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Modalità di ACCESSO server TeamSpeak 3

MessaggioInviato: 21/05/2013, 14:25
da dipweb
Con la migrazione del portale web, la Comunità VIAF ha deciso di eseguire anche la migrazione della piattaforma VoIP Team Speak 2 verso la più recente ed efficiente piattaforma Team Speak 3.

L'accesso alla nuova piattaforma Team Speak 3, con l'uso della semplice username e password è stata "intenzionalmente" bloccata, fronte di un meccanismo di autenticazione (ONE-TIME-PRIVILEGE-KEY) che rende l'accesso più sicuro sia lato client che lato server. Tale scelta è stata introdotta per ragioni di sicurezza delle piattaforme client/utenti, e dell'integrità della piattaforma server che fornisce il servizio VoIP a tutta la comunità.

Per tutti coloro che non hanno dimestichezza con la piattaforma TS3, il sistema di "registrazione" sarà realizzato tramite specifico rilascio di una ONE-TIME-PRIVILEGE-KEY valida per un singolo client, e verrà notevolmente limitata la funzione di accesso tramite Password statica. Il sistema della OTPK, permette di eseguire la "mutua-validazione" tra il server TS3 VIAF e la specifica installazione TS3 Client installata a bordo dei proprio PC, in modo da ridurre al minimo i passati tentativi di attacco per hijaking delle credenziali utente.

Per coloro che non hanno attualmente l'accesso al server TS3, possono richiederlo aprendo una richiesta di supporto "accessi TS2/TS3" a questo indirizzo supporto VIAF (ovviamente la funzione è disponibile solo agli utenti registrati del portale). Ad ogni richiesta verrà fornito l'OTPK univoca per quello specifico utente e le istruzioni all'uso.

La OTPK (One-Time Privilege Key) è una stringa di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto
z!7a_4RuZ5!r6wacub4b85vAmuc9A_uphaze#45a


Questa OTPK viene automaticamente "assegnata" al client (PC) nel momento in cui viene utilizzata per la prima volta, quindi non è usufruibele per un secondo account e/o lo stesso account su un altro PC. In questo caso è possibile usufruire della funzione "BACKUP/RESTORE" di TS3, ma la custodia delle vostre credenziale è un VOSTRO compito. In caso lo riteniate oppportuno è possibile richiedere una OTPK aggiuntiva, richeidendola al Dip. IT e/o al Dip.Operazione tramite l'apertura di un altro ticket. l'indirzzo del server TeamSpeak 3 viene comunicato unitariamente alla OTPK.

ATTENZIONE!!!: la OTPK viene mandata con un messaggio del sistema di supporto. Se non avete ricevuto via email tale messaggio, è possibile aprire il ticket relativo alla richiesta e controllare nelle note. La OTPK è un stringa alfanumerica, con caratteri speciali.

Per configurare il client:

- INSTALLATE TS3 CLIENT (ultima release disponibile sul sito di TeamSpeak)
1. Selezionate "BOOKMARKS" dal menu in alto
2. Selezionate "MANAGE BOOKMARKS"
3. Selezionate il pulsante "ADD BOOKMARK"
4. Compilate i campi come segue:

- LABEL: VIAF TS3 server
- Addess: [indirizzo del server]
- nickname: inserite nickname da voi scelto. Le credenziali non sono basate su l meccanismo username + password quindi siete liberi di scegliere quello che preferite anche differente dal nickname che usate sul portale/forum

5. cliccate sul pulsante MORE ( si trova in basso sotto la il campo "Nickname"
6. alla voce "ONE-TIME PRIVILEGE KEY" (OTPK) inserite la chiave che vi è stata fornita
7. Cliccare su APPLY e "solo" successivamente su SAVE

Da quello che potete aver intuito, e che qui viene confermato, le OTPK (ONE-TIME PROVILEDGE KEY), sono chiavi usa-e-getta che una volta inserite sul vostro client generano un "certificato utenza" che identifica esclusivamente ed univocamente voi (e soltanto voi) e la vostra macchina. Questo comporta però che lato utente, quest'ultimo deve "gestire" la propria chiave e conservarne un backup in caso di re-installazione/formattazione del pc. Ciò equivale a dire che se non fate il backup di tale "identità", ogni volta che formattate il pc o disinstallate TS3 c'è il rischio che la vostra utenza debba essere rifatta.

Il backup della vostra "identity di TS3" è semplice

Metodologie di backup:

Soluzione 1 :

  1. aprite il vostro client TS3, e selezionate il menù " SETTINGS" -> "IDENTITIES"
  2. nella finestra che si apre selezionate l'identità "deafult" (che molto probabilmente è l'unica che avete) e selezionate "EXPORT";
  3. la finestra di salvataggio vi chiederà dove salvare il file con la vostra identità digitale del nostro server TS3.

da questo momento in poi dove siete voi i responsabili del backup del vostro ID. La procedura di ripristino è identica solo che una volta installato TS3 dovrete selezionare "IMPORT" )invece di EXPORT= dal men+ SETTINGS -> IDENTITIES e dirgli dove trovare il file. E voilà avete il vostro profilo, gruppi e privilegi ripristinati. (ovvio che un bel backup di tanto in tanto non fa male, se vi cambiano i gruppi e i privilegi)

Video from : youtube.com


Soluzione 2 :

per chi ha Windows 7, Vindows Vista oppure Windows XP e vuole salvare le tutte le impostazioni di TS3 deve

  1. W7x32-x64-vista x32-x64 : esempio c:/utenti/xxxx(nel mio caso prophecy)/app.data/roaming/TS3CLIENT
  2. SALVATEVI LA CARTELLA, ed il gioco è fatto.

alla prossima installazione non vi resta che andare (dopo aver re-installato TS3) nella stessa foldere e sovrascrivere la nuova cartella con quella che vi siete salvati prima, e tutto sarà come prima del ripristino. (PS: se non avete la cartella app.data,andate in pannello di controllo/opzioni cartella/visualizzazione,e selezionate VISUALIZZA FILE E CARTELLE DI SISTEMA)

Il suggerimento che vi posso dare è quello di eseguire ENTRAMBE le due procedure, cosi eseguirete il salvataggio sia dei bookmarks sia della vostra identity "da manuale".