Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Moderatore: Dip. Operazioni

Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Messaggioda Gracy » 29/10/2015, 9:46

Ciao a tutti,

è veramente molto che non rimettevo in funzione il joistick per muovere il Falco, ed ho riprovato qualche giorno fa installando BMS.

Devo dire che mi ha fatto una bella impressione, molto completo e configurabile all'eccesso, ma proprio questo mi ha un po' messo in difficoltà:

mentre con Falcon 4.0 e Falcon AF c'erano tasti che corrispondevano e funzioni del velivolo, qui ci sono funzionalità del velivolo (callbacks) mappate su dei files (keyfiles) alle quali si possono associare dei tasti tramite programmi o direttamente sul setup di BMS, fin qui mi sembra tutto chiaro ...

ma quando ho cercato di andare sul pratico ho trovato difficoltà: nessun keyfile che ho guardato (BMS.key, BMS_Keystrokes_Ver_1_6_Full.key, keystrokes.key ecc...) hanno tutte le funzionalità che usavo io, inoltre non ho trovato un documento che riporti in modo chiaro almeno i callbacks, di modo da crearmi io stesso all'occorrenza il keyfile che mi vada bene.

non so se la sto facendo più complicata del normale, probabilmente è così, ma ad esempio, ripercorrendo le missioni di training per vedere se ero ancora capace a volare, non ho trovato callbacks ne tasti per comunicare all ATC ...

chi mi da una mano, magari parlando mi smontate i problemi in poco tempo?
mi piacerebbe di nuovo volare assieme, ma mi sembra di essere tornato peggio di pinguino

Grazie in anticipo,

un abbraccio a tutti [happysmile]

Roberto "Gracy"

PS. ho letto la guida di Soul a BMS, bel documento davvero, complimenti
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Gracy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
Località: Torino
Has thanked: 38 times
Been thanked: 13 times
Medals: 2
Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione DCS (1)
Reputation point: -20
Gray Zone

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Messaggioda vandroy » 29/10/2015, 13:49

Hai letto anche la guida di Kolbe alla mappatura? Ce l'abbiamo anche tradotta.

In generale alcuni cambiamenti importanti ci sono stati con BMS ma i tasti per i menù radio sono sempre QWERTY quindi mi sembra strano...

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
vandroy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2521
Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
Località: Cilento/Stuttgart
Has thanked: 262 times
Been thanked: 689 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: Andromeda
Il fisico
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Messaggioda keko » 29/10/2015, 15:50

Gracy, che piacere rileggerti. Ovviamente dei tuoi dubbi "tecnici" non ci capisco nulla, ma vedrai che qualcun'altro saprà...illuminarti!! Oltre che ex pilota di Falcon, spero che tu non sia anche ex maestro di sci!! In ogni modo, se si tratta di fare voletti "scacciaruggine", sono sempre disponibile. Ciao.

.welcome:
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
keko
Socio VIAF
Socio VIAF
Air Force One
Air Force One
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 22/07/2012, 20:12
Has thanked: 24 times
Been thanked: 98 times
Medals: 27
Gen.BA (1) 156GVv (1) 46GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello IL2 (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello Il2 (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo IL2 (1) Brevetto Avanzato A/A IL2 (1) Abilitazione MB-339 (1) IP 2°Liv in congedo (1) Menzione Speciale (1) Lungo Servizio (1) VIAF Eventi 2004 (1) VIAF Forli 2006 (1) VIAF Forli 2005 (1) VIAF Rimini 2007 (2) VIAF Telethon 2005 (1) VIAF Telethon 2006 (1) Solidali 2015 (1) Dragon Eyes VIAF BMS 2013 (1)
A.K.A.: -Il "Desideratore"
-Darth Vader
Reputation point: 65
DiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Di Nuovo seduto davanti al

Messaggioda Gracy » 29/10/2015, 16:00

vandroy ha scritto:Hai letto anche la guida di Kolbe alla mappatura?

La guida Kolbe, se è "Falcon BMS Keyfile Manual.pdf" l'ho letta, ma penso (ipotesi tutta mia per cui se sbaglio ... corigetemi) che con l'editor ("Keyfile editor.exe") si può evitare di conoscere così a fondo il comportamento dei keyfiles

vandroy ha scritto:Ce l'abbiamo anche tradotta.

sempre carino leggere in italiano, ho visto in un thread che qualcuno si era proposto di tradurlo ma non l'ho trovata

vandroy ha scritto:In generale alcuni cambiamenti importanti ci sono stati con BMS ma i tasti per i menù radio sono sempre QWERTY quindi mi sembra strano...

mmm ... da quel che ho visto nei miei primi giorni di studio del BMS, da un keyfile all'altro c'è proprio "tanta differenza" (cfr. quelli che ho postato sopra), ma in particolare non ho trovato in modo chiaro una spiegazione approfondita dei "callbacks", ovvero le funzionalità primitive di falcon bms, se non una breve descrizione al fondo del manuale BMS e su Dash (BMS-Dash1.pdf e qualcosa su BMS-Manual.pdf)

... ancora più in particolare, se qualcuno può rispondere almeno per il momento a queste domande precise:

1. non ho trovato i callbacks per le comunicazioni ATC, con BMS è previsto che si effettuino solo tramite comandi da pannello 3D sul falcon oppure esistono anche dei callbacks per richiami da tastiera?

2. non ho trovato callbacks per "lock target", in Falcon 4.0 e Falcon AF c'era (tasto 0 tastierino numerico) anche se non propriamente realistico, in Falcon BMS c'è un callback per lock target oppure è stato annullato e vive solo il "TMS Up"?

Grazie ancora in anticipo!

Roberto "Gracy"
Ultima modifica di Gracy il 29/10/2015, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Gracy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
Località: Torino
Has thanked: 38 times
Been thanked: 13 times
Medals: 2
Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione DCS (1)
Reputation point: -20
Gray Zone

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Messaggioda Gracy » 29/10/2015, 16:15

keko ha scritto:Gracy, che piacere rileggerti. Ovviamente dei tuoi dubbi "tecnici" non ci capisco nulla, ma vedrai che qualcun'altro saprà...illuminarti!! Oltre che ex pilota di Falcon, spero che tu non sia anche ex maestro di sci!! In ogni modo, se si tratta di fare voletti "scacciaruggine", sono sempre disponibile. Ciao.

.welcome:


Ciao Keko, sempre piacere leggerti anche da parte mia!!

sempre con gli sci ai piedi ovviamente, e per Falcon, ogni tanto ho svolazzato ancora con Af, ma volevo passare a BMS, visto che mi mancano i voli in gruppo! :-)
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Gracy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
Località: Torino
Has thanked: 38 times
Been thanked: 13 times
Medals: 2
Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione DCS (1)
Reputation point: -20
Gray Zone

Re: Di Nuovo seduto davanti al

Messaggioda vandroy » 29/10/2015, 17:42

Gracy ha scritto:1. non ho trovato i callbacks per le comunicazioni ATC, con BMS è previsto che si effettuino solo tramite comandi da pannello 3D sul falcon oppure esistono anche dei callbacks per richiami da tastiera?

I callbacks per i menù radio sono questi
Codice: Seleziona tutto
RadioAWACSCommand -1 0 0X10 0 0 0 1 "Radio-AWACS"
RadioWingCommand -1 0 0X11 0 0 0 1 "Radio-Wingman command"
RadioElementCommand -1 0 0X12 0 0 0 1 "Radio-Element command"
RadioFlightCommand -1 0 0X13 0 0 0 1 "Radio-Flight command"
RadioTowerCommand -1 0 0X14 0 0 0 1 "Radio-ATC message"
RadioTankerCommand -1 0 0X15 0 0 0 1 "Radio-Tanker message"

Ho dato un'occhiata veloce e sia i keyfile di Kolbe, sia BMS.key, sia keystroke.key riportano così. Dovresti riuscire ad aprire il menù ATC con T. Magari non puoi usarlo perché le radio non sono settate ma almeno dovresti poter leggere i comandi.

Gracy ha scritto:2. non ho trovato callbacks per "lock target", in Falcon 4.0 e Falcon AF c'era (tasto 0 tastierino numerico) anche se non propriamente realistico, in Falcon BMS c'è un callback per lock target oppure è stato annullato e vive solo il "TMS Up"?

Se non è stato già annullato lo sarà. Devi andare di TMS. In generale in BMS tanti callback non realistici sono stati accantonati.

Le funzioni dei callback sono indicate dal nome, spesso è molto contratto. Quali funzioni ti interessano?

La guida in effetti non la trovo nemmeno io in download. Al limite se vuoi te la mando via PM.

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
vandroy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2521
Iscritto il: 22/10/2012, 22:13
Località: Cilento/Stuttgart
Has thanked: 262 times
Been thanked: 689 times
Medals: 24
Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv Falcon (1) Istruttori Pilota 2°Liv Falcon (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Accademia (1) Meritorious Service (1) Vincitore Sfide velocità VIAF (1) Sfida Thunderbirds (1) Best Flight Shot BMS (1) Best Flight Shot DCS (1) Corso Zodiaco (1)
A.K.A.: Andromeda
Il fisico
Reputation point: 335
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Di Nuovo seduto davanti al

Messaggioda Saruman » 29/10/2015, 18:29

vandroy ha scritto:Dovresti riuscire ad aprire il menù ATC con T. Magari non puoi usarlo perché le radio non sono settate ma almeno dovresti poter leggere i comandi.


:+1:
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Saruman
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2403
Iscritto il: 09/09/2012, 1:31
Località: Roma
Has thanked: 545 times
Been thanked: 492 times
Medals: 27
Ten.Colonnello (1) 156GVv (1) 382Sqd - 156GVv (1) 310th Space Wings (1) 13° GVv (1) Vice Comandante (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Comandante Dip. Accademia (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 1° Livello ELITE (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Istruttori Pilota 1°Liv DCS (1) Istruttori Pilota 2°Liv DCS (1) Brevetto COMBAT READY (1) Dip. Web (1) Bloody Cockpit Service (1) 55° PAN 2015 (1) Modena Play 2015 (1) Aviano AFB (1) Narni modellismo (1) Corso Turbine (1) Elite CMDR Impero (1)
A.K.A.: Cuore Matto
L'Encomiabile
Alberto Tomba
Reputation point: 772
RespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespectRespect

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Messaggioda Gracy » 29/10/2015, 21:06

Grazie per le dritte le proverò!
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Gracy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
Località: Torino
Has thanked: 38 times
Been thanked: 13 times
Medals: 2
Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione DCS (1)
Reputation point: -20
Gray Zone

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Messaggioda Brontolo » 29/10/2015, 21:50

Forse non abbiamo mai volato insieme, ma il tuo nome non mi risulta nuovo, quindi...
bentornato a casa Gracy!!

[ptime] :fun: .welcome: :bravo:
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison)
Game PC: alimentatore: Enermax Triathlor 800W; MB: Asrock Z77Pro4; processore: Intel i5-3550 (3,3GHz/3,7GHz) 6MB Skt1155; RAM: 16GB TEAM DDR3 1600MHz; scheda video: Nvidia GTX1060 6GB; HD C: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;HD D: Toshiba 2TB 3,5" HDD 7200 rpm; HD E (DCS World): Crucial BX500 240 GB fino a 540 MB/s, SSD, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ; SO: Windows 10 PRO 64; accessori: Thrustmaster HOTAS Warthog, Saitek PRO flight rudder pedals, Track-IR4 + trackClip PRO.
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Brontolo
Piloti VIAF
Piloti VIAF
...e piantala di postare!
...e piantala di postare!
 
Messaggi: 2789
Iscritto il: 09/07/2012, 18:47
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Has thanked: 205 times
Been thanked: 203 times
Medals: 23
Colonnello (1) 155GVv (1) Capo Operazioni (1) SPvE Ufficiali Piloti (1) Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione FALCON (1) Brevetto Ammissione DCS (1) Brevetto 1° Livello FALCON (1) Brevetto 1° Livello DCS (1) Brevetto 2° Livello FALCON (1) Brevetto 2° Livello DCS (1) Brevetto Volo FALCON (1) Brevetto Volo DCS (1) Brevetto Mission Planning DCS (1) Istruttori Pilota 1°Liv DCS (1) Istruttori Pilota 2°Liv DCS (1) VIAF No Profit (1) Meritorious Service (1) Sfida CAS A10C (1) Best Flight Shot OUT (1) 55° PAN 2015 (1) Collaborazione 3° Stormo 1 (1) Narni modellismo (1)
A.K.A.: Geppetto
Reputation point: 200
DiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepoloDiscepolo

Re: Di Nuovo seduto davanti al "Falco" ma ... Nuovo a BMS

Messaggioda Gracy » 30/10/2015, 8:52

Brontolo ha scritto:Forse non abbiamo mai volato insieme, ma il tuo nome non mi risulta nuovo, quindi...
bentornato a casa Gracy!!

[ptime] :fun: .welcome: :bravo:


E' molto tempo (circa 9-10 anni) che non volo più con VIAF, quindi è facile che non ci siamo mai incontrati, forse c'è da qualche parte ancora qualche mio documento :-)

Sarà un piacere se proseguo con l'antiruggine volare assieme!
Immagine

Visualizza i links di riferimento dei post selezionato

Avatar utente
Gracy
Piloti VIAF
Piloti VIAF
Pinguino
Pinguino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2013, 18:15
Località: Torino
Has thanked: 38 times
Been thanked: 13 times
Medals: 2
Colloquio Introduttivo VIAF (1) Brevetto Ammissione DCS (1)
Reputation point: -20
Gray Zone

Prossimo

Torna a Falcon 4.0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Donazione VIAF

Tools VIAF

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 265 registrato il 29/04/2024, 19:31

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2009 Afterburner - Free GPL Template. All Rights Reserved.