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Mercoledì, 01 Febbraio 2017 00:59

Avvicendamenti e promozioni

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In data 30-01-17 sono stati ufficializzate alcune nomine, ovvero:

-l'utente Saruman, sostituisce Maximus al comando del Dipartimento Accademia

-l'utente Irish, oltre a diventare nuovo socio della No Profit, diventa membro del Dip. Web. A tal proposito viene anche promosso al grado di Capitano.

Colgo l'occasione per fare ad entrambi le congratulazioni e gli auguri di un "buon lavoro" nella nostra grande comunità.


Dip. Operazioni
Mauro "Pavvitik" P.

 

Con immenso piacere si comunica che l'utente "Brady" si aggiudica l'acquiletta da pilota e la losanga da ufficiale assumendo il grado di Sottotenente, dopo aver superato in data 18-01-17 gli esami teorico e pratico del corso di Primo livello Falcon BMS "Eolo IV".

 

A lui le congratulazioni da parte di tutta la comunità VIAF.


Dip. Operazioni
Mauro "Pavvitik" P.

 

100xDip.Accademia scuole volo 2   100xDip.Accademia scuole volo 

 

Martedì, 13 Settembre 2016 23:55

Ammissione Brady

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Si comunica che l'utente Brady ha sostenuto il Colloquio Introduttivo nella serata del 14-09-2016 con Chappy, Brontolo, Prophecy, Vandroy, Pavvitik e nella stessa sera ha poi eseguito il Volo d'Ammissione sul simulatore Falcon BMS con Chappy e Pavvitik portandolo a termine in maniera egregia.

Pertanto Brady entra così a pieno titolo nella grande famiglia di VIAF.

L'utente Brady può fin da subito intraprendere il percorso formativo con BMS prenotandosi per il prossimo corso Accademico di 1° livello nell'apposita sezione appena saranno aperte le prenotazioni.

I più sinceri complimenti per il superamento dell'ammissione.

Dip. Operazioni

Pavvitik

Venerdì, 22 Luglio 2016 17:51

Promozioni e Nomina IP DCS

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In data 19-07-2016 il dip. Operazioni promuove l'utente Freccia in forza al 155°GVv al grado di Capitano e contestualmente gli assegna il brevetto di Istruttore di I Livello sul simulatore DCS dopo aver effettuato il periodo di affiancamento .

Congratualzioni

 

Pavviti - Dip.Operazioni

 

 

 120x dip op 

Martedì, 24 Maggio 2016 23:13

Ammissione GiMo

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Si comunica che l'utente GiMo ha sostenuto il Colloquio Introduttivo nella serata del 17-05-2016 con Gest, Brontolo e Chappy ed ha poi eseguito il Volo d'Ammissione il 24-05-16 col simulatore BMS con Chappy e Pavvitik con esito positivo.

Pertanto GiMo entra così a pieno titolo nella grande famiglia di VIAF.

L'utente GiMo può fin da subito intraprendere il percorso formativo con BMS prenotandosi per il prossimo corso Accademico di 1° livello nell'apposita sezione appena saranno aperte le prenotazioni.

Dip. Operazioni
Pavvitik

 

I più sinceri complimenti per il superamento dell'ammissione.

 

Dip. Operazioni

Pavvitik

 

 

 

 

     

 

Con immenso piacere si comunica che gli allievi Angelo "A2A" A. e Nicola "Amido" A. in data 29 aprile 2016 hanno superato brillantemente l'esame del corso di I livello Falcon BMS Drago IV.

Gli allievi sopra menzionati sono quindi promossi al grado di Sottotenente.

A loro le congratulazioni da parte di tutta la comunità VIAF.

Dip. Operazoni
Diego "Chappy" G.

 

100xDip.Accademia scuole volo 2   100xDip.Accademia scuole volo

In data 11-12-2015 il dip. Operazioni promuove i seguenti ufficiali piloti:

- l'utente Miche viene promosso al grado di Capitano per la dedizione ed instancabile desiderio di rendersi utile a VIAF (e di mantenere con essa uno stretto legame nonostante il periodo di stop dall'attività volativa col 156°GVv) per mezzo della realizzazione di modelli (vedi amx, in futuro 339) per il simulatore Falcon BMS.

- l'utente Saruman viene promosso al grado di Capitano per il suo costante contributo sotto molteplici forme, dalla "consulenza", traduzione di manuali, lavori di aggiornamento, impegno. Se può aiutare lo fa senza pensarci due volte. Il suo impegno per l'associazione e le sue capacità sono fonte di ispirazione e modello per molti.

- l'utente Vandroy viene promosso al grado di Capitano per l'impegno profuso nel portare avanti il corso Centauro IV, la disponibilità a dare una mano a tutti e la produzione da zero di diverse AIP necessarie all'attività di volo del 156°GVv

- l'utente Chappy viene promosso al grado di Maggiore perle sue profonde doti quali lavoratore silenzioso, che non si è perde quasi mai una manifestazione, sempre in prima linea (colloqui, gestione, contatti con gli utenti, problematiche varie) e sempre pronto a mettersi in discussione...è uno di quelli "che manda avanti la baracca", e lo fa senza fermarsi e senza voler nulla in cambio.

- l'utente Brontolo viene promosso al grado di Tenente Colonnello per il suo impegno nel mandare avanti un gruppo da solo (cosa non semplice), creare ogni settimana mix complesse, su un editor complesso, potenzialmente volabili da tutta viaf...e contemporaneamente farsi carico dell'addestramento dei nuovi piloti che si avvicinano a DCS.. è quasi impossibile. Tra il "quasi" ed "impossibile" c'è "Brontolo". Da ricordare anche la recente presenza alle ultime manifestazioni "in continente".

Vengono inoltre conferite le seguenti onoreficenze:

-all'utente Pavvitik medaglia "Lungo Comando", per il periodo prestato prima al comando della 382°Sq. e successivamente al 156°GVv dopo l'accorpamento dei piloti dalle squadriglie al gruppo.

-all'utente Prophecy medaglia "Lungo Comando", per il periodo prestato come presidente dell'associazione VIAF No Profit e come comandante del dipartimento web.


Il dipartimento operazioni rivolge a loro tutti un caloroso ringraziamento.

 

 120x dip op 

BRIEFING

I nemici hanno occupato già gli aeroporti di Kastala e Banya Luka e si apprestano a conquistare anche quello di Pleso. Purtroppo i loro frequenti attacchi hanno distrutto le nostre difese G-A sull’aeroporto, per cui abbiamo dovuto trasferire i pochi velivoli ancora presenti. La nostra base è pertanto sguarnita, ma dobbiamo difenderla assolutamente perché potrebbe essere il nuovo trampolino di lancio per futuri raid nemici sulle nostre basi più a nord. Raschiando il barile, abbiamo racimolato 11 F16 e trasferiti sulla base di Brnik e con questi dovremo fermare il nemico, impedendogli di conquistare il nostro aeroporto. Due pacchetti (formati rispettivamente da 4 e da 3 F16), cercheranno di intercettare i nemici (alcuni bombardieri fortemente scortati), impedendo loro di raggiungere il loro obiettivo, mentre un altro pacchetto di 4 F16 cercherà di distruggere un battaglione di carri nemici T80 diretti anch’essi sulla nostra base. Quest’ultimi, una volta sganciato il loro carico sui blindati, passerà in A-A per impedire il passaggio ad eventuali aerei nemici che fossero riusciti a far breccia nelle nostre difese A-A.

Tenete presente che tutti i voli alleati hanno pacchetti diversi, quindi fate attenzione a quanto premete il pickle.
Consiglio di posizionare un circolo di minaccia sull'aeroporto di Pleso, così da avere una SA maggiore sul piano di battaglia.
Il meteo è ottimo.

R.O.E.

Gli ingaggi AA devono avvenire previo accertamento di almeno uno dei seguenti metodi: Raygan, AWACS, VID-TGP
Gli ingaggi AG sui battaglioni di T80 possono avvenire sono autorizzati già da ora, in quanto non sono presenti truppe amiche nella zona, ogni carro quindi è da considerarsi ostile.

A.T.O.

Package 2296

volo TIGER 1 Barcap VHF 5 134.250
T.O. from Brnik at 15.50.00
UHF 322800 / VHF 128200 TACAN 60X (40) RWY 12/30 ILS 109.80 (12)
Target: evitare che i voli nemici raggiungano l'aeroporto di Pleso

11 Chappy
12 Pavvitik
13 Maximus
14 IA

Package 2299

volo DEVIL 1 Pre-plan CAS VHF 1 138.050
T.O. from Brnik at 15.53.00
UHF 322800 / VHF 128200 TACAN 60X (40) RWY 12/30 ILS 109.80 (12)
Target: contrastare l'avanzare del battaglione 2295 distruggendo il maggior numero di carri T80 possibile

11 Vandroy
12 Miche
13 Gest
14 Keko

Package 1187

volo LION 1 Barcap VHF 6 133.150
T.O. from Brnik at 15.56.00
UHF 322800 / VHF 128200 TACAN 60X (40) RWY 12/30 ILS 109.80 (12)
Target: evitare che i voli nemici raggiungano l'aeroporto di Pleso

11 Nibbio
12 Saruman
13 IA

 

Riportiamo qui i debriefing dei vari piloti che hanno partecipato alla missione in oggetto. Buona lettura!

 

Debrief Lion 1-2.

Decollo piuttosto puntuale e volo di navigazione verso la zona "calda" senza particolari problemi, a parte il fatto che il mio velivolo non ha caricato correttamente il piano di volo. Risolviamo tuttavia rapidamente, dal momento che il leader mi passa le coordinate degli steerpoint, che provvedo ad inserire tramite l'UFC, modificando quelli non corretti.

Giunti nei pressi dello steerpoint 4, riceviamo dal volo Tiger la comunicazione relativa alla visuale sui bombardieri e su un gruppo di velivoli di scorta nemici. Non riceviamo, tuttavia, né alcuna informazione sul numero di caccia nemici presenti in zona né sulla loro tipologia, pertanto lasciamo l'ingaggio al volo Tiger e compiamo un hook nei pressi dello steerpoint 4, pronti ad intervenire qualora il volo Tiger avesse richiesto supporto oppure una volta che esso avesse deciso di andare definitivamente defensive.

Verificatasi quest'ultima circostanza, avanzavamo verso i bandit, provvedendo a farci dichiarare dall'AWACS i bersagli che rispettivamente selezionavamo. Il leader riusciva ad agganciare un Mig29 nemico e a lanciare, mentre io non avevo altrettanta fortuna, dal momento che, passando alla identificazione tramite TGP del bandit su cui avevo effettuato il lock, mi accorgo che non è un caccia bensì uno dei bombardieri. Passo rapidamente in modalità TWS, inizio a ciclare tra i target disponibili, diversi dal Mig29 già ingaggiato dal mio leader, ma non vedo altro che bombardieri. Dal momento che l'RWR mi dà comunque conto di un Mig29 nemico (credo quello su cui aveva sparato il mio leader, ma non potevo esserne ovviamente certo) e dal momento che avevamo stabilito con il leader di non lanciare sui bombardieri se prima non ci fossimo occupati della loro scorta, faccio l'abort dell'ingaggio e vado defensive, ritenendo non sicuro continuare a tirare dritto, ormai prossimo al MAR, per trovare per forza un eventuale altro caccia nemico in zona (che forse non c'era proprio, a parte quello già ingaggiato dal leader). Vado pertanto defensive, complimentandomi con me stesso per la saggia decisione e per non avere messo a rischio il velivolo per avere un kill a tutti i costi.

Mentre io agisco in modo difensivo, il mio leader, che aveva precedentemente eseguito una split S dopo il proprio ingaggio, può tornare offensivo e, notata l'assenza di altri Mig29, sganciare sui bombardieri. Quando torno offensive anche io, constatiamo che non ci sono ulteriori minacce e lasciamo la zona in carico al volo Tiger, mentre continuiamo la nostra BARCAP sullo steerpoint successivo. Dopo alcuni minuti, rilevata la definitiva supremazia aerea imposta sui voli nemici e l'assenza di qualsiasi pericolo, decidiamo per il ritorno in base.

L'atterraggio è tranquillo (a parte lo schianto della IA che ci seguiva per ignoti motivi). Riporto a casa l'aereo tutto d'un pezzo e con tutti gli armamenti e le taniche ancora a bordo. Zero kill, ma - lo dico soprattutto per i pingu che magari volessero leggere questo debrief - un pizzico di maturità nel valutare la situazione e soppesare che non valeva la pena mettere a rischio l'aereo, la missione e mettere in difficoltà anche il mio leader, nel frangente dell'ingaggio, per inseguire un +1 kill A-A nel ruolino del logbook (nel dubbio che potesse esserci un altro Mig29, infatti, ho scelto prudentemente il defensive, non trovandolo).

 

Debrief Volo Tiger13

Decolliamo da Brnik con Chappy leader e me Pavvitik come gregari insieme ad una IA.
Seguendo il piano di volo correttamente ci avviciniamo alla zona di BARCAP per intercettare ed abbattere tutti i velivoli che si rilevino ostili e già con il radar ad 80nm agganciamo un gruppo di bombardieri con rispettiva scorta.
D'accordo per un drop and bag con l'altra Barcap(decollata con un delay di 4-5 minuti) il leader mi da il weapons free sul gruppo dei Mig-29S in scorta e faccio fuoco utilizzando il TWS con ben 3 AIM-120 in sequenza su rispettivi bersagli da circa 35 angeli andando successivamente in defensive dagli stessi.
Come al solito mi faccio prendere dalla foga di rientrare in azione e sentendo ancora nails 29(avevo dimenticato dell'avvicendamento con l'altro volo) inverto la rotta e con velocità troppo bassa mi ritrovo un "adder" in faccia lanciato da uno dei mig superstiti e l'unica cosa che posso fare è dare le mie coordinate per il recupero SAR in zona ostile(tipo "behind enemy lines" ;) ).
Come ho detto il mio errore è stato tornare subito in azione senza autorizzazione del leader e perdendo quindi la SA.
Si può dire che ciò è un esempio su cosa non fare in azione....


Debriefing volo Devil1

Il nostro obiettivo è una colonna di carri armati nemici T80 che si dirige verso il nostro aeroporto di Pleso e, una volta sganciato il nostro carico A-G, impedire ad eventuali aerei nemici, che eventualmente fossero riusciti ad eludere la nostra A-A, di raggiungere e colpire il nostro aeroporto. Dopo un trasferimento abbastanza tranquillo, senza tralasciare, da parte del leader, di tenersi informato, di tanto in tanto, sulla SA tramite l'Awacs, avvistiamo la colonna nemica, prontamente segnalata a noi tutti da un Mark del leader. Quest'ultimo e Miche attaccano subito, mentre a me e a Gest è dato l'ordine di rimanere in allerta di eventuali aerei nemici e di attaccare i carri nemici dopo che i primi hanno sganciato i propri Maverick. Purtroppo quando io e Gest siamo arrivati sull'obiettivo, tutto era circondato da una fitta nuvola di fumo che impediva qualsiasi vista. Inoltre i carri nemici, dopo i primi colpi, si erano velocemente sparpagliati in tutte le direzioni, per cui bisognava ricominciare la ricerca individuandoli con il radar. Per far questo ci siamo dovuti allontanare abbastanza sufficientemente per poi ritornare nuovamente sull'obiettivo. Essendo ormai i carri nemici isolati, ciò non ci ha permesso di scaricare tutti i nostri Maverick, dato che non potevamo individuarne più di uno alla volta. Mentre io e Gest ripetevamo la manovra, il lieder ha dato l'RTB benchè la nostra A-A ci avesse comunicato che non c'erano più aerei nemici in volo. Sulla via del ritorno Miche perde l'audio, ma dalle sue evoluzioni alla "frecce tricolori", ne deduciamo che non si è sconnesso, cosa che riscontriamo avendo acceso i fumi su nostra richiesta. Vandroy, Gest e Keko atterrano regolarmente, mentre Miche deve riattaccare per eccesso di velocità per atterrare dopo con il...botto!!! Dai vari resoconti e debriefing non ho però capito quanti Mig29S siano stati abbattuti e, soprattutto, da chi!! Per quanto riguarda il nostro pacchetto, sono stati distrutti 8 carri nemici secondo me (12 secondo Vandroy), su un totale di 18. Si poteva fare...l'en plein!!


Debriefing Tiger 12

Decolliamo regolarmente, io sono un pelino veloce (forse ho staccato prima del mio leader) e chiamando la virata a sinistra (e io ero proprio alla sua sinistra) mi ritrovo sopra di lui, per evitare eventuali impatti opto per allargare e riduco manetta... questo comporterà un lieve ritardo nella posizione in formazione (più che una wedge sembrava una T al contrario [grin-1.gif] ).
Ci portiamo comunque nella zona della BARCAP senza problemi e appena cominciamo a virare a sinistra per eseguire il primo ring scoviamo dei contatti sulla destra. Il Leader quindi manda la seconda sezione verso di loro, in contemporanea me ne appaiono davanti altri, all'inizio sembra uno solo, poi due, infine mi rendo conto che sono quattro. Ottengo il weapon free e chiamo un raygan che non ottiene risposta. Inoltre ho delle fantastici numerini tipo "29" sull'RWR... credo sia il caso di prepararsi all'ingaggio, mentre il leader tiene d'occhio entrambe le formazioni.
Manetta a tutta canna, 36000A di quota, passo in TWS e lancio quattro FOX 3 Long in serie, uno su ogni MiG poco dopo essere entrato nel MAR. Comincio quindi a virare lentamente alla mia destra mettendo in crank i contatti fino al Pitbull dei miei missili, quindi vado defensive. In questa virata mi rendo conto di avere proprio di fronte dei bombardieri, avviso Chappy che mi dice di avvisare gli altri della posizione dei BEAR ma un campanello di allarme mi impedisce di farlo.
Subito vedo che due R77 che sono alle mie calcagna e decisamente vicini... mi butto in affondata facendo qualche snake chaffando, però continuano ad essere troppo vicini e prendo quindi una decisione che di solito riesco ad evitare di prendere, ovvero l'emergency jettison. Col senno di poi, forse mi sono salvato le chiappine proprio grazie a questa scelta tanto sofferta, però la velocità e i "g" raggiunti (8,9) ne hanno giovato.
Finalmente libero da minacce missilistiche, faccio rejoint col leader e attendo con lui che Lion finisca il suo lavoretto per poi tornare shooter.
Lui ha sul radar ancora delle tracce ma io vedo solo i suoi bug... poi saltuariamente mi appaiono dei quadratini gialli e penso di avere scoperto un nuovo baco (in realtà, più tardi mi renderò conto che dopo aver lanciato volevo tornare in RWS ma probabilmente ho premuto qualche volta di troppo e sono passato in modalità VSR... usando pochissimo questa modalità deduco quindi che il colore giallo delle tracce fosse un modo per far capire al pilota che si è in quella particolare modalità).

Il presunto Bug... in realtà VSR


Effettivamente un Tu-95 è ancora per aria, andiamo a prenderlo, io ho solamente i Sidewinder, quindi Chappy con calma sfrutta i suoi 120 e lo secca senza pietà lanciandogliene due, visto che il primo non era bastato.

Lo splash di Chappy sull'ultimo Bear



Vista la pulizia dei cieli, torniamo alla base cercando di seguire il vettoramento della Betty che Chappy esegue alla grande... io sinceramente mi sono perso un po' nelle comms poichè oltre a noi due era ancora in atterraggio un velivolo IA credo di Lion. In ogni caso tengo a vista il mio leader e ci portiamo all'atterraggio... evitando il terzo incomodo che si schianta per oscure ragioni poco prima della pista.

Io e Chappy verso casa



In totale riporto a casa tutti i 120 a segno , anche se solo un velivolo abbattuto e tre danneggiati... ma come ha atto notare giustamente e saggiamente Saru, non importa quante Kill porti a casa, se non porti a casa la pelle e l'aereo [i-cool] 
Grazie a Keko che ha editato la missione! :applause:


Debrief Devil11
La cronaca impeccabilmente è stata già riportata da Keko.
Mi limito a dire che effettivamente chi sta davanti e ha "la precedenza" di ingaggio sicuramente trova un bersaglio molto più facile rispetto agli altri. Inoltre si trattava di una zona pianeggiante in cui la colonna era ordinatamente in marcia su una strada e quindi ancora più visibile (da ora in poi gli alberi complicheranno le cose, eh!)... questo per dire che io ho potuto lanciare tranquillamente 8 Maverick in rapida successione e devo ammettere di essere stato per niente selettivo sui bersagli perché data l'abbondanza di armi sul mio volo ho pensato solo a colpire dalla testa a scendere, i primi 8 veicoli. Le armi sono andate a segno ma con l'effetto collaterale di sparpagliare i superstiti e alzare una coltre di fumo decisamente fastidiosa.
A posteriori avremmo potuto accorciare le distanze tra i due elementi in modo da avere un attacco maggiormente sincrono ma mi aspettavo di dover faticare maggiormente per trovcare i bersagli. Mi aspettavo di trovarli all'ultimo momento in una situzione non adatta all'attacco ma giusta per passare la posizione al secondo elemento in arrivo. 
Invece abbiamo individuato i bersagli molto precocemente.



Prima di tutto, unsentito ringraziamento al mix Editor "Gancio", per l'accuratezza con la quale si è documentato per rendere il più fedelepossibile la ricostruzione di questa missione, tratta dalla prima missione effettuata dalla NATO sulla Ex-Jugoslavia.

Briefing

Primo giorno delle operazioni sui Balkani e prime incursioni per limitare/eliminare la resistenza dei "Rossi".
Per fare ciò il Comando Operazioni Nato ha designato come obbiettivi principali i due aeroporti più importanti delle forze nemiche, Beograd e Batajnica ( quadrante 19) che sono molto ben protetti da molteplici postazioni Sam a corto raggio.
Il Comando di Gruppo dopo aver attentamente analizzato le foto satellitari di tutta la zona, ha predisposto 2 voli strike preceduti da 2 voli sead.
Non è prevista attività aerea nemica, ma l'intelligence riporta attività ostile nell'aeroporto di Sjenica (sul confine di quadranti 38 e 39).
Per i voli che decollano da Aviano è necessario effettuare il rifornimento in volo prima di oltrepassare la flot line ed consigliabile rifornire anche al rientro. Per questioni di tempo (reale) sarà concesso a chi ne farà richiesta al comandante di Gruppo di atterrare su un eventuale alternato, ove possibile.

In uscita da Aviano è previsto l'utilizzo della AIP "Adriatica Departure" descritta qui di seguito.
RWY21: Climb on rwy 21 HDG until DME3 Left climbing turn to HDG 100 to intercept R-145 outbound AVI TCN. Cross Pt ALPHA at or above 6000ft (DME 15 from AVI TCN) Cross Pt BRAVO at FL90 ( DME 25 from AVI TCN )
RWY03: Right Climbing at DME1 to HDG 170 to intercept R-145 outbound AVI TCN. Cross Pt ALPHA at or above 6000ft (DME 15 from AVI TCN) Cross Pt BRAVO at FL90 ( DME 25 from AVI TCN )


Ecco alcuni debriefing della serata svoltasi lunedì 09/11/15 dal 156°GVv

 

Debrief Voodoo 11 - SEAD Strike
Serata relativamente tranquilla: la sfida personale era mantenera la concentrazione per l'intera durata della missione. 
Decollo e navigazione si sono svolte senza particolari problemi grazie anche alle procedure di uscita e agli orari di decollo ben spaziati. Solo in taxi, per rispettare l'orario, é stato necessario sorpassare sull'erba le IA che si erano piantate.
Anche il rifornimento é stato concluso in tempi tutto sommato accettabili.

Per quanto riguarda le modalitá di attacco ho scelto un profilo tutto ad alta quota (30 angeli) in modo da ottimizzare i consumi e allargare l'impronta degli HARM. In effetti avendo i due SAM piú a sud come obbiettivi, il mio volo non é stato obbligato ad entrare in alcun cerchio di minaccia. Per la precisione, oltre a quelli giá presentati in briefing, ce ne erano solo un altro paio, sempre SA6, proprio all'entrata della zona delle operazioni (grosso modo davanti gli stpt 7 e 10) ma piazzando i cerchi di minaccia ho notato che rimaneva un corridoio di circa 5 miglia appena fuori dal piano di volo che ho deciso di sfruttare.

Purtroppo entrambi gli HARM hanno mancato l'obbiettivo e al momento non ho ancora visto l'ACMI. Di certo so che le coordinate precise dei radar le ho inserite nei corrispondenti PPTS. Ho lanciato in POS sincerandomi con l'HAD di averli a tiro e che fossero attivi. Uno addirittura stava guidando un missile, credo su Weasel, se ho interpretato bene la situazione.
Almeno sono riuscito a far distruggere un radar al mio wingman, anche se non uno degli obbiettivi.

Al rientro, con abbondanza di carburante ho preferito non effettuare il secondo rifornimento e dirigermi all'atterraggio. Per la cronaca sono atterrato con un paio di minuti di ritardo soltanto.


DEBRIEF Talon 1-1 (SEAD Strike, Saruman-Keko)

Montiamo a bordo con qualche secondo di ritardo, al fine di iniziare la nostra folle corsa suicida verso le linee nemiche, dove siamo stati mandati a mor.... a sopprimere due fastidiose postazioni radar di SA-3, che sono evidentemente una rogna in una zona a dir poco sguarnita di altro (6 postazioni di SA-6). Io e il mio fido gregario decolliamo, non indugiando oltre se non per i necessari riti scaramantici del caso (personalmente, ho cosparso di ceneri di basilisco la maniglia dell'eject ed ho portato in volo una copia del Necronomicon, inneggiando ai Grandi Antichi e soprattutto a Yog-Sototh durante la ramp start).

La navigazione procede tranquillamente (a parte le ceneri di basilisco che si sono sparse per tutto il pit) fino allo steerpoint 4, poco oltre il FLOT, dove avvistiamo sull'FCR due contatti a 25 angeli. Contattato l'AWACS, veniamo informati del fatto che si tratta di bandit e l'RWR, dopo pochi istanti, segnala infatti la presenza di una coppia di Mig29. Dopo il sorting dei target, io e Keko ingaggiamo in BVR i bandit, i quali rispondono a loro volta al fuoco. Dopo la manovra difensiva, ritorno sui Mig giusto in tempo per vederne esplodere uno. L'altro vira per darsi alla fuga, ma sono lesto come una faina nello sganciare un altro 120, che va a segno. Tuttavia, proprio durante questo secondo ingaggio, si accendono in zona due diverse postazioni di SA-6 (non segnalate dalla intelligence... poco intelligente) che tirano contemporaneamente su di me. Inevitabile l'abbattimento, vuoi per l'impossibilità di sfruttare il terrain masking, dato il terreno pianeggiante, vuoi per l'estrema vicinanza ai SA-6 (non più di 6-7 miglia) vuoi, ancora, perché hanno tirato in due da due diverse ed opposte posizioni cardinali, rendendo estremamente arduo - o forse addirittura impossibile - eseguire la famosa manovra anti-SAM.

Finisco appeso al paracadute (con la copia del Necronomicon sotto il braccio), mentre Keko sfrutta felino l'occasione, si lancia in BBQ e si avventa sui SA-3 verso i quali eravamo diretti (erano a una 40ina di miglia), per poi - zitto zitto, cacchio cacchio - rifarsi il ritorno in BBQ fino al territorio alleato e ritornare a casa.

Questo dunque è il resoconto di Saruman, leader del volo Talon, decollato da Ubidna. Rimasto ormai solo, in questa brughiera, attendo, nell'oscurità. Il vento è già cambiato e sibila sferzando la pelle. Li sento nell'aria, li percepisco come le forze cosmiche che attraversano gli universi ed i mille abissi su cui ciascuno di essi si affaccia. Eccoli, sento il loro odore, intuisco il loro respiro. Mi troveranno, a breve saranno qui con me, e canterò con loro l'arrivo dei Grandi Antichi ed il levarsi dell'ombra che tutto sa e tutto osserva, dagli albori del mondo.


Debriefing volo DEVIL 11 (Miche) Deep strike
target Batajinica runway
componenti Miche , Gest

partiamo in ritardo a causa di voli IA presenti sulla taxiway, decolliamo in 2 ship destra e ci dirigiamo sullo stp 2, dopo un veloce check dell'avionica e degli armamenti ci dirigiamo verso il tanker per il primo rifornimento, diamo strada ai due voli sead perche non solo piu veloci ma anche perche saranno i primi ad andare in zona calda a cercare i sam nemici. avuto il green per il refuel dagli altri voli, ci apprestiamo a fare il refuel, io con molta ruggine da togliere e infatti connetto e disconetto per 3 volte, imbarcando poco carburante , passo la palla a gest che come un vero veterano rifornisce senza problemi. ci dirigiamo quindi alti verso la zona calda(38 angeli), a 10 miglia dallo stp 6 andiamo in bbq e in trail.arrivati allo stp 7 tagliamo per il 9 per allinearci alle nostre testate pista, ma per sfuggire ai continui allarmi e lanci di sa-6 non riusciamo ad agganciarla, perlomeno io decido di tagliare trasversalmente la pista, ma son troppo basso e non riesco a lockarla, dopo svariati trush di sa-3 mi riporto verso la pista, ma purtroppo non concludo la missione perche vengo abbattuto da un sa-3, stessa sorte tocchera di li a poco a gest. personalmente la mix e molto azzuta, aka molto bella e interessante, se penso a quando faccevo il militare alla madalena (in brescia) nel 1998 seconda guerra dei balcani, e vedevo i tornado partire poco prima della mezzanotte e rientrare alle 6 del mattino (ghedi), immagino solo cosa voleva dire per i piloti fare voli lunghi e mantenere alta la concentrazione.


DEBRIEFING VOLO WEASEL 1

La base di Aviano stanotte è in fermento, la taxiway verso la pista 21 è colma di aerei (purtroppo molti IA), mi tocca seguire il volo Devil e superare Ghost che non vuole proprio decollare, il tutto mentre risolviamo qualche problema di setting COMM della VHF2 tra me e il mio gregario Chappy.
Sono le 2 di una bella notte stellata, il tempo è perfetto e non c'è un filo di vento.
Entriamo in pista e portiamo a tutta canna il motore del nostro falcon, stacchiamo e cominciamo ad eseguire l'uscita Adriatica 1 per ci porterà di fuori dall'ATZ di Aviano, direzione Tanker nel bel mezzo dell'Adriatico.

Lungo la strada superiamo il volo Devil, la nostra strike e sia io che Chappy riforniamo in breve tempo, 15000lbs dovrebbero garantirci anche qualche evasione in full AB.
Dopo un'altra bella fetta di miglia con l'autopilota inserito, cominciamo a settare gli Harm e le avioniche. Abbiamo deciso che entrambi lanceremo sui 2 obiettivi, io però userò la modalità POS, mentre Chappy la HAD. E' or adel Fence In, quindi giù in picchiata da 31000ft a 300... appena però metto il 16 a testa in giù vedo lui non ci sta, continua ad esserci un fastidioso rollio che già mi fa pensare al fatidico ritorno del problema di centraggio del mio x52. Invece il problema è la mi testa... bastava togliere l'autopilota! [i-shout] [i-shout] [i-shout] 

Bene, ora va tutto dritto, posso concentrami sulla quota e la POS,lancio sul SA6 più a nord, eseguo un 180° in attesa che il countdown del mio AGM88 arrivi a zero, poi rientro e sgancio il secondo HARM sul SA6 un pelo più a sud.
Dakota, direi che per il caso di andare di corsa a casa stando sotto i 300ft per sicurezza, ed infatti sento un botto molto vicino, ma fortunatamente ero veloce (sui 500kts),
Dall'acmi scoprirò di essere stato graziato da 2 SA9, di cui uno moooootlo vicino.
Come previsto, raggiunto il secondo tanker riforniamo una seconda volta... qui la stanche zza ha cominciato a farsi sentire, ho fatto tutta una tratta del tanker senzas ricevere il "contact position", peràò ne è falsa la pena per far 2 foto con la luna di fronte. Finalmente CHappy mi illumina e mi risolve il problema... lo sportello del refuel! [l05.gif] 

Fatto ciò mi collego e arrivato a 10000lbs mi disconnetto e attendo Weasel 12 che si sbriga in fretta.
Quindi ci portiamo ad un atterraggio strumentale senza troppi intoppi.
Atterriamo dopo quasi 3ore e mezza di volo, nulla confronto alle missioni reali, ma almeno ho capito gli stati d'animo, ad esempio la quiete prima della tempesta, ovvero dopo tanta crociera ficcarsi a 300ft al massimo per volare sotto gli ombrelli nuguli si SAM.
A me è piaciuta [veryhappysmile] , un sentito grazie a Gancio, l'editor.


debrief Weasel12 (Chappy)

All'ottimo debrief del mio leader aggiungo/specifico solamente che il tratto in bbq io l'ho eseguito quasi tutto (specialmente il primo tratto, in avvicinamento ai target) con l'aiuto del FCR impostato a medio, 200ft, norm, per il motivo di opportunità nel senso che col NVG attivo (non avendo estratto i 2 mfd su monitor secondari) non riesco a distinguere i colori dei Sam negli mfd, di conseguenza non capisco se sono verdi (quindi non stanno tracciando) o sono gialli (stanno tracciando); quando puntano e/o lanciano è invece visibile molto bene in quanto appare un quadratino (rosso) attorno al simbolo della minaccia.
Quindi ciclico spesso tra NVG spento, acceso e di nuovo spento, per poter controllare sia il mio F16 sia gli MFD.
Visto che volevo diventassero gialli per avere certezza del lancio in HAD, (bubble e via discorrendo)in vicinanza dell'obiettivo, non meno di 15nm, dopo aver spento FCR ed essermi alzato di qualche centinaio di ft, ho spento l'NVG per controllare meglio l'attività Sam; appena lanciato sul 1°target, ho virato e lanciato sul 2°, e di nuovo giù a 300ft in egres verso stp10.
Appena allineato allo stp ho comunque usato di nuovo i TFR per poter controllare la situazione Sam ma questa volta col NVG acceso per guardarmi attorno e controllare eventuali "sbuffi di fumo" di possibili altri lanciatori.
Poi arrivato al sto 10 il leader chiama il "climb 10, nuovo fly level 30A"


Prima di tutto, unsentito ringraziamento al mix Editor "Gancio"

Primo giorno delle operazioni sui Balkani e prime incursioni per limitare/eliminare la resistenza dei "Rossi".
Per fare ciò il Comando Operazioni Nato ha designato come obbiettivi principali i due aeroporti più importanti delle forze nemiche, Beograd e Batajnica ( quadrante 19) che sono molto ben protetti da molteplici postazioni Sam a corto raggio.
Il Comando di Gruppo dopo aver attentamente analizzato le foto satellitari di tutta la zona, ha predisposto 2 voli strike preceduti da 2 voli sead.
Non è prevista attività aerea nemica, ma l'intelligence riporta attività ostile nell'aeroporto di Sjenica.

Questa speciale versione "leggera" della ricostruzione della prima missione svolta durante l'operazione "Allied Force" nasce come esercizio propedeutico in vista della verisone completa. In questo caso i decolli sono avvenuti da basi più vicine agli obiettivi cosìda non dover effettuare rifornimenti in volo e ambientarsi meglio alla zona "calda" sulla ex Jugoslavia.

 

Ecco alcuni debriefing della serata svoltasi lunedì 02/11/15 dal 156°GVv

Debriefing volo Cobra 12 SEAD-STRIKE (Pavvitik)

Entro nel mio bel cockpit buio (si vola di notte, che bello! Tutto ha un'aria rilassata di notte, almeno per ora) per utlimo, come sempre. Stranamente però vedo il mio leader che scende dalla scaletta del Falcon "Cobra11"... comincio allora a chiamarlo su tutti i canali disponibili ma non ottengo risposte. Come capita spesso ad un pilota che sta per volare ma rimane senza aereo, sarà sicuramente (e giustamente) nervoso, penso intanto che attendo sue notizie. Nel frattempo la sciüra Betty della torre di Udbina mi incalza dicendo di entrare in pista. Finalmente sento la voce di Saruman in cuffia, purtroppo il suo F16 ha dei problemi ai comandi di volo, gli specialisti cercheranno di risolverli il prima possibile (su questi , maledetti aerei fly-by-wire è sempre colpa degli avionici :D :D :D).
Mi tocca andare da solo per il momento, muovo quindi verso la testata 30 dove sono già in attesa i ragazzi dell'altra SEAD (Gipsy: Chappy e Miche).,. Forse è meglio se mi do' una mossa o qui faccio perdere il caret a tutta la missione :o
Decollo e seguo i vari steerpoint che mi porteranno sui cieli balcanici, cercando di salire il più possibile (arriverò a 35A) per risparmiare un po' di kerosene sempre utile. Intanto spazzolo il cielo e scorgo prima tanker, poi il volo Stud (Maximus e Jedi), bene così siamo anche coperti.
Con tutta la calma del mondo mi faccio i controlli previsti dal fence IN e attivo gli HARM, così da non arrivare impreparato sulla border line ed è proprio in quel momento che sento sulla Uniform Maximus chiamare due Raygan ai quali non ottiene risposta. Intanto lo steerpoint #4 si avvicina e insieme a lui anche la fase BBQ della missione.
Attivo il Jammer e chiedo la situazione a Stud 11, i quale mi conferma una four ship di MiG-29... ok vorrà dire che mi terrò a debita distanza di sicurezza circuitando sullo stpt #3 e avviso i ragazzi della Escort che se hanno bisogno basta fare un fischio.

Non faccio in tempo a finire il mio bel 360° che dei MiG sono rimasti solo i brandelli..., quindi si comincia, andiamo al #4 mentre avviso la mia Strike Weasel 1(Gest e Keko) che comincio la corsa di attacco.
Con un dive di -35° scendo a 300ft giù di lì e comincio a vedere un di radar in ricerca sul mio cammino. Il computer mi dice che devo salire un po' se voglio lanciare i miei AGM88 con una serie di OBSTACLE e FLY UP sull'HUD... dopo un po' di insistenza (che noiose che sono queste Control Unit [confident] ) decido di ascoltarmi e alzarmi un po' e... mai fidarsi di un computer noioso [grin-1.gif] , ecco che subito un SA6 alle mie ore 9 lancia un paio di confetti nella mia direzione. Evvai, cominciamo ad evadere rifiondandomi sotto i 300ft.
Finito lo spauracchio (mi guardo dietro per sicurezza)torno sul piano di volo, ho deciso che lancerò in POS sul primo SA6, nel mentre mi chiama Saruman che ha finalmente trovato un aereo... ad Aviano [startle-1] (meno male che esiste il teletrasporto [rolf] [rolf] [rolf] )... va beh, concordiamo che lascerò a lui il SA3 sulla base dove si sta dirigendo la nostra Strike, mentre io cercherò di spegnere i due SA6 antecedenti.
Torno al mio POS anche se nel frattempo devo tenere a bada Gest e Keko che fermono per entrare in teatro, imposto lo stpt #21 dove avevo salvato sul DTC la posizione del radar e quando le avioniche mi danno l'OK mi alzo un po' e vado di Magnum, ma altri SAM nella zona fanno lo stesso con me. Vado ancora in evasione mentre attendo che il countdown del mio missile arrivi a zero per controllare se ho fatto centro.
Torno offensive e punto ora al #22 usando il pod HTS con la schermata HAD, nel piano di volo mi ero messouna bella linea da seguire per giungere su questo SAM da un'altra angolazione per evitare di centrare in pieno un Hangar anzichè il Radar del SA6, solo che quando ho visto il cerchio che lampeggiava sul mio HUD ho visto rosso come i tori e ho lanciato il mio secondo Magnum. Speriamo che vada a buon fine è stato uno degli ultimi pensieri dopo essermi accorto dell'errore... infatti la mia attenzione è stata subito attirata da altri lanci dei SA6 della zona. Comincio ad evadere ma i lanci ostili si susseguono, sto finendo i Chaff, ho causato vari danni ai travetti a causa dei G, ma alla fine, dopo aver schivato 7 missili (in totale) vengo abbattutto [l05.gif] 

Peccato, ora stavo quasi per farcela... anche se a guardare l'ACMI ho notato che grazie ad una buona dose di c... fortuna involontariamente riuscivo a virare ai bordi dei vari SA9 disposti qua e là senza neanche saperlo, il tutto mentre scappavo dai SA6. Diciamo che era solo questione di tempo, effettivamente riuscire a portare a casa la pelle non era per niente facile [sweating.gif]

 

Debrief volo Gypsy11(by Chappy)

Io e Miche (gypsy12) decolliamo in ritardo di 1min causa pista impegnata da voli precedenti e da alcuni problemi di connessione...
Appena in volo mi preoccupo di avvisare il volo Avenger (Nibbio) e con alcuni Alpha check ci tariamo con le nuove tempistiche.
Chiamo il fancein al mio 2 ed arrivati allo stp3 andiamo in bbq tranquilli avendo sentito la escort che dichiara il All clear dopo aver eliminato I Mig29 che stavano in Cap sul ns percorso.
Qui mi accorgo della 1^c@xxata: a testa in giù a 30° mi ricordo che dovevamo andare in bbq allo stp4, ma dopo un rapido conteggio capisco che 40nm di bbq in più del previsto ci permettono ugualmente di tornare a casa con 1650lbs circa di carburante quindi decido di continuare cosi ed arrivati a 300ft dico a Miche di passare in AG.
Dopo qualche minuto su e giu per le colline jugoslave sento Avenger11 che mi avvisa di un bandit dritto alle mie ore 12 a 5 angeli; dico al 2 di rimanere in AG e continuare sul piano di volo mentre io aggancio il bersaglio e lo vedo cold a 350nodi. Accendo il tgp imbarcato per precauzione, e mi accorgo essere un 29 danneggiato che lascia una scia di fumo mentre attraversa in leggera discesa la ns rotta....fox2 close dopo un check all'awacs e splash one.
Ritorno sul piano di volo giusto in tempo per passare in AG e agganciare il mio primo bersaglio per gli 88, un sa6 che risulta essere ancora silenzioso. 
Comando il weapon free a miche che nel frattempo aveva gia inquadrato il sui primo target. mi alzo a 1500ft per lanciare ed aspetto qualche secondo che il Sa6 diventi giallo e subito "Magnum" ed inquadro subito il mio secondo target, il Sa6 in mezzo alla città di Belgrado; intanto che aspetto diventi almeno giallo per essere sicuro del lancio penso che per sicurezza per evitare gli edifici attorno al radar mi conviene lanciare loftando un poco...
"Missil Launch " la Betty mi strilla in cabina, quindi guardo fuori e a ore 2 vedo la scia bianca di un Sa6 che non dovrebbe esserci [startle-1] 
FullAB, viro secco a dx e sgancio una bella manciata di flars ed con un'altra manovra secca a sx all'ultimo istante riesco ad farmelo passare dietro...
"Missil Launch ","Missil Launch " ...altre 2 scie bianche, ma questa volta sono troppo vicino e la manovra evasiva non va a buon fine [l05.gif] [l07.gif] 

debrifieng del volo Weasel1 (Gest-Keko)

Il nostro obiettivo sono le piste di un aeroporto difeso da un nugolo di Sam6 e AAA. Appena entrato in mix, il mio aereo risulta spento, totalmente, ma continua a muoversi e i tasti, freno compreso, non funzionano. la mia connessione fa i capricci (mi hanno sostituito infatti il modem!). Rilancio ed entro in volo, ma sono spariti cerchi di minaccia e radio.
Non avendo riferimenti, mi incollo al mio leader e lo seguo attaccato alla sua coda mentre dribbla fra un Sam 6 una AAA. Dopo una quarantina di miglia percorse a 200-300 ft arriviamo in zona ingress, non senza essere stati oggetto di lanci di Sam da parte dei nemici, comunque abilmente elusi. Gest mi porta allineato alla pista e riusciamo a sganciare distruggendole entrambe. Nel caos dello sgancio, dei Sam e del fuoco nemico, non ci resta che puntare sullo strp successivo, ma questo ci porta a passare sulle postazioni nemiche. Pur continuando a volare bassissimi e veloci, purtroppo veniamo centrati sia io che il mio leader e non mi resta che eiettarmi. Come fa un Sam6 a colpirti volando a 200 ft? Il missile, come si sa, parte con una certa inclinazione e giunto ad una certa quota e ad una certa velocità diventa attivo, cioè è in grado di dirigersi verso un obiettivo. Se ci si trova bassi e ad una certa distanza quest'ultimo non fa in tempo a correggere la sua traiettoria e passa quindi oltre. Ma se ci troviamo a quella distanza che il missile percorre mentre sta salendo, allora è possibile che ci possa colpire. Conclusione, è assolutamente da evitare il passaggio sulle postazioni dei Sam o nelle sue immediate vicinanze. Per far ciò è necessario stabilire non soltanto la rotta in ingress, ma anche quella in egress, dando facoltà ai leaders di spostare gli strp dove ritengono più opportuno.

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