Domenica, 01 Gennaio 2012 00:00

La Comunità VIAF

 

La VIAF o Virtual Italian Air Force da inizio alle proprie attività nel lontano 2003, ed il 13 dicembre 2004 attraverso la modifica e la relativa approvazione delle modifiche allo Statuto Sociale viene dato inizio all’iter burocratico per il riconoscimento giuridico dell’Associazione VIAF  all’interno del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Questo importante passo sancisce di fatto la nascita di VIAF No Profit e consacra le capacità di come un gruppo di “semplici” passionari del volo simulato, ed in alcuni casi anche reale, possa dare vita ad una delle principali comunità italiane dedite alla pratica del volo simulato basato sull'uso di multiple piattaforme simulative, ed orientate alla divulgazione della cultura aeronautica e dei suoi principi di base. Tale comunità è rappresentata da VIAF No Profit e dalla Comunità VIAF WEB, il cui sito di riferimento è il sito web raggiungibile all’indirizzo WWW.VIAF.IT e dalle relative implementazioni ed espansioni dello stesso.

VIAF No Profit ed in particolare la relativa Comunità WEB di VIAF  mantiengono una struttura che risulta essere fondata sulla somiglianza con quella dell’ISTITUZIONE di riferimento dell’Aeronautica Militare Italiana, questo sia con le Nostre peculiari inesattezze e diversità, dovute ed espressamente VOLUTE ,dalla volontà dell’Associazione di mantenere e perseguire l’aspetto ludico, formativo, e didattico della simulazione, e lontano da erronee falici mal intepretazioni di come una Comunità come questa opera e si promuove.

La Comunità WEB di VIAF nasce quindi per accogliere ed accomunare tutti coloro che desiderano entrare nell’universo del volo simulato ed apprendere tramite l’uso degli odierni simulatori di volo disponibili in commercio (e non solo), le complesse funzionalità e applicazioni d’uso dei più moderni e diffusi mezzi aerei ad oggi dispiegati sul teatro globale , e tramite questo perseguire le FINALITA’ dell’ASSOCIAZIONE

 

FINALITA’ dell’ASSOCIAZIONE

VIAF persegue lo scopo di incrementare e diffondere la cultura aeronautica in ogni sua forma conosciuta, soprattutto attraverso la conoscenza, lo sviluppo, la pratica e l’insegnamento delle tecniche del Volo Virtuale.  A tale scopo l’Associazione è aperta ad ogni simulatore di volo, ma con le precise e definite preferenze dei simulatori della famiglia DCS e Falcon 4.0 nelle loro ultime versioni ed relativi successivi aggiornamenti.  VIAF è inoltre aperta, allo scambio di conoscenze e di esperienze con tutte le altre Comunità omologhe nazionali ed internazionali, senza alcuna distinzione, salvo che, da parte di queste, non venga manifestata aperta ostilità verso la Comunità in se stessa e verso le finalità che persegue.

 

TEAM OPERATIVI di SUPPORTO

Con lo Statuto Associativo e la successiva formulazione da parte del Consiglio Direttivo di VIAF NoProfit,  sono e saranno formati Team operativi che fungeranno da supporto nelle seguenti aree di intervento:

Team di supporto logistico: gruppo di lavoro che detiene il compito di provvedere alla gestione ed al mantenimento delle comunicazioni, delle notizie e di quanto sia di interesse generale dell’Associazione VIAF NoProfit e alla Comunità VIAF WEB, intervenendo sul sito web di riferimento, sulle relative implementazioni ed espansioni e sui siti ad esso correlati (ove esistenti e ove sorga la necessità di costruirne di nuovi);  che mantengano le relazioni con le altre comunità, che assumano le informazioni relative alle novità nel campo di interesse della Comunità e, in genere, addetti alle pubbliche relazioni.

Team di supporto tecnico/operativo: gruppo di lavoro che detiene il compito di sviluppare le iniziative proposte ed approvate sotto l’aspetto di test di nuovo software/release, patches, innovazioni  e quant’altro di utile al raggiungimento delle FINALITA’ dell’ASSOCIAZIONE e della Comunità WEB.

Team d’intervento mirato: gruppo o gruppi di lavoro che riceveranno un incarico specifico e delineato in modalità/tempi/azioni finalizzato per iniziative specifiche di particolare interesse, limitate nel tempo e negli obiettivi.

Le modalità di lavoro dei gruppi di lavoro saranno sempre rivolte alla massima interpolazione con tutti gli altri team ove questo si riveli necessario, pur se nella piena autonomia e libertà di scelta il tutto entro i limiti imposti dalle direttive del Consiglio Direttivo di VIAF NoProfit.


COLLEGIO dei PROBI VIRI

E’ l’organo definito da Statuto Associativo deputato a decidere sulle controversie che possano sorgere tra tutti i membri dell’Associazione VIAF NoProfit ed i partecipanti della Comunità VIAF. E’ formato da tre componenti e interverrà ove necessario qualora non sia possibile risolvere altrimenti le eventuali dispute o allorquando il Consiglio Direttivo di VIAF No Profit abbia emanato provvedimenti disciplinari e/o organizzativi impugnati da un qualsiasi iscritto all’Associazione VIAF NoProfit e da qualsiasi membro della Comunità VIAF WEB. Il giudizio del Collegio dei Probi Viri, avrà valore definitivo e chiuderà senza alcuna conseguenza (tranne quelle previste dallo Statuto Associativo) la contestazione. Avrà competenza per tutte le questioni inerenti l’Associazione VIAF No Profit e la Comunità WEB in qualsiasi forma, grado e media.

 

STRUTTURA della COMUNITA’  VIAF WEB

VIAF No Profit ed in particolare la relativa Comunità VIAF WEB mantiene una struttura che risulta essere fondata sulla somiglianza con quella dell’ISTITUZIONE di riferimento dell’Aeronautica Militare Italiana, questo sia con le Nostre peculiari inesattezze,  e diversità dovute ed espressamente VOLUTE dalla volontà dell’Associazione di mantenere e perseguire l’aspetto ludico, formativo, e didattico della simulazione.  L’suo dei GRADI VIRTUALI all’interno della Comunità è semplicemente un mero indicatore dell’impegno profuso e della disponibilità che ciascuno componente ha dimostrato nei confronti della Comunità stessa e dei suoi componenti, oltre che un indicativo dell’entusiasmo che ha dimostrato nel partecipare, proporre e perseguire durante le attività della Comunità stessa. I gradi virtuali all’interno della Comunità WEB e dell’Associazione VIAF No Profit  NON SONO e NON RAPPRESENTANO, così come avviene nella realtà, un sistema organizzativo piramidale per gerarchizzare l'anzianità ed il comando all'interno di una struttura.


ORDINAMENTO di BASE

VIAF No Profit ed in particolare la relativa Comunità VIAF WEB, al fine di garantire la maggiore apertura e disponibilità possibile a tutti coloro che vorranno partecipare, offre la possibilità di perseguire uno o più percorsi formativi e la possibilità per ciascuno percorso intrapreso di seguire due alternative di “carriera” all’interno di VIAF:

AUPvC o Allievi Ufficiali Piloti virtuali di Complemento.
Questa carriera all’interno della Comunità VIAF WEB consente e garantisce a tutti gli iscritti di poter partecipare alla maggior parte delle attività organizzate dalla comunità nell’ambito dei simulatori prescelti. L’ addestramento previsto per questa carriera richiede un impegno di ciascun iscritto minimo e limita nel contempo il raggiungimento di qualifiche e gradi. E’ altresì la carriera che però garantisce principalmente l’area più ludica della simulazione. Il massimo grado a cui è possibile arrivare adottando questa tipologia di carriera è il grado di Capitano, e la massima qualifica ottenibile è quella  “Limit Combat Awareness”. Gli Allievi che sceglieranno quest’alternativa dovranno in ogni caso frequentare un Corso Accademico per la tipologia di simulatore adottato (ove disponibile), fino al conseguimento dell’Addestramento Basico Avanzato  o Limit Combat Awareness (LCA) rappresentato dal Brevetto Accademico di  1° livello. Al conseguimento di tale brevetto gli Allievi, saranno assegnati ai relativi STORMI VIRTUALI e GRUPPI/SQUADRIGLIE di VOLO (ove disponibili) a seconda del simulatore prescelto, delle attitudini dimostrate, delle necessità della comunità, sempre tenendo per quanto possibile conto delle preferenze personali. L’assegnazione allo Stormo Virtuale ed al Gruppo/Squadriglia di Volo verrà eseguita con il grado di Sottotenente Pilota.

SPvE o Servizio Permanente virtuale Effettivo.
La scelta di perseguire questa carriera all’interno della Comunità VIAF WEB, rende necessario Frequentare  un Corso Accademico per la tipologia di simulatore adottato (ove disponibile), con un impegno notevolmente più elevato. Le modalità del Corso Accademico, gli impegni e le peculiarità di questi corsi saranno trattati all’interno dei documenti di specifica rilasciati del Dipartimento Accademia Scuole Volo per le tipologie di simulatore disponibili . Questa carriera favorirà coloro che vogliono provare a perseguire il elevato livello di realismo all’interno della simulazione prescelta. Non ci sono limiti a gradi e qualifiche raggiungibili da questa carriera se non quelli definiti dalla tipologia di simulatore prescelto. Al termine del Corso Accademico gli allievi conseguiranno il Brevetto di 1° e 2° Livello ed il grado di Tenente a cui segue l’assegnazione allo STORMO VIRTUALI ed al GRUPPI/SQUADRIGLIE di VOLO (ove disponibili) a seconda del simulatore prescelto, mediante le medesime modalità previste per la carriera di complemento AUPvC.

Passaggio da AUPvC ad SPvE e viceversa.
Sarà possibile su base volontaria, eseguire il passaggio dalla carriera AUPvC,  alla carriera di SPvE tramite la frequentazione di un Corso Accademico, ed il conseguimento del Brevetto di 2° Livello. Potrà essere, altresì, possibile dal Ruolo SPvE, congelando le qualifiche raggiunte, passare al ruolo AUPvC qualora il Membro lo desiderasse.

Le attuali attività della Comunità VIAF WEB si basano su cinque simulatori facenti parte di due famiglie distinte: Falcon 4.0 e DCS. Per la famiglia legata al celebre Falcon 4.0, sono disponibili attualmente i simulatori Falcon 4.0 ALLEID FORCE e Falcon 4.0 BMS, mentre per la famiglia DCS sono disponibili i simulatori DCS:Ka-50 Black Shark / Black Shark 2,  DCS:A-10C Warthog e DCS Lock On: Flimming Cliffs 3.

Ad ulteriore affiancamento dei simulatori sopracitati la Comunità VIAF WEB, favorisce lo studio e l’uso di altri simulatori di volo commerciali e non, quali MS Flight Simulator (2004 e X), IL2 Sturmovik 1946, X-Plane e molti altri, dedicando loro spazio all’interno del sito web della Comunità e favorendo l’interscambioi di esperienze e nozioni con altre comunità nazionali ed internazionali

Partecipazione all'uso di simulatori e/o famiglie di simulatori multipli.
Ogni partecipante alla Comunità VIAF WEB potrà scegliere in autonomia a quale famiglia di simulatori e/o a quale simulatore nello specifico dedicare il proprio impegno. Tale scelta sarà espressa al momento in cui ogni aspirante Allievo darà indicazione della tipologia di partecipazione/carriera che intende portare avanti in seno alla Comunità. Ogni aspirante Allievo potrà effettuare tale scelta dopo essersi  registrato sul sito di riferimento della Comunità VIAF WEB, ed aver sostenuto il Colloquio Introduttivo come illustrato nell’area apposita che indica l’iter di partecipazione e addestrativo della Comunità. Ogni membro della Comunità potrà altresì decidere di seguire uno o più simulatori all’interno del Comunità VIAF WEBanche se essi sono appartenenti a differenti famiglie di simulatori (ed DCS e Falcon 4.0), senza limitazioni o senza vincoli se non la possibilità di poter seguire tutti gli impegni e gli oneri che derivano da ciascuna tipologia di simulatore e/o famiglia di simulatori. E’ anche previsto che ogni partecipante alla Comunitò VIAF WEB, seguire e partecipare a differenti Comunità di volo virtuale, senza vincoli o limitazioni, senza obbligo di ESCLUSIVITA’, ma mantenendo il rispetto degli impegni presi con la Comunità VIAF nella fattibilità di poter seguire tutti gli impegni e gli oneri che derivano dalla partecipazione alla stessa Comunità VIAF.

 

La Comunità VIAF per rendere l'iter Accademico sulle varie famiglie di simulatori e sugli stessi differenti simulatori rende accessibile a tutti i partecipanti, migliaia di pagine di documentazione realizzate espressamente per lo specifico iter addestrativo ed in larghissima parte tradotti  in lingua italiana. Tale vasta e diversificata quantità di documentazione, disponibile in formato elettronico, unita alla disponibilità di software didattico e di un portale di eLearning dedicato ed respressamente realizzato ad-hoc, nonché la disponibilità di numerosi video tutorial permettono a tutti i partecipanti della Comunità VIAF di essere in grado, in breve tempo e con un moderato impegno iniziale, di volare con appagante  gratificazione all’interno della Comunità e di partecipare alle attività multiplayer interne ed esterne alla Comunità.

Ma VIAF non è solo un ritrovo virtuale (e spesso anche reale), dove potersi trovare accomunati dalla passione per il volo simulato e non, ma è anche una Comunità che è attenta ed fortemente impegnata sia in campo educativo sia in campo sociale, così come lo comprovano le numerose attività che dal 2004 ad oggi ha visto la partecipazione di VIAF come ptrotagonista al fianco di importanti entri Nazionali e Internazionali di prestigiosa rilevanza, quali Telethon, Giornata Azzurra, Solidali sono solo alcune di queste, ed che a queste unisce l’impegno  e la presenza in attività didattiche e ricreative a fianco di associazioni ONLUS, di enti scolastici e circoli sociali, ed al fianco di prestigiose Centri di Ricerca di alto livello Nazionale. Per questo i membri di VIAF non solo perseguono lo scopo di promuovere e divulgare la conoscenza aeronautica, e coltivare la propria ed latrui passione ma partecipano e promuovono attività sociali nei confronti di chi necessita di aiuto, di sostegno e di contatto umano.  

Chi partecipa alla Comunità VIAF lo fa sicuramente per la propria personale passione e voglia di imparare sempre più sul mondo del volo virtuale, ma a tutti coloro che si avvicinano  a questa Comunità, imparano che per quanto si possa sentire appagati nello spingere fino al limite estremo la simulazione, nel seguire ogni singola procedura come se fosse reale, nel sentirsi “pilota” anche per pochi secondi, non c’è appagamento più intenso e coinvolgente che insegnare quanto appreso  e messo in pratica agli altri, a strappare un sorriso dove normalmente ci sono solo problemi e preoccupazioni, o nel vedere lo sguardo entusiasta e meravigliato di una giovane vita che cresce mentre “tocca” lo stick e la manetta di quello che per molti è solo un complesso “gioco virtuale”. Per noi e per tanti altri questo non è solo un gioco, ma è invece sinonimo di gioia ed emozioni vere e intense, e se anche tu condivi con noi questo modo di intendere il volo virtuale, e la partecipazione ad una comunità, questa è la Comunità che fa per te.

 

Dal 2003 ad oggi tanti passi sono stati fatti, e nel bene e nel male, la Nostra Comunità è cambiata: si è estesa di e contratta, ma tutt'oggi è rimasto vivo il senso di appartenenza , di impegno , di dedizione e di rispetto, e per ogni singola persona che si unisce a noi, che partecipa e vive la nostra comunità senza pregiudizi, ma  anzi, restituisce per quanto è possibile alla Comunità le energie spese da altri per renderlo partecipe, e riversando nella comunità di nuove per creare nuovi progetti, nuove collaborazioni, ebbene, per ognuna di queste persone speciali, noi siamo qui per andare avanti e proseguire passo, dopo passo, dritti, avanti per la NOSTRA strada, ovunque questa ci porti, perché in VIAF, “noi vi voliamo bene“ !

 

joomla logo black

 

Letto 23617 volte Ultima modifica il Martedì, 03 Gennaio 2012 20:34

Statistiche ATO

Eventi recenti
Eventi: 1
Hits: 0
Posti registrati: 0
Registrazioni: 0

Eventi passati
Eventi: 649
Hits: 13445
Posti registrati: 2737
Registrazioni: 2731

Italian Dutch English French German Spanish

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.


To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Privacy Policy.

I agree and I accept cookies from this site