'è della carne fresca! Benvenuto nel manicomio! Smile
G.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ranger
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Topone Onomatopeico


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 1402
Località: Fano (ma temporaneamente a Padova)
Regione: Marche

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 10.23    Oggetto: Rispondi citando

"Pony 11", Uahahahah!!! Laughing Laughing
Sei grande, lasciatelo dire... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Seagull 1
Corso Accademico Leone II - "Leo ad nullius pavebit occursum"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger Numero ICQ
Comante_Weasel
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel


Registrato: May 19, 2004
Messaggi: 3334
Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 15.37    Oggetto: Rispondi citando

Voto 10 per l'inventiva e l'originalità, ti suggerisco però di volare a quota più alta, vedo che ti hanno sforacchiato per bene la carlinga e il lunotto!
Laughing
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
falket73
pilota
pilota



Registrato: Feb 28, 2008
Messaggi: 398
Località: Vertova (BG)
 

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 17.09    Oggetto: Rispondi citando

Grande jury........ originalissimo.....che tenacia e che passione.......
Ti dò tre consigli:
1) Istallare la nuova BMS 4.32 del simulatore di F-16
2) Sostituire la cloche a volantino e utilizzare un HOTAS
3) Iscriviti ai corsi di VIAF
....... visto la tua grande passione per gli aerei vedrai che ti divertirai "na cifra" anzi "un cifrone".Ciao a presto.
_________________

Si può essere più furbi degli altri....... ma non di TUTTI gli altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
pavvitik
veterano
veterano



Registrato: Feb 15, 2011
Messaggi: 616
Località: prov. di Milano
 

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 21.44    Oggetto: Rispondi citando

Beh, direi un'ottimo inizio!
Complimenti per la dedizione e la fantasia che ci hai messo in questo progetto!

Segui i consigli che ti ha scritto Falket che ti aspettiamo! Wink
_________________
Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)

ICQ:606911533
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
Wolverine
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il post


Registrato: Jul 02, 2004
Messaggi: 7604
Località: Moles Aeterna (PZ)
Regione: Basilicata

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 23.00    Oggetto: Rispondi citando

Strepitoso Very Happy
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Numero ICQ
firefox
pilota
pilota



Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 419
Località: Vicenza
 

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 11.15    Oggetto: Rispondi citando

Caro Jacopo, ero sicuro che questa comunità ti avrebbe accolto con grande calore.
E' una comunità di persone che sono accomunate da un'unica grande passione per il volo, la tecnologia..... e l'intelligenza costruttiva, in particolare in questa sezione dedicata ai costruttori.
Ho avuto modo di conoscere Jacopo e di entrare nel suo splendido cockpit.
Per me è stata una grande emozione e mi auguro che possa realizzare ogni suo desiderio aeronautico (lui sa a cosa mi riferisco).

Per tornare a noi, qui troverai solo persone che non faranno altro che consigliare, proporre e trovare sempre la forza di sdrammatizzare su tutto.

Soprattutto persone che hanno avuto la l'ardire, non comune, di trasformare un'idea o un desiderio, in realtà, fatta di luci e lucine, legno, ferro, vernici e tante, tante ore di dedizione e lavoro.

Quindi veramente benvenuto, sentiti libero di chiedere consigli e suggerimenti, vedrai che in poco tempo avrai sempre risposte diverse e ridondanti.

Aspettiamo aggiornamenti sul tuo simulatore.
Io, ad esempio sono rimasto colpito dalla possibilità di splittare il suono del motore con quello delle comunicazioni radio.
Potresti spiegare nel dettaglio come hai fatto?

Un caro saluto a tutti.
A presto. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
lento
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Il Professore


Registrato: May 23, 2004
Messaggi: 1591
Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 15.36    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto.
Coraggio e follia, entusiasmo e delusioni, sono i due lati della bilancia, che pende a volte da una parte e a volte dall'altra.
Ogni realizzazione, compresa la tua, è da ammirare per il sogno che ci sta dietro e per la fatica e le rinunce che richiede.
Ti auguro di poter proseguire, sempre più in alto.
Seguirò con interesse gli sviluppi.
Buon lavoro e cieli aperti!

Max
_________________
"....sempre cede, mai recede!"

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jury93
pinguino
pinguino



Registrato: Feb 29, 2012
Messaggi: 2

 

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 17.40    Oggetto: Il mio piccolo simulatore Rispondi citando

Grazie mille per i complimenti :) sono contento che il mio simulatore vi piaccia...
e grazie anche per i consigli...
Comunque per splittare l'audio è stato abbastanza semplice. Io frequento un istituto aeronautico e a scuola nel lab. di circolazione aerea uasiamo delle cuffie usb con una scheda audio integrata; queste cuffie pero sono un po costose cosi mi sono messo a pensare ad un'alternativa...
alla fine ho acquistato su ebay un paio di cuffie normalissime con il doppio jack e una scheda audio usb con l'ingresso per il microfono e l'uscita per l'audio (spendendo in totale 13 euro) infine su flight simulator ho impostato come scheda audio quella integrata del PC, mentre su teamspeak ho impostato come scheda audio quella usb, cosi con un po di ingegno ho creato delle cuffie con scheda audio dedicata e funzionano alla grande ;)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: Cockpit builders Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Charcoal2 Theme © Zarron Media

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.27 Secondi

:: Charcoal2 phpbb2 style by zarron designs © :: PHP-Nuke theme by www.nukemods.com © ::